Burger Joint

Burger Joint a New York: un diner spartano all’interno di un hotel di lusso

Marzo 20, 2024 /

Può capitare che si decida di creare un albergo di lusso ricostruendo un edificio precedente, può capitare anche che in quell’edificio ormai destinato alla demolizione risieda uno dei luoghi storici dove mangiare l’hamburger a New York, uno di quei locali per cui i newyorkesi vanno matti.

Ciò che di solito non capita però è che i proprietari dell’edificio decidano di costruire il loro albergo intorno a un vecchio fast food, lasciandolo integro e in piena attività all’interno del palazzo, preservando così quella che possiamo considerare a tutti gli effetti un’istituzione di Manhattan.

Questa è la storia che si racconta del Burger Joint, un locale che serve uno degli hamburger più amati dai newyorkesi. Si tratta forse solo di una storia, ma di quelle che aggiungono fascino a un fast food dall’ubicazione già di per sé bizzarra e misteriosa: stiamo infatti parlando di una vera e propria bettola che vende hamburger inserita dentro il lussuoso hotel a 5 stelle Thompson Central Park (in precedenza Le Parker Meridien).

Dove si trova e come arrivare

L’indirizzo del Burger Joint (o dell’albergo, come preferite) è 119 W 56th Street e si trova a soli 3 isolati dall’ingresso sud di Central Park, l’ideale per rifocillarsi dopo una lunga passeggiata nel verde.

Entrate nella raffinata hall e domandate di quello che, a parere di molti, è il panino più buono di New York; vi sarà indicato di proseguire finché non troverete una grande tenda rossa, con una lunga fila di persone che attende il proprio turno.

Orari di apertura

Burger Joint New York
Foto di Diego Maia

Riporto qui gli orari di apertura del Burger Joint:

  • Lunedì: 11:00 – 23:00
  • Martedì: 11:00 – 23:00
  • Mercoledì: 11:00 – 23:00
  • Giovedì: 11:00 – 23:30
  • Venerdì: 11:00 – 23:00
  • Sabato: 11:00 – 23:00
  • Domenica: 11:00 – 23:00

Cosa aspettarsi

Burger Joint New York
Foto di aveira

Una volta che vi sarete messi in fila, per ingannare l’attesa, riempite il foglietto con l’ordinazione (c’è anche in italiano), la scelta è piuttosto semplice: hamburger o cheeseburger, a cui potete aggiungere a vostro piacimento lattuga, pomodoro, cipolla, cetrioli, senape, maionese, ketchup e ovviamente le patatine.

Da bere? Soda, acqua, milkshake, vino, birra alla spina (Sam Adams) o in brocca e tortino al cioccolato. Vi state chiedendo se c’è altro? Beh, come dicono i proprietari del Burger Joint:

If you don’t see it, we don’t have it! (Se non lo vedi non lo abbiamo!)

Ovvio no? Certo, la scelta potrà apparire un po’ limitata, ma qui stiamo parlando del vero, originale e autentico hamburger, quello senza fronzoli e troppe sofisticherie.

Una volta entrati, noterete il contrasto evidente fra l’hotel, albergo dai grandi saloni in stile neoclassico con tanto di musica barocca in sottofondo, e il Burger Joint, fast food spartano dal sapore vintage pieno di poster e scarabocchi sul muro, con sedie e tavoli che sembrano provenire direttamente dagli anni ’80.

Non aspettatevi di sedere comodamente al tavolo aspettando un cameriere. Non verrà e comunque per trovare un posto ci vorrà un po’ di tempo, meglio allora andare al bancone e ordinare il vostro burger, nel frattempo vedrete che qualche posto si libererà.

Semplice, spartano e diretto, con poche variazioni, ma che bontà!

Attrazioni vicine al Burger Joint

Il Burger Joint è una sosta culinaria perfetta per chi visita attrazioni come il MoMA o anche la parte sud di Central Park, ma in generale può fare al caso vostro se avete visitato Midtown e state risalendo verso nord per raggiungere appunto Central Park. Tenete presente che molte attrazioni di New York sono a pagamento, quindi, per pianificare il vostro soggiorno, vi consiglio di prendete in considerazione i vari new york city pass disponibili sul mercato. 


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

6 commenti su “Burger Joint a New York: un diner spartano all’interno di un hotel di lusso”

  1. Buongiorno,

    stavo cercando delle info su Burger Joint, già lo conosco ma a novembre che torno a New York (o almeno spero…) volevo portarci degli amici a mangiare i loro hamburger e su google mi risulta essere CHIUSO DEFINITIVAMENTE. Lei sa qualcosa a riguardo? Grazie!

    Rispondi
    • Ciao Elena, al momento il Le Parker Meridien è chiuso fino a settembre per la situazione sanitaria, inclusi tutti i servizi turistici e ristorativi. Aggiornamento: Il Burger Joint ha riaperto!

  2. Ci siamo stati anche noi, 48 dollari per mangiare due hamburger semplici, 2 patatine e due birre, per mangiare in un locale dove ordini da solo lasciando l’ordine in cassa, lotti per trovare un posto a sedere e ti devi pulire pure il tavolo che non vede la spugna dal 1982. Và bene, l’hamburger era molto buono ma secondo me il gioco non vale la candela, ti vengono a chiedere la mancia per cosa? Ma se ordino io, pulisco io e mi tratti da bestia perché hai mille clienti io ti devo dare la mancia? Anche no grazie, ho mangiato hamburger squisiti a New York senza tutte queste pantomime. Decisamente sopravvalutato e non più segreto, appare in tutte le guide di New York

    Rispondi
  3. Wow, che tentazione! Se non mi fossi imbattuta per caso in questo blog, non sarei mai venuta a conoscenza di questo posto..e soprattutto, come poter immaginare che si potesse celare tra le mura di un grande albergo?
    Ci andrò sicuramente in occasione del mio prossimo viaggio a NY!
    Grazie!

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES