Sarasota Florida Cosa Vedere

Sarasota: a spasso fra isole, spiagge e musei sulla costa occidentale della Florida

Febbraio 8, 2022 /

Sulla costa occidentale della Florida, dove il sole del Golfo del Messico splende sulle spiagge dorate, troviamo Sarasota, una cittadina che si rivela essere la base di partenza perfetta per alcune delle migliori spiagge del Sunshine state. All’estremità meridionale della baia di Tampa e a meno di cento chilometri da questa grande città, Sarasota è una delle località predilette da chi certa pace e relax sulle spiagge della Florida, senza però farsi mancare tutti i servizi e, perché no, qualcosa di interesse culturale o naturalistico da scoprire.

Quando andare a Sarasota: clima ed eventi

Innanzitutto, per aiutarvi nella preparazione del vostro viaggio nel Sunshine State, abbiamo scritto un articolo dedicato al clima della Florida. Non tutte le stagioni infatti sono perfette, ed è bene partire consapevoli di quali condizioni meteo aspettarsi. Detto questo, sole e pioggia non sono gli unici due criteri da tenere a mente nell’organizzazione del viaggio. Ogni città, Sarasota compresa, ha i suoi eventi durante il corso dell’anno: visitarla in una di queste occasioni è certamente un valore aggiunto. Ecco dunque alcune delle principali occasioni da non perdere.

All’inizio dell’anno, a gennaio o a febbraio, presso il Sarasota Country Fairgrounds si svolge il Sarasota Highland & Celtic Festival, organizzato dalla Scottish Heritage Society con l’obiettivo di preservare e promuovere la storia e la cultura scozzese. Come in ogni festival a tema celtico che si rispetti, la musica tradizionale non può mancare, ma oltre a canti e balli qui troverete anche giochi di atletica ed altre iniziative.

A febbraio si tiene anche The Palm Grove Amish Quilt & Craft Show: una sorta di fiera mercato dove potrete trovare oggetti di artigianato prodotti dagli Amish ed in particolare le tipiche trapunte variopinte. Sempre di artigianato si parla ad aprile con il Gem, Jewelry & Bead Show – in questo caso i protagonisti sono i gioielli e le gemme – e ad ottobre con il Downtown Sarasota Craft Festival, la principale fiera dedicata agli oggetti fatti a mano.

A novembre ben tre weekend sono animati dalla Sarasota Medieval Fair: come potete intuire il tema è quello medievale, quindi potete aspettarvi di imbattervi in dame e cavalieri, arcieri e menestrelli. La classica fiera medievale, dove mangiare, bere e divertirsi in un’ambientazione tematica. Ancora a novembre, ma sulla spiaggia di Siesta Key, si tiene il Crystal Classic International Sand Sculpting Festival, tre giorni di competizione per la realizzazione di sculture di sabbia. Se capitate a Sarasota in questi giorni, rimarrete stupiti dalla grandiosità di alcune opere d’arte realizzate con la sola sabbia del mare.

Cosa vedere a Sarasota

Sarasota non è una grande metropoli, tuttavia ha anche una serie di luoghi d’interesse oltre alle spiagge che la circondano e che attraggono ogni anno migliaia di villeggianti, come del resto tutte le città costiere della Florida.

The Ringling: arte, teatro e soprattutto circo

Sarasota Cosa Vedere

La città si Sarasota non sarebbe quella che è senza la storia di John Ringling, il più noto fra i sette fratelli Ringling, cinque dei quali lavorarono insieme creando gli spettacoli Ringling Bros World’s  Greatest Shows e in seguito inglobando anche il Barnum & Bailey Circus (su cui è stato fatto il musical The Greatest Showman) e creando quindi una sorta di monopolio degli spettacoli circensi itineranti in America.

The Ringling è il gigantesco complesso che include la magnifica residenza del magnate, visitabile all’interno grazie anche a dei tour guidati, immersa negli ampi giardini, dove abbondano le statue in stile classico. La più celebre è la riproduzione in bronzo del David di Michelangelo. Oltre alla residenza, troviamo anche altri tre edifici di grande rilievo.

  • John & Marble Ringling Museum of Art. I ricchi coniugi erano grandi appassionati d’arte e la loro collezione include opere di grandi maestri come Tiziano, Veronese, Rubens o Gainsborough, oltre ad una collezione asiatica e contemporanea.
  • Asolo Theater. Questo grazioso teatro venne costruito proprio ad Asolo, in provincia di Treviso, alla fine del XVIII secolo. Nel 1950 venne letteralmente trasportato dall’Italia alla Florida e ricollocato nella proprietà di Ringling.
  • Circus Museum. Non può mancare un’esposizione dedicata a ciò che reso Ringling celebre nel mondo: il circo. È qui che si comprende a pieno la personalità di John e la sua passione per questa arte. È possibile vedere abiti di scena e locandine, ma anche i cannoni lancia-persone, i carri da parata e le macchine utilizzate dai clown nelle proprie esibizioni.

Tour che includono The Ringling

Musei e monumenti

Sarasota Cosa VedereIl monumento più fotografato di Sarasota è con buona probabilità la statua Unconditional Surrender. Chi non ricorda la celebre foto scattata nel 1945 al marinaio che baciò la crocerossina a Times Square, durante il festeggiamento per la fine della II Guerra mondiale? L’artista Seward Johnson si ispirò a quella foto per realizzare una statua in bronzo e poi diverse versioni in altri materiali.

La prima, in polistirolo, fu esposta proprio qui a Sarasota in maniera temporanea nel 2005.  Altre sono state poi esposte in diverse città americane ed europee (una persino in Italia, a Civitavecchia nel 2012) e quella di San Diego, seconda ad essere esposta dopo Sarasota, è diventata un’opera permanente ancora visibile. Questa statua di 7,6 metri è divenuta un’opera stabile a Sarasota dal 2009, quando il veterano Jack Curran l’ha acquistata per 500.000 dollari per onorare la moglie, innamorata del pezzo e appena deceduta. Adesso si trova nel Bayfront Park.

Sarasota Cosa Vedere

Un edificio significativo per la città è l’Historic Courthouse: il tribunale storico dalla caratteristica forma ad H, risalente al 1927 e costruito in stile revival mediterraneo. Se cercate qualche museo, ce n’è uno dedicato alle auto d’epoca: il Classic Car Museum. Fra i gioielli a quattro ruote qui custoditi, troviamo la Mini Cooper di Paul McCartney e la Mercedes Benz di John Lennon, oltre a diverse storiche auto di valore come Cadillac, Ferrar, Bentley e Delorean. Fra i pezzi più importanti, risalta la collezione di Rolls Royce di John Ringling.

Tutti i tour di Sarasota

Parchi e giardini

Sarasota Cosa Vedere

Sarasota è una città verde e ricca di parchi e giardini da esplorare. Alcuni sono perfetti per una passeggiata all’ombra degli alberi nelle giornate più assolate, mentre in altri ci si trova a tu per tu con gli animali o con incredibili specie di piante esotiche.

  • Sarasota Jungle Gardens. Iniziamo da quello che probabilmente è il parco più interessante, soprattutto per chi viaggia con i bambini. Si tratta di una sorta di zoo educativo, dove è possibile interagire con gli animali. Fra le altre cose, i visitatori possono dare da mangiare ai fenicotteri, tenere in mano un pappagallo, spazzolare un leone marino o toccare un serpente. Qui la conoscenza del mondo animale passa dall’esperienza di contatto diretto. C’è anche un’area dedicata agli animali feriti, che vengono curati prima di essere rimessi in libertà.
  • Big Cat Habitat & Gulf Coast Sanctuary. Anche qui troviamo diversi animali, con i grandi felini come protagonisti. Tigri e leoni sono senza dubbio la maggiore attrazione, ma non mancano scimmie, orsi, tartarughe ed altre specie.
  • Marie Selby Botanical Gardens. Se siete appassionati di giardini botanici, questo non vi deluderà. È una grande oasi tropicale, con piante delle più variegate: dalle palme alle mangrovie, dai bonsai alle piante aromatiche. Tra le parti più curiose c’è senza dubbio il giardino delle farfalle, oltre al lago delle ninfee e a diverse cascatelle.
  • Bayfront Park. A separare il centro città dal mare c’è questo grande parco, dove la biblioteca è circondata dal verde. Fontane e statue sono sparse lungo i vialetti che attraversano le aiuole, fra le quali si alterna chi porta a spasso il cane, chi fa sport o chi va in bicicletta.
  • Mote Marine Laboratory. Questo acquario è un istituto di ricerca marina indipendente, dove lavorano scienziati dedicati allo sfruttamento sostenibile degli oceani. Ospita anche un ospedale per animali marini feriti. È possibile vedere cetacei come delfini e lamantini, oltre a squali, tartarughe e cavallucci marini.

Tour che include Sarasota Jungle Gardens

Tour che include Marie Selby Botanical Gardens

Le spiagge vicino a Sarasota

Come già accennato, Sarasota è una delle città più frequentate da chi cerca belle spiagge lungo la costa occidentale della Florida, nonostante la città non affacci in maniera diretta sulle lunghe distese sabbiose. A separarla dal mare aperto ci sono alcune isole che fanno da barriera fra la terraferma ed il Golfo del Messico, collegate alla città con alcuni ponti. Le belle spiagge che attirano tanti villeggianti sono proprio lungo queste strisce di terra. Ecco alcune di quelle che potete raggiungere comodamente dalla città.

  • Anna Maria Island. Partendo da nord, questa è la prima isola, che presenta un lungo ed ampio litorale sabbioso. Inoltre, qui si trova la Leffis Key Preserve, un’area protetta dove nidifica una grande varietà di uccelli. Vi si arriva direttamente dalla città tramite l’Anna Maria Island Bridge o il Cortez Bridge, ma anche seguendo la John Ringling Causeway, la strada che con una serie di ponti collega tutte le isole partendo da sud e che ricorda un po’ la Overseas Highway che porta fino a Key West attraverso l’arcipelago delle Isole Keys.
  • Longboat Key. Subito a sud della precedente troviamo la più lunga fra le isole site di fronte a Sarasota. A Longboat Key troviamo molte spiagge private, ma anche alcune libere e fruibili. Qui la sabbia è più scura rispetto alle altre isole, ma è un luogo perfetto per chi ama cercare le conciglie.
  • Lido Key. Quest’isola è quella che si trova di fronte al centro città ed offre una bella spiaggia di sabbia bianca. Fra l’isola e la terraferma, la strada passa da un’altra piccola isola: Bird Key. Questa è un’isoletta residenziale, ma è un ottimo luogo da cui osservare lo skyline della città.
  • Siesta Key. Ancora verso sud, troviamo un’altra grande isola collegata da due ponti e lungo il cui litorale troviamo diverse spiagge. Le più importanti sono Siesta Beach – considerata la migliore – e Turtle Beach.
  • Casey Key. Ancora più a sud, allontanandoci dalla città troviamo questa sottile striscia di terra molto amata dai surfisti, ma perfetta anche per i bagnanti con Nokomis Beach.
  • Venice. Questa è un’area abbastanza urbanizzata, ma che ha comunque una buona spiaggia. A South Venice, però, troviamo la bellissima Caspersen Beach: chilometri di sabbia chiara con percorsi naturalistici immersi nella natura, dove vedere uccelli e tartarughe marine.
  • Manasota Key. Infine, con la Blind Pass Beach, quest’isola è una delle più tranquille e riservate, ma comunque dotata di tavoli da pic-nic e qualche altro servizio.

Giro al tramonto a Siesta Key in e-bike

Dove mangiare

Ci sono svariati locali dove mangiare a Sarasota, che rispecchiano un po’ tutti i livelli di cucina e di fascia di prezzo. Uno dei ristoranti più eleganti è il Cafè l’Europe ( 431 St Armands Cir), dove la cucina europea viene servita in un ambiente vecchio stile molto carino. Accanto a questo, troviamo il Columbia Restaurant (411 St Armands Cir), un ristorante spagnolo con stile casual chic, che propone cucina spagnola, cubana e con qualche tocco americano. Entrambi i ristoranti si trovano nel St. Armand Circle, una grande rotonda situata dove la John Ringling Causeway arriva su Lido Key.

Se amate il pesce, vi consigliamo il Phillippi Creek Village Restaurant & Oyster Bar (5353 S. Tamiami Trail), che nella sua ambientazione tropicale serve ottimi piatti di mare. Se cercate invece un luogo economico, ma buono, provate il Mirna’s Cuban Cuisine (7980 N Tamiami Trail): un ristorante di cucina cubana dove spenderete poco mangiando bene.

Dove dormire a Sarasota

Trattandosi di una città di villeggiatura, Sarasota è molto ricca di strutture ricettive, di ogni livello. Ecco qualche consiglio.

  • Hotel Indigo (1223 Boulevard of the Arts). Un buon quattro stelle con piscina, spa, noleggio biciclette e diversi altri servizi, situato a pochi passi dal centro città e non lontano dalle spiagge.
  • Aloft Sarasota (1401 Ringling Blvd.). Molto centrale e comodo per raggiungere le spiagge, è un altro dei buoni alberghi quattro stelle che possiamo trovare in città. C’è la palestra all’interno e soprattutto sul tetto sono situati bar e piscina.
  • Tropical Beach Resort (6717 Sarasea Circle). Sull’isola di Siesta Key troviamo questo ottimo albergo tre stelle, che fra i vantaggi che offre ai suoi clienti ha la spiaggia riservata. Ci sono anche una piscina e le griglie per il barbecue a disposizione.
  • Captiva Beach Resort (772 Sara Sea Circle). Sempre sull’isola di Siesta Key, un due stelle molto buono, dove poter risparmiare un po’ sul conto ma trovando ogni comfort a partire dalla spiaggia privata. Gli ospiti hanno la possibilità anche di giocare a ping pong, bocce, badminton e altri sport.

Cerca un alloggio a Sarasota


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

National Air and Space Museum Washington DC

National Air and Space Museum a Washington DC: Guida alla visita

Con la più ampia collezione di reperti aerospaziali e velivoli al mondo, il National Air and Space Museum è uno dei musei di Washington DC da non perdere. Sei pronto ...
Pacific Grove Cosa Vedere

Pacific Grove: cosa vedere nella città delle farfalle in California

Pacifc Grove è una gradevole cittadina posta sulla costa della California a pochi passi da Monterey. È particolarmente apprezzata per il suo affascinante litorale da cui si possono godere alcuni ...
Mackinaw City Michigan

Mackinaw City, storica città sullo stretto tra i laghi Huron e Michigan

Sulla punta più settentrionale della Lower Peninsula del Michigan c’è la cittadina di Mackinaw City, affacciata sullo stretto di Mackinac che la separa dalla Upper Peninsula e divide il Lake ...
Mackinac Island

Mackinac Island: come visitare l’isola più bella del Lake Huron

Mackinac Island nel 2022 si è aggiudicata il titolo di “Best island in the continental U.S.” del Travel & Leisure Magazine. Se si meriti davvero questo record dipende dai gusti ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES