HomeParchi NazionaliRed Rock Canyon State Park: anche la California ha il suo parco di roccia rossa!
Parchi Nazionali

Red Rock Canyon State Park: anche la California ha il suo parco di roccia rossa!

Red Rock Canyon State Park in California: sentieri e informazioni

Leggendo il titolo di questo articolo potreste sentirvi un attimo disorientati: ma davvero? Un altro Red Rock Canyon? Ma quanti sono? In effetti questo nome viene usato spesso e volentieri per designare parchi e aree naturali del west in cui i canyon e le rocce rosse la fanno da padrone. Il più famoso è il Red Rock Canyon in Nevada, a due passi da Las Vegas, ma non è l’unico: c’è il Red Rock Canyon di Sedona (Arizona), e pure il Red Canyon in Utah, vicino al Bryce Canyon, può trarre in inganno, anche se di fatto manca la parola “rock”.

Il Red Rock Canyon della California si trova non troppo lontano dalla Mojave National Preserve e dalla Death Valley, e quindi dal confine con il Nevada. Sia per la sua posizione un po’ sfortunata, sia per le ridotte dimensioni dell’area, il parco è poco conosciuto e molto raramente diventa una tappa importante dei road trip.

Tuttavia ritengo che il Red Rock Canyon sia la classica perla nascosta, e che rappresenti un’ottima occasione per vedere panorami suggestivi senza troppa fatica e in poco tempo, specialmente per chi sta andando dal Sequoia National Park alla Death Valley o viceversa. E poi va detto: non è così frequente vedere parchi di roccia rossa in California!

Dove si trova e come si raggiunge

red rock california

Il Red Rock Canyon State Park è un parco desertico in località Cantil (California). Il canyon è attraversato dalla strada CA-14 S, che in quel tratto si chiama Aerospace Highway.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Come anticipato, è molto probabile che mettiate in programma la visita di questo parco come tappa intermedia venendo dal Sequoia National Park o dalla Death Valley. In questo articolo abbiamo già spiegato come organizzarsi, ma è utile ribadire le distanze dai due parchi, dalle più vicine grandi città (Los Angeles e Bakersfield), e da due cittadine strategiche per il pernottamento nei dintorni: Mojave e Ridgecrest.

  • Distanza da Death Valley (Furnace Creek Visitor Center): 270 km (2.40 ore circa) tramite US-395 N e CA-14 N
  • Distanza da Sequoia National Park (Foothill Visitor Center): 280 km (3 ore circa) tramite CA-65 S e CA-58 E
  • Distanza da Los Angeles: 195 km (2 ore circa) tramite CA-14
  • Distanza da Bakersfield: 130 km (1.15 ore) tramite CA-58 E e CA-14
  • Distanza da Mojave: 40 km (25 minuti circa) tramite CA-14
  • Distanza da Ridgecrest: 55 km (40 minuti circa) tramite CA-178 e CA-14 S

In particolare Mojave è la cittadina di riferimento per la visita del parco, ma lo vedremo dopo.

Trova un alloggio a Mojave

Il Visitor Center

L’indirizzo del Visitor Center è Red Rock Canyon State Park, 37749 Abbott Dr, Cantil. L’edificio si trova nell’area del Ricardo Campground, situato su un’altura del canyon.

Prezzi e orari

red rock canyon california cantil

Il prezzo del biglietto è di 6$ per ogni veicolo. La tariffa permette di parcheggiare nell’area del parco e di utilizzare i tavoli per il picnic. L’orario di apertura va dall’alba al tramonto.

Se accedete all’area di Red Cliffs o Hagen Canyon senza passare dal Visitor Center, probabilmente nessuno vi chiederà di pagare. Tuttavia è caldamente consigliato pagare l’ingresso per sostenere il lavoro del parco statale.

Sentieri ed escursioni in auto

Il Red Rock Canyon State Park è molto piccolo e facile da visitare: non vi servirà più di 1-2 ore per farvi un’idea della sua conformazione. I sentieri più interessanti sono l’Hagen Canyon Trail, il Red Cliff Trail e Ricardo Campground Nature Trail, ma è degna di nota anche la Red Rooster Day Use Area lungo la strada sterrata omonima, un po’ più remoto.

Il più semplice da raggiungere nonché il più scenografico e rapido da visitare è il Red Cliff Trail.red rock cantil

Red Cliffs Trail

Appena 38 km dopo Mojave – poco prima di incrociare la deviazione verso l’altura dove si trova il Visitor Center del Ricardo Campground – rimarrete letteralmente a bocca aperta osservando i torrioni rossastri striati della Red Cliffs Natural Area ergersi imperiosamente sul lato destro della strada.

Per raggiungere il sentiero che si snoda ai piedi di queste formazioni, dovrete deviare dalla strada principale sulla destra verso l’area parcheggio, che si trova proprio ai piedi delle rupi. Fermare l’auto e avvicinarsi alla parete rocciosa è un’attività che da sola può valere il prezzo del biglietto e rappresenta un buon modo per trarre il massimo nel minor tempo possibile; tuttavia, se avete un po’ di tempo e voglia di esplorare l’area, è consigliabile seguire il breve sentiero ad anello (1.6 km, 31 mt di dislivello) che parte dal parcheggio e conduce a un punto panoramico sopraelevato che mostra i pinnacoli in tutto il loro splendore.

Hagen Canyon Trail

Anche questo sentiero offre la possibilità di vedere in modo agile il versante di un piccolo e suggestivo canyon caratterizzato dalla presenza di formazioni rocciose tipiche del parco.

Per raggiungere l’imbocco del sentiero venendo da Mojave, dovrete superare l’area di Red Cliffs e girare a sinistra dopo 500 mt su Abbott Drive, in direzione del Visitor Center. Non appena avrete svoltato, troverete subito sulla vostra sinistra un ampio spazio dove parcheggiare l’auto: è lì che inizia il sentiero, in realtà ben visibile anche dalla CA-14.

L’escursione di svolge su un percorso ad anello lungo 1.9 km tra scenari desertici, finestre rocciose e punti panoramici, ma voi potete anche ridurre la lunghezza quando avrete goduto abbastanza della vista sulle vertiginose e fantasiose formazioni rocciose rosse d’arenaria che si affollano sul versante occidentale del canyon.

Curiosità hollywoodiane
In quest’area del parco è stato allestito il set di molti film, tra cui “Zorro Rides Again”, “The Big Country”, “Law and Order”, “The Ten Commandments “,” Jurassic Park “e” Beneath the Planet of the Apes”.

Ricardo Campground Nature Trail

Questo sentiero si trova lungo Ricardo Campground Road, la strada sterrata ad anello che si snoda sull’altopiano dove si trova il Visitor Center. Offrendo una bella vista sulle cime e i calanchi bianchi e rossi della zona, è consigliabile percorrere questa strada in auto, pur sempre con cautela se non avete un mezzo adeguato.

All’estremità sud della strada (vedi mappa dell’articolo), inizia il Ricardo Campground Nature Trail che, con i suoi 2.4 km di lunghezza e i 111 mt di dislivello, offre l’opportunità di immergersi nel contesto desertico della zona e di ammirarne la flora e, se siete fortunati, la fauna.

Consiglio per la visita
Se avete poco tempo a disposizione, vi sconsiglio di avventurarvi su questo sentiero, privilegiando gli altri due che ho indicato in precedenza.

Red Rooster Road

red rock canyon california come arrivareQuesto non è proprio un sentiero, ma un’escursione un po’ avventurosa da fare solo se avete un mezzo 4×4. L’area di Red Rooster si trova in una zona remota e non molto conosciuta del parco, a sud del Visitor Center. Per raggiungerla, dovrete prendere una strada sterrata secondaria deviando dalla CA-14 in questo punto e guidare per circa 1 km fino a questo punto (usate questo itinerario per non perdervi).

Troverete ampi spazi desertici incontaminati (in primavera fioriscono e danno il meglio) ma soprattutto alcune tra le più caratteristiche formazioni rocciose del parco: l’erosione ha dato luogo a vertiginose canne d’organo, funghi, sculture, cappelli… Scendete dall’auto e avvicinatevi a piedi a queste strane rocce.

Periodo migliore per la visita

red rock canyon california quando andare

Sebbene sia il periodo più comune per la visita dei parchi, l’estate non è esattamente il periodo migliore per la visita di questo parco. Il Red Rock State Park è una zona desertica e nei mesi estivi le temperature possono essere molto alte, costringendovi a visite mordi e fuggi.

I periodi dell’anno migliori per visitare questo piccolo parco sono la primavera e l’autunno. In particolare il periodo primaverile offre la possibilità di vedere una bella vegetazione, con fiori e piante desertiche che offrono un bel contrasto col colore delle rocce. In particolare consiglio il Ricardo Campground Nature Trail e la zona di Red Rooster.

Dove dormire?

Se il Red Rock Canyon rappresenta per voi una tappa importante, vi consiglio di scegliere il vostro alloggio in una tra le due seguenti cittadine:

Ridgecrest è un po’ più lontano rispetto a Mojave ma nelle sue vicinanze cela uno dei segreti naturali più incredibili della California: Trona Pinnacles.

Se invece Red Rock Canyon è una tappa intermedia tra Death Valley e Sequoia o tra Death Valley e Los Angeles, allora vi consiglio di dare un’occhiata al link sottostante, dove trovate un suggerimento mirato: Bakersfield.

Consigli per l’alloggio a Bakersfield

Mappa dei luoghi citati

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States