Moma New York cosa vedere

MoMA a New York: Opere, orari, prezzi e biglietti – Guida al Museo

Aprile 4, 2024 /

Il Museum of Modern Art è una delle attrazioni più importanti di New York ed è tappa obbligata per gli appassionati d’arte. La sua collezione è impareggiabile, si parla di 200.000 opere tra quadri, sculture, fotografie e arte multimediale.

Aperto al pubblico nel novembre del 1929, pochi giorni dopo il crollo di Wall Street, il MoMA è una creatura partorita da Abby Aldrich Rockfeller (moglie di John D. Rockfeller Jr), che insieme ad altre due Ladies – così furono soprannominate – desideravano dare vita ad uno spazio interamente dedicato all’arte moderna. Il museo inizialmente era nel Manhattan’s Heckscher Building, in seguito ha cambiato spesso sede ed è stato rinnovato e ingrandito più volte ma ha mantenuto intatta negli anni la collezione principale.

Acquista i biglietti

Come visitare il MoMA

moma cosa vedereL’edificio è strutturato su cinque piani ed è molto grande, quindi vi consiglio di farvi un’idea di cosa vedere in base ai vostri gusti personali per evitare di vagare a vuoto e perdervi tra le orde di turisti.

  • Primo piano: all’ingresso trovate subito la fila: da una parte i turisti prendono un caffè al bar, dall’altra lasciano le borse (obbligatoriamente!) al guardaroba.
  • Secondo piano: sono presenti disegni e stampe a carboncino e inchiostro, lavori realizzati con tecniche tradizionali e avanzate. La collezione raccoglie opere che risalgono al 1880 fino ai giorni nostri.
  • Terzo piano: il piano è dedicato alla fotografia, ci sono più di 25.000 opere esposte non solo di artisti famosi ma anche di giornalisti, scienziati, imprenditori e amatori. Vi sono foto sulla seconda guerra mondiale, sulla storia dello sport americano e una raccolta di opere di Alfred Stieglitz, pioniere della fotografia all’inizio del Novecento e inventore del ritratto artistico. C’è una una sezione inoltre dedicata al design.
  • Quarto piano: opere d’arte che vanno dal 1940 al 1980 e abbracciano movimenti artistici quali l’Espressionismo Astratto, la Pop Art, il Minimalismo e l’Arte concettuale. Troverete artisti quali Andy Warhol, Jackson Pollock, Duchamp, oltre al Giardino delle Sculture.
  • Quinto piano: qui ci sono i capolavori, sono esposte tutte le opere di Picasso, di Monet, Cézanne, Chagall, Degas, Duchamp, Magritte, Miró. Il quinto piano custodisce i dipinti più preziosi e proprio per questo è il piano più visitato e quasi sempre affollato.

Audioguide e uso della macchina fotografica

Moma New York cosa vedereL’audioguida è compresa nel prezzo del biglietto, per richiederla basterà presentare un documento di riconoscimento. Inutile dire che con questo strumento potrete visitare il museo con più coinvolgimento, inoltre, potrete scegliere il tour per voi: disponibile in tutte le lingue c’è l’audio dell’intera collezione, quello appositamente creato per i ragazzi, l’audioguida per quelli che hanno solo un’ora di tempo e il tour incentrato sulla descrizione visiva.

Si possono fotografare le opere?

È possibile fare foto con la macchina fotografica ma SEMPRE e SOLO senza flash se non volete rischiare di fare una figura indimenticabile di fronte a tutto il museo come ha fatto la sottoscritta quando si è trovata davanti due sorveglianti alti due metri (o forse ero io ad essere diventata piccina) che avrebbero voluto cavarmi non solo la macchina fotografica, a giudicare dallo sguardo. Ok alle foto quindi ma non in tutte le gallerie: in alcune è vietato, quindi occhio alle indicazioni. I video non sono permessi, così come l’utilizzo del treppiede o l’uso del palo per la macchina fotografica e la telecamera.

Come arrivare al MoMA?

Siamo nel cuore di Manhattan, tra la Quinta e la Sesta Avenue, all’11 W 53rd street. Le linee della metro che dovete prendere sono la M e la E: entrambe vi lasceranno sulla 5Av all’angolo con la 53rd St (la fermata più vicina); la metro E ferma anche sulla 7 ave. Fra queste due fermate c’è il museo, quindi dovrete percorrere pochi passi e vi ci troverete davanti.

Non dimenticate di leggere la nostra guida all’uso della metropolitana di New York.

Prezzi dei biglietti, orari d’ingresso e altre info utili

Moma New York cosa vedere 03

Prezzi biglietti

  • Adulti: 25$
  • Anziani over 65: 18$
  • Studenti: 14$
  • Bambini e ragazzi fino a 16 anni: ingresso gratuito

L’ingresso gratuito del venerdì è stato sospeso a causa delle regolamentazioni anti covid.

Per poter accedere al museo non è più necessario presentare una prova dell’avvenuta vaccinazione e l’utilizzo della mascherina nei locali interni è solo consigliato e non obbligatorio

Il biglietto include anche la visita gratuita al MoMA Ps1. Acquistando il biglietto online è possibile saltare la coda all’ingresso. Tutti i biglietti devono indicare il giorno e l’ora della visita.

Biglietti saltalafila per il MoMA

Orari ingresso

Il museo è aperto tutti i giorni dalle 10.30 alle 17.30, il sabato la chiusura è posticipata alle 19:00. I giorni di chiusura sono per Natale e il Giorno del Ringraziamento.

Nota Bene: i lunedì mattina dalle 10:30 alle 13:00 l’ingresso è riservato soltanto ai soci del MoMA e ai loro ospiti.

Pass con biglietto incluso

Considerate le infinite attrazioni di New York, per evitare di farsi prendere da una crisi isterica ma anche per non farsi svuotare il portafogli, c’è una soluzione che vi semplificherà la vita: sono i pass, che prevedono di acquistare un pacchetto di tour o attrazioni ad un prezzo più economico del singolo acquisto. Tra i vari New York pass disponibili ve ne sono alcuni che hanno all’interno proprio il biglietto per il MoMA, sono:

Le opere più famose del MoMA

Qui di seguito sono elencate le opere principali della collezione:

Paul Cézanne:

  • Bagnante, 1885
  • Natura morta con mele, 1895-1898

Vincent van Gogh:

  • Notte stellata, 1889

Georges-Pierre Seurat:

  • Honfleur, una sera, foce della Senna, 1886

Vasily Kandinsky:

  • Quadro con arciere, 1909

Pablo Picasso:

  • Ragazzo che conduce un cavallo, 1905-1906
  • Le demoiselles d’Avignon, 1907
  • Donna con pere, 1909
  • Ma Jolie, 1911
  • Chitarra, 1914
  • Natura morta verde, 1914
  • I tre musici, 1921
  • La capra, 1950

Claude Monet:

  • Il ponte giapponese, 1920-22

Marc Chagall:

  • Io e il villaggio, 1911

Salvator Dalí:

  • La persistenza della memoria, 1931

Umberto Boccioni

  • Forme uniche di continuità nello spazio, 1913

Edward Hopper

  • La Casa vicino alla ferrovia, 1925

Tra le opere sono presenti inoltre quelle di Jean-Michel Basquiat, Cindy Cherman e altri artisti statunitensi.

Per maggiori dettagli sulle opere del museo potete dare un’occhiata al tour virtuale di google.

Nel museo potete trovare anche pellicole storiche, come i lungometraggi Quarto potere di Orson Welles e La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock oltre ad una collezione di fotografie d’arte.

Galleria fotografica delle opere più importanti

Cosa vedere al MoMA: il percorso che ti suggerisco

Il mio consiglio è di cominciare il vostro tour dal quinto piano perché è proprio lì che ci sono i capolavori. Iniziare dalle opere principali vi permetterà di concedere più tempo ed energie a ciò che vi interessa, sostando quanto volete di fronte alla Notte stellata di Van Gogh o alla Natura morta di Picasso in totale contemplazione.

E poi Cézanne, Monet, Chagall… vi sorprenderà il silenzio dei turisti davanti a quelle tele immortali, facendovi sentire quasi dentro un luogo sacro. Il quarto e il quinto piano ospitano i lavori più prestigiosi, praticamente dal quinto piano vi basterà scendere e seguire un percorso cronologico e di “importanza” della collezione. Così, quando la mente si annebbierà e le ginocchia inizieranno a cedere, starete già visitando la parte più leggera della collezione (come le stampe e le fotografie) e potrete prendervi un caffè nel delizioso giardino delle sculture.

Shopping al MoMA

Moma New York cosa vedereIl negozio del MoMA si trova nell’ingresso del museo. Lo shop offre davvero di tutto: dalle stampe delle opere esposte fino ad oggetti unici, come l’ombrello di Lichtenstein o lo skateboard di Basquiat e poi tazze, calamite, gioielli disegnati da giovani artisti, libri, giochi per bambini collegati all’arte… Il negozio raccoglie i prodotti più originali dei designer di tutto il mondo, addirittura molti turisti visitano prima allo shop del museo (io non ve lo consiglio: solo alla fine del vostro tour saprete bene cosa vi ha colpito di più e quindi cosa comprare).

Orari dello shop:

  • Dal sabato al giovedì: dalle 9:30 alle 18.30
  • Venerdì: dalle 9.30 alle 21.00
  • Martedì: chiuso

Dal 29 maggio 2017 lo shop ha chiuso per un rinnovo dei locali, il progetto di ristrutturazione durerà fino al 2019. Tuttavia ci sono altri negozi del museo: proprio dall’altra parte della strada si trova il MoMA Design Store, che ha riaperto i battenti da poco dopo un restyling e segue lo stesso orario del negozio principale.

Al secondo piano del museo c’è poi la libreria, un luogo silenzioso di raccoglimento dove sfogliare cataloghi d’arte e biografie di artisti contemporanei. C’è uno shop del MoMA anche a Soho (81 Spring Street, tra Crosby e Broadway), aperto dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 20.00 e la domenica dalle 11.00 alle 19.00.

Dove mangiare o fare uno spuntino

Moma New York cosa vederePer mangiare avete due alternative: o rimanete all’interno del museo e andate al SetteMoma (e un po’ costoso e dovete prenotare), oppure uscite.

All’interno trovate tre locali: al secondo piano c’è il Cafe 2 che ha da poco riaperto dopo essere stato ristrutturato; qui potete mangiare cibo italiano e bere un buon caffè made in Italy. Alla Terrazza 5, accanto alla galleria delle sculture, c’è il Carrol and Milton Petrie Café, posticino sofisticato che si affaccia sul Giardino delle Sculture.

Anche Il Modern si affaccia sul Giardino delle sculture ma qui trovate niente po’ po’ di meno che uno chef stellato a preparavi la cena (o il pranzo): si tratta di Abram Bissell, giovane cuoco molto amato negli States, alla guida del Modern dal 2014.

Se invece uscite, beh, siete nel cuore di Manhattan e avete l’imbarazzo della scelta. Nelle immediate vicinanze trovate La Bonne Soupe, un ristorante francese rinomato (48 W 55th Street); se cercate un bar, il più vicino è Johnny Utah’s (25 W 51 Street).

Avete voglia di cinese? Siete vicini a Joe’s Shanghai (24 W 56th Street), se invece sentite il richiamo dell’hamburger, siete a pochi passi dal Mc Donald’s di Times Square. E per un caffè, sulla Sesta, al 1290, c’è Starbucks!

Se nessuno di questi posti vi stuzzica l’appetito, leggete la nostra guida su dove mangiare a New York e cercate il ristorante che fa per voi.

(PS: Se andate al Mc Donald’s sappiate che non potete sostare per più di 20 minuti, poi vi chiedono di uscire.)

Alloggi nei dintorni del MoMA

Le strade tra la Quinta e la Sesta brulicano di hotel, se state cercando una sistemazione nei pressi del MoMA dovete solo capire quanto volere spendere.

È vero, gli alloggi a Midtown non sono economici ma se scegliete la comodità, preferendo spendere qualcosa in più ma godendovi i grattacieli dei dintorni, date un’occhiata alle sistemazioni consigliate da Booking.

Invece, se prendete in considerazione l’idea di allontanarvi dal centro, ci sono delle soluzioni a buon prezzo dalle quali potrete facilmente muovervi con la metro. Non solo hotel ma anche Bed & Breakfast più economici, con la possibilità di essere ospitati da veri newyorkesi. Per una panoramica delle varie zone leggete il nostro articolo su dove dormire a New York.

Cos’è il MoMA Ps1?

MoMa Cosa VedereIl MoMA Ps1 è una sede distaccata del museo, si trova a Long Island nel quartiere del Queens (22-25 Jackson Avenue) ed è visitabile utilizzando il biglietto d’ingresso del MoMA se ci andate entro quattordici giorni dall’acquisto.

La struttura era una ex scuola elementare ed è un punto di ritrovo per i cittadini. La caffetteria è rinomata, il museo è molto vivace e ospita musica, istallazioni e divertimento, oltre ad uno spazio dedicato al cinema d’autore.

Orari d’apertura: Dalle ore 12:00 alle 18.00 tutti i giorni tranne il martedì e il mercoledì.

Come arrivare al MoMa Ps1?

Dalla Quinta Avenue dovete prendere le linee E e M della metro e scendere alla fermata Court Sqare 23 Street Station.

Che altro dire? Buona visita, prendetevi tutto il tempo necessario e gustatevi i capolavori!


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
serena-milaneschi
Serena Milaneschi

Laureata in letteratura americana, ho pubblicato due raccolte di racconti (Negli occhi di chi guarda, 2013, Bastava una carezza, 2015). La scrittura e l’America sono il mio Alfa e Omega ma ovviamente quando i figli dormono.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

2 commenti su “MoMA a New York: Opere, orari, prezzi e biglietti – Guida al Museo”

  1. Ciao Milena,
    sarò a New York per 6 giorni da fine luglio con mio marito e mio figlio. Ha compiuto 16 anni a marzo ed ho visto che alcuni musei, tra cui il Moma prevedono l’ingresso gratuito fino a 16 anni. Intendono 16 compiuti o solo fino a 16 meno un giorno?
    Grazie in anticipo per la risposta e grazie per i preziosi consigli, seguito certamente il ierrcirdo che hai suggerito.
    Antonella

    Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES