Turnip Rock Michigan Lake Huron

Turnip Rock in Michigan: il curioso scoglio del Lago Huron

Maggio 22, 2023 /

Sei stai organizzando un viaggio in Michigan, o magari tutto attorno al Lake Huron, c’è un posto assolutamente da non perdere. È la Turnip Rock: una formazione rocciosa che spunta come un grosso scoglio dall’acqua, poco distante dalla costa, e che è ormai diventato uno dei simboli più iconici di questo grande lago. Per vederla però non basta accostare la macchina lungo la costa perché non ci sono strade che arrivano nelle vicinanze. Vediamo dunque come raggiungere questa roccia così curiosa.

Che cos’è la Turnip Rock

Turnip Rock che cos'èLa Turnip Rock, letteralmente “Roccia Rapa“, così chiamata per la sua forma bizzarra che assomiglia ad un tubero, è una formazione geologica che emerge dalle acque del Lago Huron, a pochi metri dalla costa. È stata creata dal continuo infrangersi delle onde, che hanno gradualmente eroso la parte bassa di questo grande scoglio, che si è quindi ridotta notevolmente come dimensioni rispetto alla parte superiore. La pietra calcarea di cui è fatta la Turnip Rock è morbida e friabile: per questo l’azione delle onde è stata capace, secolo dopo secolo, di separarla dalla terraferma e di consumarla fino a dargli l’aspetto che ha oggi.

Dato che l’erosione continua, per tutelare la roccia dal possibile crollo è stata aggiunta una protezione di cemento alla base, così da preservarla per un tempo più prolungato. Sulla cima della roccia crescono alcuni alberi, che rendono questo buffo scoglio ancora più caratteristico. È conosciuta come una delle meraviglie naturali del Michigan ed è tra le attrazioni più curiose che si possano vedere lungo la sponda del Lago Huron.

Dove si trova la Turnip Rock


La Turnip Rock si trova in Michigan, esattamente nella Lower Peninsula, sulla punta del cosiddetto “Pollice” del Michigan, cioè la penisola sud-orientale dello stato. Il punto esatto è qui, sulla sponda occidentale della Alaska Bay. Il punto di riferimento per visitare la Turnip Rock è la cittadina di Port Austin, che si trova poco distante. Le due strade di riferimento per arrivare sono la M-25 che corre lungo la costa e la M-53 che arriva diretta da Detroit.

Come vedere la Turnip Rock

Dato che la Turnip Rock si trova a pochi metri dalla riva, si potrebbe pensare semplicemente di accostare l’auto lungo la strada, scattare una foto e riprendere il proprio viaggio. Purtroppo non è così: raggiungere il famoso scoglio è un po’ più complicato. Vediamo in che modo poter andare a scoprire questa perla nascosta.

Si può raggiungere la Turnip Rock a piedi?

Turnip RockGuardando la cartina, c’è una strada che si avvicina molto alla riva e quindi in molti si chiedono: si può raggiungere la Turnip Rock a piedi? Purtroppo la risposta è: no. Questo scoglio si trova in proprietà privata ed è quindi vietato attraversare l’area che conduce alla scogliera antistante. Pertanto, l’unico modo per ammirare questa formazione rocciosa è quella di arrivare via acqua e le opzioni sono due: noleggiare un kayak oppure affidarsi ad un tour organizzato in barca.

Turnip Rock in kayak

Turnip Rock in kayakIl modo migliore per vedere la Turnip Rock è quello di noleggiare un kayak e pagaiare fino alla roccia. A Port Austin si possono noleggiare i kayak a circa 40 $ per 4 ore, che è una tempistica ottimale per fare questo giro in tutta tranquillità. A questa pagina ci sono i dettagli sul noleggio. Attenzione: il noleggio dei kayak non viene effettuato nei mesi invernali. Solitamente è attivo da marzo a novembre.

Un giro in kayak da Port Austin alla Turnip Rock riserva anche altre sorprese. Prima di arrivare alla roccia si passa infatti dal cosiddetto Thumbnail Point: la sporgenza rocciosa che viene definita come l’unghia del “pollice”, cioè della piccola penisola su cui ci si trova. Quando si arriva alla Turnip Rock, è possibile girarle intorno, ma anche proseguire un po’. Subito dopo troviamo infatti alcune suggestive grotte, nelle quali è possibile entrare con il kayak.

Sempre da Port Austin, è possibile pagaiare con il kayak anche nella direzione opposta. Se verso est si va alla Turnip Rock, verso ovest si trovano altre interessanti formazioni rocciose. Si incontrano subito le Twin Sisters (due scogli vicini tra loro), le Broken Rocks (una serie di scogli molto particolari) e la Flat Rock (un grande scoglio piatto).

Tour guidati in barca

L’alternativa al kayak è la barca. Ci sono delle agenzie locali che organizzano tour guidati in barca con partenza da Port Austin. Affidarsi a uno di questi tour permette di vedere la Turnip Rock anche se non si è in grado di andare in kayak o se si preferisce una modalità di visita più tranquilla e meno faticosa. La Radical Marine LLC fa tour sia alla Turnip Rock, sia alle Broken Rocks, oltre ad altre tipologie di gita in barca.

Port Austin Light Station

Port Austin Light Station LighthoussePagaiando lungo la costa è facile vedere la Port Austin Light Station: un faro situato al largo di Port Austin, su una grossa piattaforma. Venne costruito nel 1878 per salvaguardare le navi da possibili naufragi in questa zona dove i fondali sono bassi e ricchi di scogli. Nel tempo è diventato uno dei fari più iconici del lago Huron, anche perché a differenza di molti altri non si trova sulla riva, ma è completamente circondato dall’acqua. Dista circa 4 chilometri da Port Austin ed è quindi possibile raggiungerlo in kayak.

Dove dormire nei dintorni

Turnip Rock Port Austin dove dormire
La spiaggia di Port Austin è perfetta per guardare il tramonto

La cittadina di riferimento per visitare la Turnip Rock è Port Austin, che offre alcune sistemazioni come il Blue Spruce Motel. Ci sono però anche località nei dintorni dove è possibile pernottare per essere abbastanza vicini e magari poter partire la mattina presto per un giro in kayak. Una di queste è Caseville, situata sulla costa leggermente più ad ovest. Qui si può prendere un cottage o un bungalow per stare immersi nella natura a due passi dalle rive del lago. Più nell’interno invece una cittadina dove poter alloggiare è Bad Axe, dove si può dormire all’Holiday Inn Express & Suites.

Tutti gli alloggi in zona


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

arcosanti

Arcosanti, una città futuristica nel deserto dell’Arizona

A pochi chilometri dalla gigantesca Phoenix, quinta città più popolosa di tutti gli Stati Uniti, si trova un luogo enigmatico e affascinante che nasce proprio come tentativo di opporsi all’idea ...
white pocket Arizona

White Pocket in Arizona: un’indimenticabile avventura nel Vermilion Cliffs

Vermilion Cliffs National Monument è senza dubbio uno dei parchi più belli e complicati da visitare di tutto il Southwest. Ci sono innumerevoli meraviglie naturali da scoprire, ma purtroppo innumerevoli ...
Kolob Canyons Zion National Park Utah

Kolob Canyons: guida alla zona più remota dello Zion National Park

Se stai programmando un viaggio nel South West americano, probabilmente prevederai una tappa in almeno uno degli Utah Mighty Five, i cinque grandiosi parchi naturali dello Utah. Tra questi, c’è ...
the wave arizona USA

The Wave in Arizona: consigli utili per la lotteria e l’escursione

Le bellezze naturali del Southwest sono innumerevoli, tante che non basterebbe una vita per esplorare lo sterminato territorio di California, Nevada, Arizona, Utah e New Mexico. Ci sono luoghi facilmente ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES