Jamaica Plain Boston

Jamaica Plain: guida alla visita del quartiere di Boston

Luglio 20, 2023 /

Solitamente quando si visita Boston si tende a limitarsi alle sue zone centrali, sia perché ricche di luoghi di interesse, sia perché ben collegate e facilmente raggiungibili. Oggi parliamo di un’area più periferica della città ma che, per numero e varietà di attrazioni, non sfigura affatto anche di fronte ai quartieri di Boston più famosi. Sto parlando di Jamaica Plain, sobborgo situato a sud-ovest di Boston Downtown. Scopriamo che sorprese ha da rivelarci. 

Jamaica Plain: informazioni e storia del quartiere

Hyde Square, Jamaica Plain
Grandi spazi verdi, case vittoriane, un’atmosfera multietnica con molti ristoranti di cucina latino americana nella zona di Hyde Square, uno zoo, un cimitero storico e una delle birrerie storiche più famose del New England… queste sono solo alcune delle caratteristiche che rendono il quartiere di Jamaica Plain, chiamato anche JP, un’area sicuramente da visitare, anche se meno famosa di North End, Beacon Hill, Back Bay, Charlestown o Boston Downtown.

Rinomata anche per la sua anima hipster, Jamaica Plain è una delle zone più antiche di Boston e uno dei primi sobborghi americani a essere serviti dai tram sin dall’inizio del XIX secolo. Fra i luoghi storici, Forest Hill Cemetery, con i suoi verdi giardini, risale al 1848.

Jamaica Plain è anche uno dei quartieri più verdi di Boston con diversi bei giardini facenti parte del sistema di parchi chiamato Emerald Necklace, che comprende quasi 5 chilometri quadrati di parchi collegati fra loro da strade, corsi d’acqua e piste ciclabili estendendosi in tutta la città di Boston e Brookline.

Tra le aree verdi di Jamaica Plain, la più famosa è forse Arnold Arboretum, uno spazio verde ampio e lussureggiante. Questo quartiere dunque è perfetto se ami camminare, poiché ci sono numerosissimi sentieri che si diramano sia attorno al Jamaica Pond che all’Arnold Arboretum stesso.

Ma non è finita qui: un eclettico mix di negozi e ristoranti caratterizza Centre Street, l’arteria principale del quartiere. Altra strada importante è South Street con tanti ristoranti, bar, locali e piccoli negozi. 

Dove si trova e come raggiungere il quartiere


Il quartiere di Jamaica Plain è un’ampia area che si trova a sud di Boston. A ovest, la zona confina con Brookline, a nord ancora con Brookline e Mission Hill, a est Roxbury e il Franklin Park Zoo, a sud i quartieri di Mattapan, Roslindale e Brookfarm.

Il quartiere è piuttosto grande e variegato, si estende infatti per circa 11 chilometri quadrati. Come raggiungere le sue zone nevralgiche dal centro di Boston?

Se decidi di usare i mezzi pubblici, la Orange Line della metro attraversa da nord est a sud ovest tutto il quartiere e sono numerose le linee degli autobus che servono questa zona della città.

  • Se vuoi visitare Hyde Square, la zona più vivace, potresti scendere alle fermate della metro Jackson Square e raggiungere facilmente Centre Street. La zona è servita anche dagli autobus, ad esempio il 41 che attraversa proprio Centre Street.
  • Se vuoi fare un tour alla Sam Adams Brewery scendi alla fermata Stony Brook e cammina per 5 minuti per raggiungerla 
  • Se invece preferisci visitare la parte più a sud, dove si trovano l’Arnold Arboretum e il Forest Hills Cemetery, scendi con la metro alle fermate di Green Street o di Forest Hills. La fermata di Forest Hills è raggiungibile anche con i treni delle linee Franklin/Foxboro, Needham, Providence / Stoughton oltre che da numerosi autobus (16, 21, 30, 31, 32, 32/33, 34, 35, 36, 37, 38, 39, 40, 40/50, 42, 50, 51).
    • Dalla fermata Green Street si raggiungono in 10 minuti a piedi le Overlook Ruins di Franklin Park e, in circa 15 minuti, la Giraffe Entrance del Franklin Park Zoo.
    • La fermata Forest Hills può tornare comoda per vari motivi: si può prendere l’autobus 16 per raggiungere lo zoo; si raggiunge il Forest Hills Cemetery in 10 minuti a piedi;  dista pochi minuti a piedi anche dall’Arnold Arboretum.

Se ami andare in bicicletta, ti farà piacere sapere che con la pista ciclabile Pierre Lallement potrai andare da Forest Hills fino a Back Bay in bici senza pericoli.

Se vuoi maggiori informazioni sui trasporti in città, ti consiglio di leggere il nostro articolo su come muoversi a Boston.

Cosa vedere a Jamaica Plain, Boston

Sam Adams Boston Brewery

Sam Adams brewery

Al 30 di Germania Street si trova la Sam Adams Boston Brewery che dal 1987 è la sede della Boston Beer Company, la società produttrice di una delle birre americane più famose e vendute al mondo. La Boston Beer Company fu fondata nel 1984 da Jim Koch che decise di chiamare la sua birra con il nome di Samuel Adams, uno dei patrioti rivoluzionari americani.

La Sam Adams, nelle sue varianti Lager, Octoberfest e Summer Ale, è una delle più note birre americane. Dal 1987 ha sostituito la Budweiser come sponsor dei Red Sox e se visiti Fenway Park la troverai sponsorizzata un po’ ovunque, per lo meno fino al 2025 quando scadrà il contratto.

Alla Sam Adams Boston Brewery potrai scoprire i segreti per la produzione di una birra squisita, vedere i macchinari che la producono e ovviamente assaggiarne diverse per scoprire quale è la tua preferita! Indubbiamente questa è una delle cose imperdibili da fare a Boston.

Forest Hills Cemetery

Forest Hills Cemetery

Il Forest Hills Cemetery non è semplicemente un cimitero storico. Fondato nel 1848, si estende per 111 ettari e al suo interno troverai sia tombe e cappelle antiche di personaggi famosi nella storia americana che enormi giardini, un arboretum e un’area verde ricca di sculture e opere d’arte. Durante il periodo autunnale poi il foliage è meraviglioso.

L’area fu progettata da Henry A.S. Dearborn con l’intento di creare non solo un luogo di pace e riposo eterno ma anche un ambiente rilassante in cui il visitatore potesse connettersi con la natura, ammirare la bellezza della vegetazione e risanare il proprio spirito. All’interno del cimitero c’è un punto di accoglienza dove è possibile prendere una mappa per visitare al meglio il parco.

Franklin Park Zoo

Franklin Park Zoo

Il Franklin Park Zoo è il più grande zoo del New England e si trova nella parte a nord est del Franklin Park. Lo zoo fu inaugurato nel 1912. Oggi all’interno di questo parco zoologico ci sono circa 220 specie animali suddivise nelle seguenti aree:

  • Foresta Tropicale: con gorilla, pipistrelli, lemuri, coccodrilli nani, tapiri, bradipi, anaconde, formichieri giganti, scimmie, ippopotami pigmei e vari uccelli e rettili.
  • Serengeti Crossing: quasi due ettari di praterie con struzzi, gnu, zebre e facoceri.
  • Regno del Kalahari: ospita due leoni africani oltre a tartarughe e otarde.
  • Sentiero dell’Outback: con animali australiani come canguri, wallabi, kookaburra.
  • Savana delle giraffe: con giraffe Masai, zebre e asini selvatici.
  • Mondo degli uccelli
  • Butterfly Landing: una mostra stagionale di oltre 1000 farfalle in volo libero.
  • Zoo dei bambini
  • Gorilla Grove: inaugurato nel 2022 per ospitare gorilla.

Arnold Arboretum

Arnold Arboretum

L’Arnold Arboretum è un parco pubblico amministrato dalla Harvard University. Questo è il più antico arboretum del Nord America e fu inaugurato nel 1872. Il paesaggio fu progettato da Charles Sprague Sargent e da Frederick Law Olmsted, ‘padre’ di Central Park e di numerosi altri magnifici parchi statunitensi.

All’interno dell’Arnold Arboretum troverai 17.000 piante originarie principalmente dell’Asia e dell’area orientale del Nord America. Il parco è gratuito e aperto tutti i giorni dall’alba al tramonto, il Visitor Center è chiuso il mercoledì.

Franklin Park – Overlook Ruins

Overlook Shelter Ruins in Franklin Park

Il Franklin Park è il più ampio parco di Boston ed è l’ultimo parco della città facente parte della Emerald Necklace. Si estende per più di 2 chilometri quadrati fra Jamaica Plain, Roxbury e Dorchester.

Al suo interno si trovano uno zoo e le Overlook Shelter Ruins, rovine di uno dei rarissimi edifici fatti costruire da Frederick Law Olmsted, uno dei padri dell’architettura del paesaggio. Un tempo questo edificio ospitava spogliatoi e un’area per osservare i campi di atletica sottostanti.

Jamaica Pond

Jamaica Pond

Il Jamaica Pond è il più ampio e profondo lago artificiale di Boston. La sua profondità massima è di circa 16 metri e si estende per circa 28 ettari. Il lago è circondato da un sentiero pedonale di 2,4 chilometri ed è una meta molto popolare fra i bostoniani che desiderano passeggiare, andare in barca, pescare e godersi la natura. Ad Halloween il Jamaica Pond ospita la Lantern Parade e grandi e piccini si ritrovano qui con i loro paurosi costumi!

Dove mangiare

ristoranti Jamaica Plain

Non solo astice, zuppa di granchio e Boston cream pie, i menu dei ristoranti di Boston possono essere molto più eclettici e vari se desideri qualcosa di diverso. Nel quartiere di Jamaica Plain troverai molti ristoranti con menu caratterizzati da ingredienti freschi e biologici e da ambienti che si vantano di essere eco-sostenibili, oltre a tanti ristoranti di cucina latino-americana.

  • The Haven, vicino a Hyde Square, al 2 di Perkins Street, è un pub con menu scozzese, cibo eccellente, ottima birra e ambiente familiare, perfetto per un brunch.
  • Vee Vee, al 763 di Center Street, offre cucina americana con però alcuni piatti internazionali come lo stranganoff di manzo o il pollock in crosta di patate. Atmosfera piacevole, buon servizio e creatività nei piatti. Il menu è stagionale.
  • Tres Gatos, al 470 di Center Street, specializzato in cocktail e tapas in stile cucina spagnola.
  • Chilacates, al 224 Amory Street, è un fast food con ricette della tradizione messicana, molto buono e dal costo non eccessivo.

Dove dormire

Il quartiere di Jamaica Plain è ricco di cose da fare e da vedere, oltre a una variegata selezione di ristoranti. Inoltre è ben collegato con le zone di Boston più famose e turistiche (la linea arancione della metro attraversa la zona dei musei, Downtown, North End e Charlestown). Scegliere questa zona per l’alloggio può essere un modo per risparmiare un po’ rispetto ai quartieri più centrali. L’unica controindicazione può derivare dal fatto che in quest’area non ci sono molti alloggi. Per una panoramica completa ti consiglio di dare un’occhiata al nostro articolo su dove dormire a Boston per spunti e idee su zone migliori e alberghi suggeriti.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES