HomeCittà USASan Francisco Guida di ViaggioAttrazioni di San FranciscoPainted Ladies: alla scoperta delle case vittoriane colorate di San Francisco
Attrazioni di San Francisco Città USA San Francisco Guida di Viaggio

Painted Ladies: alla scoperta delle case vittoriane colorate di San Francisco

Painted Ladies San Francisco
A caccia delle Painted Ladies: le singolari case vittoriane colorate di San Francisco

Capita raramente che delle case private diventino un’attrazione turistica, può succedere con le abitazioni dei vip (avete presente le ville di Beverly Hills o le ville di Bel Air?), ma non è questo il caso; a rendere famose le Painted Ladies di San Francisco non è altro che il loro particolare aspetto!

Queste case in stile vittoriano, poste una accanto all’altra, all’angolo di Alamo Square, colpiscono per la varietà delle colorazioni e la raffinata eleganza, è davvero difficile che il vostro occhio non si soffermi sulle seven sisters (“7 sorelle”), un altro nomignolo ricorrente con cui vengono spesso apostrofate, e non è un caso che, insieme ad attrazioni “iconiche” come Lombard Street e Golden Gate, siano uno dei soggetti più fotografati di tutta San Francisco.

Siete pronti allora a realizzare il vostro scatto? Ecco come raggiungere le famose case colorate di San Francisco.

Dove si trovano le Painted Ladies?

Le Painted Ladies si trovano in Steiner Street, la via che dà sul parco di Alamo Square. Per raggiungere il punto esatto potete prendere l’autobus 21, vi lascerà all’incrocio fra Hayes e Steiner Street e le case colorate sono proprio a 2 passi. In alternativa esistono anche dei tour guidati ma ricordate che le case sono di cittadini privati e non sono visitabili all’interno.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Come fotografarle?

San Francisco Painted LadiesOttime foto potrete scattarle dal lato del parco che dà su Hayes Street. Essendo il parco rialzato, salendo un po’ avrete la possibilità di riprendere le famose case vittoriane con la skyline sullo sfondo, una delle vedute panoramiche più usate per le cartoline della città (vedi foto sotto). Come orario ideale, alcuni suggeriscono di optare per mezzogiorno, pare la luce sia migliore.

Altre case vittoriane… altre Painted Ladies!

Quelle di cui vi ho parlato fino a ora sono le Ladies più famose, ma in realtà ogni casa vittoriana con 3 o più colori è considerata Painted Lady e San Francisco è piena di questi raffinati esempi di architettura vittoriana. Se siete curiosi, potete andare voi stessi in cerca di altre abitazioni che si meritano uno scatto.

Le case vittoriane nei dintorni di Alamo Square


Oltre alle Painted Ladies di Steiner Street, potete trovare nei pressi di Alamo Square altre case interessanti: da Steiner Street proseguite a Nord (lasciando le Ladies alla vostra destra) costeggiando il parco, girate a sinistra in Fulton St, e poi a destra in Pierce Street. Arrivati all’incrocio con McAllister St. vi troverete sulla destra delle eleganti case con il tetto a punta, scattate le foto di rito e ripartite.

Tornate ora indietro su Fulton Street, girate a sinistra costeggiando ancora il parco, noterete all’angolo alla vostra destra una villa d’altri tempi, la William Westerfeld House, e all’angolo opposto, su Scott St. un’altra serie di graziose case vittoriane colorate.

Un po’ più lontano (mezz’ora a piedi) ma facilmente raggiungibile in pochi minuti con il bus (linea 22) c’è la casa di Mrs Doubtfire (2640 Steiner), se siete fan del film vi farà un certo effetto…

Le case vittoriane di Haight-Ashbury

Dove dormire a San FranciscoUno dei quartieri più interessanti per andare in cerca di Painted Ladies è sicuramente Haight-Ashbury, il distretto della Summer of love, dove, oltre a fare una vera e propria indigestione di case vittoriane dai più svariati colori, potrete anche respirare l’atmosfera hippie degli anni ’60, qui ancora in vita.

Per vedere le case più interessanti dalla zona di Alamo Square dovrete fare un buon 20 minuti di camminata, ma per fortuna ci sono molte fermate dell’autobus all’incrocio fra Madison Ave e Haight Street (6, 7, 37 e 43), vero e proprio fulcro del quartiere e ottimo punto di partenza per girare i dintorni.

Painted Ladies San FranciscoEcco le abitazioni che non dovete perdervi, da vedere rigorosamente una di seguito all’altra:

  • Painted Houses: dopo le Painted Ladies di Alamo Square queste sono sicuramente le più immortalate dai fotografi, per trovarle dovrete dirigervi al 144-146 Central Ave
  • Four Seasons Houses: all’incrocio fra Waller Street e Masonic Ave (indirizzo 1303 Waller St.) trovate un altro complesso molto famoso di Painted Ladies, ribattezzato “Case delle 4 stagioni”.
  • Grateful Dead House: dirigetevi in Ashbury Street, troverete una sfilata di abitazioni colorate ad aspettarvi. Al 727 vi aspetta quella dei Grateful Dead, band simbolo della Summer of Love. Se come me siete particolarmente sensibili all’argomento percorrete il tratto di Haight Street che va da Madison Ave fino a (almeno) Cole Street, sarete assaliti da un’atmosfera hippie anni ’60 particolarmente adatta ai nostalgici.

Qui sotto trovate una mappa con il percorso da seguire per vedere le Painted Houses di Haight-Ashbury.

Ovviamente a San Francisco ce ne sono molte altre e se siete appassionati di case vittoriane vi consiglio di continuare la ricerca non solo nel quartiere di Haight-Ashbury ma anche in quello di Nob Hill, un’altra zona con alta concentrazione di case vittoriane, anche se, secondo me, un po’ meno interessanti dal punto di vista della varietà delle colorazioni. Buona ricerca!

Dove dormire in zona

Dormire nei pressi delle Painted Ladies può essere consigliato per chi cerca un tipo di esperienza di pernottamento “da locale”, con il desiderio di sentirsi per qualche giorno un abitante di San Francisco, tuttavia gli alloggi disponibili nei pressi di Alamo Square scarseggiano, mentre la situazione migliora leggermente nel quartiere di Haight-Ashbury.

Per trovare alloggio in zona Alamo Square vi consiglio questi 2 link:

Per cercare nel distretto della Summer of Love vi rimando alle mie dritte sugli alloggi a Haight-Ashbury

È tuttavia probabile che non riusciate a trovare molte camere disponibili quindi vi segnalo anche la nostra panoramica sui quartieri migliori per trovare alloggio a San Francisco.

I nostri consigli su dove dormire a San Francisco

 

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

50% di Sconto

su tutti i nostri Ebook!

Viaggi-USA Newsletter