Lake Huron

Lago Huron: guida al Lake Huron fra Michigan e Canada

Giugno 8, 2023 /

Il Lago Huron (Lake Huron) è il secondo per superficie dei cinque Grandi Laghi americani. Diviso tra lo stato del Michigan e la provincia canadese dell’Ontario, è capace di offrire al visitatore una grande varietà di paesaggi naturali, che spaziano da lunghe spiagge sabbiose a irte scogliere di roccia. Sui suoi fondali riposano relitti di navi naufragate in ogni epoca, mentre lungo i suoi litorali costellati di fari e curiose formazioni rocciose, sorgono villaggi caratteristici in cui soffermarsi. Il viaggio attorno al lago Huron è pieno di sorprese: ecco la nostra guida per scoprirle tutte.

Informazioni generali sul Lago Huron

Lake Huron Michigan Canada
L’arco di Mackinac Island è una delle numerose formazioni rocciose del lago

Il Lago Huron prende questo nome dalla tribù indiana degli Uroni, che abitavano queste zone e che incontrarono i francesi quando esplorarono l’area agli inizi del 1600. Ha una conformazione geografica molto particolare. Oltre al bacino principale, ha due zone separate da isole e penisole: la Georgian Bay e il Canale del Nord. All’interno del lago ci sono circa 30.000 isole, tra cui Manitoulin: l’isola lacustre più grande del mondo. Consideriamo che nel complesso dei cinque Grandi Laghi si arriva a circa 35.000 isole, quindi questo lago ne contiene la stragrande maggioranza.

Come gli altri grandi laghi americani, si è formato grazie allo scioglimento dei ghiacci alla fine dell’ultima era glaciale, ma non ha avuto sempre l’aspetto odierno. Circa 9000 anni fa il livello dell’acqua era cento metri più basso e dal lago emergeva l’Alpena-Amberley Ridge: una cresta montuosa che costituiva un ponte naturale che collegava la zona dell’attuale cittadina di Alpena (Michigan) con quella dell’attuale Point Clark (Ontario). Questo ponte naturale era una vi di transito per le grandi migrazioni dei caribù, ma anche per i popoli paleo-indiani. Gli archeologi hanno infatti scoperto una sessantina di costruzioni in pietra lungo questa cresta sommersa, che fanno pensare a postazioni di caccia e a una rete commerciale di quasi diecimila anni fa.

Fin dalla seconda metà del 1600, le acque del Lago Huron sono state solcate dalle navi di esploratori e commercianti, ma si sono fin da subito rivelate pericolose e imprevedibili. Si registrano oltre 1000 relitti di navi affondate sui fondali del lago, colate a picco nel corso dei secoli durante le tempeste che ogni anno si scatenano nell’area. Tra le peggiori tempeste che si ricordino, c’è la tempesta dei Grandi Laghi del 1913: solo nel Lago Huron, questo temporale durato 16 ore ha affondato 10 navi, ne ha fatte arenare a riva altre 20 e ha ucciso 235 marinai.

Dove si trova

Lago Huron dove si trovaI cinque Grandi Laghi si trovano in nord America, al confine tra Canada e Stati Uniti. Tra questi, il Lake Huron è quello centrale. Dal punto di vista amministrativo è diviso tra la provincia canadese dell’Ontario e lo stato USA del Michigan. Non ci sono grandi città lungo le coste del lago: dal lato statunitense, la principale città nelle vicinanze è Detroit, che si trova a circa un’ora di guida da Port Huron, la prima località costiera che si incontra. Sulla sponda canadese invece, la grande città più vicina è Toronto, che si trova a circa un’ora e mezzo di guida dalle coste del lago, più vicina alla Georgian Bay che alla parte principale del lago.

Profondità e superficie

Il Lago Huron è poco profondo, come tutti i Grandi Laghi americani. Arriva a soli 229 metri nel punto più basso ed è il quarto in classifica da questo punto di vista: l’unico meno profondo è il Lake Erie. In compenso, è il secondo per superficie dopo il Lake Superior, con un’area totale di 59.600 km2. Guardando solo alla superficie e non al volume d’acqua (che ovviamente è limitato dalla scarsa profondità), è il terzo lago più grande al mondo dopo il vicino Lago Superiore ed il Lago Victoria in Africa (se non si considera il Mar Caspio come lago). Inoltre, considerando che le sue coste sono molto frastagliate, ha il record di lago con il maggior sviluppo costiero del mondo: ben 2.980 km di coste, che diventano addirittura 6.159 km se si considerano anche le isole che si trovano nel lago.

Cartina Lake Huron

Ecco una mappa interattiva del Lago Huron, con tutte le attrazioni e i luoghi di interesse lungo la costa.

Cosa vedere lungo la costa del Michigan

La parte statunitense del Lake Huron è tutta compresa nello stato del Michigan, in buona parte nella Lower Peninsula e per un breve tratto anche nella Upper Peninsula. Lungo la costa troviamo diverse cittadine, ma anche punti panoramici, fari e piccole perle naturali che vale la pena fermarsi a vedere in un itinerario attorno al lago.

Port Huron

Blue Water Bridge Port Huron
Il Blue Water Bridge è il famoso ponte di Port Huron

Port Huron è la cittadina più meridionale sulle coste del lago e sorge nel punto in cui il fiume Saint Clair defluisce dal lago per andare a formare il Lake Saint Clair e poi il Lake Erie. Non si tratta solo di una cittadina piacevole, ma di quella che viene definita la Maritime Capital of the Great Lakes. La sua posizione strategica, al confine con il Canada e in un punto di collegamento centrale per i traffici commerciali fra i laghi, l’ha resa da sempre una località importante per il commercio. Tra le attrazioni principali ci sono lo storico Fort Gratiot con il suo faro, il Thomas Edison Depot Museum ed il ponte che la collega alla città canadese Sarnia, il Blue Water Bridge.

Port Sanilac

Port Sanilac è un insediamento storico ed è ancora possibile vedere alcuni dei suoi edifici di epoca vittoriana. Ci sono 17 case storiche e un vagone ferroviario del 1942, ma in particolare il Sanilac County Historic Village & Museum è una tappa d’obbligo per conoscere la storia locale. Inoltre il faro di Port Sanilac risale al 1886 ed è possibile visitarlo con un tour guidato. Si possono poi fare diverse passeggiate nella natura negli immediati dintorni e oltre a godere della splendida spiaggia.

Turnip Rock

Turnip RockTra le più curiose formazioni rocciose che si possono vedere lungo la costa del lago c’è la Turnip Rock (coordinate). Questo scoglio, che come dice il nome è a forma di rapa, spunta dalle acque del lago poco distante dalla costa, proprio sulla cima del cosiddetto “pollice” del Michigan: la penisola del sud-est della Lower Peninsula.

Le intemperie e soprattutto l’azione delle onde hanno consumato la roccia nella parte bassa, dando a questa formazione geologica la forma che la contraddistingue. Oggi è una popolare attrazione turistica, ma attenzione: la si può raggiungere soltanto via acqua perché non ci sono strade che vi conducono. Bisogna quindi partecipare ad un tour in barca da Port Austin.

Come visitare Turnip Rock

Port Crescent State Park

Port Crescent State ParkLungo la costa a ovest di Port Austin troviamo il Port Crescent State Park. Questo parco statale si trova dove un tempo sorgeva il villaggio di Port Crescent, oggi scomparso: ci sono soltanto alcuni resti di questa vecchia località portuale. È possibile accedere alla lunga spiaggia e fare passeggiate nell’area naturale retrostante. Inoltre, vicino si trova anche l’Huron County Nature Center: un’altra area naturale protetta con molti sentieri.

Bay City

Bay CityIn fondo alla Saginaw Bay c’è Bay City, la più popolosa tra le città del Michigan affacciate sul lago. Sorge alla foce del Saginaw River e il suo centro è davvero caratteristico. Immancabile una passeggiata sul Riverwalk, il lungofiume della città. Inoltre vi si può visitare la nave militare U.S.S. Edson – Saginaw Valley Naval Ship Museum. Nelle immediate vicinanze della città ci sono due parchi attigui fra loro: il Bay City State Park e la Tobico Marsh Nature Area.

Fari di Presque Isle

Old Presque Isle Lighthouse
Old Presque Isle Lighthouse

Tra le località più particolari lungo la costa del Michigan c’è Presque Isle. C’è un villaggio che sorge lungo la costa di una laguna interna, mentre sulla costa del lago si allunga una piccola penisola con due fari. Il più vecchio – Old Presque Isle Lightouse – è del 1840 ed è uno dei più antichi che si trovano ancora, mentre quello più nuovo – New Presque Isle Lighhouse – è del 1870 (quindi non troppo più recente del precedente) ed è il faro più alto di tutti i Grandi Laghi. Si può anche visitare la casa del guardiano del faro, che ospita un piccolo museo tematico.

Mackinaw City

Colonial Michilimackinac
Al forte Colonial Michilimackinac ci sono dimostrazioni e rievocazioni storiche

La città più settentrionale della Lower Peninsula è ricca di cose da vedere e da fare. Tra le altre, il vecchio faro Old Mackinac Point Lighthouse e il forte Colonial Michilimackinac, dove vengono fatte rievocazioni storiche e ci si può immergere in un’atmosfera ottocentesca. Inoltre, c’è anche una nave rompighiaccio trasformata in museo: la Icebreaker Mackinaw Maritime Museum.

Guida a Mackinaw City

Mackinac Bridge

Mackinac BridgeLe due penisole del Michigan sono collegate da un ponte sospeso lungo oltre 8 km, con 1.158 metri di luce e lunghi viadotti alle due estremità. È alto 47 metri sul livello del lago e i piloni sono alti invece 168 metri. Questa grande opera ingegneristica è il più lungo ponte sospeso degli Stati Uniti se si considera la distanza tra le due rive, o il terzo (dopo il Verrazzano-Narrows di New York e il Golden Gate di San Francisco) se si considera solo il tratto sospeso.

Crociera intorno al ponte

St. Ignace

Castle Rock St IgnaceSulla sponda nord dello stretto, la prima località che si incontra attraversando il Mackinac Bridge è St. Ignace, una cittadina diversa da Mackinaw City che sorge sull’altra sponda, ma dove parimenti è bene fare una tappa.

Tra le cose da vedere in città ci sono il faro Wawatam Lighthouse, il Fort de Baude Museum, il Museum of Ojibwa Culture. Ma l’attrazione più famosa si trova alla periferia nord: Castle Rock. Si tratta di una torre di roccia naturale, sulla quale è stata costruita una piattaforma panoramica che offre una visuale incredibile sul lago.

Mackinac Island

Mackinac IslandMackinac Island non è solo l’isola più famosa del Lake Huron, ma anche una delle isole che meritano più una visita in America. Nel 2022 si è aggiudicata il titolo di “Best island in the continental U.S.” del Travel & Leisure Magazine, premio che non si può certo definire immeritato. È ricca di siti storici, due forti (uno settecentesco e uno ottocentesco), musei che raccontano la storia dei commercianti di pellicce e dei nativi, oltre a molte altre attrazioni. Inoltre, non mancano le bellezze naturali come la caratteristica Arch Rock. Tra le curiosità dell’isola c’è che non esistono autoveicoli, ma ci si sposta solo a piedi o a cavallo.

Guida a Mackinac Island

Altri punti di interesse

Accanto ai luoghi sopracitati, che costituiscono le tappe più rilevanti per un tour lungo questa costa, ci sono altri posti dove potersi fermare. In alcuni casi sono semplici punti panoramici, in altri casi sono località a cui dedicare più tempo. Come i precedenti, sono elencati seguendo la costa del lago in senso orario a partire da Port Huron.

Scorri per vedere tutte le immagini

  • Lexington. Questo villaggio situato tra Port Huron e Port Sanilac è famoso per la sua ampia spiaggia che è anche uno dei posti migliori dove ammirare l’alba sul lago (coordinate).
  • Four Mile Scenic Turnout. Un’area di sosta lungo la strada che offre uno dei migliori panorami su questa parte del lago (coordinate).
  • Harbor Beach. Un altra località dove poter fare una sosta è Harbor Beach. Qui c’è sia uno dei fari che si trovano lungo la costa, sia il lungo pontile che parte dal Judge James H. Lincoln Memorial Park, dove è bello passeggiare circondati dalle acque del lago (coordinate).
  • Kernan Memorial Nature Sanctuary. Lungo le coste del lago ci sono alcune aree naturali protette. Questa è la prima che si incontra arrivando da sud e che ha l’obiettivo di proteggere le specie a rischio preservando questo habitat unico (coordinate).
  • Pointe Aux Barques Lighthouse. Un altro dei fari situati lungo la costa del Michigan, che si può vedere facendo una piccola deviazione dalla strada principale (coordinate).
  • Port Austin. Questa cittadina è il punto di partenza per i tour in barca alla volta della Turnip Rock. Nei dintorni, si può visitare anche il Port Austin History Center, che conserva e racconta la storia di questa zona e dei suoi insediamenti (coordinate).
  • Sleeper State Park. Poco lontano dal Port Crescent State Park c’è un altro parco, l’Albert E. Sleeper State Park. Anche qui ci sono vari sentieri nella natura e l’accesso alla spiaggia.
  • Wild Fowl Bay State Wildlife Area. Questo è un piccolo arcipelago poco lontano dalla costa, con una riserva naturale protetta (coordinate).
  • Sturgeon Point Lighthouse. Un altro faro, risalente al 1870 e ben conservato. Si trova su una spiaggia da cui si allunga nel lago una striscia di sabbia e ciottoli su cui si può camminare per trovarsi completamente circondati dalle acque del lago (coordinate).
  • 45° Parallelo. Un cartello lungo la strada dove si attraversa il 45° parallelo, equidistante dall’Equatore e dal Polo Nord (coordinate).
  • Alpena. Una cittadina dove vale la pena fermarsi in particolare per visitare il Great Lakes Maritime Heritage Center e approfondire la storia dei Grandi Laghi e della navigazione su questi vasti bacini (coordinate).
  • 40 Mile Point Lighthouse & Historical Marker. Un altro dei fari situati lungo la costa, risalente al 1896 e oggi conservato come luogo storico (coordinate).
  • Punto panoramico su Bois Blanc Island. Lungo la strada c’è un’area di sosta con terrazzo panoramico, da cui si ha una bella visuale sul lago e sull’isola antistante: Bois Blanc Island (coordinate).
  • Cheboygan. Un’altra cittadina in cui fermarsi è Cheboygan, anche lei con il suo faro e vicino alla quale c’è l’omonimo parco, il Cheboygan State Park, dove potersi immergere nella natura (coordinate).
  • De Tour. Sulla punta orientale della Upper Peninsula del Michigan c’è il piccolo villaggio De Tour Village, che tra l’altro ospita un museo storico su quest’area, e accanto l’area naturale Detour Peninsula Nature Preserve. Nel lago poco distante dalla costa c’è il faro De Tour Reef Lighthouse. Da qui si può inoltre prendere il traghetto per Drummond Island (coordinate).
  • Sault Sainte Marie. Sul fiume Saint Marys, che unisce il Lake Superior e il Lake Huron, ci sono due cittadine gemelle, una statunitense e una canadese, che portano anche lo stesso nome. Tra le cose più curiose da vedere a Sault Sainte Marie ci sono i Soo Locks. Si tratta di chiuse che permettono alle navi di passare tra il Lake Superior e il Lake Huron. Operative dal 1855, sono uno dei più grandi progetti ingegneristici americani realizzati nell’Ottocento (coordinate).

Cosa vedere lungo la costa del Canada

Tra i due tratti di costa, quello canadese è il più lungo, soprattutto perché include i due bacini inferiori – il Canale del Nord e la Georgian Bay – con le rispettive penisole e isole che incrementano la linea costiera.

St Joseph Island

St Joseph island Fort St JosephNel North Channel ci sono varie isole: una delle principali è quella di St Joseph, situata all’estremità occidentale e collegata alla costa da un ponte. Sull’isola c’è il Fort St Joseph National Historic Site: le rovine di un vecchio forte del 1800. Su una piccola isoletta vicina si può invece vedere il faro Shoal Island Lighthouse.

Manitoulin Island

Manitoulin Island Cup and Saucer Nature ReserveManitoulin Island è l’isola più grande del lago e anche l’isola lacustre più grande del mondo. Vi si può arrivare in auto grazie ad una serie di ponti che la collegano alla terraferma attraverso isole più piccole. Sull’isola è d’obbligo una visita alla Cup and Saucer Nature Reserve, un parco naturale dove fare escursioni molto suggestive attraverso stretti passaggi tra rocce spioventi. Ci sono anche altre aree naturali come la Misery Bay Provincial Nature Reserve, ma anche fari come la Michael’s Bay Lighthouse e luoghi storici come il Centennial Museum Sheguiandah.

Sudbury

Sudbury Big NickelLa città di Sudbury, esattamente Greater Sudbury, è tra le più grandi che si trovano vicine alla costa del Lake Huron, sebbene sia leggermente nell’interno, ma lungo la strada principale. Può essere un ottimo punto di sosta ed offre alcune attrazioni come il museo delle scienze Science North, un monumento che rappresenta una moneta gigante (Big Nichel) ed il murale più grande del Canada.

Killarney Provincial Park

Killarney Provincial ParkUno dei parchi più grandi della zona è il Killarney Provincial Park, che affaccia sul lato settentrionale della Georgian Bay. Si possono percorrere sentieri escursionistici e raggiungere vette di roccia da cui si vedono ampi panorami. Allo stesso tempo, si può andare in kayak e scoprire laghetti, torrenti e cascate.

French River Provincial Park

French River Provincial Park William E. Small Bridge
William E. Small Bridge

Questo parco è molto esteso e si divide in sezioni diverse. La parte più vasta, ma anche di più difficile accesso, è quella del delta del fiume, dove ci sono diverse cascatelle, isolotti e molta fauna selvatica. C’è poi la parte interna, a monte, verso il Lake Nipissing. Le due attrazioni più facilmente accessibili dalla strada sono il William E. Small Bridge (un ponte sospeso pedonale) e le Recollet Falls, raggiungibili con una breve passeggiata lungo il fiume.

Grundy Lake Provincial Park

Grundy Lake Provincial ParkUn ulteriore parco naturale, che copre un’area di piccoli laghi, i principali dei quali sono il Grundy Lake e il Gurd Lake, situati poco distanti dalla costa del Lake Huron. È facilmente visitabile grazie ai vari sentieri che si inoltrano nei boschi e alle comode passerelle di legno che attraversano le aree umide.

Killbear Provincial Park

Killbear Provincial ParkSituato nella penisola che separa la Georgian Bay dal Parry Sound, questo parco è tra i più visitati dell’area ed è perfetto per campeggiare. Ci sono numerosi sentieri nei boschi, vari punti panoramici, un faro sull’estremità dalle penisola e soprattutto i caratteristici alberi piegati dal vento che rendono questa costa particolarmente fotogenica.

Penetanguishene

PenetanguisheneSulla stretta insenatura di Penetang Harbour c’è la cittadina di Penetanghuishene. Oltre ad essere una località costiera molto carina, ci sono varie cose da vedere, come la statua dell’esploratore Samuel de Champlain, il museo del centenario della città, ma soprattutto il H.M.S. Tecumseth Centre di Discovery Harbour, un museo a tema navale molto ben curato.

Collingwood

Collingwood inukshuk
Il grande inukshuk al tramonto, con alle spalle l’edificio della Collingwood Grain Terminals

Una cittadina interessante dove soffermarsi è Collingwood. La parte più caratteristica di questo villaggio costiero è la piccola penisola che protegge il porticciolo e su cui ci sono sia il Millennium Overlook Park, sia il grande edificio della Collingwood Grain Terminals. Sulla spiaggia Sunset Point Beach c’è un enorme inukshuk: una versione in grande degli ometti costruiti con pietre sovrapposte, tipici delle culture artiche.

Bruce Peninsula National Park

Bruce Peninsula National Park
La Indian Head Cove è uno dei punti più suggestivi del Bruce Peninsula National Park

Un ulteriore parco di grande rilievo è quello che copre una parte della Bruce Peninsula, la penisola che divide la parte principale del Lake Huron dalla Georgian Bay. Imponenti scogliere, grotte e piccole baie circondate dalle rocce come la Indian Head Cove, ma anche piccoli laghi interni e sentieri nel bosco: questo parco nazionale offre davvero tante cose da vedere nella natura.

Tobermory

Relitti affondati Tobermory shipwrecksSulla punta della Bruce Peninsula c’è il villaggio di Tobermory. Oltre ad esserci diversi punti panoramici sulle scogliere, la cosa più curiosa sono le navi affondate sul fondale del Big Tub Harbour. La cosa particolare è che questi relitti sono osservabili facilmente anche dall’alto, magari avvicinandosi con un kayak, perché si trovano dove l’acqua è poco profonda.

Flowerpot Island

Flowerpot islandDa Tobermory si possono raggiungere in barca le isole antistanti del Fathom Five National Marine Park, tra cui Flowerpot Island. Questa prende il nome dalle due formazioni rocciose soprannominate “vasi di fiori” per la loro forma affusolata. Sull’isola ci sono anche alcuni sentieri ed un faro corredato da un piccolo museo.

Goderich

Goderich miniere sale
Gli impianti della miniera di sale a Goderich

Questa cittadina è tra le più gradevoli che si possano incontrare lungo la costa del Lake Huron. È molto curioso il fatto che abbia sia una piazza ottagonale (con dentro un parco e al centro il tribunale), sia l’Huron Historic Gaol: un edificio anch’esso ottagonale, che è stato una prigione. Inoltre di fronte alla cittadina, sotto le acque del Lake Huron, c’è la più grande miniera di sale sotterranea del mondo.

Altri punti di interesse

Anche lungo la costa canadese ci sono vari punti in cui ci si può fermare lungo il percorso per vedere un bel panorama o visitare villaggi o parchi nei tratti fra le attrazioni maggiori.

Scorri per vedere tutte le immagini

  • Sault Sainte Marie. Come già detto per la gemella statunitense, l’omonima cittadina canadese fa da confine tra i due paesi, nel punto dove il Lake Superior defluisce nel Lake Huron attraverso il fiume Saint Marys (coordinate).
  • Loon Dollar Monument. Lungo la strada troviamo un monumento al dollaro canadese su cui è rappresentata una strolaga maggiore (in inglese “loon”), un uccello acquatico molto diffuso in Canada (coordinate).
  • Missisagi Delta Provincial Park. Uno dei parchi naturali situati lungo la costa, dove poter ammirare in particolare la fauna acquatica del delta del fiume Missisagi (coordinate).
  • Kennebec Falls. Il Serpent River genera delle piccole cascatelle e la strada principale vi passa proprio sopra. Questo è un punto in cui potersi fermare anche per pochi minuti durante il tragitto (coordinate).
  • La Cloche Provincial Park. Un parco piccolo, da considerare soprattutto se si cercano luoghi tranquilli in cui campeggiare (coordinate).
  • Whitefish Falls. Lungo la strada che conduce a Manitoulin Island ci sono delle piccole cascate, che possono essere osservate da un punto panoramico (coordinate).
  • Jones Falls. Queste cascate si trovano nei pressi della cittadina di Owen Sound e sono raggiungibile grazie a un sentiero nel bosco abbastanza breve che parte proprio in prossimità della strada principale (coordinate).
  • McGregor Point Provincial Park. Un parco piccolo ma molto carino sulla riva sud del lago, dove poter campeggiare e percorrere qualche sentiero lungo le sponde (coordinate).
  • Point Clark. Su questa sporgenza nel lago, oltre a una lunga spiaggia ci sono un faro e il suo museo (coordinate).
  • Pinery Provincial Park. Un ulteriore parco lungo la costa sud, con una lunga spiaggia con dune di sabbia, passerelle panoramiche sul lago ed il museo storico Lambton Heritage Museum (coordinate).
  • The Point. Questo è un punto panoramico molto bello situato su un promontorio (coordinate).
  • Sarnia. La città canadese sul confine meridionale, collegata dal ponte Blue Water Bridge alla statunitense Port Huron (coordinate).

Principali cittadine dove dormire

Lake Huron dove dormire: hotel viciniData la lunghezza della costa, ci sono moltissimi luoghi in cui poter pernottare se si compie un viaggio attorno al lago. Di seguito si citano le cittadine dove c’è una maggiore scelta di alloggi, partendo da Port Huron e compiendo il periplo del lago in senso orario.

MICHIGAN

  • Port Huron. La prima città del Michigan che si trova lungo le coste del lago arrivando da sud e anche una delle principali località costiere -> Cerca un alloggio in città
  • Caseville. Vicino a Port Austin, ci sono alcuni alloggi nella zona di Caseville -> Cerca un alloggio in città
  • Bay City. Bay City è una delle principali città del Michigan sulle rive del lago e tra quelle con la maggiore varietà di alloggi in cui pernottare -> Cerca un alloggio in città
  • Oscoda. Nella zona di Oscoda e dintorni ci sono alcuni alloggi a buon prezzo -> Cerca un alloggio in città
  • Alpena. Alpena è una cittadina accogliente, perfetta per fermarsi lungo la costa orientale del Michigan -> Cerca un alloggio in città
  • Mackinaw City. All’estremità settentrionale della Lower Peninsula ci sono molte possibilità fra cui scegliere per dormire. Questo è certamente uno dei posti migliori in cui poter fare tappa durante il viaggio attorno al lago -> Cerca un alloggio in città
  • St Ignace. Anche la città sull’altra sponda del Mackinac Bridge ha molti alloggi tra cui scegliere -> Cerca un alloggio in città
  • Mackinac Island. Quest’isola è una delle destinazioni migliori sul lato statunitense del lago e vi si può pernottare -> Cerca un alloggio sull’isola
  • De Tour Village. Soprattutto se si visita Drummond Island, può valere la pena pernottare qui -> Cerca un alloggio in città
  • Sault Sainte Marie. Nell’ultima città statunitense prima del confine ci sono diverse possibilità di alloggio -> Cerca un alloggio in città

CANADA

  • Sault Sainte Marie. Anche la città canadese omonima di quella statunitense ha una buona scelta di alloggi in cui potersi fermare per la notte -> Cerca un alloggio in città
  • Blind River. Nel primo tratto di costa, ci sono alloggi sparsi in piccoli villaggi. Tra questi, uno dei migliori è Blind River -> Cerca un alloggio in città
  • Manitoulin Island. La grande isola è una delle tappe immancabili sul lato canadese del lago e pernottarvi sopra è un’ottima idea, anche perché gli alloggi non mancano -> Cerca un alloggio sull’isola
  • Sudbury. La città di Sudbury è ben fornita di alberghi e costituisce un’ottima tappa lungo questo itinerario -> Cerca un alloggio in città
  • Parry Sound. Lungo la costa della Georgian Bay, ci sono alcune possibilità di alloggio nella zona di Parry Sound -> Cerca un alloggio in città
  • Collingwood. Questa è una località non solo carina da visitare, ma che offre anche alcune buone possibilità di pernottamento -> Cerca un alloggio in città
  • Owen Sound. Alla base della Bruce Peninsula, Owen Sound è una delle località più fornite di alloggi -> Cerca un alloggio in città
  • Tobermory. Sull’estremità della Bruce Peninsula, Tobermory è un ottimo posto in cui pernottare per visitare le numerose attrazioni dei dintorni -> Cerca un alloggio in città
  • Port Elgin. Lungo la costa meridionale de lago, questa è una delle aree con più alloggi a disposizione -> Cerca un alloggio in città
  • Goderich. La cittadina di Goderich è tra le migliori in cui fare tappa: offre una buona scelta di alberghi ed è molto caratteristica -> Cerca un alloggio in città
  • Sarnia. La città canadese gemella di Port Huron ha una buona varietà di alloggi -> Cerca un alloggio in città

Aeroporti vicini: come arrivare in zona

Sulle coste del lago ci sono soltanto cittadine di dimensioni ridotte che non hanno aeroporti, se non qualche piccolo scalo. Sul lato statunitense, il consiglio è quello di fare riferimento all’aeroporto di Detroit, che è il principale del Michigan e che dista solo un’ora di macchina da Port Huron. Sul lato canadese invece la cosa migliore è quella di fare riferimento all’aeroporto di Toronto, che dista circa un’ora e mezzo dalle coste del lago.

Come trovare voli a buon prezzo


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Lake Erie

Lago Erie: guida e consigli su come visitarlo fra USA e Canada

Il Lago Erie è il quarto per superficie dei cinque Grandi Laghi Americani. Diviso tra il Canada e quattro stati USA, è molto popolato lungo la costa sud ed è ...
Turnip Rock Michigan Lake Huron

Turnip Rock in Michigan: il curioso scoglio del Lago Huron

Sei stai organizzando un viaggio in Michigan, o magari tutto attorno al Lake Huron, c’è un posto assolutamente da non perdere. È la Turnip Rock: una formazione rocciosa che spunta ...
Mackinaw City Michigan

Mackinaw City, storica città sullo stretto tra i laghi Huron e Michigan

Sulla punta più settentrionale della Lower Peninsula del Michigan c’è la cittadina di Mackinaw City, affacciata sullo stretto di Mackinac che la separa dalla Upper Peninsula e divide il Lake ...
Mackinac Island

Mackinac Island: come visitare l’isola più bella del Lake Huron

Mackinac Island nel 2022 si è aggiudicata il titolo di “Best island in the continental U.S.” del Travel & Leisure Magazine. Se si meriti davvero questo record dipende dai gusti ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES