HomeParchi NazionaliDry Tortugas National Park: come visitare la suggestiva fortezza sul mare
Parchi Nazionali

Dry Tortugas National Park: come visitare la suggestiva fortezza sul mare

Dry Tortugas National Park
Scopriamo come visitare il Dry Tortugas National Park

Il Dry Tortugas National Park è sicuramente uno dei parchi nazionali degli Stati Uniti dalla location più curiosa e affascinante. Il caratteristico Fort Jefferson, che sembra quasi ergersi dal nulla sulle acque del mare, è la principale attrazione della zona ma sicuramente chi si reca a queste latitudini lo fa soprattutto per fare un bagno nelle acque cristalline della zona.

È quasi una tappa obbligata per chi, facendo un tour della Florida, magari dopo aver percorso la scenografica Overseas Highway, si trova a Key West e ha una giornata a disposizione. Se ho suscitato la vostra curiosità non vi resta da fare altro che continuare a leggere l’articolo per capire come arrivare a Dry Tortugas e quali attività si possono intraprendere in questo piccolo ma splendido parco.

Dove si trova e come raggiungerlo

Il Dry Tortugas National Park si trova a circa 112 chilometri a sud di Key West. Il parco è aperto tutti i giorni dell’anno ma si può raggiungere soltanto via mare o attraverso un idrovolante. Se volete andare riportiamo qui sotto gli unici mezzi per farlo.

  • The Yankee Freedom III è una nave che impiega circa 2 ore e un quarto per arrivare a Dry Tortugas e vi lascerà 4 ore di tempo per visitare l’isola. Partirete quindi la mattina presto e tornerete a Key West nel tardo pomeriggio. Dovrete avere quindi una giornata intera da dedicare a questa escursione. Considerate quindi bene quali possono essere le condizioni atmosferiche perché fare un viaggio del genere e trovare brutto tempo sarebbe molto deludente. I prezzi partono da circa 170$ a persona
  • Key West Seaplane è il mezzo più veloce per raggiungere il Dry Tortugas National Park da Key West, visto che si impiegano soltanto 40 minuti di volo. I prezzi però non sono molto popolari, si parte infatti da circa 340$ a persona per un’escursione di 4 ore (compreso il volo) per arrivare ai circa 600$ a persona per l’escursione di una giornata intera.

Dry Tortugas National Park

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

L’entrata al parco ha un costo di 10$ a persona ma se siete in possesso della tessera parchi America the Beautiful mostratela al momento di salire a bordo e vi verrà detratta la cifra dal costo totale.

Cosa Vedere

Dry Tortugas National ParkL’attrazione di questo parco è sostanzialmente una sola e si tratta di Fort Jefferson, edificato sull’isoletta di Garden Key. Questo forte fu costruito in uno dei punti strategici ritenuti migliori per difendere il Golfo del Messico e gli Stretti della Florida. La sua posizione lo rendeva un perfetto punto di appoggio per pattugliare e mettere in sicurezza tutto il traffico navale di città come New Orleans, Mobile e Pensacola.

La sua posizione fu però anche la causa per la quale non venne mai completato a causa della difficoltà nel far arrivare i materiali. A complicare le cose ci si mise lo scoppio della Guerra Civile Americana quando il forte rimase nelle mani dell’Unione. Questo “passaggio di mano” viene anche testimoniato dal diverso colore dei mattoni usati per la costruzione che si può notare ancora oggi.

I materiali, che prima arrivavano dalla Florida, adesso dovevano infatti essere reperiti nel nord degli Stati Uniti e la qualità ne risentì molto visto che si trattava di due climi completamente diversi. Dopo la fine dalla guerra il forte venne utilizzato come prigione in cui scontarono la loro pena anche i cospiratori dell’assassinio del presidente Lincoln. Fu soltanto nel 1908 che l’area venne trasformata in riserva naturale.

Oggi nel suo piccolo molo vi attraccano le navi che da Key West portano a Dry Tortugas, ed è qui che si trovano anche il piccolo Visitor Center, il campeggio e il quartier generale del parco.

Fra le altre isolette che compongono il parco c’è da segnalare Loggerhead Key, che oltre ad essere la più grande, è anche quella con l’altitudine maggiore sul livello del mare: ben 3 metri! Ospita il faro delle Dry Tortugas ma si può raggiungere soltanto tramite barca privata o canoa trasportata precedentemente via nave.

Fare il bagno a Dry Tortugas

Dry Tortugas National Park Se avete sempre sognato di farvi un bagno nelle acque trasparenti delle Florida Keys, ma il numero dei turisti ha un po’ rovinato la vostra esperienza, non dovrete far altro che recarvi al Dry Tortugas National Park dove, fra le altre cose, potrete godervi il mare in maggiore tranquillità.

Dry Tortugas National ParkÈ possibile nuotare tutt’intorno al fossato che circonda Fort Jefferson ma è vietato fare il bagno al suo interno. Se il tempo lo permette sarà quindi un’occasione perfetta per vedere questa testimonianza storica da una prospettiva del tutto particolare. Ribadiamo anche in questo caso di controllare a priori le condizioni meteo perché arrivare fin qui e non riuscire a fare il bagno toglie gran parte dell’esperienza offerta dal Dry Tortugas National Park.

Dormire all’interno del parco

Dry Tortugas National ParkSe si vuole dormire all’interno del parco è possibile farlo soltanto nell’area campeggio (molto essenziale) gestita direttamente dal National Park Service. Non è possibile prenotare (a meno che non si faccia parte di un gruppo di almeno 10 persone) e si ottiene un posto sulla base del first come first served. Tenete presente però che dovrete portarvi tutto l’occorrente visto che non avrete a disposizione né acqua corrente né cibo e dovrete riportarvi indietro tutta la spazzatura che produrrete durante la vostra sosta.

È previsto il pagamento di 15$ per notte. Soltanto chi offre il servizio di trasporto via mare accetta un numero chiuso di campeggiatori con il loro equipaggiamento, mentre questo servizio non è offerto dall’idrovolante.

La città più vicina per soggiornare è Key West, se siete interessati a scoprire le soluzioni migliori in questa particolare città vi consiglio di leggere il nostro articolo cliccando sul link sottostante.

Dove dormire a Key West

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Filippo Nardelli

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...