Viaggi-USA.itItinerari USAEast CoastNew EnglandFoliage in Maine: i luoghi migliori dove ammirare lo spettacolo dell’autunno
East Coast Itinerari USA New England

Foliage in Maine: i luoghi migliori dove ammirare lo spettacolo dell’autunno

Foliage Maine luoghi migliori
Itineriario nei luoghi privilegiati del Maine per ammirare lo spettacolo del foliage

Con questo articolo dedicato al Maine iniziamo il nostro viaggio per scoprire i luoghi migliori per ammirare i colori dell’autunno che creano il caratteristico spettacolo del foliage del New England. 

Quando madre natura ha creato il Maine è stata particolarmente generosa. Il “pine tree state” (stato dei pini) è il più grande del New England ed è il più a nord-est degli Stati Uniti al confine con il Canada. Ad ovest c’è il New Hampshire e a sud c’è l’Oceano Atlantico.

Più dei quattro quinti della sua superficie sono ricoperti da foreste e da laghi mentre la costa è spettacolare con un susseguirsi di spiagge, isole, penisole, piccoli estuari, baie, fiordi e insenature. Si contano circa 1.200 isole: alcune sono solo scogli, altre invece ospitano case di pescatori o residenze estive.

Quando inizia il processo del foliage

Foliage Maine Acadia National ParkL’autunno è il momento ideale per gli amanti della canoa, del kayak, della caccia e della pesca ma ogni anno c’è un momento particolare, da metà settembre a metà ottobre, quando esplode il fenomeno del foliage; i colori delle foglie si tingono di rosso, arancione, giallo e l’ambiente assume toni “magici” in uno splendido contrasto con le rocce e il mareSeguire il graduale processo di mutazione dei colori è determinante per godere al meglio l’incanto del momento. Un sito internet è stato realizzato appositamente per monitorarne l’evoluzione.

Fare hiking nei boschi in questo periodo, a tu per tu con la natura, magari attraversando scenografici ponti coperti in legno è estremamente suggestivo, qualcosa che non si dimentica. Il nostro tour in auto parte da nord e lungo il tragitto incontra panorami da cartolina, alcuni dei quali ci sono rimasti particolarmente impressi.

Ottobre non è solo il mese in cui la natura è protagonista; nella mente degli americani c’è spazio per preparare al meglio la celebrazione di Halloween. Le case, sia all’interno che all’esterno, sono decorate per l’occasione, forse a volte in maniera eccessiva ma non bisogna dimenticare che questa ricorrenza è molto sentita qui. Zucche, spaventapasseri, ragnatele, ragni, fantasmi sono un po’ ovunque, anche nei negozi e ristoranti.

Questo è anche il periodo in cui ci si sente ispirati a comprare qualcosa di particolarmente tipico: lo sciroppo d’acero, un prodotto del New England da leccarsi i baffi. In commercio si trova sotto varie forme, ad esempio quella liquida da gustare sui pancakes, quella più cremosa da spalmare, quella molto più corposa delle caramelle e quella sotto forma di farcitura per biscotti. Si finisce sempre per comprare una confezione di tutto!

Dove godersi al meglio il foliage

Aroostook County

La Aroostook County, al confine col Canada, è la contea più grande e più a nord del Maine. Proprio per la sua posizione è generalmente il primo luogo in cui esplode lo spettacolo del fall foliage. A Presque Isle (che non è un’isola ma un paese), Aroosrook State Park (87 State Park Rd.) è un’area naturale meravigliosa. Per goderla al meglio si può campeggiare, pescare, nuotare nell’Echo Lake e approfittare dei tavoli da pic–nic.

In questa location scenografica sarebbe uno sbaglio non passeggiare lungo i sentieri ammirando le cime gemelle del monte Quaggy Jo, ma in questo periodo dell’anno si resta incantati dagli alberi intorno al lago che riflettono nell’acqua i loro colori di fuoco. Questi luoghi meritano una sosta e non una semplice “toccata e fuga”. Fra le contee di Aroostook e la vicina Piscataquis segnaliamo Allagash Wilderness Waterway, un insieme di fiumi e laghi sia piccoli che grandi, che si estendono per quasi 150 chilometri, un regno per la pesca, per chi ama andare in canoa, campeggiare, e in questo periodo diventa una tavolozza di colori.

Baxter State Park

Foliage Maine dove vederloA chi invece piace camminare, una full immersion fra le sfumature del foliage al Baxter State Park (64 Balsam Dr. – Millinocket) è un must. I suoi 85.000 ettari si trovano nella parte centro-settentrionale dello stato. Le attività normalmente praticate, pesca, kayaking, canoeing, ciclismo o semplicemente ammirare il monte Katahdin (il più alto dello stato), in questo periodo sono estremamente gratificanti per il particolare contesto cromatico del momento. E non mancano cascate e laghi, ad esempio il Tracy Pond.

I laghi del Maine

Luoghi migliori Foliage MaineQuesto è il periodo dell’anno in cui gli ambienti lacustri esprimono tutto il loro potenziale, la tavolozza di colori si riflette nell’acqua e si resta ammaliati da tanta bellezza. Il Moosehead lake, nelle Maine Highlands, è il più grande dello stato e al suo interno si trovano 80 isole. I paesi di Greenville, a sud, e Rockwood, a nord, costeggiano questo bacino d’acqua e molte famiglie hanno qui la casa per le vacanze in quanto è il luogo ideale per pescare, andare in barca, rilassarsi e ritemprarsi.

Nella zona centro-ovest, verso il confine con lo stato del New Hampshire, segnaliamo l’area dei Rangeley Lakes formata da sei grandi laghi e da centinaia di altri di dimensioni più piccole, pozze, fiumi e ruscelli che in autunno offrono spunti fotografici da sogno. Di fronte a certi scenari ci si sente bene, in pace con sé stessi ed è proprio una bella sensazione.

I ponti coperti

Ponti coperti maineLa maggior parte dei ponti coperti si trova lungo la dorsale di confine con il New Hampshire ad ovest e nel momento del foliage ognuno di loro dà vita ad un quadro romantico, splendido. Non è sempre facile localizzarli; a volte sono ben visibili mentre in altri casi sono quasi “mimetizzati” nel bosco, per questo motivo è importante procurarsi le coordinate satellitari. Quelli che segnaliamo sono nella Lake and Mountain Region il cui nome già evoca scenari ideali per il foliage.

  • Sunday River Bridge (Sunday river Rd. – Newry) chiamato anche Artist bridge
  • Lovejoy Bridge (Covered Bridge Rd. – 14 km nord della U.S. Rt.2 – S.Andover) il più corto del Maine
  • Hemlock Bridge (Hemlock Bridge Rd. – Fryeburg)
  • Babb’s Bridge (Covered Bridge Rd. – S. Windham)
  • Parsonsfield Porter Bridge (off Rt. 160), ponte storico che offre una lunga e tranquilla passeggiata pedonale, in quanto è stato chiuso al traffico dei veicoli nel 1960.

Sempre in questa regione citiamo Bethel, una cittadina nella zona dei laghi con strade panoramiche e meravigliosi colori autunnali.

La zona centro meridionale

Nella zona centro-sud, i Belgrade Lakes della Kennebec Valley offrono spunti fotografici notevoli in questo periodo. Si tratta di una successione di sette laghi. Anche le Moxie Falls, (le più alte cascate del Maine a West Forks) sono incorniciate dai caldi colori dell’autunno. In questa zona si trova la città di Augusta, capitale del Maine sul Kennebec river, con il suo campidoglio (Capital & State Sts.) e il downtown storico.

La costa del Maine

Foliage Maine
Mount Battie, Camden

Verso sud-est lungo la costa incontriamo Mount Desert Island, la più grande isola del Maine e sesta negli States in cui si sviluppa l’Acadia National Park, un parco che non è secondo a nessuno soprattutto nella prima metà di ottobre quando i colori sono meravigliosi ed è piacevole camminare o andare a cavallo lungo la rete di sentieri. Al suo interno si trovano i laghi Bubble Pond e Jordan Pond ed anche il Bass Harbor Head Lighthouse, un faro attualmente residenza privata di una guardia costiera. Da questo parco il panorama sull’oceano è spettacolare e dal monte Cadillac si gode un panorama meraviglioso.

Nella regione costiera fra Belfast e Rockland il Camden Hills State Park (280 Belfast Rd. – Camden), un rifugio per falchi migratori, è un’area con sentieri ideali per una camminata, un giro in bicicletta o a cavallo. Nei giorni di cielo terso la vista si espande fino al monte Cadillac nell’Acadia National Park. Da non perdere il giro in macchina denominato Mount Battie Auto Road che porta al punto panoramico da cui ammirare i colori delle colline circostanti.

Questo panorama da cartolina merita davvero. Dall’alto del parco si gode la visuale della Penobscot Bay e di Camden, una pittoresca cittadina costiera del 19° secolo con un porto scenografico ai piedi delle colline. E’ scontato dire che la sua bellezza viene esaltata in modo particolare durante il periodo del foliage quando il paese diventa l’esatto ritratto di come ci si immagina un villaggio “da cartolina” del New England.

Associamo il fascino della natura alle delizie del palato. Sulla costa sud-ovest, a Scarborough, 15 minuti a sud della città di Portland, consigliamo di visitare Len Libby (419 US-1). Si tratta di un’azienda famosa per i dolci di cioccolata e il fudge, il tipico dolce semi morbido di forma quadrata a base di zucchero, caramello, burro e latte. La famiglia tramanda da otto generazioni la sua arte sopraffina. All’interno del negozio c’è Lenny, un alce di cioccolato a grandezza naturale del peso di quasi 900 chili, che dà il benvenuto ai clienti. E’ una vera attrazione!

I fari del Maine

I fari del Maine sono una delle mete più popolari e, come i ponti coperti, sono ancor più suggestivi nel periodo del fall foliage quando l’intorno è incendiato di colori. Fra i tanti segnaliamo: The Nubble Lighthouse (Sohier Park Rd. – York ) sul promontorio di Cape Neddick, nel punto più a sud del Maine, uno dei più famosi e fotografati degli States.

Commissionato da George Washington, anche il Portland Head (1000 Shore Rd. – Ft. William Park) è uno dei fari più belli d’America e si trova a Cape Elizabeth, circa 20 minuti a nord di Portland. Nella penisola di Saint George si può visitare il Marshall Point (Marshall Point Rd. – Port Clyde), un piccolo faro raggiungibile con un ponte, famoso per essere il punto di arrivo della corsa di Forrest Gump nell’omonimo film. West Quoddy Head (S.Lubec Rd. – Lubec) invece si trova al confine con il Canada, nel punto più ad est degli Stati Uniti continentali.

Per approfondire l’argomento vi ricordiamo la lettura del nostro itinerario dedicato ai fari del Maine e del New England.

Fari Maine Foliage
Nubble Lighthouse

Vivere l’atmosfera di queste zone in questo particolare periodo dell’anno nelle strutture adibite al campeggio è un valore aggiunto. Soggiornare in questo tipo di strutture permette di essere in simbiosi con l’ambiente. Ce ne sono tantissime ed è bello fare nuove amicizie nelle aree comuni e attorno al fuoco assaporando i marshmallow, tipici dolci gommosi da scottare sul fuoco, ancor meglio se “abbracciati” da due biscotti. Ma anche i Bed & Breakfast del New England sono un’esperienza da provare in alternativa ai più tradizionali hotel. Sono tutti molto validi e ognuno di loro ben si sposa col paesaggio da cartolina.

Quando si è in prossimità di uno dei tanti laghi consigliamo di includere anche un’escursione in barca in modo da godere il trionfo della natura da un altro punto di osservazione con le sfumature di rosso, arancione e giallo intervallate dal verde degli alberi evergreen. E’ facile trovare il modo di noleggiarne una in loco.

Le scenic byways del Maine

Foliage Maine
Grafton Notch State Park

Quando si è in presenza di una natura esplosiva è quasi automatico sentire il desiderio di abbandonare le autostrade e percorrere le strade secondarie (byways). Segnaliamo alcuni tour scenici lungo la costa addentrandosi nei magici scenari che il fall foliage regala. Si faranno foto bellissime ma soprattutto si proveranno forti emozioni.

Suggeriamo Grafton Notch Scenic Byways che inizia da Newry (vicino a Bethel), nella zona ovest del Maine al confine col New Hampshire, fra cascate, passeggiate e il Grafton Notch State Park. Pequawket Trail Scenic Byways (Rt.113) si trova nella zona ovest, nei pressi della White Mountain National Forest e anche qui non mancano splendidi panorami.

Scendendo verso sud arriviamo all’oceano e consigliamo The Bold Coast per immortalare coste rocciose, foreste marittime, spiagge, porti, uccelli marini, foche e la meraviglia del panorama all’alba e al tramonto. Siamo nelle regioni di Acadia nell’area di Bar Harbor e Down East al confine con il Canada meridionale.

Maggiori informazioni si trovano sul sito locale del turismo. L’intensità del foliage è variabile; niente paura se capita di essere in visita in un’annata un po’ meno carica di colore. Chiedete ai locali e vi sapranno sempre indicare un’area in cui il foliage è esploso “alla grande”.

Come raggiungere il Maine

Per raggiungere il Maine si fa generalmente riferimento all’aeroporto internazionale Logan di Boston (1 Harborside Dr.) in Massachusetts o a quello domestico di Portland (1001 Westbrook St.) in Maine.

Consigliamo di noleggiare un’auto per viaggiare in libertà seguendo un itinerario ma deviando senza problemi dove “porta il cuore”. Pronti ad emozionarsi? Il Maine è uno stato di grandi bellezze; visitarlo è un’esperienza memorabile, che naturalmente consigliamo in modo particolare nel periodo del fall faliage, non solo agli amanti della natura ma a tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di un altro angolo esaltante degli Stati Uniti.

Altre risorse utili

Se state pensando di intraprendere un itinerario del New England vi segnalo alcune risorse che potranno essere utili per programmare il vostro viaggio.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Quanto ti è stato utile questo contenuto?

4.6/5 (5)
Marianna Licia e Paolo Bendandi

Marianna Licia e Paolo Bendandi

Ciao, siamo una famiglia romagnola al completo: Marianna con la sua passione per la geografia e il folklore, Paolo esperto di modellismo e bricolage, Licia appassionata di lingua inglese e di cucina. Al di là dei nostri spiccati interessi individuali, due passioni ci accomunano profondamente: la fotografia e il viaggiare, in modo particolare negli Stati Uniti. Ogni aspetto di questa terra ci incuriosisce e i suoi grandi spazi ci emozionano.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



 

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa. 

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...