heritage-square-museum

Heritage Square Museum: alla scoperta delle dimore storiche di Los Angeles

Gennaio 26, 2023 /

Se ami l’architettura e lo stile vittoriano questo è il posto che fa per te: l’Heritage Square Museum di Los Angeles è in grado di riportare i visitatori indietro nel tempo agli anni fra la guerra civile americana e gli inizi del Novecento, in un luogo in cui il tempo sembra essersi fermato. Scopriamo di cosa si tratta e come visitarlo. 

Heritage Square Museum: cos’è?

heritage-square-museum-los-angeles

L’Heritage Square Museum è un museo all’aria aperta nel quartiere di Montecito Heights, nella parte nord-est di Los Angeles. Il museo, fondato nel 1969, nasce con l’intento di preservare alcuni edifici storici in stile vittoriano che rischiavano di essere distrutti durante il boom economico e lo sviluppo demografico della città. Negli anni Sessanta, infatti, moltissime villette e belle case signorili vennero demolite per dare spazio a grattacieli e palazzi con più appartamenti.

Alcuni cittadini e la Los Angeles Cultural Heritage Board si opposero alla demolizione di così tante dimore storiche e decisero di adoperarsi per preservarne alcune: ecco quindi che nel 1969 fondarono l’Heritage Square Museum spostando e riunendo nove edifici, restaurandoli e creando una piccola oasi in cui è possibile assaporare come poteva essere la vita nella California del Sud a fine Ottocento.

Dove si trova e come arrivare

L’Heritage Square Museum si trova al 3800 di Homer Street a Los Angeles, lungo la 110 Arroyo Seco Parkway e a soli 10 minuti da Downtown LA. Il museo a cielo aperto si trova anche a pochissima distanza dal Dodger Stadium.

Se sei in auto puoi seguire queste indicazioni:

  • in direzione nord sulla 110: esci all’uscita Avenue 43, svolta a destra su Homer Street e prosegui fino alla fine della strada. Il parcheggio del museo è sulla destra.
  • in direzione sud sulla 110: esci all’uscita Avenue 43, svolta a sinistra, attraversa il ponte e prosegui fino al primo stop. Gira a destra su Homer Street e prosegui fino al parcheggio sulla destra in fondo alla strada.

Il parcheggio del museo è gratuito.

Se sei in metro, prendi la linea Gold Line e scendi alla fermata Southwest Museum. Dalla fermata dovrai camminare circa 18 minuti per raggiungere il museo. Altrimenti puoi prendere l’autobus numero 182 e scendere a Griffin Avenue all’altezza dell’incrocio con Avenue 39.

Biglietti e Orari di Apertura

heritage-square-museum-cosa-vedere

L’Heritage Square Museum è aperto il sabato e la domenica dalle 11:00 alle 17:00. Il museo rimane chiuso il 4 luglio, il giorno del Ringraziamento, a Natale e a Capodanno.

Il costo del biglietto è di $10 per gli adulti, $8 per gli over 65 e $5 per i bambini fra 6 e 12 anni. I bambini sotto i 6 anni entrano gratuitamente.

Il museo offre anche dei tour guidati giornalieri alle 12:00 e alle 15:00. I tour durano circa un’ora e costano $16 a persona.

Qualora ci fosse una persona in sedia a rotelle, penso sia importante sapere che solo 3 edifici storici (Palms Depot, Perry House e Colonial Drugstore) hanno rampe e anche percorrere i vialetti con i sassolini potrebbe non essere molto agevole.

Perché visitarlo e cosa vedere

All’interno dell’Heritage Square Museum potrai ammirare:

  • Hale House: costruita nel 1887 da George W. Morgan ai piedi di Mount Washington in Highland Park è considerata la ‘casa più fotografata di tutta la città’. Dopo numerosi passaggi di proprietà fu acquistata da Beret Bessie Hovelsrud e dal marito James G. Hale nel 1906. Bessie Hovelsrud abitò nella casa fino agli anni Sessanta e dopo la sua morte nel 1967, la nipote decise di donarla al museo nel 1972. Lo stile Queen Ann, i colori verde e rosa pastello e gli interni perfettamente restaurati la rendono un pezzo unico nel suo genere.
  • Valley Knudsen Garden Residence: il tetto mansardato alla francese e lo stile secondo impero le conferiscono una caratterizzazione unica fra tutte le altre case di questa tipologia. Originariamente la proprietà si trovava su Mozart Street a Lincoln Heights.
  • John Ford House: costruita nel 1887 dai Beaudry Brothers era simile a molte altre case del tempo. Ciò che la rese famosa fu il suo proprietario, John J. Ford, un famoso scultore e intagliatore californiano i cui lavori in legno intarsiato sono visibili al California State Capitol di Sacramento e allo Iolani Palace alle Hawaii. Le decorazioni e gli intarsi all’interno e all’esterno della John Ford House sono stati fatti tutti a mano dall’artista.
  • Dr. Osborne’s Carriage Barn: questo fienile in stile Queen Ann con dettagli neogotici fu costruito nel 1899 sul suolo dove oggi sorge il Pasadena’s Huntington Memorial Hospital. In origine poteva ospitare cavalli e una carrozza, poi venne usato come garage e abitazione. Nel 1981 fu trasportato all’interno del museo salvandolo dalla demolizione.
  • Palms Depot: quando nel 1876 la compagnia ferroviaria Southern Pacific arrivò nel sud della California cambiò radicalmente il modo di muoversi e trasportare merci. Sembrava quasi impossibile costruite una linea ferroviaria fra Los Angeles e Santa Monica eppure nel 1887 una nuova stazione ferroviaria, la Palms Depot, si ergeva su un crocevia di strade in una nuova area urbana, l’unica fra Los Angeles e il mare. Il Palms Depot fu operativo per merci e passeggeri fino al 1933 e fu dichiarato monumento storico nel 1963. Fu trasferito nel museo nel 1975. L’edificio fu anche set cinematografico in vari film fra cui quelli di Stanlio e Ollio. Oggi il Palms Depot ospita al suo interno il Visitor Center del museo.
  • Lincoln Avenue Methodist Church: la costruzione di questa chiesa metodista iniziò nel settembre del 1897 e la sua inaugurazione avvenne nell’aprile dell’anno seguente. La chiesa ha uno stile Queen Ann e Carpenter Gothic a cui si aggiunge il tradizionale stile delle chiese metodiste con piani non assiali e l’ingresso posizionato all’angolo opposto del pulpito (stile Akron originario dell’Ohio). Vide il suo splendore nel 1898 quando fu circondata da giardini e folta vegetazione, ma già negli anni Sessanta le sue dimensioni non erano più adeguate al numero dei fedeli. Nel 1979 fu acquistata dalle Poste e nel 1981 suddivisa in sei parti e trasferita al museo.
  • William Hayes Perry Mansion: costruita nel 1876 da un importante uomo d’affari chiamato William Hayes Perry su disegno dell’architetto E.F. Kysor, questa è la casa più ampia del museo. Quando fu costruita nel quartiere di Boyle Heights, la proprietà era la più costosa residenza costruita fino ad allora a Los Angeles. Nel 1888 fu acquistata dal giudice Stephen C. Hubbel. La casa però venne nei decenni via via abbandonata e vandalizzata. Nel 1975 fu spostata al museo grazie all’intervento della Colonial Dames Society of America. La casa è conosciuta anche con il nome di Mount Pleasant House.
  • Longfellow-Hastings Octagon House: ciò che caratterizza questa casa è senza dubbio la sua forma ottagonale. Gilbert Longfellow costruì la sua prima casa ottagonale nel Maine e quando si trasferì in California decise di costruirne un’altra. A fine Ottocento era infatti molto popolare, soprattutto sulla costa Est, la costruzione di case a forma ottagonale sull’onda del libro dell’architetto Orson S. Fowler pubblicato nel 1848 in cui sosteneva tutti i pregi di questo tipo di costruzione, dalla maggiore luminosità e circolazione d’aria al risparmio nel costruire otto lati anziché i tradizionali quattro. Questo è una delle ultime 500 case ottagonali ancora esistenti in tutti gli Stati Uniti ed è nel museo dal 1973.
  • Colonial Drug: l’edificio ospitava una farmacia e fu costruito a poca distanza da dove oggi si trova il museo. Fu operativo per oltre 60 anni servendo la comunità locale. In memoria di George A. Simmons, la famiglia Simmons ha donato al museo non solo l’edificio ma anche una collezione di prodotti farmaceutici e cosmetici con oltre 80.000 pezzi prodotti fra il 1888 e il 1950.

Dove dormire in zona

visitare-heritage-square-museum

La zona dove si trova l’Heritage Square Museum è un’area piuttosto tranquilla e sicura a nord est di Los Angeles. Con i mezzi pubblici raggiungi tranquillamente downtown in poco tempo. Un’idea potrebbe essere anche quella di scegliere una sistemazione poco più a nord est e cioè nella bella città di Pasadena. Per maggiori dettagli vi invito a leggere la nostra guida su dove dormire a Los Angeles.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES