HomeItinerari USAEast CoastNew EnglandNantucket Island: scopriamo la pittoresca isola dei balenieri
East Coast Itinerari USA New England

Nantucket Island: scopriamo la pittoresca isola dei balenieri

Nantucket Island
Alla scoperta di Nantucket Island, l'isola dei balenieri!

Porti tranquilli, viuzze acciottolate da cartolina, romantiche scogliere, lunghe distese di sabbia, fari solitari, mare tumultuoso da windsurf, eleganti giardini, tante dimore storiche e una storia piratesca legata alla caccia alle balene. Se anche solo la metà di questi ingredienti vi attrae, Nantucket Island è una meta che fa per voi. Scopriamo insieme la destinazione più pittoresca di tutta la costa del New England.

Come arrivare a Nantucket Island

isola di nantucket

La piccola isola di Nantucket (272 km² di superficie) si trova 50 km a sud di Cape Cod, ed è parte del Nantucket Sound, un canale formato, oltre che dall’omonima isola, anche dalle mete turistiche di Martha’s Vineyard e Cape Cod. Il modo più tradizionale per raggiungerla è il traghetto. Le partenze sono sostanzialmente da 2 punti:

  • Hyannis, sulla sponda meridionale di Cape Cod
  • Oak Bluffs, paesino sull’isola di Martha’s Vineyard

Per informazioni su partenze, costi e durata del viaggio date un’occhiata a questi 3 siti:

L’unica alternativa è l’aereo, con voli che partono da Boston, New York, Hyannis, New Bedford e Martha’s Vineyard. Potete cercare un volo da queste destinazioni (o da altre se siete disponibili a fare un cambio) al link qui sotto:

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Voli per Nantucket  

Spostarsi nell’isola di Nantucket

Non ha senso noleggiare un’auto sull’isola, il traffico è congestionato e ci si può muovere benissimo con altri mezzi: innanzitutto l’autobus, che collega i punti principali dell’isola (Nantucket Town, Siasconset, Madaket e le spiagge). Se poi volete muovervi con maggiore libertà, la soluzione migliore è noleggiare una bicicletta.

Mete principali: cosa vedere e visitare

L’isola, come detto, è piuttosto piccola, e potete godervene una buona parte anche in 1 giorno. I visitatori abituali sono rappresentati da una clientela come minimo benestante, ma non vi preoccupate, potrete passeggiare fra le bellezze di Nantucket Island anche senza svuotarvi il portafoglio. Ecco le tappe principali da non perdere:

Nantucket Town

Nantucket TownLa cittadina di Nantucket vale da sola il viaggio in traghetto: grazie alle sue caratteristiche viuzze acciottolate, i numerosi palazzi storici e antiche abitazioni di capitani di mare è in grado di far respirare un’atmosfera unica, quella dell’epoca della caccia alle balene, che di questa cittadina rappresentò il vero e proprio fulcro economico.

Fino alla prima metà dell’Ottocento in questo piccolo villaggio si trovava la più grande flotta di baleniere al mondo, che aveva permesso al paese di diventare protagonista d’importanti transazioni commerciali a livello internazionale; le tracce di un passato così importante sono ancora oggi evidenti ed emergono un po’ ovunque.

Non è un caso che Nantucket rappresenti l’unico esempio negli States in cui un’intera cittadina sia stata nominata Monumento Storico Nazionale. Passeggiare per le viuzze del paese è già di per sé un’esperienza piacevole, ma non mancate di fare tappa in alcuni siti particolarmente interessanti:

  • Nantucket Whaling Museum (13 Broad Street): museo ospitato in una vecchia fabbrica di candele; qui potrete scoprire tutto sul passato baleniero della cittadina, ammirare uno scheletro di capodoglio di una quindicina di metri e una vecchia baleniera.
  • First Congregational Church (62 Centre Street): chiesa del primo Settecento da cui, salendo sul campanile, si gode di un panorama notevole.
  • Jethro Coffin House (16 Sunset Hill): l’abitazione più vecchia della città.
  • Old Mill (50 Prospect Street): il mulino a vento ancora in funzione più antico degli USA.
  • Hawden House (96 Main Street): casa di un vecchio mercante di balene.
  • Nantucket Atheneum (1 India Street): l’edifico in stile neoclassico che ospita la biblioteca pubblica.

Siasconset

siasconset nantucket cape codSe Nantucket Town è una meta pittoresca, Siasconset (ribattezzata ‘Sconset dagli isolani) lo è ancora di più, con le sue tipiche case in legno dalle staccionate bianche, traboccanti di fiori e i giardinetti fioriti. Se siete in bicicletta vi basterà un’ora per coprire la distanza da Nantucket, altrimenti potete usufruire del servizio navetta.

Una volta arrivati rilassatevi prendendo un caffè in uno dei bar del paese e poi fate una passeggiata seguendo questo itinerario: cercate la stradina di Front Street a est di ‘Sconset Market, proseguite in direzione Broadway e svoltate a sinistra in Bluff Walk per una bella passeggiata con vista sul mare.

siasconset

Coskata-Coatue Wildlife Refuge

Coskata Coatue Wildlife RefugePotete ammirare l’aspra e selvaggia bellezza della costa al Coskata-Coatue Wildlife Refuge, abitata da cervi, rapaci e uccelli acquatici. Se vi sentite degli esploratori provetti potete avventurarvi nei sentieri fra dune di sabbia, boschetti costieri, paludi di acqua salata e stagni. Per organizzare una visita in questa riserva rivolgetevi al sito ufficiale.

Spiagge della riva Sud

spiagge nantucketCi sono belle spiagge sia nella cittadina di Nantucket che a Siasconset, ma quelle migliori sono nella zona della South Shore, vicino a Cisco e Surfside. Sono spiagge adatte soprattutto a giovani e surfisti, ma sono l’ideale anche per belle e interminabili passeggiate sul lungo mare.

Consiglio culinario: non perdetevi la zuppa di vongole… dentro un pulmino!

Quahog ChowderI primi abitanti della zona sono stati i nativi americani della tribù di Wampanoag ed è dal loro linguaggio che deriva non solo il nome dell’isola (”Nantucket” significa “terra lontana”) ma anche quello delle prelibate vongole della zona (“quahogs”), da cui si ottiene una zuppa (“Quahog Chowder”) che è un’autentica specialità (mai sentito parlare di clam chowder?). Come capita spesso, ogni ristorante ha la sua ricetta; la maggior parte delle versioni contengono latte e/o panna, patate, cipolle, e quahogs tritate. Un locale particolarmente divertente per godersi questa zuppa è il Club Car (1 Main Street), incassato in un vero e proprio pullman storico della città.

Consigli per il pernottamento sull’isola

Come detto 1 giorno può essere sufficiente per respirare l’essenza dell’isola, ma pernottando in loco e trattenendovi ancora di più potrete esplorarla nei suoi meandri più nascosti e remoti. Gli alloggi sono abbastanza costosi e tendono a riempirsi in fretta; il consiglio è quello di cercare e prenotare con largo anticipo. Date un’occhiata ai link sotto:

Hotel consigliato: Nantucket Inn

Cerca albergo a Nantucket

Video sull’isola di Nantucket

A volte le parole non bastano a descrivere l’atmosfera dei luoghi che vorremmo visitare. In questi casi un buon video può essere d’aiuto…

Itinerario sulla mappa

Altre risorse utili

Se state pensando di intraprendere un itinerario del New England vi segnalo alcune risorse che potranno essere utili per programmare il vostro viaggio.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

50% di Sconto

su tutti i nostri Ebook!

Viaggi-USA Newsletter