HomeItinerari USAEast CoastFloridaSarasota: a spasso fra isole, spiagge e musei sulla costa occidentale della Florida
East Coast Florida Itinerari USA

Sarasota: a spasso fra isole, spiagge e musei sulla costa occidentale della Florida

Sarasota Florida Cosa Vedere
Scopriamo cosa vedere e le spiagge più belle di Sarasota

Quando si pensa al caldo, alle palme, alle spiagge e al sole, una delle prime mete a cui si pensa negli States è la Florida. Ed è stato così anche per noi che abbiamo deciso di “tuffarci” a Sarasota, un città sulla costa sud-ovest del Golfo del Messico, nell’estremità meridionale di Tampa Bay. Siamo nel mese di marzo, uno dei momenti migliori dell’anno per visitare quest’area e tutto lo stato in generale in quanto il clima della Florida da fine inverno ad inizio primavera non è umido come in estate e le piogge sono meno frequenti.

Conoscere Sarasota significa scoprire la sua frizzante ed energica vitalità che passa attraverso le spiagge, le attività in mare, i punti d’interesse, il divertimento, lo shopping, la vita cittadina e i panorami, un mix infallibile che trasmette buon umore e gioia di vivere. Passeggiare nei vari angoli cittadini è piacevole e poi, per godere di momenti di pace, non c’è niente di meglio delle sue isolette, garanzia di totale relax!

Cosa vedere a Sarasota

Provenienti da Miami abbiamo percorso la route 41 e stiamo per entrare nell’area urbana di Sarasota. È una bella giornata di sole e così la prima impressione che avvertiamo intorno a noi è di luminosità oltre che di piacevolezza. Siamo pronti ad esplorare.

The Ringling

Sarasota Cosa VedereIniziamo la nostra visita “alla grande” e cioè dal complesso The Ringling (5401 Bay Shore Rd.), il punto d’interesse più noto in città che senza dubbio merita questo primato. Qui c’è tanto da visitare e noi cominciano dalla Ca d’Zan (5401 Bay Shore Rd.), la casa invernale del magnate del circo e collezionista d’arte John Ringling e di sua moglie Mable. Questa grande dimora nella baia è un vero e proprio gioiello architettonico in stile gotico veneziano al quale è stato assegnato il nome nel dialetto locale, vale a dire “Casa di Giovanni” dal nome del proprietario John.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Un tour con guida ci permette di apprezzare in pieno lo splendore delle numerose stanze finemente arredate, dell’ampio terrazzo affacciato sull’acqua e di avere le risposte ai quesiti che ci poniamo ma è possibile effettuare tour autoguidati. Nel complesso ci sono anche altri tre edifici che vogliamo visitare partendo dal John & Mable Ringling Museum of Art che ospita la collezione permanente delle opere d’arte appartenenti al signor Ringling (sono presenti grandi maestri come Tiziano, Gainsborough, Rubens, Veronese, più una collezione asiatica e contemporanea).

Sarasota Cosa VedereL’edificio è anche sede periodica di mostre e poi nel giardino del museo incontriamo alcune statue in stile classico fra cui spicca la riproduzione in bronzo del David di Michelangelo; l’arte ci avvolge e più ci muoviamo all’interno della proprietà, più ci addentriamo nella personalità di John, profondamente coinvolto nel mondo dell’arte. Considerato il business principale del signor Ringling non poteva mancare il Circus Museum in cui sono esposti veicoli e oggetti legati a quel mondo, ad esempio macchine utilizzate dai clown durante le loro esibizioni, carri da parata, cannoni lancia-persone, costumi glitterati e vecchie locandine.

E poi c’è l’Asolo Theater, un grazioso teatro dalla forma ad U costruito ad Asolo (Treviso) alla fine del 18° secolo, ricollocato qui nel 1950 e recentemente restaurato. Per gli orari variabili delle visite occorre rivolgersi al Visitor Service. Anche attraverso queste realtà continuiamo a dipingerci un quadro dell’eclettica personalità del signor Ringling.

Sarasota Cosa VedereQueste tre costruzioni sono circondate dai Bayfront Gardens, splendidi giardini con il colpo d’occhio dato da imponenti baniani e dalla massiccia ma delicata presenza di tante specie diverse di rose, il tutto “in compagnia” di altre statue. Il complesso The Ringling è molto attivo; si svolgono mostre d’arte ed eventi, ad esempio di yoga, food tasting e anche tea party. Le visite si effettuano tutti i giorni dalle 10 alle 17 e il giovedì fino alle 20. Il biglietto costa 25$ per gli adulti, 23$ per i senior (65+), 5$ dai 6 ai 17 anni e sono soldi spesi bene.

Attrazioni naturali e culturali

Sarasota Cosa VedereInizia un’altra giornata e ci dedichiamo a un diverso genere di interesse. Siamo al Sarasota Jungle Gardens (3701 Bay Shore Rd.) dove i protagonisti sono gli animali e il loro mondo.  Diamo da mangiare ai fenicotteri, teniamo in mano (ben saldo) un serpente, parliamo con un pappagallo e apprendiamo sul mondo delle farfalle. Ci divertiamo come se fossimo tornati bambini, poi raggiungiamo una cascata e successivamente un’area in cui vengono curati gli animali feriti. Il parco è aperto tutti i giorni dalle 9 alle 17. Il biglietto d’ingresso costa 17.99$ per gli adulti, 16.99$ per i senior (65+) e 12.99$ da 4 ai 16 anni.

Proseguiamo con i Marie Selby Botanical Gardens (811 S. Palm Ave.), una bella oasi urbana tropicale con contorno di palme, bonsai, bamboo, mangrovie e un giardino delle fragranze. Non mancano anche un gazebo, un giardino con farfalle, un’area per i ragazzi con ponticelli sospesi, un laghetto con ninfee, cascatelle e poi da qui si vede parte della baia che accoglie Sarasota. La struttura è aperta tutti i giorni dalle 10 alle 17. Il biglietto d’ingresso costa 20$ per gli adulti e 10$ dai 4 ai 17 anni.

Chiudiamo la giornata che possiamo definire “faunistica”, al Big Cat Habitat & Gulf Coast Sanctuary (7101 Palmer Blvd.), un’organizzazione no profit dove incontriamo in sicurezza tigri, leoni, scimmie, orsi, tartarughe, animali da fattoria e pappagalli sempre pronti a comunicare la loro simpatia durante buffi show. Il parco, simile ad uno zoo, è aperto dal mercoledì alla domenica dalle 12 alle 18. Il costo del biglietto è  18$ per gli adulti e 8$ per i bambini.

Ci piace curiosare, passare da un tema all’altro anche in nodo netto come in questo caso e allora succede che dai leoni alle quattro ruote il passo è breve. Il Classic Car Museum (5500 N. Tamiami Trail) è un museo che ci porta in un viaggio nel tempo attraverso il mondo delle automobili. Troviamo a grandezza naturale la collezione di Rolls Royce di John Ringling, la Mini Cooper di Paul McCartney, la Mercedes Benz di John Lennon oltre a Cadillac, Ferrari, Delorean e Bentley. Il museo, dotato di un gift shop “gettonato”, si può visitare tutti i giorni dalle 9 alle 18 in modo indipendente. Il biglietto d’ingresso costa 12.85$ per gli adulti, 10.85$ per i senior (62+) e 7.25$ dai 6 ai 12 anni.

Ci spostiamo verso la zona più vicina al centro città quando visitiamo il Mote Marine Laboratory (1600 Ken Thompson Pkwy), un istituto di ricerca marina indipendente e senza scopo di lucro dove scienziati del settore credono nello sfruttamento sostenibile degli oceani. Tartarughe, squali, delfini, balene, lamantini e cavallucci ci danno il benvenuto. Qui si effettuano programmi di ricerca ad ampio raggio ma c’è anche un ospedale in cui ci si prende cura degli animali marini feriti. È possibile visitare la struttura quotidianamente dalle 10 alle 17. Il costo del biglietto è di 22$ dai 13 anni e 16$ dai 3 ai 12 anni.

Il Downtown di Sarasota

Sarasota Cosa VedereNel downtown ci sono vari punti d’interesse di diverso genere ed è proprio quello che cerchiamo. Iniziamo con l’Historic Courthouse (2000 Main St.), lo storico tribunale dalla forma ad H, costruito in stile revival mediterraneo datato 1927. Le pareti della struttura rettangolare con due lati aperti sono a tinte chiare; l’edificio si sviluppa su due piani e al centro si eleva un a torre fiancheggiata da un porticato. Nel cortile interno un grande albero e strategici ombrelloni forniscono riparo dal sole per chi vuole fare una sosta. Attualmente è la sede del Sarasota County Clerk, l’istituzione che si occupa di mantenere gli standard qualitativi di Sarasota.

Lungo la baia di Sarasota, adiacente al cuore della città, il Bayfront Park (2 Marina Plaza) è un gran bel parco a ridosso dell’acqua, con una biblioteca, statue, area giochi per bambini, una fontana con sculture di delfini e una propria marina. Anche da qui si ammira la baia e notiamo che è un luogo ideale per far divertire gli amici a quattro zampe, andare in bicicletta e passeggiare. Questa parte di downtown in cui ci troviamo ospita anche uffici, attività ed edifici residenziali. È una zona dove è piacevole camminare e sentire “un’atmosfera di paese” nonostante Sarasota sia una città. Più tardi raggiungeremo l’area dedicata allo shopping e alla ristorazione.

Sarasota Cosa VedereUnconditional Surrender è una statua in bronzo alta 7.6 metri che raffigura un marinaio ed un’infermiera che si stanno baciando, un tributo alla gioia per la fine della II guerra mondiale. Rappresenta quanto un fotografo aveva immortalato in mezzo a miriadi di persone che si baciavano per la felicità. È ben visibile ad Island Park (Island Park Dr.) sulla baia che si affaccia davanti alla marina ed è bello immaginare quel momento carico di emozione.

Siesta Key e le spiagge di Sarasota

Non si può venire a Sarasota senza godere o almeno dare un’occhiata alle spiagge che si trovano nella Sarasota Bay e nella sua omonima contea. Parliamo di una striscia denominata barrier islands, una lunga e stretta fascia costiera nel Golfo del Messico puntellata da isolette, ognuna con la propria identità. Sono luoghi idilliaci di pace in cui vivere ma anche patria di alcune delle più splendide residenze della regione, unitamente ad alloggi per le vacanze che vanno dai cottage ai moderni hotel di lusso.

Con chilometri di spiagge, acque cristalline, tutti i tipi di ristoranti, negozi e divertimenti, ma anche angoli di pace, di relax ed altri ideali per lo snorkeling, sono il posto perfetto per trascorrere qualche ora o un’intera giornata. Chi cerca vita balneare ha trovato il posto giusto in questi angoli di paradiso che appartengono alla contea di Sarasota.

Ne scopriamo qualcuna partendo dal ponte John Ringling Causeway (chiamato anche Ringling Bridge) lungo 944 metri, alto 18 e ricostruito per la terza volta nel 2003. Si estende dal downtown e prosegue verso la parte nord della baia, conduce alla State Road 789 e termina ad Anna Maria Island. Ci fa pensare all’Overseas Highway che dalla Florida continentale collega varie isole e arriva fino a Key West.

Spiagge Sarasota

Bird Key si raggiunge all’incontro con la State Road 789. Qui si trova la casa del nipote di John Ringling, siamo in una delle zone residenziali più prestigiose della costa ovest della Florida. Sull’isoletta si trova il Bird Key Park con aree dedite alla pesca, sentieri e la possibilità di ammirare lo skyline di Sarasota. Lido Key: Lido Beach (Ben Frenklin Dr.) è una spiaggia di sabbia bianca e poco affollata situata ai limiti di Sarasota.

Longboat Key: è una lunga isola con case vacanza e residenze di lusso. Molte spiagge sono private ma fortunatamente non tutte, ad esempio quelle lungo Gulf of Mexico Dr. con accesso dai numeri civici 3175, 3355, 3495 e 4711. La sabbia è più scura e granulosa rispetto ad altre isolette. È una buona location per i collezionisti di conchiglie.

Sarasota Spiagge

Segnaliamo anche Anna Maria Island, una piccola isola a nord di Sarasota sempre continuando lungo la State Route 789; si cambia contea perché qui siamo nella Manatee County ma la fascia costiera è sempre la stessa e la troviamo al culmine dopo circa una quarantina di minuti dall’imbocco del ponte. Oltre a tante spiagge di sabbia bianca e acque color smeraldo (Coquina Beach, Manatee Beach, Bradenton Beach, Holmes Beach, Cortez Beach e Anna Maria Beach), qui ci sono anche molte specie di uccelli (pellicani, aironi, corvi, falchi, gabbiani, pappagalli, aquile pelate) e le tartarughe marittime che vengono a nidificare da maggio ad ottobre.

La parte sud della Sarasota bay si raggiunge partendo dalla State Road 758 e percorrendo altre strade costiere ed interne che conducono alle barrier islands.

Spiagge SarasotaLa lunga isoletta di Siesta Key ci regala Siesta Beach (948 beach Rd.), una spiaggia di sabbia bianca, fine e di quarzo con acque basse e cristalline. È considerato il miglior litorale dell’isola ideale anche per chi ha bambini. Nella parte meridionale, Turtle Beach è una spiaggia con sabbia più granulosa. È ideale  per cercare conchiglie e le acque sono perfette per lo snorkeling.

Casey Key: Nokomis Beach (100 Casey Key Rd.) è una spiaggia adatta al surf, alla pesca, al relax sotto l’ombrellone e alla ricerca delle conchiglie. Venice: Caspersen Beach (4100 Harbor Dr.) è la spiaggia più lunga della sua contea con percorsi naturali, la presenza di uccelli, tartarughe marine e numerose conchiglie ed è un piacere rendersi conto che i due terzi del litorale sono rimasti allo stato naturale.

Sarasota Spiagge

Brohard Beach Paw Park (1600 Harbor Dr. S.) è la spiaggia amica dei cani con aree specifiche dotate addirittura di docce a loro dedicate. Manasota Key: Blind Pass Beach (7770 Manasota Key Rd.) è una spiaggia tranquilla apprezzata per le sue acque cristalline e romantiche passeggiate. È attrezzata con tavoli per pic-nic.

Dove fare shopping

Tornati sulla terra ferma troviamo varie location in cui fare shopping; in questo modo possiamo intervallare le visite culturali e ambientali con qualcosa di più “leggero”. Nel downtown segnaliamo Burns Square con negozi, gallerie d’arte e ristoranti in un’ambientazione che ricorda gli anni venti. Altre zone centrali per fare acquisti sono Main street, First Street e Palm Avenue.

Classici centri commerciali sono invece The Mall at University Town Center (140 University Town Center Dr.), Westfield Sarasota Square (8201 S. Tamiami Trail), Westfield Siesta Key (3501S. Tamiami  Trail) e il lussuoso St. Armands Circle (300 Madison Dr.-Lido Key), non sulla terraferma ma nei pressi di Lido Beach.

Gli eventi più importanti della città

Sarasota è una città attiva con tante iniziative ed eventi. A seconda del calendario, in gennaio o febbraio si svolge il Sarasota Highland & Celtic Festival presso il Sarasota County Fairgrounds (3000 Ringling Blvd.) voluto dalla Scottish Heritage Scociety allo scopo di promuovere e preservare la storia e la cultura scozzese. Musica, balli e giochi di atletica caratterizzano questo vivacissimo festival. In febbraio, presso la Palm Grove Mennonite Church (1087 Beneva Rd.), si svolge per quattro giorni The Palm Grove Amish Quilt & Craft Show. Nell’occasione sono in vendita quilts di varie dimensioni realizzati principalmente dagli Amish unitamente ad oggetti di artigianato locale e per chi ama questo genere di lavori la manifestazione è fonte d’ispirazione oltre che una gioia per gli occhi.

In aprile ha luogo un evento che attira in modo particolare il gentil sesso: è il Gem, Jewelry & Bead Show quando per tre giorni si riuniscono esperti professionisti, artigiani e visitatori per vedere, proporre e comprare idee innovative nel campo della gioielleria. L’evento si svolge al Municipal Auditorium (801 N. Tamiami Trail). In ottobre in Central Avenue si svolge il Downtown Sarasota Craft Festival. Nell’occasione gli artigiani mettono in mostra le loro opere che vanno dai gioielli alla ceramica, da foto a dipinti, da vestiti a saponi fatti a mano e dai fiori alle piante.

Per tre week end di novembre si tiene il Sarasota Medieval Fair presso il Ringling Woods (3000 Ringling Blvd.). Il tema medievale dell’evento comprende tornei con cavalieri e poi menestrelli, musica celtica e un mercato artigianale. Viene allestito un pub ma ci sono anche bancarelle con cibo. In novembre presso Siesta Key Beach a Siesta Key si può assistere al Crystal Classic International Sand Sculpting Festival. L’evento dura tre giorni durante i quali scultori professionisti di sabbia espongono le loro opere e sono disponibili a spiegare ai visitatori più curiosi le tecniche e le  particolarità di quest’arte.

Dove mangiare

La ristorazione in città ha raggiunto ottimi livelli e quando anche le location sono notevoli, allora il buon cibo si gusta ancor più volentieri. Nell’area commerciale di St. Armand Circle segnaliamo due ristoranti di buon livello. Nel casual chic Columbia Restaurant le ricette si ispirano alla cucina spagnola e cubana con tocchi americani. Qualche esempio: zuppa di fagioli neri, paella, cesar salad, gamberetti, pollo, filet mignon, crema catalana e key lime pie. È possibile avere cibi senza glutine, vegetariani e vegani. Il locale è arredato in stile mediterraneo e c’è la possibilità di mangiare nel patio esterno; davvero una graziosa location in cui si trova anche un gift shop.

Nell’elegante ristorante Cafè l’Europe dal fascino del vecchio mondo la cucina europea è protagonista e il cibo viene servito con l’accompagnamento di musica al pianoforte. In un’area esterna gli amici a quattro zampe possono mangiare scegliendo i cibi da un menu a loro dedicato. Segnaliamo anche un classico negli States, ma sempre apprezzabile, la Longhorn Steakhouse (2020 Gulf Gate Dr.) che oltre alla carne serve pasta, panini, pesce, insalate e dolci.

Invece da Phillippi Creek Village Restaurant & Oyster Bar (5353 S. Tamiami Trail) si gustano piatti principalmente a base di pesce in un atmosfera familiare e casual con vista sul waterfront. Situato in un ambiente tropicale, si può pranzare e cenare all’interno o all’esterno del ristorante.

Dove dormire a Sarasota

Pernottare a Sarasota significa avere l’imbarazzo della scelta fra tante strutture ricettive. A pochi passi dal downtown e a breve distanza dalle spiagge si trova l’Hotel Indigo (1223 Boulevard of the Arts) con piscina, spa, sale congressi, parcheggio al coperto e un utilissimo noleggio biciclette. Le camere e le suite sono pet friendly e molte parete delle stanze o delle aree comuni sono splendidi murales.

In posizione centrale a pochi passi dalla baia e dalle spiagge l’Aloft Sarasota (1401 Ringling Blvd.) è un hotel con stanze in stile moderno che possono ospitare fino ad un massimo di quattro persone. È pet friendly, ha una sala congressi, una palestra e sul tetto sono di grande richiamo il bar e la piscina.

Sull’isoletta di Siesta Key segnaliamo il Tropical Beach Resort (6717 Sarasea Circle) una struttura in stile tropicale con camere moderne. Le stanze e le suite accolgono famiglie, coppie e single. Gli ospiti possono usufruire di una spiaggia privata, piscina e griglie per il barbeque.

Cerca un alloggio a Sarasota

Come raggiungerla

Consigliamo di raggiungere Sarasota con un volo diretto dall’Europa facendo scalo all’aeroporto internazionale di Miami (2100 N-W 42nd Ave.) che dista circa 3 ore e 30 e successivamente proseguire con un auto a noleggio (I-75 N.). Se si raggiunge un altro hub negli Stati Uniti poi si deve fare un volo interno per raggiungere l’aeroporto cittadino (6000 Airport Circle).

Qualunque opzione si scelga noi suggeriamo di noleggiare un auto per avere la massima autonomia durante il soggiorno. Il downtown di Sarasota ha molti parcheggi gratuiti in strada ma occorre controllare eventuali restrizioni di orario. In alternativa alle quattro ruote si possono utilizzare i mezzi pubblici. La SCAT (Sarasota County Area Transit) fornisce un servizio di trasporti all’interno della contea e qualche tratta in quella di Manatee.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Marianna Licia e Paolo

Marianna Licia e Paolo

Ciao, siamo una famiglia romagnola al completo: Marianna con la sua passione per la geografia e il folklore, Paolo esperto di modellismo e bricolage, Licia appassionata di lingua inglese e di cucina. Al di là dei nostri spiccati interessi individuali, due passioni ci accomunano profondamente: la fotografia e il viaggiare, in modo particolare negli Stati Uniti. Ogni aspetto di questa terra ci incuriosisce e i suoi grandi spazi ci emozionano.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...