San Francisco ha molte facce e ogni quartiere sembra svelarne una differente personalità; oggi ci avventureremo in Haight Ashbury, uno dei distretti più interessanti sia dal punto di vista storico che culturale e architettonico. The Haight (come lo chiamano i suoi abitanti) è il quartiere che ha dato i natali alla cultura hippy; è infatti in queste strade che nella seconda metà degli anni ’60 è esploso il fenomeno della Summer of Love, attirando folle di giovani nel tentativo di creare una nuova società utopistica, caratterizzata dagli ideali di pace, amore e libertà.
Cos’è rimasto oggi del passato di Haight Ashbury? Come organizzare un itinerario alla scoperta di un quartiere così ricco di luoghi di interesse? Scopriamolo insieme!
Indice
Breve storia di Haight Ashbury
La vocazione artistica del quartiere è iniziata prima della nascita del movimento hippy, quando a inizio anni ’60 molti esponenti del movimento Beat si spostarono dal quartiere di North Beach a Haight Ashbury a causa dell’innalzamento dei prezzi degli affitti. Con il tempo si formò un movimento di controcultura (gli Hippy) che fece del distretto l’epicentro di un nuovo modo di concepire la vita comunitaria, caratterizzato da ideali di pace e amore, dal massiccio uso di droghe (in particolare LSD) e da un nuovo stile musicale psichedelico.
Moltissimi musicisti presero casa nel quartiere, fra cui Grateful Dead, Janis Joplin e Jefferson Airplane, mentre il Monterey Pop Festival del 1967 fu uno dei grandi manifesti pubblicitari del movimento, con esibizioni, fra gli altri, di Jimi Hendrix, The Who e The Mamas & the Papas. La canzone di Scott McKenzie San Francisco (Be Sure to Wear Flowers in Your Hair), sintetizzava a pieno l’atmosfera che si respirava nell’area in quegli anni.
L’enorme esposizione mediatica data al movimento hippy attirò nel quartiere migliaia di giovani (75000 persone solo durante l’estate del 1967, conosciuta come Summer of Love), ma presto l’impeto ideale dell’inizio venne meno e il quartiere di Haight Ashbury diventò teatro di episodi di violenza e degrado. In autunno, pochi mesi dopo l’entusiasmo dell’estate dell’amore, molti esponenti del movimento hippy avevano abbandonato il quartiere e alcuni fra quelli rimasti posero fine all’avventura con un evento simbolico, il funerale dell’hippy.
Come arrivare a Haight Ashbury
Anche se l’epicentro del quartiere è l’incrocio fra Haight Street e Ashbury Street, il modo più facile di raggiungere l’area è quello di arrivare con i mezzi pubblici (linee 6, 7, 37 e 43) all’incrocio fra Haight Street e Masonic Avenue (un isolato più a est). Da qui potrete iniziare a esplorare la principale arteria del quartiere (Haight Street appunto).
Passeggiata lungo Haight Street
Una volta arrivati all’intersezione fra Haight e Masonic la prima cosa da fare è una bella passeggiata lungo Haight Street in direzione Ovest: troverete molti negozi, botteghe e caffè e un po’ tutti cercheranno di riportare ai fasti la perduta epoca della Summer of Love con insegne e arredamenti dai colori sgargianti, vestiti variopinti e vintage esposti in vetrina, murali vistosi, smoke shops, botteghe mistiche dal sapore tibetano e negozi di tatuaggi.
La passeggiata può essere una buona occasione non solo per fare shopping a San Francisco (con molti esercizi decisamente singolari, con prodotti difficilmente reperibile altrove), ma anche semplicemente per respirare l’atmosfera di un quartiere unico al mondo, che per certi versi sembra vivere ancora della nostalgia di un progetto ideale andato presto in frantumi.
Lungo questa piacevole passeggiata su Haight Street ecco alcuni luoghi di interesse a cui vi consiglio di prestare attenzione (i luoghi sono riportati in ordine da Est a Ovest, da Masonic Avenue a Stanyan Street):
- Magnolia Pub & Brewery: un’ottima scelta per uno spuntino, ottima birra artigianale e la loro specialità: il pulled pork sandwich!
- Love on Haight: impossibile non notare questo negozio di abbigliamento, con capi dai colori sgargianti in pieno stile Summer of Love
- Piedmont Boutique (1452 Haight St): dalla finestra del primo piano, appena sopra l’insegna, fuoriescono 2 gambe femminili che vi invitano a entrare in una bottega di pellicce sintetiche, abiti da discoteca, vestiti piumati, maschere, parrucche e braccialetti
- Orologio: proprio all’incrocio fra Haight e Ashbury troverete un orologio che segna sempre la stessa ora: le 16:20, espressione gergale usata dai locali per riferirsi alla marijuana
- Reminiscenze di Jimi Hendrix (1524A Haight Street): proseguendo troverete sulla vostra destra il Jimi Hendrix Redhouse, uno smoke shop che, insieme al murale sulla parete ovest ricorda la casa dove abitò il grande chitarrista
- Haight Street Market: nell’edificio attiguo troverete Haight Street Market, dove rifornirvi di prodotti biologici locali e anche di piatti preparati (l’ideale per uno spuntino veloce)
- Burger Urge: locale molto più interessante per l’aspetto estetico in stile Summer of Love che per i suoi hamburger… almeno una foto se la merita!
- Booksmith: biblioteca indipendente attiva fin dagli anni ’70, è molto attiva nell’organizzazione di eventi e non è raro incontrarci qualche autore famoso che firma le proprie opere per il pubblico
- Rasputin Music: negozio in stile hippy di dischi, cd, dvd e magliette, parte di una catena indipendente (Rasputin Records) che opera nella Bay Area dagli anni ’70
- The Red Victorian: storico B&B testimone di un po’ tutte le fasi storiche attraversate dal quartiere, impossibile non notarlo lungo la strada
- Decades of Fashion: è il regno del vintage, dove trovare abbigliamento adatto a tutte le epoche del passato. Se vi va sentirvi una figlia dei fiori, una dama ottocentesca o una suffragetta degli anni ’20 in questo negozio potrete fare un bel salto nel tempo…
- I murales di Cole Street: fate una piccola deviazione girando a sinistra in Cole Street per ammirare 2 interessanti graffiti artistici: il primo raffigura Jerry Garcia, chitarrista storico dei Grateful Dead, l’altro, Evolutionary Rainbow, è un murale storico del 1967 accanto al Café Cole; fu realizzato da Joanna (Yana) Zegri in piena Summer of Love
- Amoeba Music: questo negozio di dischi indipendente è una vera e propria istituzione ad Haight Ashbury; qui potrete non solo trovare autentiche rarità ma anche assistere a molte esibizioni live (qui trovate il calendario degli eventi)
- Golden Gate Park: continuando la passeggiata su Haight Street vi troverete all’ingresso di uno dei parchi più grandi San Francisco. Qui al tempo della Summer of Love non era affatto raro vedere artisti come Janis Joplin esibirsi gratuitamente. Il parco è così esteso da arrivare a toccare la spiaggia di Ocean Beach che si affaccia sull’oceano, quindi non è proprio una visita mordi e fuggi, tuttavia può essere una buona idea quella di percorrerlo per un tratto, almeno fino al grazioso Japanese Tea Garden (una ventina di minuti dall’incrocio fra Stanyan Street e Haight Street).
Fra case colorate e abitazioni di artisti famosi
Una volta esplorata Haight Street i motivi di interesse di Haight Ashbury non finiscono qui! Il quartiere è una delle zone privilegiate per ammirare le Painted Ladies, case colorate in stile vittoriano diventate con il tempo delle vere e proprie icone di San Francisco. Le più interessanti non sono lontane dalla zona di Haight Street, per “scovarle” date un’occhiata al nostro itinerario sulle Painted Ladies di Haight Ashbury.
Nel quartiere ci sono anche una serie di abitazioni interessanti dal punto di vista storico e culturale, case private di musicisti, poeti, scrittori e illustratori che hanno contribuito a creare il mito dei figli dei fiori. Ecco una lista con relativi indirizzi:
- 710 Ashbury St: casa dei Grateful Dead;
- 635 Ashbury St: casa di Janis Joplin;
- 122 Lyon St: altra casa di Janis Joplin
- 612 Ashbury St: casa di Country Joe McDonald;
- 1018 Page St: casa di Big Brother and the Holding Company;
- 1550 Page St: “Hippie Temptation”, casa che divenne particolarmente famosa dopo essere stata ripresa in un documentario della CBS;
- 1828 Page St: casa Ron Donovan (illustratore di locandine per concerti rock psichedelici);
- 1452 Haight St: casa di Jimi Hendrix
- 879 Haight St: casa della punk band Flipper;
- 636 Cole St: casa di Charles Manson;
- 731 Buena Vista West: casa di Graham Nash e Bobby McFerrin;
- 264 Downey St: casa del poeta e drammaturgo Michael McClure;
- 32 Delmar St: casa di Sid Vicious.
Buena Vista Park
Il quartiere di Haight Ashbury è “incastonato” fra 3 bei parchi pubblici: Golden Gate Park, The Panhandle (quello meno interessante) e Buena Vista Park, che cinge il distretto proprio dal versante opposto di quello del parco del Golden Gate. Il parco di Buena Vista non è solo un piacevole punto di ristoro ma anche un’ottima occasione per fare una camminata rigenerante fino alla vetta della collina, che offre dei bei panorami sul ponte Golden Gate Bridge e sulla skyline di San Francisco.
Ci sono vari sentieri, tutti coperti da una fitta vegetazione di alberi, talvolta ostruiscono un po’ la visuale, ma rappresentano anche una delle caratteristiche principali di questo parco, una sorta di piccolo bosco collinare. Per arrivare al Buena Vista Park dovrete prendere Haight Street nella direzione opposta a quella in cui l’abbiamo percorsa finora (verso Est), vi troverete il parco sulla destra.
Tour organizzati in zona
Sono disponibili alcuni tour organizzati per visitare Haight Ashbury: se volete immergervi in un’esperienza hippy vi consiglio il The Summer of Love Magic Bus Experience, un viaggio in pulmino a tema vi porterà nelle zone più interessanti dal punto di vista culturale di San Francisco (non solo Haight Ashbury ma anche i luoghi di Kerouac e Chinatown). Esistono anche altri “love tour” (sempre su pulmini in stile Summer of Love) ma non sono tour tematici, bensì giri turistici lungo le principali zone della città. Sono uno in versione diurna, l’atro notturna e li trovate ai 2 link sottostanti:
Dove dormire in zona
Gli alloggi disponibili in zona non sono molti, tuttavia può essere una bella idea quella di dormire nel distretto, non solo per i suoi numerosi punti di interesse, ma anche per fare l’esperienza di pernottare in un quartiere residenziale di San Francisco, e vivere per qualche giorno come un locale. Può essere un po’ più scomodo rispetto ad alcune zone centrali (ad esempio un alloggio a Union Square), tuttavia, tramite bus o bicicletta potrete risolvere facilmente il problema degli spostamenti (date un’occhiata al nostro articolo su come muoversi a San Francisco per maggiori dettagli).
Gli alloggi di quest’area sono solitamente ben lontani dall’idea di hotel standard, si tratta piuttosto di intimi B&B accoglienti dall’atmosfera familiare. Se volete dormire in questa zona vi converrà muovervi in anticipo, vista la ridotta presenza di strutture. Ecco 3 link dove cercare gli alloggi in questo quartiere:
- Strutture di Haight Ashbury su Booking
- Strutture di Haight-Ashbury su Vrbo
- Strutture di Haight Ashbury su HotelsCombined
Se invece preferite alloggiare in una zona più centrale, vi consiglio di dare un’occhiata alla nostra guida sui principali quartieri dove dormire a San Francisco.