red rock canyon nevada

Red Rock Canyon: tour tra le rocce rosse di Las Vegas

Febbraio 20, 2024 /

Prima di parlarvi del Red Rock Canyon, bisogna per forza citare la vicina Las Vegas, nota in tutto il mondo come la città del vizio, una straripante, luccicante mecca del divertimento per i giocatori d’azzardo e per chiunque voglia immergersi nella folle atmosfera di un casinò a cielo aperto, tra hotel stravaganti fino al grottesco, eventi, concerti e incredibili spettacoli plateali in arene gremite, disco-pub affollatissimi, ristoranti alla moda e night per serate piccanti: in poche parole, una città pazzesca, ma che non è detto possa incontrare il gusto di tutti.

Non si può negare che questa assurda ed enorme città-casinò nel bel mezzo del deserto sia in grado di incuriosirci, ma dopo un paio di serate passate tra un hotel e l’altro, probabilmente vi verrà voglia di scappare, specialmente se il vostro interesse è soprattutto proiettato alla visita degli incredibili parchi naturali che si trovano nella vasta area tra Nevada, Utah e Arizona. Sì, Las Vegas è da considerarsi un punto strategico per cominciare un tour alla volta di incredibili meraviglie naturali come Grand Canyon, Death Valley, Bryce Canyon, Zion National Park, ma anche Monument Valley, Antelope Canyon e tanti altri.

Tuttavia, non tutti sanno che… proprio nei pressi di Las Vegas ci sono alcune perle che fanno al caso di chi voglia scappare dalla Las Vegas Strip, alla scoperta delle bellezze naturali della zona: oltre a Valley of Fire e la diga di Hoover Dam, di cui vi abbiamo già parlato, c’è un altro parco naturale davvero comodo da raggiungere (circa mezz’ora d’auto da Las Vegas): stiamo parlando del Red Rock Canyon.

Red Rock Canyon: di cosa si tratta?

calico hills

A non più di 25 km da Las Vegas, non lontano dal clamore e dalle luci artificiali della Strip, sorge questo meraviglioso parco naturale il cui marchio di fabbrica, manco a dirlo, è la roccia rossa tipica di queste zone (e ai nostri occhi completamente nuova). Red Rock Canyon è un palcoscenico naturale dove è possibile ammirare particolari formazioni di roccia rossa, che affiorano sul terreno desertico creando un panorama surreale e alquanto suggestivo.

Attenzione, qui urge un “nota bene”: non bisogna confondere il Red Rock Canyon National Conservation Area del Nevada con il Red Rock Canyon State Park in California, non lontano da Bakersfield, e neppure con il Red Canyon in Utah.

Orari e costo d’ingresso

High Point Overlook
High Point Overlook

Ecco nel dettaglio gli orari di apertura del parco:

  • il Visitor Center di Red Rock Canyon è aperto dalle 8 alle 16:30.
  • La Scenic Drive, il sentiero sulla passerella di Red Spring, e il Red Rock Overlook seguono i seguenti orari:
    • da novembre a febbraio: dalle 6 alle 17
    • a marzo: dalle 6 alle 19
    • da aprile a settembre: dalle 6 alle 20
    • in ottobre: dalle 6 alle 19

L’ingresso al parco è a pagamento e costa 15 dollari a macchina, ma è incluso nella tessera parchi. Per poter accedere al parco in determinati periodi dell’anno è necessario prenotare la propria visita. Per maggiori informazioni vi rimando al nostro approfondimento dedicato ai parchi americani che richiedono una prenotazione.

Cosa vedere a Red Rock Canyon

mappa red rock canyon
Mappa del parco

Red Rock Canyon Scenic Drive

Red Rock Canyon Scenic Drive

Data la vicinanza con Las Vegas, Red Rock Canyon è tranquillamente godibile in una giornata e, volendo, anche in qualche ora: la maggior parte dei visitatori (pare siano 2 milioni all’anno!) decide infatti di visitarlo in macchina, lungo la scenic drive di 21 chilometri che, correndo tutto intorno alle cime bitorzolute e alle conformazioni di roccia rossa (Wilson Cliffs), offre la possibilità di godersi il parco in tranquillità, sia on-the-road che in corrispondenza dei vari point of view presenti nei pressi della strada: tra i più suggestivi, ben segnalati sul tragitto e sulle mappe disponibili al Visitor Center, High Point Overlook, Calico Hills e Red Rock Overlook.

Il terzo punto panoramico (Red Rock Overlook) non si trova in realtà sulla Scenic Drive, bensì sulla 159, appena fuori dal parco. Se lo visiterete facendo andata e ritorno da Las Vegas, incontrerete Red Rock Overlook al termine della Scenic Drive (girando a sinistra sulla 159), a meno di 1 km dalla svolta, ecco le coordinate. Potete orientarvi al meglio in base alla cartina che trovate poco sopra.

Quanto tempo occorre per percorrere tutta la scenic drive? Fermandovi con calma nei vari point of view, potete fare tutto entro un’ora. Se avete concepito la visita a questo parco come un’agile toccata e fuga, questa è la soluzione migliore.

Escursioni di Red Rock Canyon

Wilson Cliffs
Wilson Cliffs

Tuttavia, chi vuole godersi veramente il parco, difficilmente resisterà alla tentazione di parcheggiare l’auto e avventurarsi in uno dei molti sentieri che si srotolano lungo le viscere rosse del canyon. Andiamo a scoprirne alcuni, suddivisi per difficoltà.

Escursioni semplici

Red Spring Boardwalk
Moenkopi Loop

Questo agile sentiero parte dal Visitor Center e si sviluppa lungo una zona desertica del parco, dove è possibile godere il panorama rosseggiante delle Wilson Cliffs, passeggiando tra fossili del triassico e tozzi cactus sul lato del sentiero. Si può percorrere il loop e tornare al Visitor Center oppure continuare il percorso lungo l’area delle Calico Hills.

  • durata: 1:50 h
  • lunghezza: 3,2 km
Red Spring Boardwalk

Facilissimo sentiero percorribile su passerella in legno che ripaga con il minimo sforzo. L’attacco del sentiero si trova al di fuori della Scenic Drive e per raggiungerlo dovrete uscire dal parco e prendere la Calico Basin Road. Ecco l’indirizzo da inserire su google maps per il parcheggio.

  • durata: 20 minuti
  • lunghezza: 0,8 km

Escursioni di media difficoltà

Calico Hills trail
Calico Hills trail

Sia che imbocchiate il sentiero in continuità con Moenkopi Loop, sia che abbiate fermato la vostra auto in uno dei due parcheggi disponibili a lato della scenic drive, potete avventurarvi lungo il Calico Hill trail: è possibile raggiungere due diversi point of view o spingersi lungo sentieri più lunghi e difficili, come quello diretto a Turtlehead Peak che è, nonostante tutto, la cima più facile da raggiungere. Ma ne parleremo tra poco.

  • durata: variabile (1:50 h – 3:50 h)
  • lunghezza: variabile (3,2 – 9,6 km)
Calico Tanks

Se vedere le Calico Hills da lontano non vi è bastato, potete entrarci dentro, avventurandovi su questo affascinante trail, uno dei più noti di tutto il parco. L’attacco del sentiero si trova nella zona denominata Sandstone Quarry: Calico Tanks è una vera e propria lezione di geologia e preistoria a cielo aperto nel cuore del canyon, tra strane formazioni rocciose e stretti sentieri all’ombra delle pareti rosse.

  • durata: 2 h
  • lunghezza: 4 km

Escursioni impegnative

red rock canyon cosa vedere
Ice Box Canyon trail

A mio parere, una delle escursioni più intriganti di Red Rock Canyon, nonché una delle più sottovalutate. Dopo un bel pezzo a piedi nel deserto, si arriva nei pressi della zona più riparata del canyon, dove si incontrano piccole piscine naturali e cascatelle. Se la zona di Ice Box Canyon è relativamente rinfrescante, è anche vero che per raggiungerla si deve patire un po’ di caldo: attrezzatevi di conseguenza, portandovi una bella riserva d’acqua. Per raggiungere l’imbocco del sentiero si devono percorrere 12 chilometri in auto dal il Visitor Center.

Poco prima, si trova anche un sentiero facilitato per le famiglie, chiamato Lost Creek – Children’s Discovery.

  • durata: 2:50 h
  • lunghezza: 4,1 km
ice box canyon trail
Turtlehead Peak trail

Non prendete alla leggera questo itinerario, perché si tratta di un sentiero che mette alla prova anche gli escursionisti più navigati: alcuni punti della scalata sulle roccette sono complessi, ma il panorama che si gode dalla cima del Turtlehead Peak ripaga di tutte le fatiche.

  • durata: 3:30 h
  • lunghezza: 7,,6 km

Visita a Bonnie Springs Ranch

Bonnie Springs Ranch

Attenzione: purtroppo il 17 marzo 2019 quest’attrazione ha chiuso i battenti.

Dopo aver finito il vostro loop lungo la scenic drive, prima di far ritorno a Las Vegas da sud, dirigetevi sulla Blue Diamond Road, che è il prosieguo della Red Rock Canyon Road: dopo 8 km dalla fine del loop, sulla destra, troverete la ghost town (un po’ posticcia) di Bonnie Springs Ranch, che ospita un ristorante, un’arena spettacoli, un motel e… uno zoo.

Tour Red Rock Canyon: attività per tutti i gusti

tour red rock canyon

Nonostante il Red Rock Canyon sia confinato ai margini di gran parte dei tour della West Coast classici, rimane una zona che si presta particolarmente ai tour organizzati più disparati e originali: dagli itinerari in bicicletta a quelli in Hummer, passando per le escursioni a cavallo o in scooter (!!!), sono davvero numerose le possibilità di visita guidata con partenza da Las Vegas.

Ecco una lista di tour disponibili:

Red Rock Canyon o Valley of Fire?

red rock canyon las vegas

Sia Red Rock Canyon che Valley of Fire si prestano perfettamente come escursioni fuori porta da Las Vegas per la loro vicinanza, tuttavia spesso, per esigenze di tempistiche ed itinerario, non si riesce a visitare entrambi i parchi. A quale rinunciare allora? Se vi trovate a dover scegliere il mio consiglio è quello di ripiegare su Valley of Fire, che vanta una Scenic Drive decisamente più spettacolare, nonché una serie di sentieri particolarmente suggestivi.

Per saperne di più leggete la nostra guida alla Valle del Fuoco in Nevada.

Dove dormire? Due soluzioni

visitare red rock canyon

Non ci sono alloggi all’interno di Red Rock Canyon, l’unica possibilità è quella di montare la vostra tenda nel campeggio del parco, che si trova 3 km a est del Visitor Center: fate attenzione però, perché non accetta prenotazioni.

La soluzione più ovvia quindi, nonché la più comoda, è quella di pernottare nei mirabolanti alberghi a tema di Las Vegas oppure, se vi sentite in vena, negli stravaganti hotel di lusso di Las Vegas: in proposito potete leggere anche il nostro approfondimento dove trovate una serie di dritte e consigli per cercare un alloggio in città:

I nostri consigli per dormire a Las Vegas.

In alternativa, in caso stiate facendo un giro dei parchi e proveniate dalla California, potreste valutare di inserire Red Rock Canyon nel tragitto fra Death Valley e Las Vegas, in tal caso vi rimando ai nostri consigli su dove dormire in zona Valle della Morte.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Katmai National Park

Come visitare il Katmai National Park: tra orsi e vulcani in Alaska

Ci sono pochi posti al mondo in cui poter vedere tanti orsi a distanza ravvicinata mentre pescano i salmoni nel proprio ambiente naturale. Uno di questi è il Katmai National ...
Gates of the Arctic National Park Alaska

Gates of the Arctic: avventure nelle terre selvagge dei caribù

Il Gates of the Arctic National Park è uno dei parchi americani più selvaggi, più grandi e di più difficile accesso. Il luogo ideale per chi si sente un vero ...
Haleakala National Park cratere

Haleakalā National Park, vedere l’alba in vetta al vulcano hawaiano

Sei arrivato alle Hawaii e ti svegli all’alba perché non ti sei ancora ripreso dal cambio di fuso orario? Sali in vetta a un vulcano! Non sto scherzando: una delle ...
Hot Springs National Park

Hot Springs National Park: terme, storia e natura in Arkansas

Nel cuore dell’Arkansas ci sono le terme più antiche degli Stati Uniti. Sono le sorgenti termali di Hot Springs, usate già dai nativi migliaia di anni fa e diventate nel ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

AMERICAN DREAM ROUTES