japanese-tea-garden-san-francisco

Japanese Tea Garden: il più antico giardino giapponese degli Stati Uniti.

Gennaio 26, 2023 /

Le vacanze portano quasi sempre con sé gioia, curiosità, voglia di scoprire luoghi e abitudini diverse. Purtroppo però a volte possono anche essere fonte di stress, soprattutto se il tempo è poco e le cose da vedere tante. E allora cosa c’è di meglio di dedicare qualche ora solo a se stessi chiudendosi alle spalle la frenesia delle grandi città statunitensi? Regalati una visita al Japanese Tea Garden di San Francisco per recuperare le energie e ripartire alla scoperta degli States nel miglior modo possibile.

Cos’è il Japanese Tea Garden

visitare-japanese-tea-garden

Il Japanese Tea Garden è uno splendido giardino giapponese ubicato all’interno di Golden Gate Park. Creato nel 1894 in occasione della mostra internazionale California Midwinter International Exposition, il giardino originariamente si estendeva per un acro circa. Quando la mostra finì, l’architetto di paesaggi Makoto Hagiwara fu incaricato di creare un giardino in stile nipponico permanente ingrandendo di quasi cinque volte la superficie iniziale. Oggi il Japanese Tea Garden si estende per circa 2 ettari ed è il più antico giardino giapponese degli Stati Uniti.

Pur non essendo molto ampio, all’interno del giardino troverai laghetti, ponti tipici giapponesi, un tempio buddista, una sala del tè e una varietà di piante perfettamente collocate per ricreare un luogo di pace e armonia.

Dove si trova e come arrivare


Il Japanese Tea Garden si trova al 75 Hagiwara Tea Garden Drive dentro il Golden Gate Park di San Francisco, all’incrocio fra Hagiwara Tea Garden Drive e Martin Luther King Drive.

Se sei in auto, puoi parcheggiare al Music Concourse Garage. L’accesso principale al garage è da Martin Luther King Junior Drive o da Fulton Street / 10th Avenue. Ci sono anche alcuni posti auto lungo le strade che circondano il Golden Gate Park, ma non è semplice trovarli liberi.

Se usi i mezzi pubblici, puoi raggiungere il Japanese Tea Garden usando le linee N-Judah, 44, 7, 6, 43.

Ricordati che nei finesettimana fra le 10:00 e le 19:30 puoi utilizzare il Golden Gate Park Shuttle, un autobus gratuito che porta alle principali attrazioni presenti nel parco, dal California Academy of Sciences al Music Concourse, dal De Young Museum al Japanese Tea Garden oltre ai vari giardini botanici, laghetti, campi da gioco e da golf del parco.

Ecco qualche altra informazione che potrebbe tornarti utile:

Orari e biglietti

japanese-tea-garden

Potrai visitare il Japanese Tea Garden tutti i giorni:

  • dalle 9:00 alle 16:45 in inverno (da novembre a febbraio)
  • dalle 9:00 alle 17:45 in estate (da marzo a ottobre).

Il biglietto per accedere al giardino costa:

  • per gli adulti $10 in inverno e $12 in estate
  • per i ragazzi fra 12 e 17 anni e per gli over 65 $7
  • per i bambini fra 5 e 11 anni $3

I bambini sotto i 5 anni entrano gratuitamente.

Il lunedì, il mercoledì e il venerdì fra le 9:00 e le 10:00 l’ingresso è gratuito.

Gli animali non sono ammessi.

Perché visitarlo e cosa vedere

japanese-tea-garden-cosa-vedere

Pagode, laghetti, ponti, lanterne, statue e piante provenienti dall’Oriente, giardini zen e un senso di tranquillità e armonia caratterizzano questo luogo piccolo ma imperdibile fra le cose da vedere a San Francisco. Se entri la mattina presto nei giorni dispari settimanali non dovrai neanche pagare il biglietto.

Oltre a passeggiare e perdersi fra le stradine verdi di questo giardino perfettamente pensato e mantenuto, goditi una ottima tazza di tè alla Tea House. La cerimonia del tè è un’esperienza unica che risale indicativamente al 1200 e fu poi codificata dai monaci buddisti zen nel 1500. Secoli di storia e tradizione si combinano in un’esperienza visiva, tattile, di gusto e soprattutto spirituale. Armonia, rispetto, purezza e tranquillità sono i principi cardine di questa cerimonia. Insieme al tè potrai assaggiare i biscotti della fortuna che furono portati originariamente negli Stati Uniti proprio dal signor Hagiwara a inizio Novecento, anche se la ricetta originale giapponese fu adattata e ‘addolcita’ per incontrare i palati occidentali.

Oltre alla Tea House, merita una menzione la Treasure Tower Pagoda. Questo luogo così caratteristico che potrai ammirare nel giardino giapponese è un tempio buddista su cinque livelli fatto costruire insieme alla Temple Gate, Porta del Tempio, per la mostra internazionale del 1915 Panama-Pacific Exposition. Entrambe le costruzioni furono poi trasferite all’interno del Japanese Tea Garden a fine mostra.

Infine, rimarrai probabilmente ammaliato anche dal taiko bashi, l’arcuato ponte pedonale tipico dell’architettura cinese e giapponese che riflettendosi sull’acqua crea un cerchio che ricorda un tamburo (è conosciuto infatti anche come drum bridge, ponte a tamburo).

Dove dormire in zona

L’area del Golden Gate Park, come abbiamo già scritto più volte, non è la più indicata per il pernottamento, vi consiglio quindi di scegliere uno dei quartieri migliori dove dormire a San Francisco e spostarvi poi con i mezzi per raggiungere il Japanese Tea Garden.

I nostri consigli per dormire a San Francisco


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES