Skyline Chicago

Skyline Chicago: i migliori punti panoramici e tour in barca per vederlo

Gennaio 4, 2024 /

Hai visto almeno una foto di Chicago, o un film ambientato nella maggiore metropoli dell’Illinois? Allora saprai già che questa città presenta uno degli skyline più affascinanti d’America. Il motivo? Beh, innanzitutto è la seconda città statunitense dopo New York City per numero di grattacieli, e a questo si aggiunge il fatto che sorge sulle rive del Lago Michigan, offrendo dunque un punto di vista eccellente sulle sue alte torri di vetro e acciaio.

Ma da dove è meglio vedere, e fotografare, lo skyline? Quando ho visitato Chicago, ho tentato di individuare quei punti panoramici ottimali per scattare foto ai grattacieli, sia dalla costa sia dal lago stesso: esistono infatti dei tour in barca pensati proprio per osservare la città dall’acqua, così da averne una visuale frontale completa.

Punti panoramici lungo la costa

Lo skyline visto dall’Adler Planetarium

Il modo più semplice per vedere lo skyline della città è quello di raggiungere i punti panoramici situati lungo la costa, nei pressi del centro cittadino o poco distante verso sud o verso nord. Molte delle spiagge di Chicago sono situate su piccoli promontori, e in alcuni casi presentano anche dei moli che si allungano nelle acque del lago. Vediamo da quali è possibile vedere lo skyline.

Spiagge e moli

Scorri per vedere tutte le immagini

Cominciamo dal centro della città. Immediatamente a sud del Loop, c’è il Museum Campus, ovvero l’area in cui si trovano affiancati il Field Museum, lo Shedd Aquarium e l’Adler Planetarium. Proprio quest’ultimo si trova all’estremità di un promontorio ed è uno dei migliori luoghi da cui osservare la linea degli edifici. Nonostante ci si trovi molto vicini alla città, infatti, si estende lo sguardo su tutta la costa del Loop, fino al Navy Pier.

Prendi una bici a noleggio e segui la bella pista ciclabile costiera, o cammina dal centro fino al planetario, per poi sederti sulle gradinate o direttamente sul bel prato che degrada verso il lago. Nelle giornate di sole, questo è un luogo perfetto sia per rilassarsi che per scattare splendide foto al profilo della città. Ci si può fermare anche di fronte allo Shedd Aquarium, ma essendo meno distanti dalla costa la visuale è più limitata.

Scorri per vedere tutte le immagini

A nord del centro, invece, il luogo migliore è senza dubbio il North Avenue Beach Pier. Da quella che possiamo senza dubbio definire come la più importante spiaggia cittadina, parte un molo ricurvo su cui è possibile camminare per ammirare la città dalla prospettiva settentrionale. Una parte dello skyline si vede già da Oak Street Beach, che però risulta buona soprattutto per ammirare il grattacielo 875 North Michigan Avenue. Ecco perché è meglio spostarsi un po’ più a nord e sfruttare questo molo. Poco distante, un buon punto panoramico è anche all’interno del Lincoln Park, nei presso dello stagno.

Ancora più a nord troviamo un promontorio da cui la vista è molto bella, sebbene decisamente più distante. È quello della Montrose Beach, dove troviamo anche il Montrose Point Bird Sanctuary. Se avete tempo di spingervi fuori città, esplorando le coste del lago, questo è un ottimo punto dove fare una sosta fotografica. A sud del centro, invece, consiglio due spiagge dalle quali si vede lo skyline abbastanza bene, almeno dalla sua prospettiva meridionale: 31th Street Beach e 41st Street Beach.

Navy Pier: il molo e la ruota panoramica

Scorri per vedere tutte le immagini

Tra i punti panoramici della terraferma ce n’è anche uno in pieno centro: il Navy Pier. Questo famoso molo turistico è tra le principali destinazioni di Chicago sia per i visitatori sia per i locali che qui vengono a fare una passeggiata e, in estate, a vedere i fuochi artificiali che tutte le settimane illuminano il cielo sopra la città. Per vedere lo skyline di Chicago di notte, questo è il posto che ho prediletto durante la mia visita, perché comodo da raggiungere senza uscire dalla città e di grande effetto, soprattutto nelle sere in cui vengono sparati i fuochi.

Scorri per vedere tutte le immagini

Proprio sul Navy Pier troviamo anche la ruota panoramica, denominata ufficialmente Centennial Wheel perché costruita nel 2016 in occasione del centenario del molo turistico. In passato c’era già una ruota panoramica del 1893, sostituita poi dall’attuale, più alta e con cabine più grandi. I giri sulla ruota sono inclusi anche in alcuni Pass di Chicago e quindi se hai acquistato un pass che la comprende, ti consiglio vivamente di farci un giro. In alternativa, nulla vieta di prendere il biglietto e salire.

Dalle cabine della ruota si ha una bella visuale sulla città, con una prospettiva abbastanza frontale, ma leggermente sbilanciata verso nord. Essendo alta più di 60 metri permette di vedere abbastanza bene il profilo cittadino, inoltre il movimento lento offre tutto il tempo necessario per scattare foto e godersi il panorama.

Crociere e tour

Crociera-su-Lago-Michican-Chicago

Ok, da vari luoghi lungo la costa si riesce a vedere lo skyline abbastanza bene, ma è pur sempre una punto di vista laterale. L’unico modo per avere una visuale frontale completa è quella di allontanarsi dalla città sulle acque del Lago Michigan. Ecco dunque che entrano in gioco i tour in barca, grazie ai quali è possibile vedere tutta la città dal lago.

Tour in barca sul Lago Michigan

Scorri per vedere tutte le immagini

Il principale tour in barca sul lago è quello offerto dalla compagnia Shoreline Sightseeing, la stessa che opera anche sul Chicago River con i tour fluviali dedicati all’architettura della città. La Lake Michigan Skyline Cruise è una crociera che parte dal Navy Pier e dura circa mezz’ora. Il costo è di 30 $ per gli adulti e 12 $ per i bambini, ma è anche inclusa in alcuni dei Pass di Chicago, pertanto se prevedi di visitare anche qualche museo, ti suggerisco di valutare l’acquisto del pass, che ti consentirà di risparmiare qualche dollaro nel totale del viaggio.

Questo giro è perfetto per ammirare con tutta calma lo skyline della città. Partendo dal Navy Pier si raggiunge subito il faro poco distante, Chicago Harbor Lighthouse, per poi svoltare verso sud. Si naviga paralleli alla costa potendo godere della vista su tutta la città fino all’altezza dell’Adler Planetarium. A quel punto si torna indietro passando più vicini alla costa. Durante il tragitto, si può ascoltare un’audioguida che commenta quanto si vede.

Tour adrenalinico sulla speedboat

Lake Michigan Speedboat Seadog

Duemila cavalli di potenza spingono sulle acque del Lago Michigan la Seadog Speedboat, una barca con la quale si può fare un tour decisamente più adrenalinico rispetto agli altri. Il giro dura mezz’ora e il costo è di 41,59 $ per gli adulti e 29,69 $ per i bambini. Se vuoi scattare qualche bella foto dello skyline, ma hai paura di annoiarti, allora il motoscafo che sfreccia sul lago è una valida alternativa al tour più classico. Inoltre, la stessa barca durante l’estate effettua anche i tour serali per vedere i fuochi artificiali dal lago. Senza perdere, ovviamente, l’aspetto adrenalinico dell’alta velocità.

Tour in veliero

Chicago crociera veliero Windy

Il veliero Windy è un’altra opzione fra cui scegliere. In questo caso, si tratta di un tour a bordo di una bella nave che solca fiera le acque del del lago con le sue vele bianche. Il giro dura circa 75 minuti e il prezzo è di 49,99 $ a persona. A bordo c’è una guida che spiega cosa si vede e oltre a durare molto di più rispetto ai tour precedenti, offre il fascino di una navigazione lenta e d’altri tempi. Se non hai fretta, questa può essere una crociera decisamente affascinante da prendere in considerazione.

Crociere panoramiche con cena

Dinner Cruise Lago Michigan Chicago

Esiste anche l’opportunità di fare una crociera panoramica con cena a bordo, ma anche con pranzo o brunch, a seconda dell’orario prescelto. In questo caso si tratta di una bella nave con un elegante ristorante, perfetta per cene romantiche o per un pranzo che abbia di sfondo lo skyline della città. I prezzi variano a seconda del pasto e a seconda del giorno, ma si parte da una settantina di dollari. La durata invece è solitamente di circa 2 ore totali.

Tour in elicottero

Chicago tour skyline elicottero

Esiste un modo ancora migliore di tutti quelli sopra descritti per vedere lo skyline di Chicago? Direi che l’unico è quello di volare. Impossibile? No, perché esistono anche dei tour in elicottero ai quali si può partecipare per osservare tutta la città dall’alto. Sono disponibili sia voli brevi, da 10 o 20 minuti, sia voli più lunghi da 45 minuti. Durante il volo viene descritto cosa si vede dai finestrini e i prezzi variano in base alla lunghezza del tour. Il costo è ovviamente più elevato rispetto ad un tour in barca, ma l’emozione che si prova a sorvolare la città è tutta un’altra cosa.

Grattacieli con osservatori panoramici

Scorri per vedere tutte le immagini

Finora ho parlato di come guardare da ogni prospettiva i grattacieli di Chicago, ma non dimentichiamo che alcuni di essi ospitano dei piani panoramici sui quali è possibile salire per guardare il resto della città dall’alto. Nello specifico, ad oggi le possibilità di questo tipo sono due: lo Skydeck e il 360 Chicago. Il primo è il 104° piano della Willis Tower, il grattacielo più alto della città, il secondo invece è il 94° piano del 875 North Michigan Avenue, da tutti conosciuto con lo storico nome di John Hancock Center.

Quale dei due terrazzi panoramici scegliere? La domanda è legittima, ma la risposta non è scontata. Avendoli visitati entrambi, posso dire come giudizio personale che lo Skydeck è la scelta migliore come esperienza complessiva, offrendo di fatto un percorso meglio organizzato e una visuale di quasi tutto il centro cittadino. D’altro canto, il 360 Chicago permette di vedere dall’alto la costa del lago in maniera molto più definita, spaziando lo sguardo per chilometri e chilometri.

Mappa dei punti panoramici


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

The Bean Chicago Cloud Gate

The Bean Chicago: storia di Cloud Gate, l’opera a forma di fagiolo

Stai passeggiando per il centro di Chicago, quando all’improvviso ti trovi accecato da un enorme fagiolo argentato: non è un’astronave aliena uscita da un set cinematografico hollywoodiano, ma un’opera d’arte ...
Chicago Cultural Center Cosa vedere

Chicago Cultural Center: come visitare uno dei palazzi più belli di Chicago

Una passeggiata interamente (e non frettolosamente) dedicata al Chicago Loop riserva molte sorprese, e il Chicago Cultural Center è senza dubbio una di queste. Situato a breve distanza da famosi ...
Riverwalk Chicago

Riverwalk Chicago: cosa fare e vedere sul lungofiume della città

Facciamo due passi in centro? Andiamo a prenderci una birra stasera? Guardiamo i grattacieli più belli della città? Dove possiamo prenotare l’hotel a Chicago? La risposta a tutte queste domande ...
Chicago Navy Pier

Navy Pier Chicago: cosa fare tra ristoranti, teatri e ruota panoramica

Dopo il Millennium Park, il Navy Pier è il luogo più visitato di tutta Chicago, nonché dell’intero Illinois. Il motivo? Beh, innanzitutto è tra i posti migliori per vedere lo ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES