maine-cosa-vedere

Cosa vedere in Maine? I must-see dello stato dei fari e degli astici

Ottobre 12, 2023 /

In un viaggio on the road della East Coast uno dei paesaggi da non perdere assolutamente è quello della splendida costa frastagliata del Maine: romantici fari a picco sul mare, splendidi villaggi portuali, parchi naturali di una bellezza disarmante e piatti gourmet a base di astice. Fra le cose da vedere in Maine potrai goderti un tour alla scoperta delle balene e naturalmente, se hai la fortuna di andarci in autunno, ammirare il foliage dai tanti colori caldi che abbellisce strade e parchi (in proposito puoi leggere la nostra guida sul foliage in Maine). Ecco alcuni spunti di luoghi da visitare in Maine.

I fari del Maine

pemaquid-point

Durante un tour della East Coast avrai la possibilità di ammirare i famosi fari del Maine e del New England che adornano il paesaggio abbellendolo e arricchendolo in uno speciale connubio fra elementi naturali ed elementi creati dall’uomo. Ce ne sono oltre sessanta e sarebbe splendido poterli visitare tutti… purtroppo però il tempo è come sempre tiranno quindi ecco una selezione di quelli realmente imperdibili.

  • Faro di Bass Harbor: la sua scenografica posizione a strapiombo sul mare e il fatto che sia all’interno di un parco naturale, l’Acadia National Park, rendono questo faro dell’Isola di Mount Desert uno dei più belli da vedere, pur non essendo visitabile all’interno.
  • Owls Head Lighthouse: sempre a strapiombo sul mare, questo faro vicino alla cittadina di Rockland è visitabile e ricco di storia in cui la realtà si mescola alle leggende. Lasciati incantare dall’oceano che si apre davanti ai tuoi occhi.
  • Pemaquid Point: raggiungi il faro della cittadina di Bristol e poi frugati nelle tasche alla ricerca di monete da 25 centesimi. Potresti trovarne qualcuna che raffigura proprio il faro di Pemaquid Point che grazie alle sue caratteristiche e alla splendida costa frastagliata su cui si trova non poteva che diventare un’icona dello stato del Maine.
  • Portland Head Lighthouse a Cape Elizabeth: continuando la nostra lista di fari storici non posso non nominare il Portland Head Lighthouse, il faro più antico dello stato che fu costruito nel 1791 grazie a George Washington.
  • Nubble Lighthouse di Cape Neddick: con i suoi 140 anni non delude le aspettative. Si trova su una piccola isola a poca distanza dalla terraferma e anche se non è visitabile, questo faro rappresenta egregiamente la bellezza architettonica e paesaggistica dei fari nell’immaginario collettivo.

Parchi e attrazioni naturali del Maine

Acadia National Park

Thunder Hole Acadia

Fiordi, spiagge e montagne ti aspettano in questo piccolo ma particolarmente suggestivo parco nazionale nel nord est degli Stati Uniti. L’Acadia National Park, a 2 passi della pittoresca cittadina di Bar Harbor sull’isola di Mount Desert Island, si estende in uno dei promontori più alti di tutta la costa atlantica ed è una delle attrazioni naturali più apprezzate del Maine.

Il parco si sviluppa anche su diverse isole e comprende corsi d’acqua, laghi, montagne e la splendida penisola di Schoodic. In questo parco avrai la possibilità non solo di ammirare scorci indimenticabili lungo i numerosi sentieri presenti, ma anche di fare kayak, pescare, andare in bicicletta o in canoa, sciare e addirittura ammirare le balene nel loro habitat naturale: uno spettacolo che non si dimentica facilmente.

Baxter State Park

Baxter-State-Park

Il Baxter State Park è il capolinea settentrionale del Sentiero degli Appalachi (Appalachian Trail) che andando poi verso sud raggiunge la Georgia. Il protagonista indiscusso di questo parco è il Monte Katahdin: nel punto più alto raggiunge i 1606 metri sul livello del mare ed è la vetta più alta del Maine. Il parco si estende per circa 830 km quadrati, prevalentemente in pianura fra i 100 e 300 metri di altitudine, ad eccezione del Katahdin a sud e della catena Traveler Range a nord. All’interno del parco potresti avere la fortuna di incontrare alci, cervi, visoni, scoiattoli rossi e castori. Nel Baxter State Park vivono anche diversi esemplari di orsi neri e di linci rosse.

Grafton Notch State Park

Grafton-Notch-State-Park

Lungo la Route 26 fra Newry e Upton nella contea di Oxford si trova il Grafton Notch State Park. Questo parco di circa 1200 ettari al confine fra il Maine e il New Hampshire custodisce alcune delle vette più spettacolari del Maine: le Mahoosuc Range. All’interno di questa area si trovano circa 19 km del Sentiero degli Appalachi, anche se sono fra i più faticosi dell’intero percorso.

Gli amanti del trekking però saranno gratificati da alcuni degli scorci più belli lungo l’Appalachian Trail: basti pensare alla vista sorprendente che si gode dalla cima dell’Old Speck. Dalla Grafton Notch Scenic Byway, inoltre, con brevi passeggiate potrai raggiungere spettacolari cascate e gole scavate nella roccia. Da non perdere: Screw Auger Falls, Mother Walker Falls e Moose Cave.

Sebago Lake

sebago-lake

Oltre alla costa e alle splendide cascate fluviali, i laghi del Maine regalano a loro volta paesaggi naturali meravigliosi e tantissime attività da poter organizzare per esplorare al meglio l’intera area divertendosi. Il Sebago Lake si trova nella contea di Cumberland e confina con le cittadine di Casco, Naples, Raymond, Sebago, Standish e Windham. All’interno del lago c’è anche un’isola con un piccolo centro abitato: Frye Island. Questo è il lago più profondo del Maine e il secondo lago più ampio dello stato. Il Sebago Lake State Park, al cui interno si trova il lago, è stato inaugurato nel 1938 e comprende oggi un territorio protetto di circa 6 km quadrati.

Moxie Falls

moxie-falls

Se ami le cascate, le Moxie Falls sono una tappa da non perdere nel tuo viaggio in Maine. Con un’altezza verticale di 30 metri, le Moxie Falls sono la più alta cascata presente nello stato e fra le più alte del New England. Sono, inoltre, non particolarmente difficili da raggiungere: il percorso a piedi andata e ritorno è di circa 3,4 km vicino a West Fork, percorribili generalmente in meno di un’ora. Alla fine del sentiero escursionistico c’è una vera e propria passerella per ammirare al meglio la cascata. A monte, troverai anche diversi luoghi dove poter fare un tuffo e nuotare nelle acque del Moxie Stream.

Tour degli astici in Maine

maine-lobster

Fari, parchi naturali, costa frastagliata e… astici! Già perché se sei in New England non puoi non assaggiare il piatto tipico di questa zona. Gli astici sono talmente tanti che ogni cittadino del Maine ha il diritto di pescarli senza licenza. Data la quantità, il prezzo per un bel pranzo a base di astice non è alto come in Italia ed è quindi giunto il momento di farti una bella scorpacciata. Nel nostro articolo dedicato al tour degli astici in Maine ti elenchiamo almeno quattro tappe fondamentali per scoprire e assaporare questo crostaceo dal colore e dal sapore intenso.

Città del Maine

Marginal Way e Ogunquit

Ogunquit

La pittoresca cittadina portuale di Ogunquit in Maine è uno di quei posti che ti rimarrà nel cuore. Il nome significa ‘bel luogo vicino al mare’ nella lingua Abenaki, gli indigeni di quest’area, ed è esattamente così: un posto splendido sull’oceano caratterizzato da scorci panoramici mozzafiato e da un’atmosfera vacanziera rilassante.

Per apprezzarla al meglio non perderti una passeggiata lungo la Marginal Way: un percorso lungo il mare di circa 2 chilometri con 39 panchine in altrettanti punti panoramici. Da un lato avrai l’oceano con le sue onde che si infrangono sulla costa e dall’altra le belle casette in stile New England con curati giardini. Da Ogunquit Beach attraverso la Marginal Way raggiungerai un altro pittoresco villaggio: Perkins Cove.

Portland

portland-maine

Da non confondere con la sua omonima in Oregon, Portland è la città più grande del Maine con una popolazione di circa 70.000 abitanti, anche se la ben più ampia area metropolitana chiamata Great Portland arriva a contare una popolazione di mezzo milione di persone. Per iniziare a scoprire questa cittadina visita la zona di Old Port, ricca non solo di storia e luoghi d’interesse artistico ma anche di tanti ristoranti tipici e birrifici artigianali.

Molti di questi offrono anche tour e assaggi gratuiti: perché non approfittarne? La Allagash Brewing Company, ad esempio, è una delle aziende produttrici di birra più rinomate del New England. Per gli amanti dell’arte, il Portland Museum of Art e un tour degli interni di Victoria Mansion sono un must do. Per goderti i panorami della città, raggiungi la Eastern Promenade, Casco Bay Islands e Cape Elizabeth. Portland è anche famosa per i fari, alcuni fortini e per essere una città piena di attività per bambini.

Freeport

freeport-maine

Freeport in Maine è famosa per lo shopping e per la sua storia. Nonostante le piccole dimensioni, qui troverai sia numerosi piccoli negozi e boutique sia outlet come L. L. Bean in pieno centro storico. Ed è proprio la sua importanza storica l’altro punto di forza di Freeport: alla Jameson Tavern (che esiste ancora) i coloni nel 1820 iniziarono a riunirsi per pianificare la separazione dal Massachusetts.

Freeport è quindi conosciuta anche come The Birthplace of Maine, ovvero ll luogo dove nacque il Maine. Tra i luoghi da visitare: il Wolf’s Neck Woods State Park, il Desert of Maine, Bradbury Mountain State Park, Winslow Park, l’area del porto per mangiare astice e altre prelibatezze locali e Yarmouth, dove troverai Eartha, il globo rotante che rappresenta il Pianeta Terra più grande al mondo.

Bar Harbor

Bar Harbor Maine

Bar Harbor si trova nella Mount Desert Island lungo la splendida costa della contea di Hancock nel Maine. La cittadina è conosciuta per la sua vicinanza a uno dei luoghi più visitati del Maine: l’Acadia National Park. Ti suggerisco di partire dall’Hulls Cove Visitor Center per farti un’idea di cosa vedere in quest’area: dal Thunder’s Hole lungo la Loop Road ai musei locali come Abbe Museum sulle popolazioni indiane native e George B. Dorr Museum of Natural History, dai giardini del College of the Atlantic Gardens al Mount Desert Oceanarium, dalla Fisherman Bay alle passeggiate lungo la Shore Path.

Augusta

augusta-maine

Augusta è la capitale del Maine anche se con i suoi 20.000 abitanti è una delle capitali meno popolose degli Stati Uniti. Sorge lungo il Kennebec River e qui troverai il Maine State Museum e il Fort Western se desideri scoprire qualcosa di più sulla storia di questa parte degli Stati Uniti.

Particolarmente suggestivi anche la State House costruita nel 1832, Capitol Park, Old Post Office e Colburn House State Historic Site. Se alla storia preferisci la natura, scopri le 300 diverse specie di piante e fiori custodite all’interno del Viles Arboretum o passeggia lungo il Kennebec River Rail Trail da August a Gardiner.

Camden

camden-maine

Sulla scenografica costa del Maine, Camden è una pittoresca cittadina di soli 5.000 abitanti che, come varie altri centri abitati costieri della zona, triplica la sua popolazione nei mesi estivi. Camden in particolare è famosa per i numerosi eventi e festival che ogni anno allietano locali e turisti: dal North Atlantic Blues Festival al Camden Harbor Arts & Crafts Show, dal Maine Antique Festival ai velieri del Camden Windjammer Festival.

Particolarmente famoso anche l’US National Toboggan Championship, una gara nazionale di slittini che ha luogo di solito a febbraio. Da visitare durante la tua permanenza a Camden è il Camden Hills State Park che ospita falchi migratori, il Barrett’s Cove Park e se ti interessa vedere le gabbianelle di mare il Project Puffin Visitor Center.

Rockland

rockland-maine

Altra cittadina portuale da non perdere è Rockland con il suo pittoresco porto, il bel centro storico e le sue villette sul mare. Se stai visitando il Maine la prima settimana di agosto non perderti il Maine Lobster Festival che ha sede proprio qui e che attrae turisti e visitatori da ogni parte degli Stati Uniti. Oltre ai buongustai, Rockland è un polo di attrazione anche per gli amanti dell’arte: il Farnsworth Art Museum custodisce oltre 15.000 opere di Andrew Wyeth e altri importanti artisti locali di fama internazionale, e il Center for Maine Contemporary Art, edificio progettato dall’architetto Toshiko Mori, ha interessanti collezioni di arte contemporanea. Rockland è anche il punto di partenza per escursioni in traghetto verso le isole dell’affascinante Penobscot Bay: Vinalhaven, North Haven e Matinicus.

Kennebunkport

Kennebunkport-maine

Nato come villaggio di pescatori, Kennebunkport oggi ha una popolazione di circa 4.000 residenti, anche se molte villette sono seconde case di americani benestanti. In estate, quindi, la cittadina è molto più affollata rispetto all’inverno. Fra le ricche famiglie famose che hanno una casa per l’estate a Kennebunkport c’è ad esempio la famiglia Bush. A Walker’s Point si trova infatti Walker’s Point Estate, la Casa Bianca Estiva di George W. Bush. Il centro storico della cittadina, Dock Square e dintorni, si sviluppa lungo il fiume Kennebunk. A nordest di Dock Square e a sudovest di Goose Rocks Beach troverai il bel villaggio costiero di Cape Porpoise.

Luoghi di interesse particolari

The Stephen King’s House a Bangor

The-Stephen-Kings-House-Bangor

Gli amanti di Stephen King saranno elettrizzati dal fatto che uno degli autori di libri horror più famosi al mondo è originario del Maine e ha una casa proprio nella cittadina di Bangor. Essendo una residenza privata non è possibile accedervi, ma potrai ammirare dall’esterno la casa di colore rosso in stile gotico e il famoso cancello in ferro battuto con dettagli come ragni, pipistrelli e la lettera K.

L’abitazione si trova al 47 West Broadway di Bangor: il quartiere è residenziale con diverse altre ville, ma questa è certamente la più intrigante e non passa certo inosservata. La famiglia King è particolarmente legata al territorio e la loro fondazione, The Stephen & Tabitha King Foundation, aiuta ogni anno associazioni e organizzazioni locali a rendere questo luogo ancora più ricco di cultura e piacevole da vivere e visitare.

Victoria Mansion

Victoria-Mansion-Portland

Uno dei monumenti principali di Portland è Victoria Mansion, una villa vittoriana costruita fra il 1858 e il 1860 per ospitare i Morse, una famiglia del Maine che fece fortuna nel settore degli hotel di lusso. La famiglia, in realtà, poi decise di lasciare il Maine e trasferirsi a New Orleans. Gli arredi, le antichità, i tessuti e i dettagli architettonici la rendono una delle ville storiche ‘in stile italiano’ più eleganti degli Stati Uniti. L’edificio è opera dell’architetto Henry Austin mentre gli interni e i mobili nascono dalla maestria di un interior designer tedesco, Gustave Herter, voluto da Morse stesso.
 

Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Massachusetts Highland Light Cape Cod

Cosa vedere in Massachusetts? Le attrazioni da non perdere

Il nome Massachusetts significa “piccolo luogo della bella collina” e le campagne punteggiate da cittadine storiche, piccoli villaggi e fattorie sono una delle caratteristiche di questo stato. Ma c’è anche ...
New Hampshire cosa vedere

Cosa vedere nel New Hampshire? Le attrazioni da non perdere

Fra gli stati del New England, il New Hampshire è quello più amato dagli escursionisti, che nella zona delle White Mountains trovano la loro area privilegiata. Ma in questo Stato ...
Cosa vedere in Rhode Island

Cosa vedere in Rhode Island? Le attrazioni da non perdere

Il Rhode Island è il più piccolo degli Stati Uniti, ma nonostante le dimensioni ridotte ci sono comunque interessanti cose da vedere e da fare. Fa parte della regione del ...
Connecticut cosa vedere Yale

Cosa vedere in Connecticut? Tutte le attrazioni da non perdere

Il Connecticut è il più meridionale degli stati nel New England e uno dei più piccoli stati americani. Nonostante le dimensioni ridotte però, ha alcuni luoghi di interesse storico, dato ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES