da los angeles a death valley

Da Los Angeles a Death Valley: itinerario consigliato e tappe possibili lungo il percorso

Marzo 19, 2024 /

La Death Valley è uno dei parchi nazionali più intriganti del South West americano, oltre ad essere il più grande per estensione di tutti gli Stati Uniti contigui. Nonostante si trovi in California, la grande città più vicina è Las Vegas, in Nevada. Non è un caso che la maggior parte dei tour organizzati per visitare quest’area partano proprio da questa città.

Tuttavia, se state organizzando un viaggio on the road in California, oppure un itinerario che comprenda più stati, potreste chiedervi come coprire la distanza tra Los Angeles e la Death Valley. Tra le principali città californiane, infatti, LA è la più vicina e quella meglio collegata.

Vale la pena dedicare qualche riga a questa tratta per un motivo molto semplice: stiamo parlando di due luoghi che fanno parte di moltissimi itinerari attraverso gli stati del sud ovest, ma che distano molti chilometri. Vediamo quindi come organizzare al meglio il proprio viaggio, magari inserendo qualche tappa per vedere altre bellezze naturalistiche o posti particolari.

Da Los Angeles alla Death Valley: distanza e itinerario migliore

death valley on the road
Death Valley Scenic Drive

Oltre 400 chilometri separano Los Angeles dalla Death Valley e, come potete immaginare, non esiste un’unica strada per raggiungere il parco dalla città costiera. I collegamenti stradali principali sono due:

  • Nel primo caso (circa 420 km per 4,15h di viaggio), potete seguire la CA-14 verso nord fino a Cantil, dove imboccando la Redrock Randsburg Rd arriverete ad immettervi nella 395 e da questa (tagliando con la Searles Station Cutoff), nella CA-178 e poi nella CA-190 fino alla Death Valley.
  • Nel secondo caso, (circa 480 km per 4,30h di viaggio), potete seguire la US-10 in direzione di San Bernardino e poi deviare sulla US-15, seguendola fino a Baker, dove prenderete la CA-127 che vi condurrà a Death Valley Junction e quindi alla CA-190 fino all’ingresso del parco.

Considerate che è preferibile visitare la Death Valley al mattino presto, soprattutto in estate, quando il caldo può essere davvero insopportabile nelle ore centrali della giornata. Inoltre, questo è un parco che necessita di passare molto tempo alla guida anche per visitarlo, dovendo percorrere svariati chilometri al suo interno. Pertanto può valere la pena non visitare il parco nella stessa giornata in cui si effettua lo spostamento da Los Angeles.

Il mio consiglio è quello di scegliere la prima delle due opzioni sopracitate, non solo dal punto di vista delle tempistiche, ma anche e soprattutto perché offre la possibilità di inserire tappe davvero interessanti lungo la strada. In questo modo potrete sfruttare la giornata non solo per spostarvi, ma anche per godere di qualche altra bellezza californiana, pernottando nei pressi della Death Valley per visitarla al mattino successivo.

Cosa vedere? Le migliori tappe lungo il percorso

Partendo da Los Angeles al mattino e prevedendo di pernottare vicino alla Death Valley, la giornata può essere impiegata intervallando il viaggio con la visita di un altro parco minore, o con brevi soste in alcuni luoghi particolari. Lo stesso discorso vale ovviamente se ci si dirige nel senso inverso, con destinazione Los Angeles. Se i posti che vi consiglio di seguito vi attraggono particolarmente, potreste anche valutare l’idea di dedicarvi un giorno in più, pernottando a metà di questo itinerario.

Vasquez Rocks

Vasquez-Rocks park
Alla scoperta del set cinematografico naturale Vasquez Rocks!

Se siete appassionati di Star Trek, ma probabilmente anche se non l’avete mai visto, il paesaggio del Vasquez Rocks Park vi suonerà familiare. Questo è stato uno dei set della famosa saga di fantascienza, ma anche di altre riprese hollywoodiane. A soli 40 minuti di guida dalla città, senza bisogno di fare lunghe deviazioni dal vostro percorso, potrete far sosta in questo parco dove le bellezze naturalistiche vanno a braccetto con le curiosità e le attrazioni pop: in questo caso i set cinematografici.

Nel nostro articolo dedicato potrete scoprire perché vale la pena fermarsi qui e come raggiungere il parco da Los Angeles. La deviazione dalla CA-14 è davvero minima e l’ingresso gratuito. Quindi, anche se siete incerti chiedetevi: perché no?

Red Rock Canyon State Park

red rock canyon california come arrivare

Red Rock Canyon è un nome abbastanza comune: attenti a non fare confusione! Il più celebre canyon di roccia rossa che porta questo nome è il Red Rock Canyon del Nevada, ma ne esistono anche altri sparsi per il South West. D’altra parte, ci troviamo in un’area geografica in cui sia i canyon che le rocce rossastre la fanno da padroni. In ogni caso, anche se più piccola e certamente meno conosciuta di altri, anche questa gola nell’arido entroterra californiano vale una visita, soprattutto se ci si trova di passaggio.

La strada più veloce tra Las Vegas e la Death Valley prevede ad un certo punto di lasciare la CA-14 per immettersi nella Redrock Randsburg Rd. Ecco, se in questo punto non lasciate la strada principale, dopo 5 minuti vi imbatterete nel Red Rock Canyon State Park (California) e troverete le indicazioni per il suo Visitor Center. Il biglietto d’ingresso è di 6 $ a veicolo e potrete decidere, a seconda del tempo a vostra disposizione, di indossare un paio di scarpe comode e percorrere i sentieri che lo attraversano.

Un paio d’ore sono sufficienti per una buona visita a questo parco, che può quindi essere benissimo inserito nel programma di viaggio tra Los Angeles e la Death Valley. Nel nostro articolo dedicato trovate tutti i dettagli per organizzare la visita, utili anche per decidere se fra le varie tappe disponibili questa è quella che fa per voi.

Trona Pinnacles

trona california

Poco distanti dalla cittadina di Ridgecrest, si innalzano dal terreno desertico slanciandosi verso il cielo, dando all’area un’atmosfera fantascientifica: sono i Trona Pinnacles, una delle perle nascoste della California. Questa piccola meraviglia naturalistica è una tappa da prendere in seria considerazione lungo questo itinerario perché la deviazione è minima e ne vale la pena. Probabilmente vi sembrerà di camminare su un asteroide e non sarete i primi a pensarla così! Qui sono stati girati numerosi film di fantascienza proprio per l’ambientazione che è perfettamente assimilabile a quella di un qualche desertico pianeta sperduto nello spazio.

L’ultimo tratto di strada è sterrato, ma si può percorrere tranquillamente facendo attenzione ed andando piano. Tutte le indicazioni per giungere ai Trona Pinnacles da Ridgecrest, così come i dettagli su questi strani pinnacoli di tufo, le trovate nel nostro articolo dedicato.

Qualcosa d'insolito lungo la strada...

fish rocks

Poco prima di prendere la deviazione per i Trona Pinnacles troverete le Fish Rocks (posizione GPS), un serie di rocce pronte ad abboccare all’amo!

Nota bene: I Trona Pinnacles sono di strada anche se non partite da Los Angeles, ma da San Diego, o comunque dalla parte più meridionale della California!

La ghost town Ballarat

ballarat
Ballarat

Se siete già rodati viaggiatori lungo le più sperdute strade d’America, avrete certamente già passeggiato in qualche città fantasma. Se invece non vi è ancora capitato, sappiate che le ghost town sono numerose e anche molto diverse l’una dall’altra. Se ne trovano alcune molto turistiche, ma anche altre talmente sperdute e inquietanti da far nascere il sospetto di essere seriamente abitate dai fantasmi.

Ad un’ottantina di chilometri a nord di Ridgecrest, con una piccola deviazione dall’itinerario verso la Death Valley possiamo raggiungere Ballarat. Nonostante i mulinelli di polvere desertica, i cigolii inquietanti e le leggende su un serial killer, questo posto non è del tutto disabitato.

Qui vive infatti Rock Novak, unico abitante che svolge le funzioni di sindaco, medico, giudice, sceriffo, prete e… becchino, anche se ci si chiede come potrebbe seppellire se stesso, unico cittadino mortale tra i tanti fantasmi di Ballarat.

Per arrivarci vi basterà seguire la CA-178 verso nord: una mezzoretta dopo esservi lasciati alle spalle Pioneer Point fate attenzione al piccolo cartello verde che vi indicherà, sulla destra, Ballarat Rd.

Dove dormire fra Los Angeles e Death Valley?

dove dormire fra los angeles e death valley

L’idea di base di questo itinerario è quella di partire al mattino da Los Angeles, fermarsi in una o più delle tappe suggerite ed arrivare in serata nei pressi della Death Valley, pernottando in questa zona per visitare il parco la mattina successiva. Quindi il primo consiglio è quello di cercare un hotel vicino (o addirittura dentro!) alla Death Valley.

I nostri consigli sugli alloggi vicino o dentro alla Death Valley

Se però state pensando ad un pernotto lungo il tragitto, per vedere un maggior numero di attrazioni lungo questa tratta, il mio suggerimento è quello di cercare un alloggio a Ridgecrest. Questa cittadina si trova a 45 minuti dai Trona Pinnacles, un’ora da Ballarat e ad un’ora e venti minuti dal Red Rock Canyon: una via di mezzo ideale, adatta ad ognuna delle soste proposte.

Tutti gli alloggi di Ridgecrest

Una terza opzione è Mojave, situata tra Vasquez Rocks e Red Rock Canyon. La consiglio soprattutto se si intende partire da Los Angeles nel pomeriggio (si trova ad un’ora e mezza di guida), magari vedendo il Vasquez Rocks Park quel pomeriggio stesso, per poi accedere al Red Rock Canyon al mattino successivo. Oppure se si sta programmando l’itinerario nel senso inverso e si cerca un alloggio dopo aver visitato il Red Rock Canyon.

Tutti gli alloggi di Mojave

Mappa dell’itinerario Los Angeles – Death Valley


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

top gun movie location

Le Location di Top Gun: le principali tappe del film di Tom Cruise

Oggi andiamo alla scoperta delle location di uno dei film più popolari di Hollywood; stiamo parlando di Top Gun e del suo sequel Maverick. Scopriamo quindi come organizzare un itinerario ...
17-mile drive cosa vedere

17 Mile Drive: la strada panoramica di Pebble Beach in California

La 17-mile drive è una strada panoramica americana a pagamento che vi permetterà di scoprire, fra le atre cose, alcune fra le spiagge più apprezzate della California. Percorrendola avrete la ...
Point Arena Lighthouse Cosa vedere

Point Arena Lighthouse: lo storico faro di Mendocino in California

Sulla suggestiva costa settentrionale della California si erge maestoso il Point Arena Lighthouse, un faro storico che un tempo guidava i marinai e adesso cattura l’immaginazione di visitatori da tutto ...
salton sea california cosa vedere

Salton Sea California: guida al lago più grande dello stato

Il Salton Sea è il più grande lago della California e le sue origini sono sorprendenti. Creato accidentalmente nel 1905 a causa della rottura di un canale di drenaggio, è ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES