HomeCittà USANew York Consigli di ViaggioNew York Eventi e FestivitàNew York a dicembre: gli eventi migliori fra Natale e capodanno
Città USA New York Consigli di Viaggio New York Eventi e Festività

New York a dicembre: gli eventi migliori fra Natale e capodanno

Eventi New York dicembre
Scopriamo gli eventi più importanti di New York del mese di dicembre

C’è chi la ama, e allora l’amerà per sempre. E chi la odia. E allora imparerà forse ad apprezzarla, ma non l’amerà mai completamente.

“Ed è New York la città più bella del mondo? Forse. Nessuna notte urbana è come la notte a New York. Ho guardato la città dall’alto dei grattaceli. Ed è allora che i grandi edifici perdono la loro realtà a la sostituiscono con poteri magici, diventando cosi immateriali che è come se esistessero solamente le finestre illuminate”. Così parlò Ezra Pound, con cognizione di causa. Perché New York è sempre bella.

Tuttavia, nel mese di dicembre, si ammanta di un’atmosfera particolare, quasi magica, che non si vive in alcun altro periodo dell’anno. Un po’ come ovunque, si potrebbe obiettare. E invece no. Perché la Grande Mela, la “city that never sleeps”, dà ancora di più il meglio di sé, se possibile, proprio in occasione delle festività natalizie. E raggiungerla in fatto di eventi, luci, atmosfera è semplicemente impossibile.

Clima di dicembre a New York

Clima dicembre New YorkAnche per quanto riguarda la temperatura, la metropoli sa spesso stupire. Ciò non significa che il clima di New York sia tiepido, anzi. Però ci si può imbattere in giornate tutto sommato miti (con temperatura che arrivano fino a 8-9°C), e non troppo ventose (percorrere le strade di New York con il vento, specie se gelido, può essere davvero un’impresa che richiede il giusto abbigliamento). Così come è molto probabile che la temperatura si attesti intorno ai 2-3°C.

Talvolta, e spero che non vi accada mai di farne esperienza diretta, può accadere di imbattersi in temperatura quasi polari, con bruschi picchi bruschi fino a -15/16°C. Di solito, comunque, il mese di dicembre a New York non si discosta poi troppo dal nostro, ma è molto più probabile che nevichi. E, in questo caso, la città vi sembrerà ancora più stupefacente.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Principali eventi di dicembre a New York

Concerti, manifestazioni, pièce teatrali, luci sfavillanti e festival. Celebrazioni cosmopolite e villaggi invernali, fuochi d’artificio e spettacoli di street art. A New York, soprattutto nel mese di dicembre, accade sempre qualcosa. Impossibile annoiarsi. Improbabile stare fermi. Inammissibile andare a letto presto. Qui una selezione dei migliori eventi di New York da segnare in agenda e non perdere. Per alcuna ragione al mondo.

Christmas Spectacular Starring the Radio City Rockettes

Eventi dicembre New YorkMusical tra i più famosi e attesi dell’anno, tenuto presso il Radio City Hall di New York, questo spettacolo che dura all’incirca un’ora e mezza vede il succedersi di oltre 140 artisti che si esibiscono in performance di danza, canto e gag divertenti. Star del musical sono, senza alcun dubbio, le ragazze del gruppo di danza The Rockettes. Ma altrettanto imperdibile è la parata dei soldatini di legno.

Da oltre 80 anni, questo spettacolo richiama appassionati di musical da ogni parte d’America, e dall’estero, in un tripudio di costumi scintillanti, luci natalizie a profusione e una location d’eccezione che, nel corso dei decenni, ha ospitato artisti del calibro di Franck Sinatra, Celine Dion e Josè Carreras. Lo spettacolo viene riproposto più volte al giorno. Il costo del biglietto parte da 79 $ a seconda della zona prescelta.

Verifica disponibilità per il Radio City Christmas Spectacular

  • Dove: 1260 Avenue of the Americas, New York City.

Hanukkah (22-30 dicembre)

Eventi dicembre New YorkAnche la Festa ebraica della Luce è particolarmente sentita nella metropoli, tanto che numerosi sono gli eventi e le manifestazioni che si tengono un po’ ovunque e che richiamano anche semplici curiosi e laici. Le due location più affollate per la festa di Hanukkah, a New York, sono la Manhattan Plaza e la Brooklyn Grand Army Plaza che ospitano la sfida della Menorah di Hanukkah più Grande al Mondo.

Due enormi candelabri dorati a nove bracci, alti oltre 9 metri e pesanti più di 1 tonnellata, vengono illuminati alle 17.30 il giorno di inizio della festività e poi ancora il venerdì (alle 15.30) e il sabato (alle 19). Le altre sere, i candelabri mostrano la loro grandezza luminosa alle 18. Oltre all’accensione, che merita di essere ammirata, gli organizzatori tengono un grande concerto pre-illuminazione il 22 dicembre, mentre tutte le altre serate sono allietate con musica e distribuzione di pancake di patate.

  • Dove: Manhattan Plaza e Brooklyn Grand Army Plaza, New York City.

Winter Village al Bryant Park

Eventi dicembre New YorkMeraviglia per grandi e piccoli, il Bryant Park è una delle attrazioni natalizie di New York più amate. Pista di pattinaggio sul ghiaccio (gratuita), negozietti all’aperto in cui trovare regali, souvenir, capi di abbigliamento e prodotti artigianali, chioschi che vendono leccornie. Ma non solo.

Qui si può incontrare Babbo Natale, scattare una foto con lui, ascoltare carole di Natale e sostare per un’ottima cena in uno dei ristoranti interni. Il Winter Village è aperto fino al 1 marzo, mentre le bancarelle sono a disposizione fino al 5 gennaio. Gli orari sono: dal lunedì al venerdì, dalle 11 alle 21, sabato e domenica dalle 10 alle 21.

  • Dove: dietro la New York Public Library a Midtown Manhattan, tra la 40th e la 42nd Street & la Fifth e la Sixth Avenue, New York City.

Hello Panda Festival al Citi Field

Hello Panda è un simpatico festival che celebra il periodo natalizio con diverse attrazioni come una mostra luminosa composta da oltre 120 lanterne, intrattenimenti live, mostre di arte moderna, giochi interattivi, performance di artisti e molto altro ancora.

Un festival che celebra la cultura cinese delle lanterne e che dura circa 52 giorni, fino a tutto gennaio. Inoltre, a disposizione dei visitatori ci sono oltre 150 bancarelle che propongono delizie e piatti take-away di cucine da tutto il mondo, oltre all’immancabile e tradizionale mercatino di Natale, con prodotti di artigianato, sculture, oggetti d’arte e dipinti. L’Hello Panda Festival è operativo fino al 26 gennaio (ma la data può variare anno per anno), tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 22.

  • Dove: 123-01 Roosevelt Avenue, Queens, New York City.

Le migliori luci di Natale a Dyker Heights

dyker-heights-tourUn intero quartiere dedicato al Natale, Dyker Heights è la quintessenza degli amanti delle atmosfere luccicanti natalizie. Qui, infatti, le abitazioni private vengono addobbate in modo scenografico, seguendo tematiche ben precise, realizzate dai migliori light-designer di New York. Una tappa imperdibile per chi ama le luminarie di Natale. Per maggiori informazioni, leggete l’articolo dedicato a come organizzare un itinerario di Dyker Heights.

  • Dove: dalla 11th alla 13th Avenue (anche chiamata Dyker Heights Blvd) e dalla 83rd alla 86th Street a Dyker Heights, Brooklyn, New York City.

Christmas Show al St. George Theatre

Giunto alla sua sedicesima edizione, questo spettacolo che dura all’incirca 2 ore è adatto a tutti e mixa in modo divertente canti e danza. Oltre 100 artisti volontari intrattengono gli spettatori raccontando la storia di una nonna che legge una fiaba di Natale ai suoi nipotini, spiegando loro perché le festività natalizie sono così importanti e speciali, soprattutto da vivere in famiglia. Il “viaggio” fantastico della rappresentazione spazia dal Polo Nord a Times Square, fino alla magica stanza dell’arcobaleno, per terminare con il Presepe Vivente.

Tutte le canzoni proposte fanno parte dei grandi classici del Natale: da White Christmas a Let it Snow. Lo spettacolo viene proposto il 14 e il 15 dicembre, in due tranche (ore 15 e ore 19). Il costo del biglietto parte da 20 $.

  • Dove: 35 Hyatt Street, Staten Island, New York City.

Winter Lantern Festival allo Snug Harbor

Fino al 12 gennaio, il Centro Culturale Snug Harbor & Giardino Botanico di Staten Island diventa un mondo fatato di luci strane e bizzarre, animate da spettacoli culturali, mostre interattive e personaggi ricreati con l’utilizzo di lanterne colorare (oltre 1000), come draghi, coccodrilli, panda giganti.

Tante le performance in programma: magia, danze tibetane, contorsionismo e molto altro ancora. Il Winter Lantern Festival è aperto dal mercoledì alla domenica, con orari differenti a seconda dei giorni. Il biglietto di ingresso costa 23 $ per gli adulti e 15 $ per i bambini. Per ulteriori informazioni visitare il sito ufficiale.

Christmas Tree Lightning al Rockefeller Center

Eventi dicembre New York È la cerimonia per eccellenza che dà avvio al Natale a New York. Alto 25 metri, adornato da ben 45mila luci colorate, impreziosito da una gigantesca stella tempestata di Swarowski, l’albero di Natale del Rockefeller Center è un must per chiunque sia a New York a dicembre. Acceso una prima volta il 4 dicembre, lo si può ammirare in tutta la sua bellezza ogni sera, dalle 17.30 alle 23.30, tranne la vigilia di Natale, quando rimarrà acceso per 24 ore. L’albero si può ammirare da vicino tutti i giorni, dalle 18 a mezzanotte. L’ingresso è gratuito.

  • Dove: 30 Rockefeller Plaza, New York City.

Ci sono, poi, altre location che meritano di essere incluse nel tour natalizio. Come il Bryant Park, che ha una sua cerimonia di accensione dell’albero (il Tree Lighting Skate-tacular) il 5 dicembre, o l’abete di Washington Square Park, la cui tradizionale accensione risale al 1924 e viene accompagnata da canti di Natale il giorno 4 dicembre.

Ad Astoria, poi, da circa 7 anni si tiene una manifestazione dedicata all’accensione dell’albero di Natale: ogni 8 dicembre, presso l’Astoria Park, le famiglie del quartiere si riuniscono per scattare foto con Babbo Natale, assaggiare fantastici pretzel (gratuitamente), e per fare acquisti nel tradizionale mercatino natalizio.

Sempre nel giorno dell’Immacolata, infine, si accendono le luci dell’imponente albero di Park Avenue. Una tradizione cominciata nel 1945 per festeggiare, anche, la fine della Seconda Guerra Mondiale, e ancora molto sentita dagli abitanti del quartiere e non solo.

New Year’s Eve

Times Square CapodannoTra gli eventi imperdibili, infine, non può mancare il Capodanno, che a New York è una vera e propria istituzione. Una delle location più amate dai newyorkesi, ma non solo, è certamente Times Square, con la sua brillante sfera (la Eve Ball) che, piano piano, scende verso la folla. E durante la sua discesa, tutti, nessuno escluso, esprimo desideri.

In alternativa, si può pensare di trascorrere l’ultima notte dell’anno a Central Park, assistendo così al famoso spettacolo di fuochi d’artificio che salutano il nuovo anno, in un ambiente meno frenetico e chiassoso rispetto a Times Square, ma non per questo meno suggestivo.

Una volta finiti i fuochi d’artificio, poi, i più sportivi potranno decidere di partecipare alla famosa Midnight Run, la corsa che comincia proprio a mezzanotte e che accompagna i partecipanti all’interno di Central Park. Ci sono, infine, innumerevoli party che animano la Grande Mela da nord a sud, da ovest ad est. Molti di questi sono piuttosto costosi, ma sicuramente ne vale la pena.

Uno su tutti? L’esclusiva festa che viene organizzata ogni anno nella Freedom Tower, il grattacielo più alto di tutta New York. Inutile dire che, dalla vetta, lo spettacolo sulla metropoli che viene illuminata di luci è davvero indimenticabile

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Annalisa Costantino

Annalisa Costantino

Annalisa, giornalista e blogger, è mamma di due gemelle, lettrice appassionata e fervente sostenitrice del forest bathing.
Dopo aver visitato tutti i continenti, si dice pronta a ricominciare daccapo.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter