Supreme Court Washington DC

Corte Suprema Americana: storia, orari e come visitarla

Gennaio 29, 2024 /

Washington DC è uno di quei luoghi degli Stati Uniti in cui i musei, i larghi viali e gli edifici storici rappresentano perfettamente l’importanza della città da un punto di vista storico, culturale e politico. Camminando per la città, e in particolar modo nei dintorni del National Mall, non si può fare a meno di lasciarsi sorprendere dalla varietà di cose da vedere, dalla creatività degli architetti nel costruire stupefacenti edifici e dal valore simbolico che molti di questi ultimi hanno.

A est del National Mall, ad esempio, troverai alcuni degli edifici del potere più importanti di Washington e degli interi Stati Uniti: il Campidoglio, la Corte Suprema e la Biblioteca del Congresso. A breve distanza l’uno dall’altro, si distinguono per il loro stile neoclassico e per l’imponenza che trasmettono avvicinandosi (oltre alla familiarità che ti susciteranno visto che sono presenti in moltissimi film e serie TV americane!). Washington è il fulcro del potere politico statunitense e questi splendidi palazzi ne sono un segno inequivocabile.

In questo articolo voglio parlarti in particolare della Corte Suprema, del suo valore nella società americana e della sua sede al numero 1 di First Street.

Corte Suprema Americana: di cosa si tratta?

La Corte Suprema degli Stati Uniti è stata istituita il 4 marzo 1789 grazie all’Articolo III della Costituzione Americana ed è formata da un presidente e otto giudici. I nove membri della Corte Suprema mantengono la loro nomina a vita, a meno che non decidano di dimettersi e che non siano rimossi.

La Supreme Court è la più alta corte della magistratura federale e ha quindi giurisdizione sugli appelli di ultima istanza in tutti i casi federali, oltre a controllare la legittimità costituzionale di leggi, decreti e ordini esecutivi presidenziali.

Dove si trova e come arrivare

Dal 7 ottobre del 1935, il Palazzo della Corte Suprema Americana si trova al numero 1 di First Street North East a Washington D.C., fra East Capitol Street e Maryland Avenue. Prima di quella data la Corte Suprema si era riunita a New York, a Philadelphia fra il 1791 e il 1800 e in varie sedi temporanee all’interno del Campidoglio.

Raggiungere il palazzo della Supreme Court è semplice. Potrai farlo utilizzando:

  • le linee Orange, Blue e Silver della metro scendendo alla stazione Capitol South che si trova a circa mezzo chilometro di distanza
  • le linea Red della metro scendendo alla Union Station, circa 700 metri dal palazzo
  • gli autobus 32 e 36 scendendo alla fermata First Street / Independence Avenue che si trova a circa due isolati di distanza
  • i treni Amtrack, VRE e MARC utilizzando la stazione di Union Station, ubicata a meno di un chilometro.

Come in molte altre grandi metropoli americane, il miglior modo per spostarsi è quello di utilizzare i mezzi pubblici e ti suggerisco quindi di leggere il nostro articolo su come muoversi a Washington. Qualora tu abbia necessità di raggiungere la Supreme Court in auto, ti consiglio di parcheggiarla vicino a Union Station poiché attorno alla Corte Suprema non ci sono quasi posti auto o parcheggi utili.

Si può visitare? Come?

Corte Suprema USA

Il Palazzo della Corte Suprema degli Stati Uniti è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 15:00. I giorni prefestivi, festivi, oltre a tutti i giorni in cui si celebra una ricorrenza federale, la sede rimane chiusa.

Potrai visitare il piano terra e il primo piano, dove si trova la Courtroom ossia la Sala delle Udienze, il luogo dove si riuniscono i giudici per ascoltare i casi e proclamare le loro decisioni. Spesso anche le udienze vere e proprie sono aperte al pubblico che vi accede in base all’ordine di arrivo; per cui se sei interessato ad ascoltare un intero dibattimento e a vedere i giudici al lavoro puoi farlo, mettendoti in fila con largo anticipo nel Piazzale Principale all’ingresso (Front Plaza) prima che l’udienza abbia inizio.

Un’alternativa per poter entrare nella sala e sederti al suo interno per ammirarla con calma è quella di partecipare a una Courtroom Lecture. Le Courtroom Lectures si svolgono generalmente ogni ora a cominciare dalle 10:30 fino alle 14:30, a meno che ovviamente la sala non sia occupata da una udienza con la Corte. In questo caso dovrai aspettare in fila al primo piano nel Salone (Great Hall).

Ricordati, quindi, che è molto importante controllare il calendario presente sul sito ufficiale per vedere se la Supreme Court è aperta, se ci sono udienze a cui è possibile assistere o courtroom lectures che ti permettono di entrare nella Sala delle Udienze quando non ci sono udienze vere e proprie.

L’ingresso principale della Corte Suprema si trova a sinistra della grande scalinata ed è accessibile anche a persone in sedia a rotelle utilizzando la rampa lungo Maryland Avenue. Tutti i visitatori dovranno passare attraverso un controllo sicurezza per accedere all’edificio. Se visiti Washington fra marzo e giugno la fila per entrare potrebbe essere piuttosto lunga, ma ne vale comunque la pena anche perché visitare la Corte Suprema degli Stati Uniti è gratuito.

Cosa vedere alla Supreme Court di Washington DC

Il maestoso edificio che ospita la sede della Supreme Court rievoca perfettamente l’idea di un tempio dedicato alla giustizia legale con le sue 16 colonne corinzie, la grande scalinata, il frontone su cui è scolpita la scritta Equal Justice Under Law, la facciata est con la scritta Justice The Guardian of Liberty. Anche le due statue scelte dall’architetto Cass Gilbert che ti accolgono all’arrivo hanno un alto valore simbolico: la Giustizia siede a un lato della scalinata mentre dall’altro si trova l’Autorità della Legge. L’edificio fu costruito fra il 1932 e il 1935 ed ha in totale 6 piani di cui uno interrato.

Il marmo è il materiale principe di questo edificio: all’esterno sono stati utilizzati marmi del Vermont e della Georgia, all’interno è stato privilegiato il marmo dell’Alabama e per la Sala delle Udienze marmi provenienti da Italia e Spagna.

Vediamo insieme gli interni del Palazzo della Corte Suprema. Entrando ti troverai al piano terra dove c’è il punto informazioni per i visitatori, l’ufficio amministrativo e una mostra con la storia della Corte Suprema e i ritratti dei giudici più importanti. A questo piano ci sono anche un ristorante self-service aperto dalle 7:30 alle 16:00 e un negozio di souvenir aperto dalle 9:00 alle 16:25.

La grande statua che vedi al centro del piano rappresenta John Marshall, il giudice che è stato più a lungo Presidente della Corte, fra il 1801 e il 1835. Dietro alla statua non perderti le due splendide scale a chiocciola autoportanti che regalano uno stupefacente effetto visivo. Anche queste sono opera dell’architetto Cass Gilbert.

Salendo al primo piano troverai il Salone con i busti dei giudici che negli anni sono stati nominati Presidente della Corte e un magnifico soffitto. Ed è proprio a questo piano che in fondo al salone si trova la Sala delle Udienze, ovvero l’aula di giustizia dove i nove giudici della Corte Suprema prendono le decisioni che cambiano via via la storia legale e l’applicazione della legge negli Stati Uniti.

Dove dormire in zona,

Washington offre una vasta scelta di hotel e sistemazioni per la notte e sono certa che non avrai problemi a trovare quella che si adatta meglio alle tue esigenze cercandola per tempo.

La zona di Capitol Hill indubbiamente è fra le più richieste vista la vicinanza ai tanti musei gratuiti della città, agli edifici storici più importanti e alle attrazioni turistiche più famose. Puoi vedere le soluzioni più importanti cliccando sul link sottostante

La Corte Suprema, come hai letto, è in una zona facilmente raggiungibile anche con i mezzi pubblici quindi puoi anche decidere di ampliare la ricerca ai quartieri circostanti: ti consiglio di leggere il nostro articolo su dove dormire a Washington per consigli e idee.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Georgetown University di Washington D.C.

Visita alla Georgetown University di Washington DC

Il fascino dei campus e dei college americani attrae chiunque li visiti e se sei a Washington avrai l’opportunità di vedere una delle più antiche e prestigiose università di tutti ...
Library of Congress Washington DC

Library of Congress a Washington: come visitare la biblioteca del Congresso

Più di 173 milioni di materiali in 470 lingue diverse, 51 milioni di libri e testi stampati, oltre 4 milioni di registrazioni audio, 17.5 milioni di fotografie, più di 5 ...
Korean War Veterans Memorial cosa vedere

Korean War Veterans Memorial a Washington DC: guida alla visita

Fra le tante attrazioni di Washington DC c’è la zona dei memoriali vicino al National Mall: dal Washington Monument al Lincoln Memorial, dall’Eisenhower Memorial al Roosevelt Memorial, dal Martin Luther ...
Mount Vernon cosa vedere

Mount Vernon: la tenuta di George Washington in Virginia

Indubbiamente Washington è una città ricca di cose da fare e luoghi da vedere: parchi, musei, monumenti storici… non è semplice organizzare le proprie vacanze e scegliere a cosa dare ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES