Eventi New York dicembre

New York a dicembre: gli eventi migliori fra Natale e capodanno

Marzo 28, 2024 /

C’è chi la ama la Grande Mela, e allora l’amerà per sempre. Chi la odia invece, pur ammirandola, probabilmente non riuscirà mai ad apprezzarla veramente.

New York è la città più bella del mondo? Non ci va lontana. Nessuna notte urbana è come le sue notti. Ho guardato giù sulla città da delle finestre alte. È in quel momento che i grandi edifici diventano irreali e assumono i loro poteri magici. Sono immateriali, cioè: non vedi che finestre illuminate”. Con queste parole Ezra Pound dichiarò il suo amore per New York, che non è “una”: è “la” città.

Nel mese di dicembre New York si ammanta di un’atmosfera particolare, quasi magica, che la fa spiccare rispetto sugli altri periodi dell’anno. Non si tratta della piacevole atmosfera natalizia che tutti conosciamo. La Grande Mela, detta anche “the city that never sleeps”, dà forse il meglio di sé proprio in occasione delle festività. Del resto, eguagliarla in fatto di eventi dedicati, decorazioni e spirito natalizio sarebbe praticamente impossibile per qualunque altra città.

Clima di dicembre a New York

Clima dicembre New York

Nonostante la rigidità dell’inverno newyorkese, con un po’ di fortuna la metropoli potrebbe stupirvi. Ciò non significa che a dicembre il clima di New York sia tiepido, anzi. Però ci si può imbattere in giornate tutto sommato miti (con temperature intorno ai 10°C), e non troppo ventose (percorrere le strade di New York con il vento, specie se gelido, può essere davvero fastidioso senza il giusto abbigliamento). Le temperature medie, in ogni caso, vanno fra 1 e 6° circa.

Talvolta, e spero che non vi accada mai di farne esperienza diretta, può accadere di imbattersi in temperatura quasi polari, con picchi che possono scendere tranquillamenti sotto i -10°C. Di solito, comunque, il mese di dicembre a New York non si discosta poi troppo dal nostro, ma è molto più probabile che piova o che nevichi (i giorni di precipitazioni sono in media 11-12 su 31). E, in questo secondo caso, la città vi sembrerà ancora più affascinante.

Principali eventi di dicembre a New York

Concerti, manifestazioni, pièce teatrali, luci sfavillanti e festival. Celebrazioni cosmopolite e villaggi invernali, fuochi d’artificio e spettacoli di street art: a New York nel mese di dicembre accade sempre qualcosa. Di seguito una selezione dei migliori eventi di New York da segnare in agenda.

Christmas Spectacular Starring the Radio City Rockettes

Eventi dicembre New York

Si tratta di uno fra gli Stage show più famosi e attesi dell’anno. Tenuto presso il Radio City Hall di New York, questo spettacolo di circa 90 minuti vede il succedersi di oltre 140 artisti che si esibiscono in performance di danza, canto e gag divertenti. Star del musical sono, senza alcun dubbio, le ragazze del gruppo di danza The Rockettes. Ma altrettanto imperdibile è la parata dei soldatini di legno.

Dal 1933, anno della sua nascita, questo spettacolo richiama appassionati da ogni parte d’America e dall’estero, in un tripudio di costumi scintillanti, luci natalizie a profusione e una location d’eccezione che, nel corso dei decenni, ha ospitato artisti del calibro di Frank Sinatra, Celine Dion e José Carreras. Lo spettacolo viene riproposto più volte al giorno. Il costo del biglietto parte da $79 e varia a seconda della zona prescelta.

Verifica disponibilità per il Radio City Christmas Spectacular

  • Dove: 1260 Avenue of the Americas, New York City.

Hanukkah (22-30 dicembre)

Eventi dicembre New York

Anche la Festa ebraica della Luce è particolarmente sentita nella metropoli, tanto che numerosi sono gli eventi e le manifestazioni che si tengono un po’ ovunque e che richiamano persone religiose e anche curiose. Le due location più affollate per la festa di Hanukkah, a New York, sono la Grand Army Plaza di Brooklyn e la Grand Army Plaza di Manhattan, accanto a Central Park. Queste due piazze ospitano le Menorah (candelabro) più grandi del mondo, anche se il record appartiene a quella di Manhattan

I due enormi candelabri dorati a nove braccia, alti oltre dieci  metri e pesante più di 1 tonnellata, vengono illuminati  il giorno di inizio della festività e poi ancora in diverse giornate seguenti, i cui dettagli di orario variano di anno in anno. Oltre all’accensione, che merita di essere ammirata, il 7 dicembre nella location di Brooklyn solitamente si tiene anche un grande concerto pre-illuminazione con distribuzione di pancake di patate.

Dove: Grand Army Plaza di Manhattan e Brooklyn Grand Army Plaza, New York City.

Winter Village al Bryant Park

Eventi dicembre New York

Bryant Park è una delle attrazioni natalizie più amate di New York. Nel periodo natalizio si trasforma in un villaggio a tema con pista di pattinaggio sul ghiaccio (gratuita per chi ha i pattini), negozietti all’aperto in cui trovare regali, souvenir, capi di abbigliamento e prodotti artigianali, e chioschi che vendono leccornie.

Al parco, inoltre è possibile incontrare Babbo Natale, scattare una foto con lui, ascoltare canti di Natale e sostare per un’ottima cena in uno dei ristoranti interni ai gazebo. Gli eventi vengono arricchiti e il villaggio si modifica di anno in anno, quindi per avere più informazioni è consigliabile visitare il sito ufficiale. Il Winter Village è aperto fino ai primi di marzo, mentre le bancarelle sono a disposizione fino ai primi di gennaio. Gli orari di dicembre sono: dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 22, dalle 7 alle 24 nei weekend e nei giorni di festa.

  • Dove: dietro la New York Public Library a Midtown Manhattan, tra la 40th e la 42nd Street & la Fifth e la Sixth Avenue, New York City.

Hello Panda Festival al Citi Field

ATTENZIONE: L’EVENTO NON È ATTUALMENTE IN PROGRAMMA!

Hello Panda è un simpatico festival che celebra il periodo natalizio con diverse attrazioni. La principale è una mostra di più di 120 lanterne cinesi (che ne fanno il festival di lanterne cinesi più grande degli USA), ma ci si può anche trovare intrattenimento dal vivo, mostre di arte moderna, giochi interattivi, performance di artisti e molto altro ancora.

Questo festival che celebra la cultura cinese delle lanterne dura circa 52 giorni, dal 6 dicembre al 26 gennaio. A disposizione dei visitatori ci sono oltre 150 bancarelle che propongono delizie e piatti take-away provenienti da tradizioni di tutto il mondo, oltre all’immancabile e mercatino di Natale, con prodotti di artigianato, sculture, oggetti d’arte e dipinti. L’Hello Panda Festival è operativo fino al 26 gennaio (ma la data può variare anno per anno), tutti i giorni dalle ore 17 alle ore 22.

  • Dove: 123-01 Roosevelt Avenue, Queens, New York City.

Le migliori luci di Natale a Dyker Heights

dyker-heights-tour

Dyker Heights è la quintessenza degli amanti delle atmosfere luccicanti natalizie: un intero quartiere dedicato al Natale. Qui, infatti, le abitazioni private vengono addobbate in modo scenografico, seguendo tematiche ben precise, con decorazioni realizzate dai migliori light-designer di New York. Una tappa imperdibile per chi ama le luminarie di Natale. Per maggiori informazioni, leggete l’articolo dedicato a come organizzare un itinerario di Dyker Heights.

  • Dove: dalla 11th alla 13th Avenue (anche chiamata Dyker Heights Blvd) e dalla 83rd alla 86th Street a Dyker Heights, Brooklyn, New York City.

Christmas Show al St. George Theatre

Questo spettacolo che dura all’incirca 2 ore è adatto a tutti e unisce in modo divertente canti e danza. Oltre 100 artisti volontari intrattengono gli spettatori raccontando la storia di una nonna che legge una fiaba di Natale ai suoi nipotini, spiegando loro perché le festività natalizie sono così importanti e speciali. Il “viaggio” fantastico della rappresentazione porta gli spettatori dal Polo Nord a Times Square, fino alla magica stanza dell’arcobaleno, e include anche un Presepe Vivente.

Tutte le canzoni dello show fanno parte dei grandi classici del Natale: da White Christmas a Let it Snow. Lo spettacolo viene proposto di solito intorno a metà dicembre per 2-3 giornate, con più recite al giorno (per i dettagli si rimanda al sito ufficiale). Il costo del biglietto parte da circa $15.

  • Dove: 35 Hyatt Street, Staten Island, New York City.

Winter Lantern Festival

Da circa metà novembre al 7 gennaio il County Farm Museum nel Queens (73-50 Little Neck Pkwy) si trasforma in un mondo fatto di luci colorate, intrattenimento, mostre interattive e tanti personaggi realizzati con l’utilizzo di lanterne cinesi a led. Compresi draghi, coccodrilli e panda giganti.

Al Winter Lantern Festival sono previsti punti di ristoro e un negozio dedicato in cui acquistare souvenir artigianali esclusivi. Ogni lanterna ha una sua particolare storia e identità, il che rende la visita ancora più favolistica. L’evento è per tutte le età, ma i minori di 16 anni devono essere accompagnati da un adulto. I prezzi dei biglietti variano, quindi è bene consultare il sito ufficiale.

Christmas Tree Lightning al Rockefeller Center

Eventi dicembre New York

È la cerimonia per eccellenza che dà avvio al Natale a New York. Alto più di 20 metri, adornato da ben 45mila luci colorate, impreziosito da una gigantesca stella tempestata di Swarowski, l’albero di Natale del Rockefeller Center è un must per chiunque si trovi a New York a dicembre. Per il periodo in cui l’albero è presente, gli orari di accensione e le modalità di accesso all’attrazione si rimanda al sito ufficiale.

  • Dove: 30 Rockefeller Plaza, New York City.

Ci sono, poi, altre location che meritano di essere incluse nel tour natalizio. Come il Bryant Park, che ha una sua cerimonia di accensione dell’albero che si tiene in un giorno della prima settimana di dicembre, o l’abete di Washington Square Park, la cui tradizionale accensione risale al 1924 e si tiene di solito nella prima settimana del mese, con accompagnamento di canti di Natale.

Ad Astoria, poi, dal 2012 si tiene una manifestazione dedicata all’accensione dell’albero di Natale: entro la prima metà di dicembre, presso l’Astoria Park, le famiglie del quartiere si riuniscono per scattare foto con Babbo Natale, assaggiare fantastici dolci, e per fare acquisti nel tradizionale mercatino natalizio. Prima dell’accensione, sono previste attività per i più piccoli, compresa la scrittura di lettere a Babbo Natale.

Sempre nel giorno dell’Immacolata, infine, si accendono le luci dell’imponente albero di Park Avenue. Una tradizione cominciata nel 1945 per festeggiare, anche, la fine della Seconda Guerra Mondiale, e ancora molto sentita dagli abitanti del quartiere e non solo.

New Year’s Eve

Times Square Capodanno

Tra gli eventi imperdibili non può mancare il Capodanno, che a New York è una vera e propria istituzione. Una delle location più amate dai newyorkesi e non solo è certamente Times Square, con la sua brillante sfera (la Times Square Ball) che, piano piano, scende verso la folla per dare il via al countdown dell’ultimo minuto. Durante la discesa, a tutti è data la possibilità di esprimere desideri.

In alternativa, si può pensare di trascorrere l’ultima notte dell’anno a Central Park, assistendo così al famoso spettacolo di fuochi d’artificio che aprono il nuovo anno, in un ambiente forse un po’meno frenetico e chiassoso rispetto a Times Square, ma non per questo meno suggestivo. Uno dei luoghi migliori da cui osservare i fuochi d’artificio è verso l’Upper East Side, all’altezza dell’intersezione fra 72nd Street e 5th Avenue.

Una volta finiti i fuochi d’artificio, poi, i più sportivi potranno decidere di partecipare alla famosa Midnight Run, la corsa che comincia proprio a mezzanotte e che porta i partecipanti all’interno di Central Park. Ci sono, infine, innumerevoli party che animano la Grande Mela da nord a sud, da ovest ad est. Molti di questi sono piuttosto costosi, ma per chi può permetterseli sicuramente valgono la pena.

Uno su tutti? L’esclusiva festa che viene organizzata ogni anno nella Freedom Tower, il grattacielo più alto di tutta New York. Inutile dire che, dalla vetta, lo spettacolo sulla metropoli che viene illuminata di luci è davvero speciale.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Annalisa
Annalisa Costantino

Annalisa, giornalista e blogger, è mamma di due gemelle, lettrice appassionata e fervente sostenitrice del forest bathing. Dopo aver visitato tutti i continenti, si dice pronta a ricominciare daccapo.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES