HomeCittà USANew York Consigli di ViaggioItinerari New YorkQuartieri New YorkTour delle Luci di Natale a Dyker Heights: come arrivare, mappa delle case e visite guidate
Città USA Itinerari New York New York Consigli di Viaggio Quartieri New York

Tour delle Luci di Natale a Dyker Heights: come arrivare, mappa delle case e visite guidate

dyker-heights-brooklyn
Come fare il tour delle Luci di Natale a Dyker Heights

Nato e cresciuto come quartiere prettamente residenziale sin dalle sue origini, a fine ‘800, Dyker Heights è sempre stato sinonimo di eleganza ed esclusività. Caratteristiche che, nel tempo, sono cresciute ancora di più. Basti pensare che le villette, mono o bi-familiari, hanno tutte il loro vialetto d’accesso privato, il loro giardino e la tipica veranda a colonne, con l’immancabile divano a dondolo, così come deve essere la dimora chic americana nell’immaginario comune. Col passare degli anni, anche a Dyker Heights si sono aggiunti dei condomini (pochissimi, in realtà), la cui altezza però non supera quasi mai i 3/4 piani.

Dove si trova

dyker-heights-tourIl quartiere di Dyker Heights si trova su una collina nel distretto di Brooklyn, nella sua parte più a sud-est, ed è compreso tra Bay Ridge a ovest, Bensonhurst a sud-est, Borough Park a nord-est e Bath Beach e Gravesend Bay a sud.

Perché visitarlo?

dyker-heights-come-arrivarePer chi ama New York, soprattutto durante il periodo natalizio, Dyker Heights ha una storia ancora più scintillante e divertente da raccontare, che farà tornare tutti bambini. Nonostante gli spot più visitati siano indubbiamente altri (che errore!), chi ha amato pellicole come Miracolo sulla 34esima strada o Mamma ho riperso l’aereo non potrà non innamorarsi alla follia di questa piccola, magica isola felice.

Questo quartiere, diviso in circa tre sezioni, ha belle strade alberate, curate ed eleganti, nelle quali tutti gli abitanti delle case, storiche e non, si sfidano a colpi di luminarie natalizie, pupazzi di neve enormi, marionette che sbucano, qua e là, dai giardini antistanti le dimore. La “battaglia” a colpi di lucine colorate e scintillanti cascate viene resa ancora più stupefacente dal tocco di designer professionisti e decoratori famosi ingaggiati dai residenti per stupire visitatori e vicini di casa. Dicembre a New York è bello anche per questo!

Una curiosità che forse non tutti conoscono è che il quartiere, diventato famoso anche per questo appuntamento annuale, divenne meta di “pellegrinaggio” già a partire dalla fine degli anni ’80, quando vi venne organizzato il primo tour guidato, con soste privilegiate presso le case di Lucy Spata (1152 84th Street), che addobbò la facciata a tema Babbo Natale, e quella di Alfred Polizzotto (1145 84th Street), che le rispose adornando la sua dimora seguendo il tema dello Schiaccianoci. Dalla gara tra i due residenti nacque, quindi, la sfida che avrebbe poi pian piano coinvolto tutto il quartiere.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Come visitare Dyker Heights in autonomia

Quando visitarlo

Tenendo bene in mente che le luci di Natale a Dyker Heights si accendono il weekend dopo il Thanksgiving (quindi dopo il 28 novembre), va tuttavia sottolineato che il periodo migliore per visitare il quartiere è da metà dicembre fino a Capodanno, dal tramonto (ore 17) e fino alle 21 circa, con qualche facciata che si spegne alle 23. Dopo quell’ora, infatti, molte abitazioni spengono le luci (dormire con un tale scintillio sarebbe impossibile).

Le strade migliori per vedere le luci

Sia che ci si arrivi in auto, oppure a piedi, le strade migliori in cui fare tappa sono dall’11^ Avenue alla 13^, e dall’83^ strada alla 86^. Alcune fra le case più interessanti sono:

  • Spata House, 1152 84th St.
  • Polizzotto House, 1145 84th St.
  • Saitta House, 1135 84th St.
  • 15′ Frosty, 8304 12th Ave.
  • Small World House, 1046 84th Street.
  • Sammy the Greek, 14th Ave & 71st St.

Per trovarle potete aiutarvi con la mappa interattiva che trovate poco sopra.

Come arrivare a Dyker Heights

dyker-heights-luci-di-nataleSiccome il traffico può essere parecchio sostenuto nel periodo natalizio (ma soprattutto trovare parcheggio può rivelarsi quasi impossibile), si consiglia di arrivare in zona con i mezzi pubblici. Arrivare a Dyker Heights è semplice. Da Times Square prendere la linea D in direzione Coney Island e scendere alla fermata 79th Street a Brooklyn, quindi prendere l’uscita 79th Street/New Utrecht Avenue.

Una volta fuori, camminare in direzione nord-est sulla 79th Street, verso la 13th Avenue (Dyker Heights Blvd.); da qui in poi cominciate ad ammirare la magia. Come tempi di percorrenza considerate almeno 60-70 minuti per arrivare alla fermata della metro, più circa una quindicina di minuti di passeggiata per arrivare all’area più interessante. Ci sono anche altre 2 linee (la R e la N) che vi portano nei pressi della zona di interesse, trovate la fermata a cui scendere nella mappa interattiva poco sopra.

Come visitarlo con un tour organizzato

dyker-heights-new-yorkPer chi non vuole organizzare in proprio il viaggio fino a Dyker Heights (che non è breve come abbiamo visto), ma soprattutto per chi vuole godersi lo spettacolo dall’inizio alla fine, dimenticandosi di traffico e mancanza di posti auto, la soluzione migliore è quella di farsi accompagnare su e giù per la collina comodamente seduti su un pullman.

Il tour, della durata di circa 3 ore e mezza, comprende la visita sia di Dyker Heights che dell’area di Bay Ridge, entrambi quartieri italo-americani. Qui, tra renne imponenti, soldatini che sembrano sbucati fuori dalla fiaba di Andersen, Babbi Natale giganti e cascate infinite di luci multicolore, ci si ritroverà d’improvviso nel Paese dei Balocchi.

Grazie alla guida, poi, si scopriranno tanti aneddoti e storie interessanti legati proprio a questo evento stagionale che richiama, nei quartieri, migliaia di visitatori ogni anno. Al rientro alla base, infine, si potrà godere di una vista incredibile sullo skyline della Grande Mela, anch’esso rigorosamente illuminato.

Informazioni utili: il tour, che costa 65 $ a persona, parte (e rientra) di fronte all’hotel Row NYC (zona Times Square) e si snoda lungo Dyker Heights e Bay Ridge. Durante la visita, si ha la possibilità di scendere dal pullman e passeggiare per le strade illuminate, magari incontrando anche alcuni dei designer che hanno elaborato queste meraviglie scenografiche.

Prenota il tour

Altri tour disponibili per Dyker Heights

In caso trovaste il tour esaurito non disperate, per fortuna sono molti i tour guidati alla scoperta di Dyker Heights durante il periodo natalizio. Per una lista completa potete rifarvi a questa pagina.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Annalisa Costantino

Annalisa Costantino

Annalisa, giornalista e blogger, è mamma di due gemelle, lettrice appassionata e fervente sostenitrice del forest bathing.
Dopo aver visitato tutti i continenti, si dice pronta a ricominciare daccapo.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter