Cosa vedere a Hollywood? Ecco come visitare il quartiere del Cinema

Dicembre 16, 2019 /
Hollywood Los Angeles Cosa Vedere

Il quartiere di Hollywood a Los Angeles, insieme a quello di Beverly Hills, è sicuramente uno dei più famosi della città, ma possiamo anche dire di tutti gli Stati Uniti. Un luogo strettamente legato al mondo del cinema (e non potrebbe essere altrimenti) che lega con un filo rosso tutte le attrazioni principali di questa zona.

Sede della celebre Walk of Fame e palcoscenico della cerimonia di consegna degli Oscar, Hollywood è la meta preferita per chi ama il cinema americano. Vediamo quindi quali sono le principali cose da vedere a Hollywood e quali sono gli alberghi in cui potrete soggiornare per respirare l’atmosfera del divi del cinema americano.

Principali attrazioni di Hollywood Los Angeles

Hollywood Walk of Fame

Walk of Fame Los AngelesLa Walk of Fame è forse una delle attrazioni più famose di Hollywood: sono oltre due chilometri di marciapiede con impresse le targhe commemorative a forma di stella dei più famosi divi dello spettacolo americano e internazionali. Se volete approfondire la conoscenza di questa parte di Hollywood vi consiglio di leggere il nostro articolo dedicato alla Hollywood Walk of Fame. Le altre attrazioni che si trovano lungo il suo percorso sono:

  • Hollywood & Higland: enorme centro commerciale dalla terrazza del quale si può godere di una delle viste più ottimali per fotografare la famosa scritta di Hollywood.
  • TCL Chinese Theatre: uno dei cinema più antichi e famosi della città. Sono disponibili tour guidati per esplorare la storia e gli interni di questo caratteristico edificio.
  • Dolby Theatre: il luogo che ogni anno per un una sera diventa il centro del mondo. È qui infatti che si svolge la cerimonia di consegna degli Oscar.

Universal Studios

Universal Studios Los Angeles

Anche se non fanno tecnicamente parte del quartiere di Hollywood (nonostante siano praticamente attaccati) come non citare forse quelli che sono gli studios più famosi di Los Angeles? Un grande parco a tema che vi terrà impegnati praticamente per tutta la giornata, in cui potrete vivere l’atmosfera di un film di Hollywood attraverso spettacoli, tour dei set cinematografici e giostre.

Fra gli spettacoli meritano sicuramente una menzione speciale quelli dedicati a WaterWorld, Simpson, Terminator e The Blues Brothers, ma ce ne sono molti altri che verranno sicuramente incontro ai vostri gusti.

Per evitare di restare in balìa delle decine di cose da fare, abbiamo scritto un articolo molto dettagliato nel quale potrete scoprire le attrazioni consigliate, quali biglietti comprare fra le molte scelte disponibili e tutti i consigli per organizzare al meglio la vostra giornata.

Info sugli Universal Studios

Warner Bros. Studios

Hollywood Los Angeles cosa vedereAnche questi studios non fanno propriamente parte del quartiere di Hollywood, ma mi sento di segnalarveli sia perché sono molto vicini agli Universal Studios, sia perché offrono un’esperienza molto interessante per coloro che vogliono scoprire come si vive il dietro le quinte di un grande successo hollywoodiano.

A differenza degli Universal Studios, in questo caso non visiterete un parco a tema ma dei veri e propri studi di registrazione in piena attività e in continuo cambiamento in base ai film, agli show e alle serie televisive che vi si stanno girando al momento. I tour non rimangono quindi sempre uguali a se stessi ma variano in base alle esigenze di registrazione. Leggendo il nostro articolo dedicato potrete scoprire come arrivare, quello che vi aspetta (mostre e tour degli studios), e che tipo di biglietti scegliere.

Info sui Warner Bros. Studios

Fotografare la scritta di Hollywood

Hollywood Los Angeles Cosa VedereEcco una delle attività predilette dai turisti: fotografare la famigerata Hollywood Sign. Ci sono molti modi e differenti punti di vista fra cui scegliere, molto dipende dai vostri gusti e anche dal vostro spirito d’avventura. Trovate tutti i modi per compiere l’impresa nella nostra guida dettagliata: Scritta di Hollywood: da dove vederla, come raggiungerla e fotografarla.

Hollywood Wax Museum

Hollywood Los Angeles Cosa VedereL’Hollywood Wax Museum (6767 Hollywood Blvd), la cui insegna sostiene che sia l’attrazione più visitata dal 1965, è uno dei due musei delle cere che si trovano nel quartiere. Sono riprodotti molti volti noti dello spettacolo e sono ricostruite alcune fra le scene più famose dei successi di Hollywood in cui potrete sbizzarrirvi a fare le vostre foto.

Biglietti per il Wax Museum

Madame Tussauds Hollywood

Hollywood Los Angeles Cosa VedereUn solo museo delle cere evidentemente  non era abbastanza per il quartiere di Hollywood, e quindi non poteva mancare la succursale locale della celebre catena di Madame Tussauds (6933 Hollywood Blvd). Se avete già visitato una delle sue filiali sparse per tutto il mondo potete immaginarvi quello che vi aspetta. Se non l’avete mai fatto, potete considerare una visita e, nel caso siate indecisi fra questo e il precedente, vi consiglio di puntare su Madame Tussauds che nel complesso è un po’ più vario e maggiormente curato.

Biglietti per il Madame Tussauds

Hollywood Museum

Chi adora il mondo del cinema sicuramente troverà nell’Hollywood Museum (1660 Highland Ave) una delle sue irrinunciabili mete di pellegrinaggio. I suoi curatori sostengono che abbia la più grande collezione del mondo di memorabilia legate al mondo hollywoodiano. Oltre 10.000 oggetti fra costumi di scena, oggetti usati nei film, fotografie, manifesti e copioni originali sono conservati nelle sale del museo. Se siete interessati, consultando il sito ufficiale, potrete controllare quali mostre temporanee saranno allestite durante il periodo della vostra visita.

Hollywood Forever Park Cemetery

Hollywood Los Angeles Cosa Vedere Il cimitero di Hollywood è uno dei più antichi di Los Angeles, edificato su un terreno molto ampio vicino ai Paramount Pictures Studios. Molte sono le star dello spettacolo qui sepolte: spiccano Rodolfo Valentino e Johnny Ramone. Ma questo non è solo un luogo di memoria: ogni estate si trasforma infatti in un cinema all’aperto visitato da numerose persone che si riversano qui per assistere ai grandi successi di Hollywood.

Paramount Pictures Studios

Hollywood Los Angeles Cosa VedereSe i tour agli Universal Studios e ai Warner Bros. Studios non bastano a colmare la vostra voglia di cinema, potete considerare di fare una visita ai Paramount Pictures Studios (5555 Melrose Ave). In piccoli gruppi verrete introdotti da una guida alla storia di questi studi e potrete visitare i capannoni dove attualmente si stanno registrando film e serie televisive. Ovviamente potrete vedere le scenografie legate ai film di maggior successo registrati in questi studios.

Per maggiori informazioni ed eventualmente per prenotare il vostro tour potete fare rifermento al sito ufficiale, ma non dimenticate di leggere il nostro articolo interamente dedicato ai Paramount Studios di Los Angeles.

Tour di Hollywood

Hollywood Los Angeles Cosa VedereVolare sopra i caratteristici paesaggi che formano lo skyline di Los Angeles, vedere dall’alto le case delle celebrità, il quartiere omonimo e la famosa scritta di Hollywood che lo sovrasta insieme a tutte le attrazioni più importanti della città, può essere sicuramente una delle avventure più particolari della vostra vacanza. Il tour VIP offre molte opzioni a seconda dell’esperienza che vorrete vivere.

Ad esempio, potrete scegliere un servizio di prelievo dai principali alberghi di Los Angeles in limousine, oppure aumentare il confort in volo gustandovi spumante e spuntini, e facendovi fare foto ricordo professionali. Se siete quindi appassionati di questo tipo di tour, o volete lasciarvi tentare da questo tipo di esperienza per la prima volte, cliccando sul link sottostante scoprirete tutte le informazioni necessarie.

Tour VIP di Los Angeles e Hollywood in elicottero

I luoghi più caratteristici di Hollywood possono anche essere visitati comodamente a piedi e, se non avete avuto abbastanza tempo per documentarvi su tutte le attrazioni presenti, può essere una buona idea quella di affidarvi ad una guida del posto. Con questo tour riuscirete anche a visitare alcuni edifici storici, fra cui il cinema El Capitan, dove vengono proiettate le anteprime dei film della Disney, e il Grauman’s Egyptian Theatre, in cui nel 1922 si tenne la prima premiere di Hollywood con la proiezione del film Robin Hood.

Informazioni sul tour a piedi Hollywood

Se invece di camminare per tutto il tragitto non fa proprio per voi, oppure volete risparmiare le vostre energie per tappe successive a quella di Hollywood, potete considerare di affidarvi a un tour con autobus a due piani hop-on hop-off, formula che ha sempre molto successo nelle città turistiche. Ulteriore aspetto positivo è che in questo modo potrete esplorare tutti i punti di maggior importanza non solo del quartiere di Hollywood ma di tutta Los Angeles.

Tour hop-on hop-off di Hollywood e Los Angeles

Se alla vostra visita di Los Angeles e di Hollywood volete aggiungere un tour lungo le strade e i quartieri delle residenze delle star dello spettacolo americano, potete considerare questa soluzione. Potete scegliere di iniziare questo tour o presentandovi di fronte al TCL Chinese Theatre oppure scegliendo un servizio di prelievo da alcuni alberghi di Los Angeles.

Tour di Los Angeles e delle case delle stelle del cinema

City Pass per Los Angeles

Se avete in programma di restare a Los Angeles per qualche giorno per godervi con maggiore tranquillità tutte le attrazioni della zona, perché non comprare un city pass che vi permetta di risparmiare sull’ingresso delle varie strutture di Hollywood (e non solo)?

Hollywood Explorer Pass

Questo è un pass consigliato solo ed esclusivamente a chi deciderà di visitare praticamente solo il quartiere di Hollywood, tralasciando tutte le altre attrazioni di Los Angeles. Questo pass vi permetterà l’accesso al Madame Tussauds Hollywood e al Guinness World Records Museum. Inoltre potrete aggiungere due attrazioni a scelta su quattro:

  •  una fra il Tour guidato del TLC Chinese TheatreHollywood Behind-the-Scenes fornito da Red Line Tours;
  • una fra Starline Movie Stars’ Home Tours e il CitySightseeing Hop-On Hop-Off City Tour.

Hollywood Explorer Pass

Se invece siete interessati anche alle molte altre attrazioni che la città di Los Angeles può offrivi, vi consiglio di leggere l’articolo che abbiamo dedicato agli altri due pass che potranno fare al caso vostro.

Scopri i City Pass di Los Angeles

Dove dormire a Hollywood

Hollywood Los AngelesTrovare un’alloggio nel quartiere di Hollywood ha due vantaggi:

  • permette di dormire a due passi dalle stelle del cinema!
  • è comodamente vicino sia agli Universal Studios che al celebre quartiere di Beverly Hills.

Ecco alcuni consigli mirati:

  • Lo storico The Hollywood Roosevelt (7000 Hollywood Blvd) è forse uno degli alberghi più famosi di Hollywood. Ha iniziato la sua attività nel 1927, il che lo rende uno degli alberghi più longevi di tutta Los Angeles. Deve la sua notorietà principalmente al fatto che al suo interno si svolse la prima cerimonia degli Academy Awards, che solo quattro anni più tardi presero il nome di Oscar.
  • Se siete invece tipi da ostello, oppure volete cercare di risparmiare qualcosa pur restando nel quartiere di Hollywood, potete considerare l’USA Hostels Hollywood (1624 Schrader Boulevard) che offre soluzioni sia in camerate che in stanze private.

Se entrambe le soluzioni non vi convincono potete dare un’occhiata ai nostri consigli su dove dormire a Los Angeles, oppure cliccare sul link sottostante, dove potrete vedere tutte le migliori soluzioni per dormire a Hollywood.

Tutti gli alberghi di Hollywood


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Filippo Nardelli
Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

2 commenti su “Cosa vedere a Hollywood? Ecco come visitare il quartiere del Cinema”

  1. Ciao Filippo, volevamo chiederti un'informazione.
    Saremo a L.A. settimana prossima e ci piacerebbe visitare il TCL Theatre. In particolare, se facessimo la Go Los Angeles Card, è poi necessario prenotare la visita o basta presentarsi all'ingresso? Inoltre dal sito ufficiale sembra non sia possibile visitarlo il 24 settembre. Risulta anche a te?
    Grazie mille e buona serata!

    Rispondi
    • Ciao Silvia. Come si legge dal sito ufficiale sembrerebbe sufficiente presentare il pass alla biglietteria per essere ammessi: "Present your Go Los Angeles pass at the ticketing counter for admission". Per essere però certi che non sia necessaria la prenotazione, e per controllare la reale possibilità di visitare il cinema nel giorno da te scelto, di consiglio di contattare direttamente il TCL Theatre a questo indirizzo mail tours@chinesetheatres.com


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...