Il modo più naturale di visitare la Monument Valley è quello di esplorarla (in autonomia o in tour organizzato) lungo la Valley Drive, quella strada sterrata che permette di costeggiare i leggendari monoliti rossi, i 3 pinnacoli che più di ogni altra cosa identificano il panorama di questa riserva indiana, rendendola unica rispetto a tutti gli altri parchi nazionali americani. E se vi dicessi che, inoltrandovi nella Lower Monument Valley, potreste trovare una bellezza che non ha niente da invidiare a quel panorama unico e magnifico? Ebbene sì, questo splendido parco naturale ha infinite sorprese da rivelare ai suoi visitatori…
Sto parlando di una regione remota caratterizzata da una straordinaria ricchezza di monoliti, guglie e altopiani montuosi che si ergono sul deserto rosso più famoso d’America. L’altopiano Hunts Mesa è il punto d’osservazione favorevole, il belvedere a 6795 piedi sopra il livello del mare, da cui si può godere di una vista dall’orizzonte sterminato, su cui si accampano numerosi altopiani (Thunderbird Mesa, Big Chair, The Hub, Rain God Mesa), archi naturali (Moccasin Arch, Vreeland Arch, Double Arch Canyon, Ruin Arch, Natural Arch) ed evocative guglie (Totem Poles), che insieme concorrono alla definizione di un panorama tanto meraviglioso quanto inaudito, quello della Lower Monument Valley.
Indice
Come visitare Hunts Mesa?
E qui arrivano le brutte notizie: la zona è così remota da non essere accessibile alle visite in autonomia (la strada è particolarmente dissestata). Per godere di questa meraviglia occorre prenotare una guida Navajo, ma non solo! Il tour organizzato vi richiederà anche di dormire in loco, campeggiando proprio sulla cima della Mesa.
Fermi un attimo! Se state storcendo il naso di fronte alla necessità di dover per forza optare per 2 giorni di visita, riflettete per un secondo su un aspetto: immaginatevi che tipo di esperienza può essere quella di accamparvi sull’altopiano più suggestivo della Riserva Indiana e godervi, da questa magnifica altura, prima l’alba e poi il tramonto, ammirando lo spettacolo di colori e sfumature che si avvicendano sulla vallata più bella di tutta la Monument Valley… siete ancora del parere che il gioco non valga la candela?
Come si svolge il tour Hunts Mesa?
foto di Gleb Tarro
Se vi siete lasciati ammaliare dalla possibilità di fare questa esperienza veniamo ai dettagli. Il tour Hunts Mesa Campout è consigliato in particolare a fotografi esperti e amatoriali, ma è aperto a tutti e adatto a tutte le età (i bambini devono ovviamente essere accompagnati da un adulto). La visita si svolge come segue:
- Prelievo davanti a uno degli hotel di Monument Valley o nella cittadina di Kayenta (5 ore prima del tramonto)
- In 2 ore di viaggio in auto si viene accompagnati fino al belvedere di Hunts Mesa
- L’arrivo è previsto per 2 ore prima del tramonto, nel frattempo una guida locale e preparata vi introdurrà alla zona suggerendo i punti migliori per scattare le foto al tramonto.
- Mentre si scattano le foto la guida monterà il necessario per il campeggio, accenderà il fuoco e predisporrà tutto il necessario per passare la notte, fra cui letti, sedie da campeggio e una serie di pasti facoltativi.
- Al mattino si avrà tutto il tempo per esplorare la zona e scattare foto durante il sorgere dell’alba. Alla discesa dalla Hunts Mesa si potranno visitare alcuni degli archi naturali della zona, nonché una serie di rovine Anasazi nascoste in nicchie e in stretti canyon labirintici.
Informazioni sul tour
- Durata del tour: 18 ore circa
- Il tour non include il biglietto d’ingresso a Monument Valley (20 dollari)
- Livello di difficoltà: nessuno
- Aperto anche ai bambini se accompagnati
- Il tour è disponibile per tutto l’anno e, perlomeno al momento, non prevede cambiamenti di prezzo in base al cambio di stagione
- Prezzo: 350 euro circa
Prenotazione e cancellazione del tour
- fino a 7 giorni prima della partenza del tour è possibile cancellare la propria prenotazione senza pagare alcuna penale
- dai 6 ai 3 giorni prima vi verrà trattenuto il 50%
- da 2 giorni prima non è previsto alcun rimborso