Hunts Mesa: nel cuore della Lower Monument Valley

Luglio 26, 2019 /
hunts mesa
Offerte Booking.com
Risparmia almeno il 15% su viaggi vicino a casa o soggiorni più lunghi fino al 30 settembre. Qui tutte le offerte!

Il modo più naturale di visitare la Monument Valley è quello di esplorarla (in autonomia o in tour organizzato) lungo la Valley Drive, quella strada sterrata che permette di costeggiare i leggendari monoliti rossi, i 3 pinnacoli che più di ogni altra cosa identificano il panorama di questa riserva indiana, rendendola unica rispetto a tutti gli altri parchi nazionali americani. E se vi dicessi che, inoltrandovi nella Lower Monument Valley, potreste trovare una bellezza che non ha niente da invidiare a quel panorama unico e magnifico? Ebbene sì, questo splendido parco naturale ha infinite sorprese da rivelare ai suoi visitatori…

Sto parlando di una regione remota caratterizzata da una straordinaria ricchezza di monoliti, guglie e altopiani montuosi che si ergono sul deserto rosso più famoso d’America. L’altopiano Hunts Mesa è il punto d’osservazione favorevole, il belvedere a 6795 piedi sopra il livello del mare, da cui si può godere di una vista dall’orizzonte sterminato, su cui si accampano numerosi altopiani (Thunderbird Mesa, Big Chair, The Hub, Rain God Mesa), archi naturali (Moccasin Arch, Vreeland Arch, Double Arch Canyon, Ruin Arch, Natural Arch) ed evocative guglie (Totem Poles), che insieme concorrono alla definizione di un panorama tanto meraviglioso quanto inaudito, quello della Lower Monument Valley.

Come visitare Hunts Mesa?

E qui arrivano le brutte notizie: la zona è così remota da non essere accessibile alle visite in autonomia (la strada è particolarmente dissestata). Per godere di questa meraviglia occorre prenotare una guida Navajo, ma non solo! Il tour organizzato vi richiederà anche di dormire in loco, campeggiando proprio sulla cima della Mesa.

Fermi un attimo! Se state storcendo il naso di fronte alla necessità di dover per forza optare per 2 giorni di visita, riflettete per un secondo su un aspetto: immaginatevi che tipo di esperienza può essere quella di accamparvi sull’altopiano più suggestivo della Riserva Indiana e godervi, da questa magnifica altura, prima l’alba e poi il tramonto, ammirando lo spettacolo di colori e sfumature che si avvicendano sulla vallata più bella di tutta la Monument Valley… siete ancora del parere che il gioco non valga la candela?

Come si svolge il tour Hunts Mesa?

Se vi siete lasciati ammaliare dalla possibilità di fare questa esperienza veniamo ai dettagli. Il tour Hunts Mesa Campout è consigliato in particolare a fotografi esperti e amatoriali, ma è aperto a tutti e adatto a tutte le età (i bambini devono ovviamente essere accompagnati da un adulto). La visita si svolge come segue:

  • Prelievo davanti a uno degli hotel di Monument Valley o nella cittadina di Kayenta (5 ore prima del tramonto)
  • In 2 ore di viaggio in auto si viene accompagnati fino al belvedere di Hunts Mesa
  • L’arrivo è previsto per 2 ore prima del tramonto, nel frattempo una guida locale e preparata vi introdurrà alla zona suggerendo i punti migliori per scattare le foto al tramonto.
  • Mentre si scattano le foto la guida monterà il necessario per il campeggio, accenderà il fuoco e predisporrà tutto il necessario per passare la notte, fra cui letti, sedie da campeggio e una serie di pasti facoltativi.
  • Al mattino si avrà tutto il tempo per esplorare la zona e scattare foto durante il sorgere dell’alba. Alla discesa dalla Hunts Mesa si potranno visitare alcuni degli archi naturali della zona, nonché una serie di rovine Anasazi nascoste in nicchie e in stretti canyon labirintici.

Informazioni sul tour

  • Durata del tour: 18 ore circa
  • Il tour non include il biglietto d’ingresso a Monument Valley (20 dollari)
  • Livello di difficoltà: nessuno
  • Aperto anche ai bambini se accompagnati
  • Il tour è disponibile per tutto l’anno e, perlomeno al momento, non prevede cambiamenti di prezzo in base al cambio di stagione
  • Prezzo: 350 euro circa

Prenotazione e cancellazione del tour

  • fino a 7 giorni prima della partenza del tour è possibile cancellare la propria prenotazione senza pagare alcuna penale
  • dai 6 ai 3 giorni prima vi verrà trattenuto il 50%
  • da 2 giorni prima non è previsto alcun rimborso

Prenota il tour

 


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

4 commenti su “Hunts Mesa: nel cuore della Lower Monument Valley”

  1. Ciao Lorenzo, mi sai dire se mio figlio di 5 anni paga il biglietto? Non ho trovato informazioni al link riportato qui sopra.

    Inoltre per il pranzo è a parte oppure proprio è un servizio che non è previsto?

    Rispondi
    • Ciao! Credo che la quota si paghi solo per ragazzi dai 17 anni in su, ma non ne ho la certezza: n ogni caso nei passaggi successivi della prenotazione la cosa dovrebbe chiarirsi. Il pranzo dovrebbe essere disponibile come servizio extra da prenotare a parte.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  2. Sono interessato a prenotare il tour Hunts Mesa, per me, mia moglie e mio figlio di 15 anni. Ho letto che solo gli adulti pagano la quota, mentre i minori devono essere accompagnati, però immagino occorra segnalarne la presenza. Come dovrei fare?
    Grazie.

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.