mccloud-falls-middle-falls

McCloud Falls California: le cascate a 2 passi dal Monte Shasta

Marzo 19, 2024 /

Nella regione nord est della California, la cosiddetta Mount Shasta Region (dal nome dell’omonimo vulcano), sorgono, molte affascinanti cascate. Dopo avervi parlato delle particolari Burney Falls, oggi vi segnaliamo un’altra tappa suggestiva da inserire nel vostro on the road in questa zona: le McCloud Falls, un insieme di 3 cascate situate a circa 30 km dal Monte Shasta. Ecco la nostra guida su come visitarle.

Dove sono e come arrivare

Le McCloud Falls si trovano nelle vicinanze dell’omonima cittadina di McCloud, nel nord della California, a circa 150Km dal confine con lo Stato dell’Oregon. Quest’area incontaminata è gremita da alte conifere, abbondanti torrenti e placidi laghetti di montagna. Il clima è estremamente rigido d’inverno, ma, le splendide giornate estive possono essere davvero piacevoli grazie alle temperature miti e agli incantevoli panorami caratterizzati dal verde brillante della lussureggiante vegetazione e dal vivido azzurro del cielo terso.

Questo luogo remoto e non molto frequentato si distingue inoltre per la presenza di innumerevoli alture, vertiginose vette e strade essenziali. Le cascate sono perciò molto facili da raggiungere in automobile: percorrendo la spettacolare Volcanic Legacy Scenic Byway (in questo tratto Highway 89), a circa dieci chilometri da McCloud, si svolta seguendo le indicazioni per le Lower Falls e il Fowlers camping. Da qui, si può scegliere se proseguire verso il parcheggio libero delle Lower Falls (2 Km), oppure, verso quello delle Middle Falls (2,5 Km). Non è richiesta nessuna spesa per l’ingresso ed anche i parcheggi sono liberi.

Great Shasta Rail Trail

Great Shasta Rail Trail

Quasi in parallelo rispetto alla Highway 89, corre il Great Shasta Rail Trail (GSRT), sentiero di quasi 130 Km che collega McCloud a Burney. Percorrendo anche solo un piccolo tratto di questa strada si può ben comprendere che un tempo, al posto del netto solco stradale coperto oggi da terra rossa, correvano i binari di una ferrovia. La vecchia linea McCloud River Railroad, utilizzata per quasi un secolo nel trasporto di legname, è stata infatti brillantemente convertita nell’attuale via sterrata aperta ad attività non motoristiche come trekking, jogging, equitazione, ciclismo o sci di fondo.

Il percorso pianeggiante, che taglia letteralmente in due la vasta foresta di conifere, è costantemente sorvegliato dall’acuminato Mount Shasta, maestoso vulcano dormiente di 4322 metri d’altezza, che si erige bruscamente verso l’alto dalla valle circostante. Attualmente, solo la metà della tratta del GSRT è aperta; tuttavia, l’omonima associazione no-profit, ha in progetto, nell’arco dei prossimi dieci anni, di ripristinare e completare l’intero collegamento aggiungendo una valida risorsa ricreativa a beneficio dell’intera zona.

Per i cinefili più appassionati, lungo alcuni punti del GSRT, sono state girate alcune scene del cult movie “Stand by me –  Ricordo di un’estate” (1986). Il famoso ponte ferroviario sospeso sul Pit River, sul quale i quattro amici rischiano la vita per l’inaspettato passaggio del treno, fa parte di un tratto del trail ancora chiuso e, l’attraversamento dello stesso, risulta pertanto proibito.

Le cascate McCloud Falls

mccloud falls cosa vedere

Le McCloud Falls sono un’ottima opzione per una tappa di qualche ora durante l’esplorazione della parte più settentrionale della California. Sono tre le cascate che si generano grazie ai dislivelli del letto del tortuoso fiume McCloud: Lower Falls, Middle Falls e Upper Falls. Per chi desidera visitarle a piedi, le tre cascate sono sinergicamente unite dal McCloud Waterfalls Trail; in alternativa, tutti e tre i livelli, possono essere raggiunti con l’automobile in altrettante tappe percorrendo il McCloud River Loop, una tranquilla strada non sterrata che le congiunge.

Lower Falls

mccloud falls lower falls

Forse il livello più frequentato, non tanto per la spettacolarità della cascata, quanto per la sua fruibilità. Il parcheggio infatti risulta essere molto vicino alle rapide, ci si può avvicinare con facilità ed entrare agevolmente nella fresca e limpida pozza d’acqua per una piacevole nuotata. In zona ci sono anche molte panchine e tavoli per pic-nic per fare uno spuntino.

Middle Falls

mccloud falls middle falls 2

Le Middle Falls sono sicuramente le cascate più spettacolari delle tre. Dal parcheggio si raggiunge velocemente il punto panoramico da cui si può ammirare l’imponente muro d’acqua di circa 14 metri di larghezza. Dal punto di osservazione si ha anche la possibilità di scendere verso la grande pozza d’acqua lungo il percorso indicato ed esplorare le cascate da una posizione ravvicinata e privilegiata.

Se la temperatura lo permette, anche qui vale davvero la pena sostare per una nuotata, spingendosi fin sotto la parete d’acqua, o anche solo per una tintarella rilassante. A differenza di tante altre cascate di dimensioni più ragguardevoli e con maggiore portata d’acqua, questa, così ben proporzionata e fruibile, permette di goderne da vicino la sua potenza e spettacolarità.

Upper Falls

mccloud falls upper falls

Il dislivello di questa cascata non è molto elevato, e il canyon roccioso in cui scorre energicamente la corrente merita sicuramente una visita. Le rapide si possono visitare percorrendo la breve passeggiata lungo il fiume che dal parcheggio porta a diversi punti di osservazione. Il tragitto si dipana tra fitti boschi e non sarà certo insolito incontrare docili cerbiatti in cerca di uno spuntino soprattutto nei pressi delle aree pic-nic.

McCloud Waterfalls Trail

McCloud Waterfalls Trail

La passeggiata che permette di raggiungere a piedi i tre livelli delle cascate è abbastanza semplice. Si tratta di un percorso andata e ritorno di circa 6 Km con un dislivello di 103 metri. Il sentiero, in parte pavimentato ed in parte sterrato, corre lungo il fiume e consente di godere appieno di esclusive vedute panoramiche del fiume e delle sue cascate. Nelle ore con minor affluenza turistica, percorrere l’intero sentiero regala momenti di pace e totale abbandono a contatto con la natura incontaminata. Lo strepito dell’acqua, lo stormire del vento tra le fronde degli alberi e il cinguettio delle tante specie di uccelli presenti, costituiranno il principale sottofondo sonoro dell’escursione.

Dove mangiare

A McCloud, uno dei migliori diner dove godersi in pranzo in perfetto stile americano, è sicuramente il White Mountain Cafe (243 Main St). Il perfetto e affascinante ambiente retrò fa a gara con la bontà del cibo preparato con cura al momento. Unico neo: aperto per cena fino alle 21:00 e solo dal giovedì al sabato.

Il Black Bear Diner (401 W Lake St), nella cittadina di Mt. Shasta, è una vera istituzione del luogo. Il menù è vario, anche se, i piatti più gettonati, rimangono gli intramontabili classici americani. Il vero plus di questo ristorante è però la vista sul Monte Shasta: il vulcano può infatti essere apprezzato durante il pasto da qualsiasi punto del locale grazie alle enormi vetrate che danno sull’esterno.

Dove dormire

mcloud falls california

Nell’area si possono trovare tutte le tipologie possibili per trascorrere una o più notti. Per chi vuole pernottare a contatto con la natura, il popolare Fowlers Campground, proprio nei pressi delle cascate McCloud, dispone di tutto ciò che questa tipologia di sistemazione può offrire: piazzole con tavoli da pic-nic e focolari per barbecue, servizi igienici e acqua potabile.

Di diversa concezione, invece, l’hotel McCloud situato nel downtown della cittadina. Questo albergo è caratterizzato da un’atmosfera eccezionalmente calda grazie allo stile tradizionale e curato degli spazi comuni e alle pregiate finiture scelte per le eleganti e pulite camere da letto.

Come Motel, si consiglia il Cold Creek Inn, a Mount Shasta: camere molto confortevoli e pulite, comodo parcheggio e suggestivi dintorni.

Tutti gli alloggi vicino alle McCloud Falls 


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
Point Arena Lighthouse Cosa vedere

Point Arena Lighthouse: lo storico faro di Mendocino in California

Sulla suggestiva costa settentrionale della California si erge maestoso il Point Arena Lighthouse, un faro storico che un tempo guidava i marinai e adesso cattura l’immaginazione di visitatori da tutto ...
Ivan Tronconi
Ivan Tronconi

Appassionato di cinema, innamorato di viaggi on the road e in costante ricerca di fughe alternative nel continente Americano.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES