Hamburger a New York: i posti migliori dove mangiarlo

Dicembre 30, 2019 /
Dove mangiare l'hamburger a New York

Quando si pensa al cibo USA, viene subito in mente l’hamburger, forse perché è un po’ il simbolo non solo di una cucina ma di un vero e proprio stile di vita americano… un po’ come l’apple pie per quanto riguarda i dolci! Certo, far coincidere esattamente questo piatto con la cucina degli Stati Uniti è decisamente riduttivo (basti pensare al famoso tacchino ripieno della festa di Thanksgiving!), tuttavia bisogna ammettere che l’hamburger in USA è una vera e propria istituzione e, come puoi leggere nel nostro articolo su cosa mangiare a New York, la Grande Mela non fa certo eccezione alla regola.

Visto che in questa bellissima metropoli la scelta è praticamente illimitata potrebbe tornare utile una lista dei posti migliori dove mangiare un hamburger stilata lo scorso maggio dalla cronista locale Cary Jones. Non mi resta che augurarvi buon appetito!

Minetta Tavern

Hamburger New YorkPuò un hamburger costare 28 dollari (e pure senza formaggio)? Questo è il prezzo sorprendente di questo locale del Village. La domanda sorge spontanea: vale la pena? Beh, a quanto pare questi hamburger valgono ogni singolo centesimo speso, soprattutto per la qualità dei prodotti: costata di manzo di primissima qualità, bistecca e petto di pollo provenienti direttamente da Par LaFrieda, i fornitori di carne più rinomati di New York.

Con questi ingredienti si forma la magnifica polpetta schiacciata di carne cotta alla piastra (conosciuta anche come hamburger) che viene poi depositata in un panino soffice come una brioche (a sua volta prodotto da un altro ristorante rinomato, il Balthazar Bakery). Effettivamente la descrizione tira… ma siete disposti a spendere 28 dollari? Se la risposta è sì andate a 113 Macdougal St.

Shake Shack

Hamburger New YorkQuesta catena di hamburger newyorchese piace a tanti perché, a ben guardare, non sembra proprio una catena. L’attività ha avuto suo inizio nel 2004, con un piccolo chiosco in Madison Square Park che ha prodotto file enormi. Dieci anni dopo, Shake Shack ha sedi in tutto il paese, ma i suoi hamburger non sono cambiati. Formula semplice, senza particolari pretese, a prezzi ragionevoli. Proprio come un hamburger deve essere.

J. G. Melon

Hamburger New YorkRisalente al 1972, anche se sembra molto più vecchio, questo bar è un buon posto per mangiare un buon hamburger a New York. I panini proposti da J. G. Melon sono abbastanza grandi da soddisfare l’appetito, ma non troppo per non essere finiti. Prodotto a base di carni di alta qualità, senza troppe sofisticherie, e condito con dosi non eccessive di formaggio americano, cetriolo e cipolla rossa per evidenziare la carne bovina. Lo trovate sulla 1291 Third Avenue., 212-744-0585.

Voglia di bistecca?
Se siete nella Grande Mela e volete assaggiare una carne un po’ più pregiata, date un’occhiata al nostro articolo su dove mangiare una bistecca a New York.

Harlem Shake

Hamburger New YorkSi tratta di un nuovo arrivato in Uptown (aperto nel 2013), ma che si è conquistato subito un posto d’onore per i suoi hamburger ben cotti alla piastra che sviluppano croste impressionanti. Il ricco menù comprende i classici (un doppio cheeseburger con formaggio americano, cipolle, cetrioli e salsa speciale), ma anche proposte innovative, come il piatto Harlem Jerk, servito con patatine fritte della casa. Lo trovate al 100 W. 124th St.

Whitman’s

hamburger Whitman'sQuesto burger di East Village ha raggiunto la fama per il suo Juicy Lucy: un hamburger con ripieno di formaggio fuso al centro, dal nucleo caldo e filante. A Whitman’s questo è il piatto caratteristico, ma anche altri sono ugualmente degni di un ordine, ad esempio l’Upstate Burger, una creazione semplice ma super-succosa con cipolla, lattuga, pomodoro, cetrioli e salsa speciale. Indirizzo: 406 E. 9th St.

The Breslin

Cheeseburger BreslinQuesto pub è giustamente famoso per il suo enorme hamburger condito con il formaggio Roquefort, ma anche l’hamburger di agnello, condito con feta cremosa, è un altro vanto del Breslin. Per chi cerca un burger particolare e gustoso. Ecco l’indirizzo: 16 W. 29th St.

Donovan’s

Hamburger New York
Foto di Wally Gobetz

Questo classico pub irlandese del Queens ha un fascino irresistibile, con i suoi camini caratteristici, baristi esperti di Guinness e hamburger di eccellente qualità, con carne ben cotta e una crosta succosa. Lo trovate qui: 57-24 Roosevelt Avenue., Queens.

Fritzl’s Lunch Box

Fritzl’s Lunch hamburger New YorkIl contributo di Bushwick (a Brooklyn) alla scena degli hamburger di New York è il Fritzl’s Lunch Box, con i suoi enormi cheeseburger. Si tratta di panini con carne cotta alla temperatura specificata e servita con formaggio cheddar completamente fuso e, se richiesto, si aggiungono cetrioli, cipolle caramellate e salsa speciale. Il panino ai semi di sesamo aggiunge quel tocco di americano classico che non guasta mai. Indirizzo: 173 Irving Avenue., Brooklyn.

Blue Collar

Blue Collar hamburgerCaratteristica del Blue Collar è la sua semplicità, come chiaramente suggerisce l’insegna che troverete a Williamsburg: “Hamburger, Patatine fritte, frullati, birra”. Gli hamburger e i cheeseburger sono a buon mercato, e hanno tutti i requisiti necessari: una buona crosta, il succoso interno, il formaggio americano completamente fuso, patate soffici e condimenti freschi (lattuga, pomodoro, cipolla, cetriolo e salsa segreta). Lo trovate al 160 Havemeyer St., Brooklyn.

Peter Luger

Hamburger New York
Foto di monchichi10

Questa steakhouse, un punto di riferimento a Brooklyn ormai dal lontano 1887, non ha bisogno di presentazioni, anche se pure i locali potrebbero non avere particolare familiarità con l’hamburger Luger, servito solo a pranzo a 12 dollari (molto conveniente rispetto agli altri piatti in menù). Proprio come nel caso dell’ottima bistecca che propongono, l’hamburger è servito per mettere in risalto la carne, davvero ottima. Indirizzo: 178 Broadway, Brooklyn.

Burger Joint a Le Parker Meridien

Burger JointQuesto locale è un’istituzione cittadina, un must fra le cose da fare a New York, lo abbiamo aggiunto alla lista di Cary Jones perché un articolo sull’Hamburger a New York che si rispetti non può trascurare un posto del genere. Ne abbiamo parlato abbondantemente qui: Burger Joint.     Informazioni e immagini riprese da NewYork.com


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Potrebbe interessarti

lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES