Trinity Church New York cosa vedere

Trinity Church a New York: la chiesa storica del distretto di Wall Street

Marzo 22, 2024 /

Nel quartiere finanziario di New York non ci sono solo grattacieli: al termine di una delle vie più famose di Manhattan, Wall Street, la chiesa episcopale Trinity Church accoglie i visitatori con il suo alto campanile in stile neogotico.

Seduto fra le panchine della chiesa ti sentirai un po’ a casa e potrai riacquistare l’energia necessaria per tornare al frenetico movimento delle strade newyorkesi attorno alla chiesa.

Informazioni utili

Trinity Church New York cosa vedere

In passato questa parrocchia esercitava la propria giurisdizione su varie cappelle e chiese vicine: fra queste la St. Paul’s Chapel che si trova a qualche isolato di distanza, fra Fulton Street e Broadway Street, inaugurata nel 1766 e ancora oggi parte di Trinity Wall Street Church.

Oltre a St. Paul’s Chapel, particolarmente interessante è il Cimitero di Trinity Church con lapidi di importanti personaggi storici. Il cimitero è adiacente alla chiesa ed è aperto al pubblico e visitabile.

Il coro di Trinity Church è famoso e organizza spesso concerti; controlla il calendario degli eventi della parrocchia… magari c’è un evento gratuito che ti interessa.

Dove si trova e come arrivare

Trinity Church si trova all’incrocio fra Wall Street e Broadway Street, esattamente al 75 di Broadway Street.

La fermata della metro più vicina è Wall Street per le linee 4, 5. Nelle vicinanze ci sono anche le fermate Rector Street per le linee 1, R, W e Broad Street per le linee J, Z. Se volete qualche dritta su come muovervi in città date un’occhiata alla nostra guida sulla metropolitana di New York

Trinity Church: orari di apertura

La Trinity Church è aperta tutti i giorni dalle 8:30 alle 18. Le messe sono celebrate la domenica alle 8, alle 9 e alle 11.15 e da lunedì a venerdì alle 12.05. Inoltre dal lunedì al venerdì viene celebrata una preghiera in tre orari: alle 8:15, alle 9 e alle 17:15. La St. Paul Chapel è aperta tutti i giorni dalle 8:30 alle 18.

Cosa vedere

Trinity Church New York

L’ingresso principale della chiesa si trova su Broadway Street ed è caratterizzato da grandi porte in bronzo con raffigurate scene della bibbia. Anche i due ingressi laterali, quello per accedere al negozio di souvenirs e quello al lato opposto, sono caratterizzati da porte in bronzo raffiguranti la storia della Trinità e dell’America.

Il fonte battesimale si trova sulla destra con un particolare trittico rinascimentale italiano. Proseguendo lungo la navata a destra potrai osservare un leggio in bronzo a forma di aquila ed il pulpito. Dietro l’altare le splendide finestre invetriate attraggono lo sguardo con i colori e le immagini rappresentate: fra queste emerge quella di Gesù circondato da Pietro, Matteo, Marco, Luca, Giovanni e Paolo, opera fatta dallo stesso Upjohn.

Voltandoti vedrai sopra la porta d’ingresso che apre su Broadway Street l’organo a canne di Trinity Church. A causa del fumo, della cenere e della polvere che arrivò fino a questa chiesa l’11 settembre del 2011 dopo l’attacco alle Torri Gemelle, l’antico organo non è stato più utilizzabile, ma è stato sostituito dal Trinity’s Marshall and Ogletree virtual pipe organ, un organo virtuale installato nel 2003. Durante l’attacco terroristico, Trinity Church offrì riparo ai superstiti e a chi fuggiva dall’area delle Torri Gemelle ubicata a meno di 10 minuti a piedi dalla chiesa.

Il cimitero di Trinity Church

Trinity Church New York

Sia al lato destro che sinistro della chiesa c’è un’area verde dedicata da secoli al cimitero. Nel cimitero storico di Trinity Church ci sono lapidi di personaggi illustri nella storia americana.

Al lato nord trovi:

  • una placca commemorativa per Francis Lewis, uno di coloro che firmò la Dichiarazione di Indipendenza,
  • una lapide con l’epitaffio per William Bradford, fondatore del primo giornale di New York nel 1725, il New York Gazzette,
  • una pietra con inciso il nome di Charlotte Temple, un’eroina di un romanzo dell’Ottocento,
  • la tomba più antica del cimitero, quella di Richard Churcher datata 1681,
  • una fontana, un monumento in memoria dei pompieri e un monumento in memoria dei soldati,
  • una lapide ornamentale, la Astor Cross, in memoria di Caroline Webster Schermerhorn Astor,
  • la tomba di Albert Gallatin, fondatore della New York University e della American Ethnological Society, oltre ad essere stato il quarto Ministro del Tesoro,
  • una capsula del tempo sotterrata nel 1997 durante i festeggiamenti per i 300 anni di Trinity Church e da aprire nel 2097.

Al lato sud trovi:

Trinity Church New York
  • il memoriale in onore di Robert Fulton, ingegnere a cui si deve la progettazione del primo piroscafo per usi commerciali e a cui è dedicata Fulton Street,
  • la tomba di Alexander Hamilton, primo Ministro del Tesoro, la cui immagine si trova sulla banconota da 10 dollari e fondatore della Banca di New York. Morì in duello nel 1804.
  • la statua dedicata a John Watts, un giurista e politico, membro del Congresso fra il 1793 e il 1795.
  • la scritta ‘Don’t give up the ship!’ (Non abbandonate la nave), ultime parole del Capitano James Lawrence, sepolto qui con la famiglia,
  • le statue dei quattro evangelisti. 

Anche se non si viene a New York per vedere le chiese, durante il tuo tour di Wall Street e del quartiere finanziario ti consiglio vivamente di fermarti a visitare Trinity Church e il suo cimitero storico.

La storia di Trinity Church

St. Paul’s Chapel New York
St. Paul’s Chapel
  • Nel 1697 il Re Guglielmo III concede un terreno alla comunità anglicana di New York per costruirvi una chiesa. Solo un anno dopo, nel 1698, viene celebrata la prima messa nella nuova chiesa, Trinity Church.
  • Nel 1756 viene posata la prima pietra per la costruzione del King’s College (che poi diverrà la Columbia University) su un terreno concesso dalla congregazione di Trinity Church.
  • Nel 1766 viene aperta St. Paul’s Chapel fra Broadway Street e Fulton Street.
  • Purtroppo il Grande Incendio del 1776 distrugge Trinity Church.
  • Nel 1789 il presidente degli Stati Uniti George Washington partecipa alla messa di inaugurazione di St.Paul’s Church e nel 1790 viene consacrata la seconda Trinity Church.
  • Nei decenni successivi la chiesa viene allargata, ma nel 1839 parte della chiesa crolla sotto il peso della neve per problemi strutturali.
  • Nel 1846 viene inaugurata la terza versione di Trinity Church, quella ancora esistente oggi, secondo il progetto dell’architetto Richard Upjohn. In quell’anno il campanile di Trinity Church, alto 85 metri, era l’edificio più alto di Manhattan e fungeva da punto di riferimento per i naviganti che arrivavano al porto di New York.
  • Nel 1919 il Principe del Galles Edoardo VIII e nel 1976 la Regina Elisabetta visitano la chiesa.
  • Nel 1997 ci sono stati grandi festeggiamenti per i 300 anni dalla fondazione.
  • Nel 2006 il filantropo inglese Martin Dill Faulkes regala un set di 12 campane per il campanile di Trinity Church.

Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES