palouse falls cosa vedere

Palouse Falls: come visitare le imponenti cascate dello Stato di Washington

Gennaio 24, 2019 /

Organizzando un fly and drive degli Stati Uniti si cerca sempre di inserire le mete più popolari e conosciute, soprattutto se è la prima volta che si viaggia negli USA. Molto spesso però durante un on the road accade di imbattersi in perle nascoste (sia naturali che non) che, anche a causa di una posizione poco fortunata, non ottengono l’attenzione che meriterebbero. È questo il caso delle Palouse Falls dello stato di Washington che offrono un panorama sicuramente spettacolare e unico nel loro genere. Vediamo di scoprire qualcosa di più su questa sconosciuta meraviglia naturale del North West.

Dove si trovano, come arrivare e info utili

Come detto le Palouse Falls si trovano nello stato di Washington, più precisamente nella sua parte sud-est lungo il confine fra le contee di Franklin e Whitman poco prima che fiume Palouse formi una confluenza con lo Snake River. Fanno parte del Palouse Falls State Park.

L’indirizzo è Palouse Falls Rd, LaCrosse, WA 99143. Da Seattle impiegherete circa 4 ore di macchina, mentre da Portland 4 ore e mezza, diventa quindi fondamentale, se vorrete visitarle, scegliere una tappa intermedia per staccare un po’ dalla guida o un albergo nelle vicinanze (che vi suggerirò più avanti), per riposarsi senza aggiungere ulteriore tempo alla guida. Si tratta quindi di un’attrazione un po’ nascosta e fuori dai classici giri turistici ma, se avete un po’ di tempo a disposizione, vale sicuramente la pena andarla a scoprire. Se viaggiate durante i mesi invernali e autunnali controllate le condizioni delle strade prima di organizzare la vostra escursione per non incorrere in situazioni spiacevoli.

palouse falls washingtonL’aeroporto più vicino (circa un’ora e venti di macchina) è il Tri-Cities Airport che si trova, come potrete intuire dal nome, fra le tre città di Pasco, Kennewich e Richland ed è collegato, fra le altre, con le città di Seattle e San Francisco. Questo lo rende un utile punto di appoggio nel caso vogliate organizzare un volo interno e poi noleggiare la macchina. In tal caso vi segnalo i nostri consigli dedicati a:

Per poter visitare il parco è necessario essere in possesso di un Discover Pass dello stato di Washington, annuale (30$) oppure giornaliero (10$), che può essere acquistato anche online sul sito ufficiale. Una volta raggiunto il parcheggio del Palouse Falls State Park dovrete lasciare il pass visibile all’interno della macchina.

Cosa vedere

palouse falls washington cosa vedereNon aspettatevi imponenti centri visitatori e grandi servizi (è molto probabile che non incontrerete nessun ranger e inoltre non c’è rete per i cellulari). L’unico motivo per cui vale la pena venire qui è visitare e fotografare le imponenti Palouse Falls inserite in uno scenario originale e affascinante.

Il parco offre la possibilità di intraprendere due brevi sentieri che vi permetteranno di vedere e fotografare le cascate da punti di vista diversi.

  • il primo, quello che si trova a pochi passi dal parcheggio, vi permetterà di osservare le Palouse Falls dall’alto
  • il secondo sentiero vi porterà fino ad un punto panoramico situato di fronte alle cascate.

Se vi state chiedendo se sia anche possibile scendere all’interno del canyon e arrivare al livello delle cascate purtroppo la risposta è ufficialmente no. Esiste in realtà un percorso non riconosciuto ma potrete intraprenderlo solo a vostro rischio e pericolo, visto che negli ultimi anni ci sono stati molti incidenti lungo questo trail (non ci sono protezioni). Per questo noterete avvisi che sconsigliano di inoltrarsi oltre i sentieri segnalati considerato i pericoli a cui potrete esporvi uniti al fatto di trovarvi in una zona abbastanza remota.

palouse fallsSe avete la possibilità, e siete dei fotografi che hanno l’obbiettivo di fare lo scatto perfetto, il momento migliore per visitare il parco è al tramonto quando la luce che cambia lungo il corso del canyon crea sicuramente un effetto affascinante. Considerate però che dovrete avere un posto dove dormire nelle vicinanze per evitare di guidare ore e ore nella notte.

Dove dormire

Il parco offre solo uno spartano campeggio con pochi posti a disposizione e, se volete un albergo o un motel, dovrete dirigervi nelle cittadine vicine. Come accennato probabilmente la soluzione più comoda è dormire nei pressi del Tri-Cities Airport fra le tre città di Pasco, Kennewich e Richland dove troverete un’ampia scelta di opzioni. Fra le tante segnalo l’Hampton Inn & Suites Pasco e lo SpringHill Suites by Marriott. Fanno entrambe parte di popolari catene alberghiere (con tutti i vantaggi che questo può garantirvi), offrono camere abbastanza ampie per gli standard americani e hanno entrambe la possibilità di utilizzare la piscina coperta e centro fitness.

Per tutti gli altri alloggi in zona potete cliccare sul pulsante sotto:

Tutti gli alloggi disponibili in zona

Altre soluzioni (un po’ più comode per la vicinanza ma non per la possibilità di scelta) potrebbero essere la cittadina di Walla Walla (poco più di un’ora di macchina) e Dayton (circa cinquanta minuti di distanza).


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

AVVISO COVID: Gli Stati Uniti hanno riaperto al turismo l'8 dicembre 2021. Per saperne di più sui requisiti di accesso visitate la nostra pagina su come viaggiare in America dopo la riapertura delle frontiere.


Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell’America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES