HomeItinerari USAWest CoastCaliforniaMendocino: la Cabot Cove di Jessica Fletcher in… California!
California Itinerari USA West Coast

Mendocino: la Cabot Cove di Jessica Fletcher in… California!

Mendocino California
Cosa vedere a Mendocino?

Mendocino è un angolo di New England in California, le sue scogliere che si affacciano sul mare, i suoi cottage a misura familiare e l’atmosfera tranquilla che si respira colpisce sempre più turisti attratti anche da una particolare curiosità che lega questo luogo all’immaginario collettivo.

Per molti anni infatti la fama di Mendocino non è derivata in primo luogo dai suoi litorali e splendidi panorami, ma dal fatto che, proprio per le sue peculiari caratteristiche, è stato scelto come location per gli episodi del fortunato telefilm la Signora in Giallo con Jessica Fletcher come protagonista. La città fittizia di Cabot Cove non si trova dunque in Maine, come dice il telefilm, ma bensì in California e più precisamente proprio a Mendocino.

Dove si trova e come arrivare

Come accennato, Mendocino non si trova in Maine, ma sulla West Coast, dove si affaccia sull’Oceano Pacifico nella California del Nord a circa tre ore di macchina da San Francisco. Per raggiungere Mendocino avrete di fronte a voi due possibilità: percorre l’anonima US-101 che si snoda all’interno dello stato oppure guidare lungo la scenica Highway 1 percorrendo la pittoresca costa californiana. Se deciderete di optare per questa seconda opzione sappiate però che il tempo di percorrenza aumenterà notevolmente: si parla infatti di oltre quattro ore e mezza dalla città della baia.

Cosa vedere

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Mendocino è l’unica città della costa californiana ad essere inserita nell’Historic Preservation District, non vi troverete chissà quali attrazioni, soprattutto se siete abituati a città come San Francisco o Los Angeles, ma quello che offre è una scenografia e un’atmosfera unica.

Mendocino California

Aggiungete alla sua “relativa” vicinanza ad Hollywood le magiche atmosfere del New England che si possono vivere a queste latitudini, e capirete perché qui vi sono stati girati numerosi film e serie tv. Nel tempo infatti Mendocino non è stato solo la casa di Jessica Fletcher ma ha fatto da sfondo anche a film come Amore per sempre con Mel Gibson, il terzo episodio di Karate Kid, The Majestic con Jim Carrey e La Valle dell’Eden con James Dean, solo per citare i più famosi.

Kelley House MuseumIl Kelley House Museum, oltre che trovarsi all’interno di una caratteristica residenza della zona, è il posto perfetto per scoprire qualcosa di più sulla storia di questa città. Particolarmente suggestiva è la mostra fotografica permanente in cui vengono messe a confronto le immagini di com’era Mendocino una volta e di come è diventato oggi. Tutti i sabati e le domeniche alle 11 il museo organizza un tour guidato a piedi di Mendocino della durata di circa due ore che vi porterà a scoprire tutti gli angoli e i segreti di questa particolare cittadina. Potete scoprire i costi e gli eventuali cambiamenti di orari visitando il sito ufficiale del museo.

Dal 1987 ogni anno, solitamente nel mese di luglio, si tiene il Mendocino Music Festival che spazia dalla musica classica, al jazz, alla contemporanea e attrae i principali musicisti da tutto il mondo che non si lasciano sfuggire l’occasione di esibirsi in una location così suggestiva.

Mendocino CaliforniaOvviamente non si può scindere Mendocino da Cabot Cove per questo una foto davanti alla casa di Jessica Fletcher è quasi un obbligo (soprattutto se siete venuti qui solo per questo motivo). L’edificio che ha ospitato le vicende della nota scrittrice si chiama Blair House (45110 Little Lake Street) ed oggi è un bed and breakfast (anche se le recensioni della struttura non sono particolarmente incoraggianti); appoggiata alla lunga staccionata bianca che circonda la casa è possibile scorgere una replica della bicicletta usata da Angela Lansbury durante le riprese della serie.

Altra caratteristica peculiare di Mendocino sono le sue water tower in legno. Come indica il nome queste torri venivano usate per raccogliere l’acqua e ridistribuirla alla città. Prima dell’avvento dell’elettricità per pompare l’acqua nelle tubature ci si serviva di un mulino a vento.

L’esemplare più antico (1879) si può vedere ancora oggi recandosi lungo Ukiah Street all’incrocio con Kasten Street. Molto vicino (all’incrocio fra Albion Street e Kasten Street) potrete anche osservare uno degli esemplari meglio conservati.

Temple Kwan Tai Museum Piccola curiosità: girovagando fra le strade di Mendocino è probabile che vi troviate di fronte ad una piccola costruzione in legno di stile orientale; si tratta del Temple Kwan Tai Museum (45160 Albioin St), un vecchio tempio taoista cinese, segno lasciato dalla numerosa comunità asiatica presente in questa zona.

Mendocino Headlands State Park

Mendocino CaliforniaQuello di Mendocino è uno dei litorali più belli della California che, al pari di Point Lobos nei pressi di Carmel, non sono troppo considerati nei classici itinerari turistici. Le affascinanti scogliere di Headlands State Park possono ricordare la bellissima Pfeiffer Beach, una delle attrazioni più significative del Big Sur. Il periodo migliore per visitare questo parco che circonda tre quarti della città è fra autunno e primavera, quando la nebbia si dirada e permette di ammirare con più facilità gli splendidi tramonti.

La Historic Ford House che si trova nella Main Street di Mendocino è uno dei Visitor Center del parco, qui potete ricevere informazioni, oltre che sulle attrazioni del parco, anche sul fenomeno delle migrazioni delle balene grige che, in determinati periodi dell’anno, transitano proprio davanti a questo litorale.

Russian Gulch State Park

Mendocino CaliforniaSe siete amanti delle escursioni e della natura, il Russian Gulch è il parco che fa per voi. Ospita splendidi paesaggi naturali e delle piccole e scenografiche cascate, una delle principali attrazioni nell’area di Mendocino, fra l’altro facilmente raggiungibile con un sentiero abbastanza semplice.

Sulla costa si trova invece il Devil’s Punch Bowl, un tunnel scavato nel corso di migliaia di anni dall’azione erosiva delle onde, che ha creato una grotta dal diametro di più di 100 metri. Lo spettacolo delle onde che si infrangono su questo litorale vale da solo un’escursione fino a questo punto.

Point Cabrillo Light Station

Point Cabrillo Light StationÈ uno storico faro situato appena a nord della città di Mendocino inserito all’interno di un vero e proprio parco statale: il Point Cabrillo Light Station State Historic Park. Oltre al faro costruito agli inizi del ‘900 e il museo ad esso dedicato potrete passeggiare in uno dei numerosi sentieri che si snodano verso la costa e godervi il meglio che la natura ha da offrirvi.

Il parco è aperto tutti i giorni dall’alba al tramonto mentre il faro può essere visitato dalle 11 alle 16 tutti i giorni della settimana, festività comprese. Se avete nostalgia dei fari del New England è il posto perfetto per respirare quelle atmosfere.

Big River Beach

Big River BeachPosizionata alla confluenza fra il fiume Big River e l’Oceano Pacifico, questa spiaggia è fra le più popolari della zona. Se temete la folla di bagnanti non fatevi spaventare dalla sua fama, nonostante sia ben conosciuta non sarà mai affollata quanto gli altri litorali turistici nello stato.

Ci sono due modi per accedere alla spiaggia: il primo è prendendo un breve percorso che inizia dietro la bianca chiesa presbiteriana di Mendocino, dove si trova anche un piccolo parcheggio, potrete scendere subito in spiaggia attraverso delle scalette oppure passeggiare lungo la scogliera per ammirare il panorama dall’alto. Il secondo modo è quello di percorre la Highway 1 verso sud e poco prima del ponte imboccare la Big River Road che vi porterà a un parcheggio al livello del mare.

Dove dormire

Il vantaggio di dormire a Mendocino è sicuramente quello di poter soggiornare in delle vere e proprie dimore storiche e caratteristiche. A farla da padrone non sono infatti le grandi catene alberghiere ma i bed and breakfast (avete presente i country inn del New England?), molti dei quali a conduzione familiare, che sapranno accogliervi nel migliore dei modi.

L’Headlands Inn Bed and Breakfast  è un ottimo esempio di quello che abbiamo appena accennato. Situato nel cuore di Mendocino questa struttura in stile vittoriano vi farà fare un vero e proprio viaggio nel tempo pur senza rinunciare a tutti i comfort necessari.

L’Agate Cove Inn ha dalla sua una posizione privilegiata a ridosso delle scogliere che si affacciano sull’Oceano Pacifico, per questo le camere con vista sono particolarmente raccomandate a chi cerca un panorama mozzafiato.

Vi ricordate che abbiamo accennato al fatto che a Mendocino fu girato la Valle dell’Eden? Bene al Little River Inn ancora in attività vi soggiornò proprio James Dean durante le riprese del film. Si trova a circa 5 minuti di macchina a sud di Mendocino e le sue camere con vista sull’Oceano sapranno offrirvi un soggiorno indimenticabile. Per gli amanti dello sport il Little River Inn mette a disposizione un campo da golf e campi da tennis.

Cerca un alloggio a Mendocino

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Filippo Nardelli

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...