Melody ranch santa clartia

Melody Ranch: pronti a calcare le scene di un vecchio film western?

Agosto 4, 2023 /

I veri appassionati di cinema americano arrivano a Los Angeles con una lunga lista di location da raggiungere, veri e propri pellegrinaggi a seconda dei propri film preferiti. Eppure non basterebbe una settimana per tracciare tutti i luoghi di Los Angeles in cui si è fatta la storia del cinema.

Certo, i più noti studios di Los Angeles e i tour operator specializzati vengono in aiuto ai fan, offrendo visite guidate nei set cinematografici e itinerari alla scoperta delle location più famose sparse nel territorio. Tuttavia, cercando bene, si possono trovare vere e proprie gemme nascoste. Bene: se siete appassionati di film western, il Melody Ranch è sicuramente una di queste.

Storia del Melody Ranch

melody ranch storia

Il Melody Ranch è un antico set cinematografico di 22 acri specializzato principalmente in produzioni di film western. Utilizzato a partire dal 1915 per i film dei Monogram Studios, il Melody Ranch è stato acquistato nel 1953 dall’attore-cowboy Gene Autry che ha continuato l’attività fino al 1962, quando un incendio ha devastato la main street della cittadina western. Fino al 1990, il Melody Ranch è rimasto proprietà di Autry, che lo ha usato per far correre il suo cavallo; poi i fratelli Renaud e Andre Veluzat lo rilevarono con l’idea di restaurarlo.

I nuovi proprietari acquistarono da uno studio in dismissione 74 camion pieni di staccionate, porte, finestre, banconi e porte da saloon, oltre al vestiario, a numerosi materiali e oggetti di scena per gli interni, così da ricostruire fedelmente la Main Street con le corrette proporzioni, basandosi sulle foto e i video dell’epoca.

Film e serie tv girate qui

Ancora oggi il Melody Ranch viene utilizzato come set per film e serie tv. Tra le produzioni più recenti, cito il fanta-western Westworld, Deadwood, Last Man Standing, Once Upon a Time In Hollywood con Leonardo di Caprio e Brad Pitt, Django di Quentin Tarantino (lo avete forse letto nel nostro articolo dedicato alle location di Django). Tra le pellicole storiche, figurano The Lone Ranger, Wyatt Earp, Gunsmoke, Hopalong Cassidy, Annie Oakley, Rin Tin Tin, The Cisco Kid e molti altri film di famosi attori western quali, tra gli altri, Gary Cooper, Bill Boyd, e John Wayne.

Come arrivare

Il Melody Ranch Motion Picture Studio si trova all’interno della Studio Zone (o 30-mile Zone), un’area di 48 km all’interno di Los Angeles dove sono raccolti i principali studi cinematografici, e all’interno della quale sono previsti dei vantaggi economici e varie agevolazioni per i lavoratori dell’industria dello spettacolo. Nello specifico, il Melody Ranch si trova in Oakcreek Ave in località Santa Clarita, a una distanza di circa 40 minuti di macchina da Downtown.

Come è strutturato il set

melody ranch tour

Il Melody Ranch comprende un gran numero di edifici e strutture tipiche delle ambientazioni del Far West, tant’è che aggirarsi tra le strade polverose della cittadina è un vero e proprio viaggio indietro nel tempo, anche grazie alla suprema cura dei dettagli. La cittadina annovera un saloon, la chiesa, alcuni hotel, la banca, la prigione, vari negozi tra cui l’armaiolo, un teatro, l’ufficio dello sceriffo, un negozio di ferramenta e numerose case (anche vittoriane e in stile adobe) e fattorie.

Il museo

A partire dall’inaugurazione durante il Cowboy Poetry & Music Festival datato 2001, il Melody Ranch ospita anche un museo tra i più interessanti dedicati a Hollywood. La collezione della famiglia Veluzat annovera non solo foto, documenti, video inediti e memorabilia legati alla tradizione del film western, ma anche altri oggetti e abiti di scena utilizzati in film di gangster, auto d’epoca, stazioni di servizio, carrarmati e molto altro. Se siete interessati alle dinamiche del dietro le quinte, oltre a mostrarvi varie scene girate negli studios, la guida del ranch vi dimostrerà il funzionamento della tecnica scenografica dello sfondo mobile, portando l’esempio di un film risalente agli anni Cinquanta: “Riders in the Sky”, con lo stesso Gene Autry.

Tour organizzati

melody ranch santa clarita

Il set non è visitabile in autonomia, ma solo tramite un tour organizzato a cura di Newhallywood Tours. Se volete consultare i prezzi, il calendario e i contatti del tour operator, visitate il loro sito ufficiale.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

victoria beach california laguna beach

Victoria Beach a Laguna Beach: la spiaggia con la torre dei pirati

In California le spiagge non sono solo quelle enormi distese di sabbia con le torrette dei bagnini come abbiamo visto tante volte sullo schermo grazie a Baywatch e a innumerevoli ...
Silver City Ghost Town - Bodfish California

Silver City Ghost Town: la “città dei fantasmi” in California

Le Ghost Town in America sono tante e ognuna è diversa dalle altre. Molte testimoniano il periodo della corsa all’oro, quando i pionieri viaggiavano verso ovest alla ricerca di fortuna ...
Fiume Colorado - rafting e kayak

Fiume Colorado: tour in canoa, kayak e rafting

Tra i fiumi degli Stati Uniti, il Colorado River è uno dei più lunghi, ma anche dei più conosciuti nel mondo. Si può dire tranquillamente che se migliaia di turisti ...
John Muir Trail - Garnet Lake

John Muir Trail: 340 km sulla Sierra Nevada, dallo Yosemite al Mt. Whitney

In California puoi camminare per 340 km lungo uno dei sentieri escursionistici più spettacolari d’America. Sto parlando del John Muir Trail, che si inerpica sulla Sierra Nevada fino alla vetta ...
bernardo pacini
Bernardo Pacini

Scrivo di viaggi in USA e Spagna, ma ho pubblicato anche alcuni libri di poesia e traduzioni di poeti americani. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica prog, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

AMERICAN DREAM ROUTES