la-brea-tar-pits-los-angeles-usa

La Brea Tar Pits and Museum: il grande sito paleontologico di Los Angeles

Marzo 10, 2023 /

Mammut, tigri dai denti a sciabola, cani lupo preistorici… ecco solo alcuni degli animali che troverai a La Brea Tar Pits and Museum di Los Angeles, uno dei siti paleontologici più importanti al mondo, con museo annesso (George C. Page Museum). Vediamo di capire meglio di cosa si tratta e come visitarlo. 

Cos’è La Brea Tar Pits?

la-brea-tar-pits-and-museum-los-angeles

La Brea Tar Pits è un importante sito di scavi archeologici attivo da cui emergono quasi quotidianamente fossili risalenti all’ultima era glaciale. Il sito è caratterizzato da un museo con un’impressionante collezione di fossili e riproduzioni a grandezza naturale di animali preistorici e da un’area esterna con grandi pozzi pieni di catrame che nei millenni si è solidificato intrappolando qualunque essere vivente vi si trovasse nei pressi. Il bitume naturale infatti penetrando nel terreno creava grandi buche nelle quali inevitabilmente cadevano animali, da insetti a esseri viventi di grossa taglia che, non riuscendo più ad emergere dal materiale viscoso, vi morivano all’interno. Il fenomeno è ancora presente e, infatti, ogni pozzo è chiuso da reti metalliche che permettono al visitatore di vedere l’area senza però incorrere in rischi inutili. Considera comunque che dopo la visita le tue scarpe non saranno più le stesse!!

Il grande giardino esterno con oltre 100 pozzi è l’attrazione più famosa e suggestiva da visitare, ma se vuoi scoprire di più ti suggerisco di non perderti una visita al museo dove capirai come era Los Angeles fra 40.000 e 10.000 anni fa durante l’ultima glaciazione e come vengono puliti e studiati i fossili ritrovati, lo show live con animali ormai estinti che riprendono magicamente vita davanti ai tuoi occhi e magari la visione di un filmato nella sala cinema 3D ospitata dal museo.

Dove si trova e come arrivare

La Brea Tar Pits si trova al 5801 Wilshire Boulevard nel cuore di Los Angeles. Il museo è facilmente raggiungibile sia in auto che con i mezzi pubblici.

  • Puoi prendere l’autobus 20 o Fairfax e scendere a Whilshire / Curson oppure il 20 o il 786 e scendere a Whilshire / Masselin. Per sapere come usare i mezzi in città leggete la nostra guida sui trasporti a Los Angeles
  • Se sei in auto, il museo ha un parcheggio che si trova all’angolo fra Cursoi Avenue e 6th Street. Puoi accedere dal lato ovest di Curson Avenue. Il parcheggio è aperto dalle 6:00 alle 22:00 e il costo è di $15 giornaliere. Ci sono poi alcuni posteggi lungo le strade vicine al museo con parchimetro. Ricorda però che dal lunedì al venerdì dalle 7:00 alle 9:00 e dalle 16:00 alle 19:00 è vietato lasciare l’auto lungo Wilshire Boulevard poiché potrebbe essere portata via dal carro attrezzi. Per maggiori info leggi la nostra guida sul noleggio auto a Los Angeles.

Biglietti e orari di apertura

la-brea-tar-pits-and-museum

La Brea Tar Pits è aperta dalle 9:30 alle 17:00 ogni giorno dal lunedì alla domenica, eccetto il martedì. Inoltre, è chiuso per l’Independence Day, il giorno del Ringraziamento, Natale e Capodanno.

Il costo del biglietto d’ingresso al museo è di $15 per gli adulti, $12 per i senior e gli studenti, $7 per i ragazzi fra 3 e 12 anni.

Il costo per lo spettacolo al cinema 3D del museo è generalmente di $6, così come per lo show Ice Age Encounters.

Qualora tu sia in auto e decidessi di posteggiare al parcheggio del museo, come scritto precedentemente, dovrai pagare un costo aggiuntivo di $15 una tantum.

Compra i biglietti

Perché visitarlo e cosa vedere

la-brea-tar-pits-los-angeles

La Brea Tar Pits and Museum ospita la più grande e diversificata collezione al mondo di fossili assemblati risalenti all’ultima era glaciale. I pezzi più antichi ritrovati risalgono a 38.000 anni fa. Passeggiare per Hancock Park è gratuito e la maggior parte dell’area è accessibile, ma ti consiglio vivamente di entrare anche all’interno del museo e goderti la totalità dell’esperienza per comprendere veramente ciò che questo luogo rappresenta.

Fra le cose da vedere all’esterno:

  • il Lake Pit che è il pozzo più ampio e in cui sono stati riprodotti mammut e mastodonti in fiberglass a grandezza naturale;
  • il Project 23 e il Pit 91 dove gli archeologi sono al lavoro quotidianamente scavando alla scoperta di ulteriori fossili;
  • i Pit 3, 4, 61, 67 da cui sono emersi fossili di cavalli, cammelli e bisonti;
  • il Pit 9, probabilmente il pozzo più antico, dove sono stati trovati nel 1914 i resti di ben 30 mammut diversi;
  • il Pit 13, il primo pozzo ad esser scavato e i cui fossili sono oggi custoditi nel museo;
  • l’Observation Pit, un pozzo custodito all’interno di un edificio rotondo considerato il primo museo di La Brea;
  • il Pleistocene Garden dove potrai comprendere la flora presente in quest’area durante l’ultima era glaciale.

All’interno del La Brea Museum potrai ammirare i milioni di fossili trovati all’interno dei pozzi di catrame presenti in questa parte di Los Angeles. Da oltre un secolo gli archeologi e i ricercatori hanno scavato, estratto e studiato i pezzi che vedi in mostra nelle gallerie del museo e le ricostruzioni sono strabilianti. Enormi bradipi terrestri, tigri dai denti a sciabola, una parete piena di teschi di cani lupo preistorici e la sezione dedicata ai giganteschi mammut ti lasceranno senza parole. Potrai ammirare un esemplare di mammut colombiano ritrovato a Tar Pits e perfettamente ricostruito: il suo nome è Zed. E avrai anche la possibilità di vedere un cucciolo di mammut mummificato. Infine, nel museo avrai la possibilità di scoprire come lavorano i paleontologi sui fossili, le fasi di pulizia e riparazione delle parti rotte o scheggiate e la fase eventuale di assemblaggio. Esiste poi una sezione dedicata ai microfossili, dalla scoperta ed estrazione al posizionamento nelle collezioni del museo.

Per arricchire l’esperienza e renderla ancora più vivida, il cinema 3D del museo ti permetterà di andare indietro nel tempo e vivere in un’era in cui la terra era coperta di ghiaccio e governata da mastodontici animali alla ricerca del modo migliore per sopravvivere. Inoltre nello show Ice Age Encounters una tigre dai denti a sciabola, ricostruita seguendo le caratteristiche degli oltre 2500 esemplari ritrovati nei pozzi di La Brea, viene telecomandata e fatta muovere da dei ‘burattinai’ in uno spettacolo unico e sorprendente per adulti e bambini.

Dove dormire in zona

la-brea-tar-pits-museum

La Brea Tar Pits and Museum si trova più o meno a metà strada fra Downtown Los Angeles e la costa all’altezza di Santa Monica. Si trova a sud di Hollywood, più o meno 10 minuti in auto. Quest’area è quindi buona per raggiungere agevolmente diverse delle tante attrazioni e cose da vedere a Los Angeles. Visto che durante il tuo soggiorno probabilmente non visiterai solo questo sito ma molti altri luoghi di interesse ti suggerisco di dare un’occhiata alla nostra guida su dove dormire a Los Angeles per scegliere al meglio zona e alloggio in base al tuo progetto di itinerario cittadino.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES