Pizza a New York: i migliori locali dove mangiarla

Novembre 28, 2019 /
Pizza a New York
Offerte Booking.com: Risparmia almeno il 15% su viaggi vicino a casa o soggiorni più lunghi fino al 30 settembre. Qui tutte le offerte!

Si sa, noi italiani per quanto riguarda la cucina siamo abituati bene, e se ci troviamo in vacanza a New York, dopo giorni e giorni di cucina americana, potrebbe prenderci un po’ di nostalgia e magari venirci voglia di una bella pizza.

Il problema è che spesso la pizza in USA non è proprio un granché, soprattutto se ci si rivolge a catene diffuse un po’ dappertutto come Pizza Hut. Eppure il modo di mangiare una buona pizza a New York c’è eccome!

Come puoi leggere nel nostro articolo su cosa mangiare a New York, la New York-style pizza è un piatto tipico della Grande Mela, una specialità conosciuta per la sua pasta sottile (elemento apprezzabile, siamo sempre in USA dopo tutto!) e al tempo stesso croccante, servita a trancio (slice) o intera.

Probabilmente non potrà mai competere con la nostra napoletana, ma può essere una scelta interessante per chi vuole vivere un’autentica esperienza newyorkese.

A New York infatti la pizza è praticamente ovunque. Si contano infatti più di 713 locali che fanno di questa pietanza il loro piatto principale (fra cui 14 Ray, 7 Luigi, 6 Sal e 4 Tony), il problema è che praticamente tutti affermano senza alcun dubbio di servire la miglior pizza della città.

Come orientarsi allora? Ecco i consigli di Jason Feirman (lavora presso IDreamOfPizza, ne saprà pur qualcosa no?), in modo da potervi orientare al meglio nella scelta della vostra pizza newyorkese.

Artichoke Basille’s Pizza & Brewery

Dove Mangiare la Pizza a New york
Foto di Ajay Suresh

“Solo a New York gli americani si farebbero un’ora di fila in un afoso giorno d’estate per un trancio di pizza. Artichoke aprì con scalpore all’inizio del 2008 e gli amanti di questo piatto continuano ad affollare il locale. Servono tre varietà: pizza siciliana, classica napoletana e carciofi e spinaci.

I prezzi sono alti, ma i tranci sono enormi. Non c’è alcun modo per evitare le file, ma suggeriamo di passare verso le 5 del pomeriggio per uno spuntino o molto tardi (dopo mezzanotte se vi è rimasto un po’ di languorino). Posti a sedere? Nessuno!”

Dove si trova? Ce ne sono ben 3:

  • 328 East 14th Street (between 1st Avenue & 2nd Avenue)
  • 114 10th Avenue
  • 111 Macdougal Street

Piacere

Dove Mangiare la Pizza a New york
Foto di Garrett Ziegler

Nel nostro itinerario di 4 giorni a New York abbiamo raccontato di Piacere, ristorante italiano a Chinatown, dov’è possibile fare un’esperienza gastronomica che per qualità si assesta tranquillamente sopra la media dei nostri ristoranti italiani. In effetti Piacere è stato fondato ed è ad oggi gestito da simpatici ragazzi calabresi, che ti accolgono parlando in italiano e ti offrono piatti della tradizione nostrana preparati con ingredienti di prima qualità.

Dove si trova?

351 Broome Street, Chinatown

Lombardi’s

Dove Mangiare la Pizza a New yorkLombardi’s è un locale storico, ha aperto nel 1905 e asserisce di essere la prima pizzeria americana. Dopo aver chiuso per un decennio, ha riaperto i battenti nel 1994 e si conferma tuttora come una delle pizzerie più famose in città.

Troverete molta gente che, all’angolo di Spring Street e Mott Street, aspetta per un tavolo. Saltate la porzione piccola da 14 pollici e ordinare direttamente quella grande (per qualche dollaro in più conviene!). Le portate si basano su ingredienti perlopiù tradizionali (pomodoro, mozzarella e basilico), se volete personalizzare, i condimenti aggiuntivi partono da 3 dollari”.

Dove si trova?

32 Spring Street (tra Mott Street e Mulberry Street)

John’s Pizza

Dove Mangiare la Pizza a New york
Foto di Thomas Hawk

Fondata nel 1929 da un immigrato italiano, John Sasso, questa pizzeria è una delle migliori in città e si può tranquillamente affermare che una pizza qui è tanto buona quanto la si potrebbe gustare in Italia. Ancora oggi, il locale è gestito dalla famiglia Sasso, che cuoce le pizze rigorosamente nel forno a legna. Atmosfera vagamente retrò, arredi in legno, decorazioni in bianco e nero sulle pareti e murales che spuntano qua e là: questa pizzeria è intima ed accogliente, assolutamente da provare.

Si possono ordinare pizze tradizionali, come la Margherita, oltre a rivisitazioni più a stelle e strisce, come la pizza con le polpette… Costo della cena, a persona, da 21 $, bevande escluse. Il locale è aperto dalla domenica al giovedì dalle ore 11.30 alle ore 23.30, mentre il sabato e la domenica resta aperto dalle 11.30 a mezzanotte.

Dove si trova?

278, Bleecker Street, New York City

Nick’s Pizza

Dove Mangiare la Pizza a New york
Foto di Adam Kuban

“I molti newyorkesi che amano sconfinare da Manhattan alla ricerca della migliore pizza della città si possono ormai risparmiare un viaggio nel Queens, visto che il famoso Nick’s Pizza ha aperto nell’Upper East Side. Le loro pizze possono vantare una crosta croccante, mozzarella colante e una salsa alla marinara pungente.

È possibile scegliere tra una dozzina di condimenti (vi costerà un piccolo extra di qualche dollaro), ma Nick offre molto di più della semplice pizza: ad esempio il crescione, l’insalata di rucola, i peperoni arrostiti, i pomodori secchi, un’ottima mostarda e i famosi cannoli”.

Dove si trova?

1814 2nd Ave. (tra 93rd Street & 94th Street)

Patsy Pizzeria

Patsy ha ben sette locali a Manhattan e in termini di rapporto qualità-prezzo è fra la più convenienti della città. Vi consigliamo di fare un salto alla sede di East Harlem, il ristorante originale, aperto nel 1933.

Dove si trova?

  • 2287 1st Avenue (East Harlem)
  • 67 University Place (Greenwich Village)
  • 509 3rd Avenue (Murray Hill) 
  • 1312 2nd Avenue (Upper East Side)
  • 61 ovest 74th Street (West Side)
  • 318 West 23rd Street (Chelsea)
  • 200 East 60th Street (East Side)

Joe’s Pizza

Dove Mangiare la Pizza a New yorkPuò essere considerata una vera e propria istituzione di New York. Ha aperto vari locali in città ma quello originale si trova al Greenwich Village. Abbiamo già parlato di questo locale nella nostra guida sui piatti tipici da mangiare a a New York.

Dove si trova?

7 Carmine St., Greenwich Village

Una Pizza Napoletana [attualmente solo a San Francisco]

Questa pizzeria è ormai chiusa, ma ce n’è un’altra a San Francisco e nella speranza di una prossima riapertura, trascrivo comunque la descrizione di Feirman.

“Se alcuni newyorkesi considerano questo locale il migliore al mondo, altri si sono fatti scoraggiare dai prezzi elevati e da una selezione di piatti piuttosto limitata. Ma nonostante un gruppo di quattro persone possa facilmente arrivare a un conto di più di $ 100, in questa pizzeria dell’East Village si deve in genere aspettare parecchio per un tavolo (il locale ospita circa 30 persone).

La pizza bianca (mozzarella di bufala, olio d’oliva, aglio, basilico e sale) è la nostra preferita, ma vi consiglio di provare anche la marinara, la margherita e filetti. Sono aperti solo da Giovedì a Domenica sera dalle 17:00 fino a esaurimento della pasta fresca. Si consiglia di arrivare presto per evitare le code e assicurarsi che abbiano ancora gli ingredienti in magazzino!”

Dove si trova?

La sede di New York (349 East 12th Street) ha chiuso, ma la trovate a San Francisco: 210 11th St

E voi? Avete mai provato la pizza di New York? Raccontateci la vostra esperienza…


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbe interessarti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.