Se ti interessano gli sport americani, fra le cose da fare a Los Angeles c’è sicuramente quella di andare a una partita di baseball al Dodger Stadium. Non solo parteciperai a un evento sportivo nel clima festoso e allegro tipico delle partite americane, ma entrerai in uno stadio icona del baseball e della città di Los Angeles stessa.
Andiamo quindi a vedere come visitare lo stadio e come comprare i biglietti per assistere a una partita dei Dodgers di Los Angeles.
Indice
Cos’è il Dodger Stadium? La storia
Il Dodger Stadium è stato inaugurato nel 1962 ed è il terzo più antico stadio della Major League Baseball dopo il Fenway Park di Boston e il Wrigley Field di Chicago. A ovest del Mississippi, quindi, il Dodger Stadium è il più antico esistente della West Coast. Lo stadio può ospitare fino a 56.000 spettatori e una delle sue caratteristiche è proprio che è l’unico stadio di Major League a non aver mai aumentato la propria capienza negli anni.
Inoltre, dopo la chiusura dello Yankee Stadium e dello Shea Stadium nel 2008, il Dodger Stadium è oggi lo stadio di Major League che può ospitare il maggior numero di persone. Un’altra particolarità tipica di questo stadio sono i suoi parcheggi fatti a terrazzamenti, per cui i possessori dei biglietti possono parcheggiare vicino all’entrata del loro settore senza dover camminare, salire o scendere troppo.
La storia dello stadio è strettamente legata alla sua squadra, i Los Angeles Dodgers, che si trasferirono da Brooklyn a Los Angeles nel 1958 e per i quali la città costruì questo stadio in soli 3 anni. Il costo si aggirò intorno ai 23 milioni di dollari. La sua posizione panoramica sulla collina Chavez Ravine lo rende un’attrattiva anche per i tanti turisti che ogni anno lo visitano pur non essendo appassionati di baseball.
Il Dodger Stadium è conosciuto anche con il soprannome ‘pitcher’s ballpark‘, ovvero ‘stadio dei lanciatori’, visto che qui ci sono stati 13 no-hitter (nessuna valida) e 2 partite perfette.
Non solo baseball, negli anni il Dodger Stadium ha ospitato anche molti altri tipi di eventi come concerti, la messa di Papa Giovanni Paolo II nel 1987, partite di calcio, hockey, cricket e nel 1963 anche un incontro di boxe. Le partite di baseball delle olimpiadi del 1984 furono giocate qui e anche quelle del 2028 si terranno al Dodger Stadium.
Molti artisti musicali internazionali si sono esibiti al Dodger Stadium ma gli amanti dell’opera ricorderanno sicuramente il concerto del luglio 1994 dei Tre Tenori José Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti. Immancabili anche le comparse del Dodger Stadium in tanti film e serie TV girate a Los Angeles.
Dove si trova e come arrivare
Il Dodger Stadium si trova a pochi chilometri dal centro di Los Angeles ed è quindi facilmente raggiungibile sia dal downtown che dagli altri quartieri di Los Angeles. L’indirizzo esatto è 1000 Vin Scully Avenue.
Se sei in auto puoi prendere la Highway 110, Pasadena Freeway, o la 101, Hollywood Freeway. Il parcheggio allo stadio costa intorno ai $30-$35. Per essere sicuro di trovare posto, puoi anche prenotare il parcheggio in anticipo. Ricorda sempre di arrivare per tempo, poiché il traffico attorno allo stadio, soprattutto prima delle partite, è molto intenso.
Nei giorni della partita, se possiedi un biglietto, potrai usufruire del servizio di shuttle gratuito Dodger Stadium Express che collega lo stadio a Union Station o a South Bay. Se sei a Union Station devi raggiungere Patsaouras Plaza, Bus Bay 9 nella zona est di Union Station. Da 90 minuti prima della partita ci sono autobus che partono da Union Station ogni 10 minuti. Dopo la partita il servizio è attivo per 45 minuti per riaccompagnarti a Union Station.
La stazione della metro più vicina è Chinatown Station servita dalla linea A (la Blue Line). Leggi il nostro articolo ricco di informazioni e consigli su come spostarsi a Los Angeles prima di partire e organizzare la tua vacanza in California.
Infine, ti consiglio di farti una passeggiata prima di entrare allo stadio poiché il panorama dalla collina è veramente unico. Potrai ammirare downtown dall’alto e le montagne che circondano il centro di Los Angeles.
Biglietti per le partite dei Dodgers
Se desideri visitare questo leggendario stadio e assistere a una partita di baseball di Major League al Dodger Stadium, ti suggerisco di comprare i biglietti con largo anticipo. Il prezzo varia molto a seconda del tipo di partita e del posto prescelto: puoi scegliere i posti più alti per avere una visuale dall’alto di tutto lo stadio e risparmiare qualcosa oppure i posti più vicini al campo per osservare al meglio i giocatori e i loro portentosi lanci.
Puoi acquistarli cliccando sul link sottostante e usufruire del codice sconto VIAGGIUSA per risparmiare 11 euro sul costo totale.
Cerca un biglietto per i LA Dodgers
Inserisci il codice VIAGGIUSA per ottenere 11 euro di sconto
Qualunque sia la tua scelta, sono certa che l’atmosfera frizzante tipica delle partite americane ti coinvolgerà regalandoti un ricordo unico.
Come fare un tour del Dodger Stadium?
Il modo migliore per conoscere il Dodger Stadium è indubbiamente quello di prenotare un tour prima della partita. Il tour pre-partita dura circa 45 minuti e il primo tour inizia 3 ore e mezza prima del primo lancio. Potrai non solo di passeggiare nello stadio con una guida che ti illustra la storia e le curiosità del Dodger Stadium, ma anche di visitare alcune delle aree riservate e di accedere ai tuoi posti prima rispetto agli altri spettatori così da poter guardare gli allenamenti dei Dodgers. Avrai anche del tempo per fotografare cimeli, trofei e altri oggetti iconici del baseball.
Il tour VIP ti permette di osservare i giocatori durante il loro riscaldamento da dietro la casa base, quindi da molto vicino. Inoltre, incluso nel biglietto c’è anche una borsa regalo dei Dodgers con vari articoli promozionali. I tour VIP sono disponibili solo in alcune date e per le partite delle 18:10 e delle 19:10.
Se ti interessa più lo stadio che la partita, lo Stadium Tour è un tour di 75 minuti che ti permetterà di conoscere al meglio lo stadio. Passeggerai anche attraverso la Trophy Gallery, con tutti i trofei vinti dalla squadra, e il Vin Scully Press Box, ovvero la tribuna stampa. Questo tour è disponibile dalle 10:00 alle 13:00 nei giorni delle partite e dalle 10:00 alle 15:00 nei giorni in cui non ci sono partite. Il costo è di $32.25 per gli adulti, e $27.25 per i bambini fino a 14 anni e chi ha più di 55 anni.
Il Take the Field Tour aggiunge allo Stadium Tour la possibilità di entrare in campo, colpire, lanciare la palla e giocare con la tua famiglia o con i tuoi amici come se anche tu facessi parte dei Dodgers. Il costo è di $152,25 per gli adulti e $127.25 per i bambini. L’esperienza dura 2-3 ore. L’attrezzatura viene fornita dalla Dodgers Training Academy (tranne i guanti) e il parcheggio è incluso.
Dove dormire in zona
Essendo il Dodger Stadium vicino a Downtown L.A. e a Chinatown, non avrai difficoltà a trovare un hotel o un appartamento in cui soggiornare durante le tue vacanze a Los Angeles rimanendo vicino allo stadio. Adiacenti allo stadio non ci sono hotel, ma ti basterà spostarti di qualche chilometro e troverai soluzioni di ogni prezzo e tipologia.
Ricorda comunque di prenotare in anticipo non appena trovi ciò che ti piace, poiché spesso se ci sono partite importanti gli hotel vicini allo stadio si riempiono facilmente. Nel nostro articolo su dove dormire a Los Angeles trovi alcuni suggerimenti che potrebbero aiutarti nella scelta.