Quartieri di Chicago

A cura di

Come ogni grande metropoli, è difficile dare una definizione precisa di quartieri e distretti, perché le divisioni amministrative si mescolano con quelle sociali e con quelle tematiche di interesse turistico. Di seguito elenchiamo i principali quartieri da tenere in considerazione in quanto visitatori della città, per orientarsi più facilmente e di conseguenza per organizzare al meglio una visita di Chicago.

I migliori quartieri di Chicago

Stai poco tempo a Chicago e non puoi rischiare di perdere tempo negli spostamenti da una parte all’altra della città? Allora è bene avere ben presente cosa aspettarsi da ogni quartiere, così da decidere in maniera oculata dove pernottare e a cosa dare la priorità in base alle proprie preferenze e al tempo che si ha a disposizione. Vediamo di seguito quali sono le aree della città imperdibili e cosa poter vedere e fare in ciascuna di esse.

The Loop

The Bean Chicago empty

Da dove cominciare una visita di Chicago? Ovviamente dal Loop, il quartiere finanziario della città, che è anche il cuore pulsante della vita sociale, con il Millennium Park e i suoi eventi, i centri culturali e la miriade di locali. È nel Loop che troviamo il museo più importante di Chicago, The Art Institute, così come altri musei e luoghi di interesse turistico. Ma il Loop è famoso soprattutto per ospitare i più alti grattacieli di Chicago, tra i quali si distingue la mastodontica Willis Tower, con il suo panoramico Skydeck. Insomma, una giornata non basta per visitare questo quartiere centrale, che può essere considerato come la sintesi dell’anima di Chicago.

Streeterville e River North

Navy Pier Chicago vista aerea

Il Navy Pier e il Magnificent Mile sono due dei luoghi più vivaci della città, entrambi animati a tutte le ore del giorno. Sul grande molo turistico ci sono negozi, ristoranti, intrattenimento per bambini, sala concerti e tanto altro, a partire da un ricco calendario di eventi in tutte le stagione. Il “miglio” più famoso della città è invece la strada prediletta per lo shopping, con centinaia di negozi e ristoranti: la via più trendy di Chicago, dove passeggiare a tutte le ore.

Tra questi due luoghi così significativi, si estende il quartiere di Streeterville, uno dei migliori in cui cercare un alloggio per il soggiorno in città, trovandosi a due passi dal Loop ma offrendo una rosa di alberghi che va dai migliori e più lussuosi fino a soluzioni più alla mano e convenienti. Vi si trovano inoltre musei e altre attrazioni turistiche, come il celebre 360 Chicago.

Lincoln Park, Old Town e Gold Coast

Lincoln Park Conservatory

Ti trovi a Chicago e vuoi passare qualche ora nel verde, pur restando in città? Questo è il quartiere dove devi recarti. Il Lincoln Park Zoo è il giardino zoologico attorno al quale si sviluppa l’omonimo grande parco, con un’infinità di prati, boschetti, stagni e una delle migliori spiagge di Chicago. Ma oltre alla natura, nell’area di Lincoln Park, Old Town e Gold Coast, emerge anche la storia, con l’interessante Chicago History Museum e la vecchia chiesa di St. Michael. Grazie alla sua posizione, quest’area a nord del centro offre anche ottimi punti panoramici per vedere lo skyline di Chicago da una bella prospettiva.

South Loop e Near South Side

South Loop Chicago

Dopo aver visto cosa c’è a nord del centro, passiamo alla zona meridionale. Subito a sud del Loop infatti, c’è un altra zona da tenere in considerazione e che viene comunemente denominata South Loop o, allargando lo sguardo sulla cartina, Near South Side. Si tratta del quartiere stretto fra il Loop e l’autostrada I-55, con il confine occidentale segnato dal South Branch del Chicago River e quello orientale dalla costa del Lago Michigan.

La zona più interessante del South Loop è proprio quella costiera, dove in un bel contesto verdeggiante sorge il cosiddetto Museum Campus, dove a pochi passi l’uno dall’altro, si collocano tre dei più visitati musei della città. Il Field Museum è uno dei musei di storia naturale più grandi ed importanti del mondo, dove vedere migliaia di fossili, animali imbalsamati e reperti di antiche civiltà. Pesci e cetacei sono invece protagonisti allo Shedd Aquarium, il grandissimo acquario sulle rive del lago, mentre si alza lo sguardo verso il cielo stellato entrando nell’Adler Planetarium, il primo planetario degli Stati Uniti.

Hyde Park

Museum of Science and Industry - Edificio

Rechiamoci adesso ancora più a sud, spostandoci dal centro con la metro o l’autobus per arrivare fino a Hyde Park, un quartiere che ha raggiunto il suo apice in occasione della Fiera Colombiana di Chicago del 1893. Il verdeggiante parco costiero di Jackson Park, con i suoi bei giardini tematici, è la principale attrazione del quartiere. Proprio nella sezione più settentrionale del parco c’è il più grandioso edificio rimasto dall’esposizione del 1893. Al suo interno è oggi ospitato il Museum of Science and Industry, uno dei migliori musei in cui portare i bambini, ma capace di affascinare anche i più grandi.

Camminando per qualche isolato verso l’interno, troviamo la Robie House, una delle case progettate dall’architetto Frank Lloyd Wright a Chicago, oltreché il più significativo esempio di stile architettonico “Prairie”. La vivace zona universitaria che la circonda arriva fino al Washington Park, dove c’è un altro museo da tener presente, il DuSable Black History Museum and Education Center. Si tratta del più antico museo statunitense dedicato alle culture afroamericane.

Oak Park

Hemingway Birthplace - orari e biglietti

Chicago è una grandissima metropoli, per essere precisi la terza più popolosa degli USA dopo New York City e Los Angeles. Oltre al già grande comune di Chicago, tutto attorno sorgono altri municipi che in certi casi custodiscono tesori da scoprire. Il miglior esempio è dato da Oak Park, che sebbene sia di modeste dimensioni e possa apparire a un primo sguardo una banale area residenziale, si rivela uno scrigno di sorprese. Siamo ad ovest rispetto al centro di Chicago, in una zona raggiungibile facilmente con i mezzi pubblici.

Oak Park è il luogo dove nacque lo scrittore Ernest Hemingway e possiamo tutt’oggi visitare la sua casa natale, trasformata in un piccolo museo: Ernest Hemingway Birthplace Museum. A pochi passi da questa storica abitazione, c’è un’altra casa da poter visitare: la casa studio di Frank Lloyd Wrigth. L’architetto visse a lungo ad Oak Park e tutta l’area circostante è punteggiata da prestigiose residente da lui progettate per i ricchi cittadini della zona. Anche la sua comunità religiosa, quella degli Unitariani Universalisti, vanta un luogo di culto progettato dal famoso architetto, l’Unity Temple.

Altri quartieri di Chicago

Wicker Park Chicago
Una via di Wicker Park

Finora ho evidenziato quali sono i quartieri più interessanti di Chicago dal punto di vista turistico, ma la città ne comprende anche diversi altri, dove potersi recare per immergersi ancora di più nella Chicago autentica, quella fuori dalle rotte turistiche appunto. Ecco dunque quelle che a mio parere sono le zone da visitare se ci si trattiene a Chicago per qualche giorno e si sono già esplorati tutti i quartieri sopra descritti.

Attraversando il South Branch del Chicago River, si passa dal Loop al West Loop. Questa è la porta d’accesso al più ampio quartiere di Near West Side, la macroarea situata ad ovest del fiume, dove si trova fra le altre cose il famoso stadio United Center, dove giocano sia la squadra di hockey Chicago Blackhawks sia i più famosi cestisti Chicago Bulls.

Ma stiamo parlando anche del quartiere di Greektown, la zona in cui storicamente risiedevano gli immigrati greci e che ancora oggi pullula di taverne e ristoranti tradizionali in cui gustare i sapori mediterranei. Subito a sud rispetto a qui c’è invece Pilsen, un altro quartiere interessante, ma dove stavolta è la cultura messicana quella prevalente. Murales che decorano gli edifici fanno da sfondo a locali underground quanto a tipiche taverne messicane.

Restando ad ovest del fiume, ma spostandoci verso nord, incontriamo altri quartieri in cui vale la pena soffermarsi. Penso ad esempio a Bucktown e Ukrainian Village, entrambi ricchi di ristoranti e bar gestiti soprattutto da est europei, ma anche molti club dove si suona soprattutto musica rock. Ma vale la pena evidenziare ancora di più il quartiere che si trova tra questi due: Wicker Park, che negli ultimi anni ha visto una notevole ascesa e si è trasformato in una zona trendy e di tendenza. Negozi di ogni genere, locali di musica dal vivo, caffè eleganti: c’è un po’ di tutto, soprattutto per la vita sociale ad ogni ora del giorno e della notte.

Mappa dei quartieri di Chicago

andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

AMERICAN DREAM ROUTES