Eastern Sierra California

Eastern Sierra: affascinante itinerario fra Yosemite e Death valley

Marzo 15, 2024 /

La catena montuosa della Sierra Nevada è una regione tanto estesa quanto ricca di attrazioni naturali degne di nota. Certamente fra i luoghi di interesse principali vi sono alcune tappe tipiche dei più comuni itinerari on the road del South West, come i parchi nazionali di Yosemite, Sequoia e, un po’ meno battuto, Kings Canyon. Ma fra le maestose vette montane e le fitte foreste della Sierra Nevada vi aspetta molto di più.

Nella zona a est dell’area (Eastern Sierra) si trovano alcune fra le strade panoramiche degli Stati Uniti più mozzafiato, laghi cristallini incastonati fra le montagne, inusuali bellezze naturali plasmate dall’attività vulcanica e imponenti montagne fra i 3000 e i 4000 metri vi attendono in uno scenario difficile da dimenticare. Ecco un itinerario pensato proprio per attraversare la dorsale della Sierra Nevada costeggiando le sue splendide cime innevate e rimanendo con gli occhi spalancati;

Eastern Sierra: quando e perché?

L’itinerario di cui parliamo oggi corre lungo la US 395 ed è funzionale ai tour della West Coast che includono Yosemite National Park e Death Valley (ad esempio questo tour di 20 giorni). Solitamente, dopo aver attraversato il parco di Yosemite tramite la Tioga Road, si inizia, dopo un pernottamento, la discesa lungo la Eastern Sierra per raggiungere la Valle della Morte; i più indomiti proseguono poi fino a Las Vegas, la maggioranza invece decide di pernottare nel parco o nelle città vicine (trovate tutte le info in proposito nella nostra guida su come trovare un hotel in zona Death Valley).

Il tragitto da percorrere è lungo e per questo la zona della Eastern Sierra viene spesso attraversata di fretta, senza concedere tempo alle numerose attrazioni che si accampano lungo il percorso. Questo articolo ha lo scopo di rendervi consapevoli della regione che state attraversando, sta a voi poi decidere a cosa dare più importanza e se dedicare eventualmente una giornata in più all’esplorazione dell’area. Chiaramente, per le ragioni espresse sopra, è molto probabile che vi troviate ad attraversare questa zona durante il periodo estivo, quando trovate aperta la strada che collega Yosemite alla Eastern Sierra, per ulteriori approfondimenti su percorso e tempi di aperture della strada date un’occhiata al nostro articolo sulla Tioga Road.

Vuoi raggiungere la Eastern Sierra nel periodo invernale?

Anche altri valichi a nord della Tioga Road sono chiusi, tuttavia il Dipartimento dei Trasporti della California cerca di tenere aperti tutto l’anno i seguenti:

  • Donner Summit (Interstate 80, I-80)
  • Echo Summit (U.S. Route 50, US 50)
  • Carson Pass (State Route 88, SR 88)

Probabilmente la strada più conveniente da percorrere è la US 50 che da Sacramento punta in direzione Lake Taohe tramite Echo Summit.

E per la US 395? Anche in questo caso dovrebbe essere aperta, in ogni caso potete controllare le condizioni di apertura direttamente su questo sito.

Da Yosemite a Death Valley: itinerario fra le meraviglie montane

L’itinerario si svolge da Nord a Sud (con una deviazione nella seconda tappa) provenendo da Yosemite National Park, ma può essere compiuto anche in direzione inversa.

Lee Vining

Mono Lake
Mono Lake

Appena usciti dall’East Gate del parco di Yosemite (Tioga Pass Entrance) si parerà davanti a voi la visione sublime del Mono Lake, l’attrazione principale della cittadina di Lee Vining. Il lago colpisce per le sue particolari conformazioni di tufo che fuoriescono dall’acqua, inizierete a notarlo scendendo con l’auto dal passo montano, troverete lungo la strada vari punti per fermarvi e scattare foto, ma il mio consiglio è quello di arrivare fino al lago per visitarlo da vicino (e perché no, anche fare un’escursione in canoa). Trovate tutti i dettagli per visitare il lago nel nostro articolo su Mono Lake. La cittadina offre qualche altro elemento di interesse, sebbene non paragonabile alla bellezza di Mono Lake:

  • Lundy Canyon Trail: se amate le  escursioni in montagna, questo sentiero che parte dal lago Lundy per arrivare alle omonime cascate è da prendere in considerazione visto gli splendidi paesaggi del canyon; arrivando fino alle Lundy Falls il sentiero non è particolarmente difficile e può essere esteso a livelli più impegnativi arrivando fino al Saddlebag Lake. L’attacco del sentiero si trova alla fine della Lundy Lake Road.
  • Upside Down House: chi ama le attrazioni bizzarre può fare un salto nei pressi di questa casa a testa in giù (interni compresi); ce ne sono parecchie a giro per il mondo di questa tipologia, se siete fan del genere ne trovate un’altra nella nostra guida al lato canadese delle Cascate del Niagara. La casa si trova nel centro cittadino, in 129 Mattly Avenue.

Alloggi disponibili a Lee Vining

Bridgeport (deviazione verso Nord)

bodie-ghost-town
Bodie

Una volta raggiunto Lee Vining, la direzione più naturale di questo itinerario sarebbe quella di scendere a sud verso Mammoth Lakes, ma così facendo ci perderemo una vera e propria chicca, una di quelle tappe a cui è davvero un peccato rinunciare. Deviamo allora verso nord in direzione Bridgeport, cittadina montana con una Main Street dal sapore western, non seguiamo però la 395 fino al centro cittadino; svoltiamo a destra sulla 270 per avventurarci in un’autentica città western perfettamente conservata: Bodie State Historic Park.

Travertine hot springs
Travertine hot springs

Se volete proseguire in direzione Bridgeport c’è un’altra interessante attrazione a circa 5 minuti di macchina dal centro cittadino. Si tratta di Travertine Hot Spring, una sorgente termale immersa fra le montagne dove potete provare l’ebrezza di fare il bagno ad alta quota. Nella regione delle Eastern Sierra ci sono diverse sorgenti termali di questo tipo e la più suggestiva è probabilmente quella di Hilltop Hot Springs nella vicina Mammoth Lakes. Procedendo ancora a Nord si trova una delle attrazioni principali della regione settentrionale, il Lake Tahoe, ma la deviazione ci porterebbe troppo fuori strada… sarà per un’altra volta.

Alloggi disponibili a Bridgeport

Mammoth Lakes

Crowley Lake Columns
Crowley Lake Columns

Eccoci al fiore all’occhiello della Eastern Sierra: rinomata località sciistica con moltissime strutture ricettive, Mammoth Lakes è un vero e proprio scrigno di meraviglie naturali da esplorare in auto o con rigeneranti passeggiate. Laghi cristallini, cascate, caldere e crateri vulcanici, antichi siti geologici, cime maestose e sorgenti termali concorrono alla creazione di un paesaggio stupefacente.

Gli amanti delle bellezze naturali fuori dal comune potranno sbizzarrirsi visitando Crowley Lake Columns e Devils Postpile National Monument, chi è in cerca di paesaggi lacustri non deve perdersi il June Lake Loop, mentre Minaret Vista è il modo migliore per avere un rapido colpo d’occhio su tutte le principali vette della zona. Tipici di questa zona sono anche i segni lasciati dall’azione dell’eruzione vulcanica: la voragine di Earthquake Fault, le acque ribollenti e multicolori di Hot Creek Geological Site, i crateri di Inyo (Inyo Craters) e la cupola vulcanica di Obsidian Dome. Da non trascurare anche la suggestiva area delle sorgenti termali, il cui fiore è all’occhiello è la già citata Hilltop Hot Springs. Insomma, le cose da vedere in quest’area sono così tante che abbiamo deciso di raccoglierle in un articolo dedicato: la nostra guida a Mammoth Lakes.

Alloggi disponibili a Mammoth Lakes

Bishop

Laws Railroad Museum
Laws Railroad Museum

Posta a un’ora e 20 minuti dal Tioga Pass e 2 ore e 40 dalla Valle della Morte, Bishop è una delle cittadine principali della Eastern Sierra e, vantando un discreto numero di strutture ricettive, è presa spesso in considerazione come tappa per il pernottamento. L’attrazione principale è sicuramente il Laws Railroad Museum (a 10 minuti di distanza dal centro), una ricreazione a cielo aperto della città western di Laws, che in passato fu uno snodo importante per i trasporti nell’area della Owens Valley. Oltre ai numerosi edifici restaurati, troverete un gran numero di locomotive storiche sul posto; consigliato per gli appassionati di ferrovie e vecchio West!

Se invece andate in cerca di cose strane e bizzarre il territorio americano come sapete ha sempre qualcosa da offrire in proposito e Bishop non fa eccezione. Potete uscire dalla città in direzione Ovest sulla 168, imboccare Red Hill Road, girare sulla destra in Ed Powers Road e poi a sinistra in Tungsten City Road. Dopo poco più di 1 km dovrete prendere una strada sterrata sulla destra che vi condurrà a Pet Cemetery, un cimitero degli animali che farà un certo effetto nostalgia agli amanti di Stephen King. Trovare il punto esatto sul navigatore non è semplice, provate a inserire queste coordinate: N 37° 21.861 W 118° 29.519.

Se il bizzarro è ciò che vi attrae i luoghi di interesse non finiscono qui. In East Bishop Creek Road, appena usciti dalla Route 168, a circa 7 miglia a ovest di Bishop si trova un Gravity Hill, uno di quei siti misteriosi dove la gravità sembra funzionare in modo del tutto particolare… un’illusione ottica fa percepire una discesa come fosse una salita fino a dare la sensazione che la macchina si muova da sola. Non ci credete? Date un’occhiata al video qui sotto, girato con la macchina in folle…

Alloggi disponibili a Bishop

Big Pine

La piccola cittadina di Big Pine è il punto d’appoggio ideale per 2 splendide attrazioni naturali dei dintorni, anche se gli alloggi disponibili in città non sono molti in verità.

Ancient Bristlecone Pine Forest

Ancient-Bristlecone-Pine-Forest
Ancient Bristlecone Pine Forest

A circa 3/4 d’ora dal centro di Big Pine e a 1 ora da Bishop si trova una delle attrazioni a mio avviso più interessanti della Eastern Sierra: in questa foresta sulle White Mountains nella contea di Inyo si trovano infatti gli alberi più antichi del mondo, ben più vecchi delle sequoie giganti presenti sul versante ovest della Sierra Nevada (ad esempio Yosemite e Sequoia National Park), basti pensare che il più antico, il Methuselah Tree (l’albero di Matusalemme) ha oltre 4700 anni. Ciò che rende particolarmente interessanti questi alberi, oltre alla loro veneranda età, è sicuramente la forma intricata dei rami, tali da renderli esemplari unici al mondo.

Un altro luogo in cui si possono osservare i Bristlecone Pine è nel Great Basin National Park del Nevada.

Palisades Glacier

second-lake-palisades-glacier

Nella John Muir Wilderness le granitiche vette delle Palisades (oltre 4000 metri) si ergono sopra il ghiacciaio più grande di tutta la Sierra Nevada. La vista è straordinaria ma la camminata è tanto appagante quanto impegnativa: 30 km andata e ritorno con un dislivello di 1550 metri circa da fare in 2 giorni. Per fortuna è possibile farne una sola parte fermandosi a Second Lake (il punto consigliato per accamparsi spezzando la camminata), godendo comunque di uno splendido panorama. In questo caso potrete cavarvela (si fa per dire) con 600 metri di dislivello e 20 km di passeggiata (andata e ritorno). Il sentiero è uno dei più battuti nell’area, per questo occorre richiedere un permesso e con largo anticipo. L’attacco del sentiero è al Glacier Lodge, a 30 minuti di macchina da Big Pine.

Alloggi disponibili a Big Pine

Independence

Siamo esattamente a metà fra l’ingresso Est del parco di Yosemite e Death Valley, la cittadina di Independence è un piccolo insediamento adagiato in una pianura incorniciata dal montagne maestose, usato spesso solo per passare la notte, ma nei suoi dintorni ci sono 2 attrazioni notevoli:

Manzanar National Historic Site

Manzanar National monument
Manzanar National Historic Site

A 15 minuti di macchina da Independence si trova il luogo di interesse storico più rilevante di tutta la Sierra Nevada. Qui e in altri campi di concentramento, durante la Seconda Guerra Mondiale, gli Stati Uniti internarono migliaia di giapponesi in seguito all’attacco di Pearl Harbor. Sul sito potrete visitare una serie di edifici (alcuni ricostruiti, altri in veste originale) fra cui container, stanze di detenzione, la sala mensa e il cimitero del campo. Qui furono rinchiuse oltre 10000 persone e le interessanti mostre del sito mettono in risalto come, in questa dura circostanza, i prigionieri siano riusciti a creare un forte senso di comunità fra loro. Il sito si trova 12 km a sud di Independence, per trovarlo proseguite sulla 395 e seguite le indicazioni.

Kearsage Pass – Onion Valley

Kearsarge Pass
Kearsarge Pass

A circa 30 minuti dal centro cittadino, in direzione ovest (imboccando la Onion Valley Road), si trova uno dei punti panoramici più belli di tutta la Sierra. Per raggiungerlo però dovrete faticare non poco, visto che il sentiero è lungo 8 miglia andata e ritorno con un dislivello di 800 metri. Per arrivare in cima dovrete accamparvi una notte (Flower Lake è il punto ideale) e richiedere il permesso.

Alloggi disponibili a Independence

Lone Pine

eastern sierra alabama hills
Le Alabama Hills con il Monte Whitney sullo sfondo

La piccola cittadina di Lone Pine è calata in uno splendido contesto naturale, non a caso usato da Hollywood per girare moltissime pellicole western. La città è il punto di riferimento per chi vuole ammirare il Monte Whitney, il più alto di tutti gli Stati Uniti contigui (4421 metri); scalarlo è un’impresa riservata a pochi esperti ma per goderselo in tutta la sua maestosità è sufficiente uscire dalla 395 svoltando in direzione Ovest sulla Whitney Portal Road. Vi si parerà davanti uno splendido contrasto, quello che le colline di roccia delle Alabama Hills formano con la vertiginosa cima di Mount Whitney sullo sfondo (vedi l’immagine di copertina di questo articolo).

L’intera zona merita una bella esplorazione on the road e varie escursioni. Le Alabama Hills sono un’area ricca di conformazioni rocciose dalle strane forme (e talvolta rese ancora più bizzarre dall’opera dell’uomo, come nel caso di Nightmare Rock), avviluppati archi di roccia (il Mobius Arch ad esempio) e set cinematografici (esiste un percorso da seguire, chiamato Movie Road, se siete appassionati di film western non potete perdervelo). A celebrare il passato hollywoodiano di Lone Pine c’è anche il Museum of Film History, dove troverete numerosi cimeli riguardanti i film girati in questa zona.

Proseguendo nella direzione per visitare Death Valley, potete fare una piccola deviazione a Cerro Gordo Ghost Town, ciò che resta di un cittadina mineraria del vecchio West; prima di arrivare potete fermarvi a Owens Dry Lake, un lago in gran parte prosciugato dove si verificano alcune inusuali colorazioni del terreno (in alcune zone si riscontra un inverosimile rosso acceso). Sul versante orientale del lago, dove prosegue la Highway 136 in direzione Valle della Morte, potete fermarvi all’Owens Lake Plaza, esplorare i dintorni e leggere i cartelli esplicativi che vi informano sulle origini e le trasformazioni del lago. Che vi fermiate o meno una delle vedute panoramiche migliori su Owens Lake è proprio dalla città western di Cerro Gordo. Poco prima di arrivare voltatevi e scattate una foto come questa:

Alloggi disponibili a Lone Pine


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

point break locations

Le Location di Point Break: le tappe più importanti del film

Grazie a questo itinerario potremo ripercorrere le avventure di Keanu Reeves all’inseguimento di una banda di rapinatori di banche fra la California e l’Oregon. Alert: Spoiler! Molto probabilmente se stai ...
top gun movie location

Le Location di Top Gun: le principali tappe del film di Tom Cruise

Oggi andiamo alla scoperta delle location di uno dei film più popolari di Hollywood; stiamo parlando di Top Gun e del suo sequel Maverick. Scopriamo quindi come organizzare un itinerario ...
17-mile drive cosa vedere

17 Mile Drive: la strada panoramica di Pebble Beach in California

La 17-mile drive è una strada panoramica americana a pagamento che vi permetterà di scoprire, fra le atre cose, alcune fra le spiagge più apprezzate della California. Percorrendola avrete la ...
Point Arena Lighthouse Cosa vedere

Point Arena Lighthouse: lo storico faro di Mendocino in California

Sulla suggestiva costa settentrionale della California si erge maestoso il Point Arena Lighthouse, un faro storico che un tempo guidava i marinai e adesso cattura l’immaginazione di visitatori da tutto ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Attenzione: i commenti sono momentaneamente sospesi. Riprenderanno regolarmente dal primo agosto.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

35 commenti su “Eastern Sierra: affascinante itinerario fra Yosemite e Death valley”

  1. Ciao, io e mio fratello stiamo organizzando un viaggio.
    Stiamo trovando i tuoi articoli molto utili.
    Vorrei chiederti la gentilezza di rispondere ad alcune domande per il nostro viaggio.
    Atterreremo a Los Angeles il 21 maggio ore 15:00
    Vorremmo sicuramente visitare San Francisco e i due parchi Yosemite e Death Valley
    Secondo voi può funzionare questo come itinerario?

    Giorno 21 – Los Angeles
    Giorno 22 – Los Angeles – Santa Monica – Santa Barbara
    Giorno 23 – Santa Barbara – San Francisco
    Giorno 24 – San Francisco
    Giorno 25 – San Francisco – Yosemite (pernottamento oakhurst, modesto, mariposa, sonora, merced)
    Giorno 26 – Yosemite (pernottamento oakhurst, modesto, mariposa, sonora, merced)
    Giorno 27 – Yosemite – Death Valley (pernottamento a death valley)
    Giorno 28 – Death Valley
    Giorno 29 – Death Valley – Los Angeles
    Giorno 30 – Los Angeles partenza ore 15:00

    Sappiamo che sarà impegnativo. Appunto per questo volevamo chiedervi un po’ di cose:
    1. In questo tragitto ci sono interruzioni stradali che possono compromettere il nostro itinerario? qualche app per controllare live?
    2. Ci consigliate di prenotare in anticipo qualche visita/escursione da fare visto che il tempo stringe?
    3. Per pernottare intorno a Yosemite (arrivando da SFO), tra le località tra parentesi qual è la più strategica per poi andare a DV?
    4. Nell’itinerario manca qualcosa che sarebbe da visitare per forza?
    5. SFO e LA meglio visitarle in auto o con i mezzi?
    6. Evitando musei, quali sono le 3 cose imperdibili da vedere a SFO e LA?

    Grazie in anticipo a chiunque risponderà.
    Ovviamente saremo muniti di auto per tutti i 10 giorni.

    Rispondi
    • Ciao Francesco, ti rispondo per punti:

      1) se andate questo maggio, molto probabilmente troverete la Tioga Road chiusa, quindi dovrete raggiungere la Death Valley da sud. Il viaggio non è breve, probabilmente dovrete partire abbastanza presto il giorno 27 e dormire a Ridgecrest in modo tale da visitare la Death Valley il giorno dopo. Se volete controllare l’apertura della Tioga in tempo reale, andate sul sito ufficiale di Yosemite. Inoltre, se andate da Santa Barbara a San Francisco tramite la Highway 1 (la strada costiera), potreste trovarla chiusa. Sul sito ufficiale prevedono un periodo “late spring”, ma ancora non si sa niente. Se fosse chiusa, dovreste passare più semplicemente dall’autostrada.
      2) Nel vostro caso, direi di no. Anche perché non so bene cosa fate nelle città. Se andate agli Universal, potrebbe avere senso prendere i biglietti in anticipo.
      3) per rispondere a questa domanda, purtroppo bisognerebbe sapere se in quei giorni sarà aperta la Tioga. La vedo improbabile, perché di solito apre a fine maggio, primi di giugno (talvolta anche a luglio). Siccome probabilmente dovrete passare da sud, a questo punto meglio Oakhurst o Mariposa.
      4) Beh, con i vostri giorni a disposizione direi che avete fatto il massimo.
      5) San Francisco si visita senza mezzi, Los Angeles tassativamente con la macchina.
      6) troppo difficile rispondere a questa domanda. Dipende dai vostri gusti. Leggete questo articolo e questo, dove troverete una lista esaustiva.

  2. Buongiorno Lorenzo e complimenti per l’articolo ed in generale per tutto il sito, è davvero fonte di ispirazione e di utilissimi consigli.
    Mi accodo a quanti vi chiedono, perchè la mia compagna, io e nostra figlia di quasi 2 anni stiamo organizzando per agosto un tour di 15 giorni con partenza ed arrivo a L.A..
    Premetto che 6 anni fa facemmo un tour di 15 giorni sempre partendo da L.A. e girando per i parchi dell’Ovest ad eccezione di Yosemite e Yellowstone e ora, cogliendo l’occasione di altri amici che vedremmo gli ultimi 7 giorni di vacanza, vorremmo fare un altro giro.
    Per ora avremmo organizzato così:
    giorno 1: arrivo e pernotto a L.A.
    giorno 2: L.A. e pernotto a L.A.
    giorno 3: L.A. e pernotto a L.A.
    giorno 4: partenza verso Death Valley con pernotto in zona (consigli??)
    giorno 5: Death Valley e vorremmo tornare soprattutto a Zabriskie Point;
    giorno 6: direzione Yosemite attraverso Tioga Pass (dove consigliate di fermarci?)
    giorno 7: Yosemite
    giorno 8: partenza da Yosemite verso Santa Rosa/Sonoma/Bodega bay
    giorno 9: Frisco
    giorno 10: Frisco
    giorno 11: Frisco
    giorno 12: Highway 1 e pernotto a Morro Bay
    giorno 13: verso L.A. e pernotto a L.A.
    giorno 14: L.A.
    giorno 15: L.A.
    giorno 16: partenza verso l’Italia

    I giorni e le attività “ferme” sono quelle da Frisco compreso in poi (cioè da quando ci incontreremo con i nostri amici).

    Vorremmo organizzare al meglio la prima parte, con la voglia di tornare a Zabriskie e partge della Death Valley e di goderci pienamente il percorso e la visita allo Yosemite e la giornata sopra a San Francisco prima di arrivarci.

    Contiamo sul vostro preziosissimo parere!!
    Grazie mille
    Matteo

    Rispondi
    • Ciao Matteo. Per quanto riguarda la parte del tuo itinerario da Los Angeles alla Death Valley ti consiglio di leggere questo nostro approfondimento che, oltre a citare le varie opzioni e le attrazioni lungo il percorso, si focalizza sui consigli strategici per il pernottamento e la visita del parco. Venendo alla tua domanda sul Tioga Pass non ho capito bene cosa tu intenda per consigli su dove fermarci. Se intendi i vari punti panoramici e le attrazioni che si possono incontrare lungo la strada anche in questo caso ti consiglio di leggere il nostro articolo per aiutarti a scegliere quelle più indicate ai tuoi gusti personali. Se invece intendi dove è meglio soggiornare anche in questo caso molto dipende da quali sono le attrazioni che vuoi maggiormente visitare nel tuo itinerario. In linea di massima trovare un pernottamento in zona Mono Lake può essere più semplice per la giornata successiva.

    • Ciao Filippo, i consigli riguardavano prima di tutto le soste per i pernottamenti, poi in generale se le tappe così concepite fossero sostenibili e “furbe” per godersi il viaggio ed i luoghi da vedere, anche alla luce di mia figlia di 2 anni.
      È la prima volta che faremmo un viaggio del genere e siamo un po’ “timorosi”.
      Per le attrazioni da visitare, anche qui siamo inesperti e stiamo leggendo i vostri articoli e commenti nelle varie pagine, solo vorremmo strutturare al meglio le giornate tra la partenza da LA ed il successivo arrivo a SF.
      Ogni consiglio è molto ben accetto!!
      Grazie mille a chiunque vorrà darci rassicurazioni e indicazioni
      Matteo

    • Ciao Matteo, anche io ho letto il tuo itinerario e, sulla carta, va bene. Leggendo gli articoli che Filippo ti ha segnalato potrai trovare il posto migliore dove pernottare tra Death Valley e Yosemite. Ti segnalo anche questo. Un bel posto dove stare potrebbe essere Mammoth Lakes.

  3. Buongiorno ho letto il suo articolo ed è veramente il più interessante e completo. Avrei disperatamente bisogno di qualche consiglio. Mio figlio sta facendo l’anno di studio a Tracy California, a giugno io e mio marito andremo a prenderlo e portarlo a fare un giro del west come da suo grande desiderio di diciotenne. ( noi ci siamo gia stati 26 anni fa in viaggio di nozze; Colorado, New Mexico, Arizona, Utah, Nevada e California, quindi abbiamo visto molto, in un mese però, ma mio figlio solo la zona di San Francisco). Partiamo il 6 giugno con arrivo a san Francisco e torniamo il 17 giugno da Los Angeles. Purtroppo abbiamo dovuto adattare le date in base ad esigenze di lavoro, non potevamo fare più giorni e anche ad esigenze economiche sul costo dei voli. Ho fatto una prenotazione molto tempo fa in una data approssimativa dentro la Monument valley, al the View, che ora non è più modificabile perchè non ci sono più posti e vorrei tanto mantenerla per fare felice mio figlio. Premetto che noi siamo dei viaggiatori folli, guidare non ci intimorisce. Ma non vorrei creare un programma impossibile umanamente parlando. Ecco quello che pensavo:
    6 giugno arrivo a San Francisco poi ospiti a Tracy dalla famiglia di mio figlio. 7 e 8 sempre con loro, non possiamo andare via subito, ci teniamo anche noi a conoscerli.
    9 giugno partenza la mattina presto per Yosemite, le nostre visite saranno veloci ovviamente. Vorremmo fare la Eastern Sierra e pernottare a Lone Pine,
    10 giugno vorremmo passare dalla Death Valley e poi pernottare a Boh????????? Aiuto help please
    11 giugno dobbiamo arrivare alla Monument valley e qui pernottiamo ( questo è il mio limite, non posso modificarlo)
    12 giugno Gran Canyon e qui pernottiamo
    13 giugno Las Vegas con pernottamento
    14 giugno arrivo in serata a Los Angeles
    15 giugno Los Angeles
    16 giugno Los Angeles (io non amo Los Angeles; ma mio figlio ci tiene a vederla, specie la costa, ha consigli su una zona tranquilla dove pernottare e poter camminare la sera?)
    17 Giugno partenza
    La ringrazio infinitamente se vorrà aiutarmi e mi perdoni se mi sono dilungata troppo.

    Rispondi
    • Ciao Clara, purtroppo quel limite dell’11 giugno è, a mio modo di vedere, un bel problema. Tu hai detto che siete viaggiatori folli, ma il vostro programma è a nostro modo di vedere un po’ massacrante. Al contrario, dall’11 in poi diventa decisamente fattibile.
      Se posso dare un consiglio, partirei l’8 sera da San Francisco per avvicinarmi il più possibile a Yosemite, pernottare e visitarlo con un minimo di calma in più il giorno dopo prima di ripartire per Lone Pine. Se doveste mantenere il vostro programma, il giorno 9 vi aspetterebbero fino a 8-9 ore di guida.
      Anche i giorni 10-11 saranno duri. Diciamo che, idealmente, il punto dove fermarsi per arrivare a un’ora decente alla Monument il giorno dopo è St. George, però:

      1) da Lone Pine a St. George sono quasi 6 ore di guida, esclusi gli spostamenti nel parco (aggiungete minimo 1 ora)
      2) da St. George a Monument Valley sono poco meno di 5 ore di guida senza pause

      Se ve la sentite di guidare così tante ore facendo visite approssimative, è ok. Per quanto riguarda la località costiera a Los Angeles, se non volete allontanarvi troppo da Downtown e volete una zona non troppo confusionaria, direi Manhattan Beach o le vicine Redondo e Hermosa Beach. Eviterei Santa Monica e Venice.

  4. Buongiorno Bernardo,
    Per questione di tempo sono costretta a dedicare alla tappa Yosemite Death Valley solo due giorni; questo il sunto:
    Partita di buon ora da San Francisco (1/9/22) conto dopo 4 ore di arrivare nei pressi dello Yosemite dove soggiornerò a Portal. Pomeriggio dedicato alla visita del parco (che cosa mi consigli di vedere in questo breve lasso di tempo?). Il giorno dopo partenza per la Death Valley dove pernotterei in un lodge all’interno del parco. Altra domanda che vorrei farti è sulla fattibilità di questa tappa ed eventualmente su come mi consiglieresti di affrontarla, quali piccole soste fare pensando di arrivare alla meta per il tramonto?
    Grazie
    Ciao

    Rispondi
    • Ciao Elena,
      in un pomeriggio non potrai vedere tanto a Yosemite. Ciò che ti suggerisco di fare è consultare questo articolo per farti un’idea di cosa puoi fare a partire dalla Yosemite Valley. Non prendere in considerazione il sentiero per le Yosemite Falls: a settembre le troverai pressoché secche. Puoi prendere in considerazione il Cook’s Meadow Loop oppure, con una buona organizzazione, le Vernal Falls. In alternativa (o in aggiunta, ma calcolando bene i tempi), puoi andare al Glacier Point (se lo troverai aperto: di solito è soggetto a chiusure, come per tutto il 2022, per cui conviene consultare il sito ufficiale prima di andare).

    • Ciao Elena,
      in un pomeriggio non potrai vedere tanto a Yosemite. Ciò che ti suggerisco di fare è consultare questo articolo per farti un’idea di cosa puoi fare a partire dalla Yosemite Valley. Non prendere in considerazione il sentiero per le Yosemite Falls: a settembre le troverai pressoché secche. Puoi prendere in considerazione il Cook’s Meadow Loop oppure, con una buona organizzazione, le Vernal Falls. In alternativa (o in aggiunta, ma calcolando bene i tempi), puoi andare al Glacier Point (se lo troverai aperto: di solito è soggetto a chiusure, come per tutto il 2022, per cui conviene consultare il sito ufficiale prima di andare).

      Per quanto riguarda lo spostamento tra El Portal e Death Valley: è molto lungo, quasi 6 ore. Sicuramente dovrete rinunciare all’idea di visitare approfonditamente la Death Valley al vostro arrivo. Se avete ancora qualche energia potrete fermarvi a uno dei punti panoramici della Death sulla strada per il vostro alloggio, non di più. Nel tragitto precedente, invece, oltre a fermarvi brevemenete lungo le varie tappe della Tioga Road, avete l’imbarazzo della scelta. Potete fare un pit stop nella zona di Mono Lake; a nord ci sarebbe Bodie, ma richiede una deviazione troppo lunga per voi che non potete fermarvi a dormire a metà strada tra Yosemite e Death Valley. La zona di Mammoth Lakes ha parecchie cose da vedere o, alternativamente, andate a vedere le Alabama Hills.

  5. Ciao Bernardo,
    stiamo pianificando un viaggio dal 28 Luglio al 20 agosto: partenza da Roma, arrivo a San Francisco e poi ripartenza dal Las Vegas.
    Questa la nostra idea di viaggio:
    28/07 – 02/08 San Francisco, 5 notti
    02/08 – 03/08Fresno, 1 notte (mio marito vuole assolutamente passarci)
    03/08 – 05/08 Yosemite o Sequoia (siamo veramente indecisi!!!), 2 notti
    il 5/08 partenza da uno dei parchi e:
    – se partiamo da Yosemite, passiamo per Tioga Road,
    – se partiamo da Sequoia, ovviamente per sotto+

    05/08 – 07/08 Death Valley, 2 notti
    07/08 partenza da Death valley direzione West Rim, con visita a Mojave National Preserve
    07/08 – 09/08 West Rim, 2 notti
    09/08 – 12/08 Flagstaff, 3 notti con visita ovviamente a South Rim
    12/08 – 14/08 Monument Vally, 2 notti
    14/08 – 16/08 Page, 2 notti
    16/08 – 18/08 GRANDE BOH (vorremmo soggiornare nei pressi dello Zion National Park ma dai vostri articoli ho letto che non è molto semplice da visitare quindi potremmo ripiegare sul coral pink san dunes)
    18/08 – 20/08 Las Vegas, 2 notti e ripartenza per Roma

    Ora, il mio dubbio esistenziale è: Yosemiti o Sequoia? 2 giorni, sono sufficienti per visitare il parco di Yosemiti, oppure, secondo te, è meglio dedicare più giorni allo Utah e alla Monument Valley?
    Poi, Zion, lo saltiamo a piedi pari perché in 2 giorni non vale la pena e tiriamo dritti fino a las vegas?

    Ci tengo a precisare che non è il primo viaggio on the road che facciamo, in generale, e in particolare negli stati uniti quindi siamo abituati a guidare per lunghe distanze. Tutti gli spostamenti, salvo un paio, hanno come durata 3 massimo 3 ore 3 e mezza.

    Rispondi
    • Ciao Sara. Ecco alcune annotazioni per quanto riguarda il tuo itinerario.

      Se il giorno 5 è da intendersi solo come spostamento da entrambi i parchi nazionali anche se un po’ faticoso (soprattutto nel caso si parta da Yosemite) è fattibile.
      Per quanto riguarda il giorno 07 la tappa intermedia al Mojave National Preserve rischia di essere un po’ dispersiva visto che dovete già mettere in programma almeno 6 ore di macchina per gli spostamenti.

      Per quanto riguarda la domanda su Yosemite o Sequoia ti invito a dare un’occhiata al nostro articolo che tratta proprio di questo dilemma.

      Poi se da Page a Las Vegas avete due giorni a disposizione non dovreste avere problemi a visitare Zion soggiornando in zona.

  6. Complimenti per l’articolo e per tutto il vostro sito. Molto utile.
    Avrei bisogno di un consiglio.
    Nel mio programma di viaggio, dopo il noleggio dell’auto da S. F. In mattinata sono diretto allo Yosemite dove pernotteremo in un lodge all’interno del parco. Il giorno successivo invece pernotteremo nella death valley.
    Il primo giorno lo dedicherò allo yosemite, nel secondo giorno prima di arrivare nella valle della morte, quale deviazione potrei fare?
    I punti d’interesse all’interno della valle è
    fattibile farli il giorno dopo, prima di arrivare a Las Vegas?
    Grazie

    Rispondi
    • Ciao Alex, mi sembra che tu abbia un bel po’ di tempo a disposizione, e quindi puoi dedicare una mezza giornata (e qualcosa in più) a una delle attrazioni lungo l’Eastern Sierra prima di arrivare nella Death Valley, che puoi visitare il giorno successivo in mattinata (evita le ore più calde) prima di spostarti verso Las Vegas (che vale la pena visitare la sera). Per quanto riguarda la deviazione da fare, hai l’imbarazzo della scelta: dopo aver fatto la Tioga Road (ammesso che sia aperta, non hai scritto quando andrai! Se fosse nel periodo in cui è chiusa dovrai rivoluzionare l’itinerario!), potreste andare a Bodie e poi scegliere tra la zona di Mammoth Lakes e Alabama hills. Hai davvero l’imbarazzo della scelta.

  7. Buongiorno Bernardo, volevo sottoporti il nostro itinerario che si svolgerà tra il 13 agosto e 26 agosto p.v.:
    3 gg San Francisco
    1 gg Monterey
    1 gg yosemite
    1 gg death valley
    1 gg las vegas
    1 gg bryce canyon
    1 gg antilope canyon avvicinamento grand canyon
    1 gg grand canyon avvicinamento santa monica
    1 gg santa monica
    1 gg los angeles

    Rispondi
    • Ciao Walter. E’ un po’ difficile commentare questo tipo di itinerari quando mancano un po’ di dettagli per capire meglio le tempistiche (ad esempio la giornata dedicata alla visita di Yosemite quale sarebbe? Il giorno in cui arrivate da Monterey oppure il giorno dopo?) in modo particolare cosa si vuole visitare sia nei parchi che durante il percorso, e dove sarebbe il pernottamento. Per questo su alcuni passaggi non riesco a darti un giudizio preciso in modo particolare sul passaggio da Yosemite alla Death Valley e sulla tappa di avvicinamento dal Grand Canyon a Santa Monica.

  8. Ciao, ti vorrei chiedere un consiglio.
    Ci dobbiamo spostare da Lee vining a Las Vegas ma, essendo in camper, vogliamo ( dobbiamo) evitare Death valley in quanto viaggiamo in agosto.
    Che strada ci consiglieresti? Possiamo fermarci anche per la notte per spezzare il viaggio.

    Un’altra domanda: secondo te ci si riesce arrivare a Bodie in camper?

    Ti ringrazio anticipatamente per le risposte!

    Rispondi
    • Ciao Olga, dopo Bodie (che però in raro caso di pioggia potrebbe darti qualche problema col camper lungo il tragitto sterrato) ti consiglio di andare verso Tonopah e poi di seguire questo itinerario fino a Las Vegas. Ti darà delle soddisfazioni!

  9. Buongiorno Lorenzo, grazie per tutte le informazioni utilissime che si possono trovare nel sito!!
    Posso chiedere anche io un consiglio sull’itinerario? Saremo in giro per la West Coast tra 24 luglio e 10 agosto, e quelle di seguito sono le tappe che stiamo cercando di organizzare seguendo i consigli riportati nel sito (tra parentesi dove pensavamo di dormire tra gli spostamenti).

    Consiglieresti qualche modifica? Secondo te è il caso escludere qualcosa o possiamo farcela a tenere tutto? Ad esempio non siamo sicuri se vedere o meno Sequoia NP

    24/07 Arrivo a LA in serata
    Giorno 1 Los Angeles
    Giorno 2 Los Angeles
    Giorno 3 Los Angeles
    Giorno 4 San Diego
    Giorno 5 San Diego – Joshua Tree (Flagstaff)
    Giorno 6 Grand Canyon – Monument Valley (MV o Page)
    Giorno 7 Horsehoe Bend – Antelope (Kanab)
    Giorno 8 Bryce Canyon – Las Vegas (LV)
    Giorno 9 Las Vegas (LV)
    Giorno 10 Death Valley – Bodie – Mammoth Lakes (M.Lakes)
    Giorno 11 Yosemite (Merced)
    Giorno 12 Sequoia (Cambria?)
    Giorno 13 Big Sur – Monterey – Carmel (Santa Cruz?)
    Giorno 14 San Francisco
    Giorno 15 San Francisco
    Giorno 16 San Francisco
    10/8 Partenza da SF

    Grazie mille!
    Valentino

    Rispondi
    • Ciao Valentino, il tuo programma è un po’ problematico secondo me.

      – giorno 5: l’itinerario che hai in mente ti obbliga a un viaggio di oltre 9 ore compreso uno spostamento (minimo) all’interno del Joshua Tree.
      – giorno 6: già secondo me non riuscirai a partire da Flagstaff per i motivi detti prima. Anche se il punto di partenza fosse stato Flagstaff sarebbe stato comunque sconsigliabile visitare sia Grand Canyon che Monument Valley nello stesso giorno, a meno che tu non visiti il primo solo di passaggio sulla Desert View Drive. In ogni caso, se deciderai di fare così dovrai dormire nei pressi della Monument Valley
      – giorno 10: ti sconsiglio di arrivare fino a Bodie se parti da Las Vegas e vuoi visitare approfonditamente la Death Valley (ti aspettano oltre 10 ore di macchina). Se vuoi vedere una ghost town potresti valutare Ryholite all’interno della Valle della Morte. A mio parere, già Mammoth Lakes è un po’ troppo lontana per il pernottamento, figurati Bodie 🙂
      Leggi qui.
      – giorno 12: tra il Sequoia e Cambria ci sono 3.10 ore, è faticoso ma non infattibile (specialmente in rapporto alla lunghezza delle tue tappe precedenti, se rimarranno come desideri), però ti conviene ridurre il chilometraggio nella prima parte dello spostamento, in modo da avvicinarti il più possibile a Sequoia dopo la visita di Yosemite. Ecco dove dormire tra Yosemite e Sequoia.
      – giorno 13: puoi dormire tranquillamente anche a Carmel.

      Insomma, come vedi secondo me i punti critici sono parecchi e forse dovrai rivedere molte tappe. Una soluzione per rendere l’on the road meno massacrante può essere tagliare San Diego per distribuire meglio le tappe.

    • Grazie Bernardo per i suggerimenti, mi scaricherò il vostro ebook West Coast in 15 giorni in modo da pianificare meglio le varie tappe 🙂

      Valentino

  10. Buongiorno Lorenzo e a tutti i lettori! Anche io mi unisco ai numerosi complimenti per questo sito 🙂
    Volevo chiedere un consiglio per un viaggio che farò a luglio. Vorrei spostarmi da Las Vegas a San Fransisco prevedendo un pernottamento intermedio a Bishop. Il primo giorno lungo la strada vorrei visitare la Death Valley (partendo la mattina presto da Las Vegas). Il secondo giorno (sempre strada facendo) vorrei visitare Yosemite Park. Questo sembrerebbe farmi risparmiare molti chilometri rispetto ad un itinerario più a sud e passaggio ad esempio per Bakersfield. Ha senso quello che dico? Riesco a raggiungere San Francisco comodamente nel pomeriggio del secondo giorno?
    Grazie mille, buon lavoro ma soprattutto buon viaggio a tutti 🙂
    Raffaella

    Rispondi
    • Ciao Raffaella, certamente ha senso quello che dici: è un tipo di itinerario molto comune, anche se di solito viene fatto con un ulteriore pernottamento dopo Yosemite prima di arrivare a San Francisco. In effetti dubito che riuscirai ad arrivare comodamente nel pomeriggio a San Francisco se vuoi anche visitare Yosemite. Se invece non progetti di fermarti allora ti aspetta un viaggio abbastanza lungo (oltre 5 ore), ma puoi arrivare nel pomeriggio a SFO da Bishop.

  11. Buona sera, intanto complimenti per l’articolo,
    Noi a settembre faremo il giro del west America e saremmo interessati a seguire questo itinerario, ma al contrario, quindi dalla Death Valley allo Yosemite.
    Il programma sarebbe visita mattutina alla Death Valley, pranzo e poi partenza per lo Yosemite, fermandoci per la notte in una località del percorso per spezzare il viaggio (visto che abbiamo un bimbo di 5 anni e farci una tirata mi sembra folle) e l’obiettivo è arrivare nella serata del giorno dopo allo Yosemite con visita il giorno dopo da qui le mie domande:
    1)Quante ore di guida totali sono dalla DV allo Yosemite?
    2) Dove mi consigli di fermarci per spezzare il viaggio?
    3) visto il nostro desiderio di visitare almeno 3 punti di interesse durante il percorso oltre a Bodie (mia moglie è curiosissima di vedere la Ghost town) quali consiglieresti?
    Grazie per le eventuali risposte
    Saluti
    Riccardo

    Rispondi
    • Da Stovepipe Weels allo Yosemite Valley Visitor Center tramite la Tioga occorrono circa 5.20 ore senza soste. Per scegliere il posto dove pernottare ti invito a leggere anche questo articolo: io mi sono trovato bene a Independence, ma puoi scegliere tra Lone Pine, Bishop, Mammoth Lakes e Lee Vining a seconda di quanta strada vuoi percorrere (calcola pure le distanze con google maps). Mammoth Lakes forse è la cittadina con il maggior numero di luoghi di interesse, come leggi qui, ma è anche una delle più lontane dalla Death Valley e potrebbe essere stancante per il bimbo (il giorno successivo però Bodie è più vicina!).

      Tieni conto che la Tioga Road comincia a Lee Vining e anche solo quella merita 2-3 soste. In linea generale, oltre a Bodie e a una tra le varie bellezze di Mammoth Lakes, ti consiglio sicuramente Mono Lake, ma calcola bene i tempi perché non hai poi così tanto tempo.

    • Grazie mille! Farò tesoro! Vorrei poi se hai tempo sottoporti brevemente il nostro itinerario, in modo da consigliarci eventuali migliorie o accorgimenti e perché no…anche deviazioni che migliorino la qualità del viaggio:
      Faremo dall1 al 20 settembre e il programma si svolge cosi:
      3 GG a LA
      G 4 LA-Laughlin passando per lo Joshua Teee
      G5 Laughlin-Grand Canyon ( visita nel pomeriggio fino a tramonto)
      G6 GC-Monument valley
      G7 MV-page Lake Powell e horshoe band al tramonto
      G8 visita all’Antelope canyon e partenza per Hatch
      G9 Bryce canyon-Las Vegas
      G10 LV
      G11 LV-DEATH VALLEY
      G12 DV-MAMMOTH LAKES (CON VISITA A BODIE)
      G13 ML-Yosemite park ( con visita che mi prenda una giornata intera e quindi accetto consigli per dove dormire direzione San Francisco
      G14 Yosemite-San Francisco
      G15 SF
      G16 SF
      G17 SF-MONTEREY (Carmel?)
      G18 MONTEREY\BIG SUR\central coast (qui nn saprei dove fermarmi)
      G18 e 19 ancora in fase di programmazione credo Malibu, Santa Monica…sono aperto a suggerimenti
      G20 LOS ANGELES MILANO
      Che ne dici? Ti sembra valido? Sono aperto a consigli
      Grazie e complimenti ancora

      Riccardo

    • Ciao Riccardo, mi sembra molto valido e praticamente senza errori, anche se proverei a inserire Oatman in uno tra i giorni 5 e 6.
      -Per i consigli su dove dormire in zona Yosemite direzione SFO ti rimando volentieri a questo articolo e tendo a consigliarti Merced per diretta esperienza.
      -Se hai dubbi su Carmel leggi qui: vedrai che te li dissiperà.
      -Il giorno 18 è delicato: molto probabilmente la hwy 1 sarà chiusa in quel periodo (anche se a onor del vero la data di riapertura è il 15 settembre, ma mi sembra improbabile che venga rispettata, dati i trascorsi), il che significa che potrai spingerti sulla costa per un po’ da Carmel, ma poi dovrai tornare indietro e fare la 101 (leggi qui) e magari pernottare a Morro Bay.
      -Infine, visto che ha già visitato Los Angeles a inizio viaggio, potresti visitare Santa Barbara e/o Malibu, per poi pernottare a Santa Monica (gran finale!).

    • Grazie mille Bernardo! Esaustivo e disponibile! Non vedo l’ora di partire!! Farò tesoro di tutti questi consigli alla prossima!

  12. Bellissimo tragitto! Mi piacerebbe farlo partendo ancora da più a nord, dal Lake Tahoe. Ma secondo te è un percorso fattibile nella prima decade di marzo? O in quel periodo troverei problemi di neve? L’alternativa, non avendo giorni per far tutto, sarebbe rinunciare a vedere questi parchi e al loro posto andare alla Monument Valley e al Grand Canyon. Tu cosa suggeriresti?

    Rispondi
    • Ciao Fabio, dipende dal tuo itinerario: molti dei valichi e delle strade da ovest a est della Sierra Nevada sono chiusi in inverno (non solo la Tioga Road), dunque per cominciare questo tour da Lake Tahoe dovrai raggiungere Sacramento e transitare da uno dei passi aperti. Solitamente i passi che i caltrans tentano di tenere aperti in inverno sono: Donner Summit, Echo Summit e Carson Pass, tutti ben più a nord della Tioga Road ma abbastanza vicini a Lake Tahoe, specialmente Echo Summit (ecco un utile strumento per verificare le condizioni stradali in California).
      Quindi l’unico modo per raggiungere la US-395 (anche questa strada è a rischio neve, ma viene mantenuta pulita con particolare attenzione) lungo la Eastern Sierra è mettere in conto una lunga deviazione verso nord e poi riscendere. In linea generale, io suggerirei la tua seconda opzione, a meno che tu non sia particolarmente interessato a vedere panorami montani.

    • Quindi l’ipotesi alternativa potrebbe essere questa (considerando che ho vincolate le date di partenza e arrivo, 27 febbraio e 9 marzo) e l’aeroporto di Los Angeles (biglietto premio Millemiglia):
      1^ giorno Roma Los Angeles
      2^ giorno Los Angeles Morro Bay
      3^ giorno Morro Bay San Francisco
      4^ giorno San Francisco
      5^ giorno San Francisco Bakersfield
      6^ giorno Bakersfield Death Valley
      7^ giorno Death Valley Las Vegas
      8^ giorno Las Vegas Grand Canyon
      9^ Grand Canyon Phoenix
      10^ Phoenix Palm Springs
      11^ Palm Springs Los Angeles Roma

      Quanto è ragionevole? L’alternativa , dati i giorni disponibili ed essendo già stato a New York, Boston, Chicago, Washington e Niagara, sarebbe un tour della Florida, ma mi attira di meno…grazie!

    • Dato che hai così pochi giorni, mi sembra che sia molto più che ragionevole e che tu abbia fatto il meglio che potevi. Prova a inserire anche Sedona tra GC e Phoenix 😉

    • Ciao, prenotando i voli, mi ritrovo fortunatamente con un giorno in più. Cosa potrei aggiungere? Qua avevo visto – ma non riesco a ritrovarla – una vostra proposta di un Giro di tre giorni con partenza e arrivo a Las Vegas che includeva Sedona, Grand Canyon e Monument Valley…

    • Sicuramente tra Grand Canyon e Phoenix (Se non ricordo male il tuo itinerario, sai quanti ne leggo! 🙂 ) puoi mettere in programma un pernottamento a Sedona visitando i dintorni (vedi articolo) oppure dopo il GC spingerti fino a Hoolbrook e visitare Painted Desert / Petrified Forest, dormendo sempre a Sedona ma togliendo un po’ di tempo a visitarne le propaggini.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES