Little Island New York

Little Island New York: la nuova isola verde di Manhattan sospesa sull’Hudson River

Marzo 28, 2024 /

A New York arte, architettura e natura si combinano in un mix dai risultati sorprendenti, e Little Island è un perfetto esempio di quanto detto. Questo ci ricorda di come l’uomo sia in grado di ideare dei veri e propri miracoli architettonici in perfetta sintonia con l’ambiente e regalarli a noi visitatori che non possiamo non innamorarcene.

Cos’è Little Island?

little island new york cosa vedereLittle Island è un parco galleggiante sulle acque dell’Hudson River che si sostiene su 280 piloni su cui appoggiano 132 colonne di cemento a forma di tulipano, ognuno diverso dall’altro. Il parco si estende su poco meno di tre acri al Pier 55 ed è stato inaugurato il 21 maggio 2021. Al suo interno troverai anche un anfiteatro e un punto ristoro.

L’idea nacque nel 2013 per sanare l’area dei moli 54 e 55 dopo la devastazione dell’uragano Sandy. Furono incaricati gli architetti Thomas Heatherwick e Signe Nielson dello studio di architettura MNLA.

Il progetto è costato circa 260 milioni di dollari, finanziati dalla The Diller – von Furstenberg Family Foundation, nota per aver finanziato anche il risanamento di altre zone di Chelsea, della High Line, di alcuni parchi cittadini e di organizzazioni artistiche come The Shed, Carnegie Hall Society e Central Park Conservancy.

Il progetto è stato anche al centro di dibattiti e polemiche, causando ritardi nella sua realizzazione affinché fossero assicurate tutte le precauzioni possibili per salvaguardare la flora e la fauna dell’area.

Oggi Little Island è aperta al pubblico ed è diventata meta di turisti e newyorchesi che vogliono fare una corsa o una passeggiata e godersi la splendida vista su Manhattan da un romantico parco dal design unico.

Dove si trova e come arrivare

Little Island si trova nel West Side di Manhattan tra la 13th Street e la 14th Street. Il parco è accessibile da due ponti, il North Bridge e il South Bridge.

Il modo migliore per raggiungere Little Island è con i mezzi pubblici. Non esistono, infatti, parcheggi sull’isola o nei dintorni vicini. Se vieni in taxi puoi farti lasciare sulla 10th Avenue.

In metro puoi prendere:

  • le linee A, C, E, L e scendere a 14th Street / 8th Avenue,
  • le linee 1, 2, 3 e scendere a 14th Street / 7th Avenue,
  • le linee F e M e scendere a 14th Street / 6th Avenue.

Dettagli e suggerimenti sulla linee della metro di New York sono presenti nel nostro articolo che ti suggerisco di leggere.

Se vieni in autobus, puoi prendere i bus M11, M12 e M14D SBS e scendere alla fermata 14th Street / 10th Avenue.

Sull’isola non è possibile usare la propria bicicletta, ma potrai parcheggiarla negli spazi appositi in Hudson River Park Esplanade prima di accedere all’isola.

Biglietti e Orari di Apertura

Little IslandLittle Island è aperta ogni giorno, 365 giorni l’anno, dalle 6 alle 23. In inverno potrebbe essere anticipata la chiusura di qualche ora.

In caso di fortissimi temporali, il parco potrebbe chiudere per precauzione.

L’ingresso a Little Island è gratuito. Nei periodi di massima affluenza, soprattutto in primavera ed estate, potrebbe essere richiesto di prenotare l’ingresso, per cui ti consiglio di cercare informazioni aggiornate sul loro sito o sui loro social prima di organizzare la tua visita.

Alcuni eventi che si tengono nell’anfiteatro The Amph potrebbero essere a pagamento, ma l’ingresso all’isola rimane comunque sempre gratuito. Qualora tu abbia un amico a quattro zampe con te, ricordati che i cani non sono ammessi sull’isola di Little Island.

Perché visitarlo e cosa vedere

Accedendo al parco di Little Island dal North Bridge si ha una visuale più ampia dell’ambiente circostante e del fiume rispetto al South Bridge che collega direttamente la terra ferma all’isola e che ti porterà attraverso un tunnel verde al cuore di Little Island. Entrambi gli accessi sono stati pensati come elemento di transizione dal mondo reale a un ambiente unico nel suo genere e in qualche modo magico.

Ci sono ben 114 alberi, tutti piantati nel 2020, anche se alcuni sono già di grandi dimensioni per dar l’idea che il parco sia sempre stato lì. Ogni angolo dell’isola, inoltre, è stato pensato con una selezione di piante e fiori diversa e si ha un totale di quasi 400 specie diverse.

Il parco è stato ideato come luogo di pace e di diffusione di cultura per cui al suo interno ci sono due spazi per spettacoli ed eventi: l’anfiteatro, chiamato The Amph, può ospitare fino a 687 persone e si trova nella parte nord del parco, mentre The Glade è un teatro più piccolo per circa 200 persone. La piazza principale, The Playground, dove si trova anche un punto ristoro, è infine uno spazio multifunzionale che potrebbe ospitare addirittura fino a 3.500 persone.

Altro fattore per cui questo parco merita di essere visitato è la vista su Manhattan. Ci sono tre punti panoramici: il Northwest Overlook, il Southeast Overlook e il Southwest Overlook e da ognuno si gode di un ottimo panorama.

Dove dormire in zona

Little Island si trova nell’area fra Chelsea e il Meatpacking District. Questa zona è ricca di negozi di moda e gallerie d’arte, oltre a numerosi locali notturni. Direi che è un buon posto in cui soggiornare e ti consiglio di leggere il nostro articolo per suggerimenti approfonditi su dove dormire a Chelsea e in tutti gli altri quartieri più importanti.

I nostri consigli su dove dormire a New York


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES