harry-potter-musical-new-york

Harry Potter and the Cursed Child: il musical di Broadway

Ottobre 6, 2023 /

Se sei un fan di Harry Potter e sei a Manhattan c’è uno spettacolo teatrale che fa per te, dedicato all’ultimo episodio della saga. Dalla penna di J.K. Rowling, John Tiffany e Jack Thorne debutta, infatti, nel 2016 a Londra e nel 2018 a Broadway l’opera teatrale Harry Potter and the Cursed Child, in italiano tradotta con il nome Harry Potter e la maledizione dell’erede, che vede le avventure di Harry Potter e di suo figlio Albus 19 anni dopo gli eventi di Harry Potter e i Doni della Morte. Ecco cosa aspettarsi da questo musical e come vederlo a New York

Esordio e riconoscimenti

Harry Potter and the Cursed Child
Foto di Savlan

Sono molti i musical di Broadway ad aver ricevuto qualche premio o riconoscimento, ma Harry Potter and the Cursed Child ne ha ricevuti più di 20 fra cui 6 Tony Awards incluso quello di Best Play, ovvero Miglior opera teatrale. La produzione britannica non è stata da meno aggiudicandosi altrettanti premi.

La prima assoluta dello spettacolo fu il 30 luglio 2016 al Palace Theatre di Londra. La prima a Broadway, invece, fu il 21 aprile 2018 al Lyric Theater con la maggior parte degli attori che recitarono alla prima londinese del West End. Nell’ultima settimana di dicembre del 2018 lo spettacolo teatrale riescì a battere il record settimanale di incassi per uno spettacolo di Broadway, guadagnando 2.5 milioni di dollari in sette giorni.

Al momento della stesura di questo articolo, oltre a Broadway lo spettacolo è visibile a Londra, Melbourne, Amburgo, Toronto e Tokyo, anche se con versioni diverse. A Broadway, Toronto, Melbourne e Tokyo lo spettacolo è stato condensato in un’unica performance di 3 ore e 30 minuti mentre a Londra e ad Amburgo va ancora in scena lo spettacolo originale suddiviso in due serate differenti.

Durata, Orari e Giorni di programmazione

harry-potter-musical-broadway

La versione originale era composta da due spettacoli che si tenevano in due giorni consecutivi. La nuova versione è invece un solo spettacolo della durata di 3 ore e 30 minuti incluso un intervallo.

Potrai vedere Harry Potter and The Cursed Child alle 19:00 tutti i giorni della settimana escluso il lunedì. Il mercoledì e il sabato c’è una matinee alle 13:00, la domenica alle 13:00 o alle 14:00.

Dove acquistare i biglietti

Oltre al sito ufficiale vi consiglio di cercare su Hellotickets (in italiano), per cui è disponibile anche un codice sconto (inserite il codice VIAGGIUSA per ottenere 11 euro di sconto):

Biglietti su Hellotickets 

È possibile anche acquistare i biglietti sui siti di Viator  e Getyourguide in lingua italiana cliccando sui link sottostanti:

Come raggiungere il teatro

Il Lyric Theater si trova nel cuore di Times Square, al 214 West di 43rd Street. Il teatro è facilmente raggiungibile sia in auto o taxi che con i mezzi pubblici. Essendo così centrale, ti sconsiglio vivamente di arrivare con la tua auto, ma qualora fosse inevitabile si consiglia il parcheggio ParkWhiz, i cui prezzi partono da $15 al giorno.

Raggiungere il Lyric Theater con i mezzi pubblici è la scelta migliore. Puoi prendere:

      • le linee 1, 2, 3, 7, A, C, E, N, Q, R, W, S della metro e scendere alla fermata Times Square/42nd Street.
      • gli autobus M42, SIM8, SIM22, SIM25, SIM26, SIM30 e scendere a West 42nd Street / 7th Avenue.

Per maggiori info come spostarti leggi la nostra guida su come muoversi a New York e su come usare la metro. Qualora tu voglia acquistare i biglietti di persona al Box Office del teatro ti sarà utile sapere che ha i seguenti orari di apertura:

      • lunedì e domenica dalle 10:00 alle 18:00
      • da martedì a sabato dalle 10:00 alle 19:00

Trama

L’opera teatrale si apre con Harry Potter e Ginny Weasley alla stazione di King’s Cross: il figlio Albus deve prendere l’Espresso per Hogwarts. Lui, Rose, la figlia di Hermione Granger e Ron Weasley e Scorpius Malfoy, il figlio di Draco Malfoy e Astoria, frequentano infatti il primo anno a Hogwarts. Albus e Scorpius diventano amici, anche se Rose non vede di buon occhio l’amicizia e Scorpius è perseguitato dai pettegolezzi sul fatto che lui possa essere il figlio in realtà di Astoria e Voldemort, padre grazie a una Giratempo.

Quando il Ministero della Magia confisca una Giratempo illegale, Amos Diggory, il padre di Cedric, chiede a Harry, ora capo dell’Ufficio Applicazione della Legge sulla Magia, di usarla per salvare Cedric. Harry non accetta. Albus, diventato amico di Delphi Diggory, nipote di Amos, sente la conversazione e non riesce a credere che il padre non voglia aiutare Cedric per paura di interferire con il passato e cambiare il futuro. Quando Harry decide di regalare la coperta di sua madre Lily a Albus, lui, arrabbiato, rifiuta il regalo e i due litigano animatamente. Albus e Scorpius a questo punto decidono di rubare la Giratempo e salvare Cedric Diggory coinvolgendo anche Delphi.

Nel secondo atto Albus e Scorpius usano la Giratempo rubata per tornare indietro nel tempo e impedire a Cedric di vincere il Torneo Tremaghi. Riescono a disarmare Cedric, ma scoprono di poter rimanere nel passato solo cinque minuti. Harry, perseguitato dagli incubi da quando Albus è scomparso, riesce attraverso un sogno a capire dove si trova Albus nella Foresta Proibita. Harry, Ginny e Ron trovano i ragazzi e quando portano Albus ferito in infermeria, Harry, grazie a una conversazione con il ritratto di Albus Silente, capisce che deve imparare a guardare Albus per chi è in realtà.

Mentre Harry proibisce a Albus di frequentare Scorpius, Albus si accorge che la realtà è diversa adesso e per colpa del loro viaggio nel passato, Rose e Hugo non esistono più e Ron è sposato con Padma Patil. Questo non lo ferma e lui e Scorpius decidono di tornare nuovamente indietro nel tempo per salvare Cedric aiutandolo nella seconda prova.

Draco e Harry intanto hanno un duello magico a causa dei loro figli. Ginny e Draco cercano di far capire a Harry che Albus non deve essere isolato poiché le amicizie, soprattutto alla sua età, sono fondamentali. Nel frattempo Scorpius torna al presente, ma Albus è scomparso, Harry è morto e Dolores Umbridge, grazie a Voldemort, è la nuova preside di Hogwarts, una scuola di magia oscura.

Il terzo atto si apre con Scorpius che si rende conto che Cedric si è unito ai Mangiamorte e ha ucciso Neville, che quindi non può aver ucciso la serpentessa di Voldemort che pertanto, a sua volta, non è mai morto. Scorpius, pur essendo ora popolare e amato a scuola, decide di raccontare tutta la verità a Ron, Hermione e al professor Piton. I tre lo aiutano a tornare indietro nel tempo ancora una volta per impedire l’incontro di se stesso con Cedric.

Quando Albus ricompare nel presente tutto sembra essersi risolto, ma la Giratempo è scomparsa. La Professoressa McGranitt fa capire a Scorpius e Albus che non possono modificare il passato, neanche per motivi nobili, e Harry e Albus si riconciliano. Scorpius rivela a Albus di aver nascosto la Giratempo e i due decidono di distruggerla, ma quando coinvolgono Delphi, lei si rivela essere dalla parte di Voldemort, li prende in ostaggio e li obbliga a tornare nuovamente indietro nel tempo. Durante una lotta nel passato, la Giratempo viene distrutta e Albus e Scorpius rimangono prigionieri del passato.

Il quarto e ultimo atto si apre sul presente con la scoperta che Delphi non è la nipote di Amos, bensì la figlia di Voldemort e Bellatrix Lestrange. Nel passato, invece, Albus, Delphi e Scorpius si rendono conto di essere al 30 ottobre 1981, la sera prima dell’uccisione dei genitori di Harry da parte di Voldemort. Delphi vuole uccidere il piccolo Harry e per fermarla Albus e Scorpius decidono di scrivere un messaggio sulla coperta del piccolo Harry.

Nel presente Harry e Ginny guardano la coperta e decifrano il messaggio e insieme a Ron, Hermione e Draco usano una Giratempo di quest’ultimo per andare anche loro nel 1981. Dopo un duello fra Delphi e Harry, aiutato anche dai suoi amici e da Albus, Delphi viene rimandata al presente e Harry dovrà rivedere la morte dei suoi genitori, senza poter modificare gli eventi ma avendo al suo fianco Albus.

Tornati tutti al presente Scorpius si dichiara a Rose, che lo rifiuta, ma i due diventano amici, Delphi viene arrestata e Harry fa vedere a Albus dove si trova la tomba di Cedric Diggory spiegandogli che la visita regolarmente per scusarsi di non aver impedito la sua morte e che gli eventi non possono essere modificati a proprio piacimento.

Perché andare a vederlo e cosa aspettarsi

Uno spettacolo teatrale che è davvero pura magia e che lascerà senza parole i fan di Harry Potter e non solo grazie ai suoi strabilianti effetti speciali. Il difficile rapporto fra un padre e un figlio, incantesimi, battaglie, le corse contro il tempo e la possibilità di cambiare il passato e il futuro sono solo alcuni degli ingredienti che rendono questo show incredibile.

Lo spettacolo è consigliato dagli 8 anni in sù e i bambini sotto i 5 anni non sono ammessi. I ragazzi sotto i 15 anni devono essere accompagnati da un adulto.

Per i fan di Harry Potter

harry potter new york interno
Il negozio di Harry Potter a New York

Gli amanti del mago di Hogwarts che si trovano a in visita nella Grande Mela hanno un’altra importante tappa da non mancare: il negozio di Harry Potter a New York, lo store dedicato dove trovare tutti gli articoli dedicati alla saga della J.K. Rowling. Se poi il vostro viaggio in America prevede anche spostamenti verso altre zone, potrà interessarvi sapere che in Florida e in California esistono delle splendide aree tematiche dedicate a Harry Potter, all’interno dei parchi Universal. Eccoli nel dettaglio: 

Dove dormire in zona

Broadway è il cuore di Manhattan ed è il quartiere perfetto se vuoi essere vicino alle principali attrazioni di New York, raggiungibili facilmente e in poco tempo con i mezzi pubblici. Se hai pochi giorni nella Grande Mela la possibilità di raggiungere velocemente monumenti, grattacieli, parchi e musei icona della città è da considerare un parametro fondamentale nella ricerca di un alloggio, tuttavia ci sono molti altri quartieri ottimi per cercare alloggio. Leggi in proposito la nostra guida su dove dormire a New York con consigli su zone e alberghi migliori.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES