Viaggi-USA.itItinerari USAAlaskaSkagway: la città della ferrovia panoramica White Pass e Yukon Route Railroad
Alaska Itinerari USA

Skagway: la città della ferrovia panoramica White Pass e Yukon Route Railroad

Skagway Alaska Cosa Vedere

Skagway è la città (o meglio il villaggio) più turistica d’Alaska. Nata per la corsa all’oro come Juneau, Fairbanks e molte altre città alaskane, questa località è oggi il simbolo della frenetica ricerca che a cavallo fra Ottocento e Novecento portò migliaia di uomini speranzosi a lasciare le proprie case per imbarcarsi alla volta degli impervi territori del nord.

Immagina il set di un vecchio film western, con il saloon al centro della via, attorniato da case in legno ognuna di un colore diverso. Poi aggiungi numerose navi da crociera accalcate lungo la riva, ognuna delle quali ospita il doppio dei passeggeri rispetto alla misera popolazione locale, che aprono i portelloni tutte insieme e lasciano sciamare sulla banchina folle caotiche di turisti internazionali.

Se sei un viaggiatore solitario e avventuriero, se come meta hai scelto l’Alaska per la sua fama di terra selvaggia, qui l’atmosfera potrà sembrarti un po’ artificiale. Ma Skagway è proprio così, mantenuta negli anni com’era durante la corsa all’oro. Tutto qui parla delle avventure e disavventure dei cercatori diretti nel Klondike e da qui parte una delle maggiori attrazioni dello stato: la White Pass and Yukon Route, che non per niente abbiamo inserito nella nostra Top 10 dell’Alaska.

Come arrivare

SkagwayPur affacciando sull’Inside Passage ed essendo un borgo di dimensioni davvero ridotte, Skagway è più facilmente raggiungibile rispetto ad altre città della regione, come Juneau o Sitka. Vediamo le alternative.

  • Aereo. Come in tutta l’Alaska, anche qui l’aereo è il mezzo più rapido per spostarsi. Fa sorridere il fatto che, guardando la cartina, la pista aeroportuale sia lunga come tutta la cittadina. A servire questo scalo è la compagnia Air Excursion, che lo collega a Juneau. Skagway è anche collegata con la capitale dal servizio degli idrovolanti Alaska Seaplanes.
  • Nave. Sebbene sia più lento rispetto all’aereo, il trasporto marittimo è l’ideale per spostarsi fra le diverse località dell’Inside Passage. Traghetti giornalieri dell’Alaska Marine Highway System collegano Skagway con Haines e Juneau e, da qui, con le altre località.
  • Auto. Solo due strade collegano la regione sudorientale dell’Alaska con il Canada (e dal Canada, con il resto dell’Alaska). La Haines Highway, che trova nell’omonima città il proprio capolinea e la Klondike Highway, che raggiunge invece Skagway. Se stai compiendo un viaggio on the road, Skagway sarà l’unica città che affaccia sull’Inside Passage che potrai raggiungere via terra, senza dover imbarcare l’auto su un traghetto. È anche facilmente inseribile come tappa di un itinerario lungo l’Alaska Highway, che collega il Canada con il capoluogo del nord: Fairbanks.

Clima e temperature

Skagway Alaska Cosa VedereCome ho già scritto in maniera più approfondita nell’articolo su quando andare in Alaska, la costa sudorientale dello stato è quella con il clima più mite e Skagway non fa eccezione. Qui la vicinanza del mare ai grandi ghiacciai fa sì che le temperature siano abbastanza costanti durante tutto l’arco dell’anno, senza un’escursione termica esagerata.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

I mesi più caldi sono giugno, luglio e agosto: la temperatura media diurna si avvicina ai 20°, mentre la notte è attorno ai 10°. Maggio e settembre riportano temperature leggermente più basse: le massime sono in media di 14-15° e le minime di 4/6°. Una buona differenza la si nota invece nelle mezze stagioni: se aprile ha massime che stanno in media sui 10° e minime vicinissime allo 0, ottobre ha massime di 8/9° e minime in media attorno ai 3°. Nel periodo primaverile troverai quindi giornate leggermente più calde, ma notti fredde, mentre in autunno lo sbalzo termico fra giorno e notte è inferiore. L’inverno, fra novembre e marzo, non è quasi mai troppo rigido e le temperature medie sono sempre abbastanza vicine allo zero. Il mese più freddo, gennaio, ha in media massime di -2/-3° e minime di -8/-9°: una situazione decisamente più sopportabile rispetto all’entroterra alaskano.

Riguardo alla piovosità, Skagway si trova in una posizione più favorevole rispetto a Juneau, nonostante la distanza in linea d’aria fra queste città non sia eccessiva. Qui infatti si registrano solo la metà delle precipitazioni annue rispetto alla capitale. In questo senso, Skagway presenta caratteristiche simili a quelle dei paesi mediterranei, con una media di 8 giorni di pioggia nei mesi meno piovosi (ad aprile a luglio) e di 16-18 giorni in quelli più piovosi (settembre e ottobre). Difficilmente però il tuo viaggio si esaurirà a Skagway e anche se qui l’ombrello potrebbe essere superfluo, ci sarà più probabilità di doverlo tirare fuori nelle vicine località dell’Inside Passage.

Le attrazioni in città

Skagway ha due caratteristiche da tenere ben presenti se la si vuole visitare: è davvero piccola, ma al contempo è uno dei posti più turistici di tutto lo stato. Vediamo insieme quali sono le principali attrazioni da visitare.

  • Klondike Gold Rush National Historical Park. Ogni visita dovrebbe partire da qui, sia perché vi si trova anche il centro visitatori, sia perché è un museo gratuito nel quale iniziare ad apprendere la storia della corsa all’oro: il motivo per il quale esiste un insediamento umano in questo luogo. Potrai vedere un video illustrativo sulla febbre dell’oro ed una mostra di foto d’epoca e vecchi attrezzi dei cercatori. Vi si possono anche prenotare dei tour. (Indirizzo: 245 Broadway Street).
  • Arctic Brotherhood Hall. Si ritiene che sia l’edificio più fotografato d’Alaska e non è difficile crederci. Quella che era la sede della Fratellanza un club di cercatori, ha una caratteristica davvero unica: la facciata è composta da circa 9000 pezzi di legno spiaggiati e raccolti dai membri della confraternita nel 1899. Oggi vi trova sede un altro centro visitatori, ideale per chiedere informazioni sui sentieri di trekking percorribili nei dintorni. (Indirizzo: incrocio fra Brodway Street e 2nd Avenue).
  • Mascot Saloon Museum. Com’è intuibile dal nome, questo piccolo museo gratuito è uno dei circa 80 saloon che animavano la Skagway di fine Ottocento. Qui si ricorda il fatto che la cittadina non è sempre stata un allegro porto turistico, ma un secolo fa aveva la fama di essere fra i luoghi più malfamati d’Alaska. (Indirizzo: incrocio fra Broadway Street e 3rd Avenue).
  • Skagway Museum. A ricordare il passato turbolento della cittadina è anche questo museo, situato al primo piano del vecchio McCabe College. Oltre ad una bella collezione di oggetti d’epoca, di manufatti Tlingit e persino un grizzly imbalsamato, vi si narrano alcuni avvenimenti storici come la sparatoria (certificata dalle pagine di giornale del 15 luglio 1898) in cui rimase ucciso il gangster più temibile dei tempi: Jefferson Randolph Smith, detto ‘Soapy’. La sua tomba e quella di altri storici personaggi si trovano al Gold Rush Cemetery & Reid Falls. (Indirizzo: incrocio fra Spring Street e 7th Avenue).

Tour della città di Skagway

Ferrovia e sentieri della corsa all’oro

Skagway Cosa VedereCome già più volte ribadito, Skagway esiste grazie all’oro del Klondike. Questo porto in posizione strategica permetteva alle navi statunitensi di avvicinarsi notevolmente al grande filone d’oro che riempiva di sogni i cercatori. Oggi, ci sono due possibilità per rivivere le sensazioni provate durante la corsa all’oro: saltare a bordo del treno panoramico o indossare le scarpe da trekking ed iniziare a camminare.

White Pass e Yukon Route Railroad

SkagwayIl motivo principe per cui tanti turisti sbarcano ogni anno a Skagway è la White Pass & Yukon Route Railroad: la ferrovia più famosa d’Alaska. Il treno d’epoca a vapore che corre lungo la ferrovia a scartamento ridotto verso il confine canadese è già di per sé un mezzo di trasporto che suscita emozioni, ma a fare la differenza è il panorama in cui si immergono i 32km che separano Skagway dal White Pass Summit, il passo ad 873m d’altitudine che segna il confine di stato.

Ci vogliono circa 3h per compiere il tragitto di andata e ritorno e il prezzo del biglietto non è molto economico, ma è una delle esperienze che vale la pena vivere durante un viaggio in Alaska, per apprezzarne alcuni degli scorci più suggestivi e comprenderne a pieno la storia travagliata. Lungo il percorso si incontra il Gold Rush Cemetery e la base di Denver, da cui parte il Denver Glacier Trail.

Poco dopo il treno oltrepassa uno dei punti più suggestivi: il Rocky Point, da cui si possono vedere dall’alto Skagway e il mare antistante. La Black Cross Rock commemora invece i due operai rimasti schiacciati sotto ad un blocco di granito di 90 tonnellate per lo scoppio accidentale di una mina. Furono 35, oltre a centinaia di cavalli da soma, le vittime che la costruzione di questa complicata ferrovia portò con sé.

Nella seconda metà del tragitto si possono ammirare le belle cascate Bridal Veil Falls e poco dopo il treno passa sul vertiginoso ponte (alto 305m) a strapiombo sul Glacier George, prima di entrare nel lungo tunnel che attraversa la montagna. All’uscita dal tunnel, c’è il punto più fotografato del percorso, chiamato Inspiration Point.

Il deposito da cui parte il treno si trova in 231 2nd Avenue. Sul sito ufficiale è possibile controllare in anticipo gli orari delle partenze.

Chilkoot Trail

Skagway AlaskaUn giro sul treno panoramico è una bella esperienza adatta a tutti, ma se ti piace camminare, apprezzerai senz’altro il Chilkoot Trail: il complesso sentiero di 53km che i cercatori dovevano percorrere da Skagway per raggiungere le miniere. Si stima che oltre 30mila cercatori camminarono lungo questo sentiero durante la corsa all’oro e oggi, dopo essere stato abbandonato per lungo tempo, è divenuto il sentiero principale per chi vuole scoprire a piedi il Klondike Gold Rush National Historical Park.

Corre parallelo alla sopracitata ferrovia, alcuni chilometri ad ovest, per raggiungere il Klondike attraverso il Chilkoot Pass, che con i suoi 1067m d’altitudine è più impervio del White Pass raggiunto dal treno. Sul sito dedicato potrai controllare le condizioni del sentiero e avere informazioni più dettagliate per preparare al meglio il tuo cammino.

Dove dormire a Skagway

Skagway è davvero un piccolissimo centro, quindi la possibilità di pernotto non è molto vasta. Le alternative principali sono due:

  • Historic Skagway Inn. Restaurata nel 2004, questa locanda del 1897 era in origine un bordello. Se ancora vedi nomi femminili associati alle camere: sì, sono le ragazze che un tempo lavoravano qui. Non temere: oggi è un hotel a tutti gli effetti ed il passato a luci rosse è ormai solo un ricordo.
  • Westmark Inn Skagway. È l’albergo più grande della cittadina, ma ha poco delle grandi catene alberghiere internazionali. Entrando nella hall sembra di fare un salto indietro nel tempo e le camere sono accoglienti e ben arredate.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Andrea Cuminatto

Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...