panorami san francisco

Punti Panoramici di San Francisco

Marzo 22, 2023 /

San Francisco è una delle città più panoramiche degli Stati Uniti: le numerose colline, l’affaccio sulla baia e le viste sull’oceano regalano continue occasioni di ammirare l’orizzonte e mettere alla prova il proprio talento fotografico. Certo, a volte la foschia che non di rado cala sulla città può ingombrare l’orizzonte, ma spesso contribuisce a rendere i panorami di San Francisco ancor più suggestivi. Se questa è la tipologia di attrazioni che cercate in questa città non rimarrete delusi.

Mappa dei punti panoramici di San Francisco

Ecco una lista sintetica dei principali scorci panoramici da privilegiare durante una visita alla città, quelli da cui si possono scattare le foto più celebri e riconoscibili di San Francisco:

Golden Gate

Golden Gate San Francisco

L’iconico ponte rosso di San Francisco regala splendidi panorami sulla baia. Attraversandolo in bicicletta non resisterete alle numerose occasioni di sosta per ammirare le suggestive viste che offre, ma ci sono anche ottime occasioni di fotografarlo da punti d’osservazione favorevoli ubicati al di fuori del ponte, come ad esempio Battery Spencer, punto panoramico sopraelevato all’estremo nord del ponte, sulle Marin Headlands, oppure Hawk Hill, sempre sulla stessa penisola ma più distante, ottimo anche come punto d’osservazione per l’avvistamento di uccelli rapaci.  

A sud del ponte, nella zona del Presidio, il Golden Gate emerge maestoso ed è ben avvistabile da molteplici punti panoramici, come ad esempio Golden Gate Overlook e Crissy Field, ma vi sono anche altri scorci privilegiati che si affacciano direttamente sull’oceano, come ad esempio Baker Beach. Per tutti i migliori punti d’osservazione del ponte vi rimando alla nostra guida sul Golden Gate Bridge di San Francisco

Lombard Street

San Francisco Lombard Street

La strada più famosa di San Francisco deve la sua fama al suo percorso tortuoso abbellito da piante e fiori, nonché alla vista panoramica che regala sulla cima di Russan Hill, la collina su cui la strada si inerpica. Da qui potrete scorgere la Coit Tower, sulla cima di Telegraph Hill, e il Bay Bridge, il ponte che attraversa la baia congiungendo San Francisco a Oakland. Il modo migliore per raggiungere il punto di panoramico di Lombard Street è con i cable cars, i tradizionali tram della città; una volta arrivati alla fermata potrete ammirare il paesaggio e scendere poi a piedi lungo il percorso tortuoso del tratto più celebre di questa via cittadina. Per maggiori informazioni vi rimando alla nostra guida su Lombard Street.   

Alamo Square

Painted Ladies Movie Locations

Molti sono gli scatti iconici finiti nelle cartoline di San Francisco e fra questi rientra indubbiamente la foto scattata dal punto sopraelevato di Alamo Square Park, un parco in un quartiere residenziale che permette di ammirare al tempo stesso le famose Painted Ladies, abitazioni in stile vittoriano dai colori pastello, e la skyline di San Francisco, su cui spicca, come sempre, la Transamerica Pyramid, il grattacielo più caratteristico e distintivo della città. Per tutte le indicazioni su come raggiungere il parco e dove scattare la foto leggete la nostra guida alle Painted Ladies di San Francisco

Twin Peaks

Con Twin Peaks si intendono 2 colline di San Francisco, Eureka e Noe, che sorgono sull’omonimo quartiere residenziale e che, per la loro altezza (280 metri circa), regalano delle viste impareggiabili sulla città. Si tratta probabilmente del punto migliore per ammirare la skyline di San Francisco nella sua interezza. L’ubicazione di Twin Peaks è piuttosto decentrata rispetto alle principali attrazioni di San Francisco, tuttavia è raggiungibile sia con l’auto che con i mezzi pubblici. Per saperne di più leggete la nostra guida a Twin Peaks San Francisco.  

Alcatraz

Cosa Vedere a San Francisco Alcatraz

L’isola penitenziario di San Francisco è una delle attrazioni principi della città. Si tratta di un tour in barca che porta fino all’omonima isola, su cui è possibile visitare la famigerata prigione che annoverò fra i suoi detenuti più illustri anche Al Capone. Sebbene la ragione principale per intraprendere questo tour sia la visita del penitenziario stesso, avrete anche la possibilità, durante lo spostamento in barca, di ammirare la baia di San Francisco e in particolare la Skyline della città, oltre al Golden Gate e Treasure Island. Per organizzare la vostra visita sull’isola date un’occhiata alla nostra guida ad Alcatraz

PS: se non volete andare ad Alcatraz ma volete godervi comunque la vista dello skyline dalla baia potete prendere il traghetto da San Francisco a Sausalito, oppure optare per una delle crociere disponibili, per saperne di più date un’occhiata alla nostra guida sui tour di San Francisco.   

Lands End

labirinto-lands-end-point

A sudovest del Presidio, lungo la costa oceanica, sorge Lands End, un parco ricco di sentieri, affacci sul mare e testimonianze storiche. Lungo i vari percorsi si affastellano numerosi punti panoramici, di cui il più famoso è Lands End Point, un affaccio con splendida vista sul Golden Gate dove, fra l’altro, si trova anche un labirinto di pietre ideato dall’artista Eduardo Aguilera. Se preferite non camminare potete anche limitarvi al belvedere Lands End Lookout, una vista molto suggestiva sui Sutro Baths raggiungibile direttamente in auto. Per tutte le informazioni necessarie leggete pure la nostra guida a Lands End.    

Coit Tower

Coit Tower San Francisco cosa vedere

Anche San Francisco ha la sua torre d’osservazione, realizzata nel 1933 su progetto dell’architetto Arthur Brown Jr. La torre sorge su Pioneer Park sulla collina di Telegraph Hill, in una posizione davvero favorevole per ammirare sia la skyline di San Francisco (la vista è una delle migliori), sia la baia di San Francisco, di cui si scorgono i 2 ponti (Golden Gate e Bay Bridge), le isole Alcatraz, Treasure Island e Angel Island, e la penisola delle Marin Headlands, dove si trova Point Bonita, di cui parliamo qui di seguito. Per saperne di più leggete il nostro articolo su come visitare Coit Tower.  

PS: visitare Coit Tower è anche l’occasione per ammirare i bei murales alla base della torre!     

Point Bonita

point bonita lighthouse

Terminiamo la nostra rassegna con un punto panoramico al di fuori di San Francisco, Point Bonita, un promontorio delle Marin Headlands, a nord del Golden Gate Bridge, su cui si trova un faro davvero scenografico. Oltre alla possibilità di visitare il faro potrete godere dello splendido panorama che spazia dal Golfo dei Faraglioni al Golden Gate. Il faro è raggiungibile sia con i mezzi pubblici sia con l’auto, per saperne di più leggete la nostra guida a Point Bonita Lighthouse.      

AMERICAN DREAM ROUTES