HomeCittà USASan Diego Guida di ViaggioSpiagge di San Diego: guida al litorale della California del sud
Città USA San Diego Guida di Viaggio

Spiagge di San Diego: guida al litorale della California del sud

Spiagge San Diego

Il gradevole clima di San Diego e la scarsità di piogge invogliano alle attività all’aperto e qui in California, in direzione sud lungo la Coast Hwy 101, spazieremo fra le spiagge di San Diego e della sua contea. Le spiagge sono all’incirca una trentina, ma per questioni di tempo dovremo necessariamente fare delle scelte.

Il litorale di San Diego e della contea è un luogo spettacolare in cui tutti trovano il proprio spazio ideale, per semplice relax o attività sportive, tutto a poca distanza da altri svaghi e punti di interesse, il Sea World e Legoland per citarne un paio. È una meta da non perdere a cui, possibilmente, dedicare tutto il tempo che merita.

Quando arriveremo in città scopriremo le sue vie, la sua architettura, ristoranti e negozi per tutti i gusti e tasche nonché musei di alto livello, ma per il momento ci concentriamo su uno dei fiori all’occhiello, le spiagge, sicuramente da non perdere e forgiate da Madre Natura in modo tale da accontentare tutti. Lungo gli oltre 100 chilometri di costa nella contea, di cui una trentina nell’area di San Diego, ci sono molte spiagge, diverse tipologie di litorali a nord e a sud della città, tutte da scoprire.

Le spiagge di San Diego


Alcune spiagge sono ideali per il surf e il kayak mentre altre sono perfette per lo snorkeling e il diving ma ovunque si può semplicemente godere del sole, del panorama, magari immortalando le evoluzioni e i virtuosismi di chi si sente perfettamente a proprio agio a cavallo delle onde. Ecco il nostro itinerario con qualche indicazione e suggerimento su questi bellissimi siti affacciati all’oceano Pacifico.

South Carlsbad State Beach

san diego spiagge

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Partiti da Los Angeles, a circa 40 minuti da San Diego, raggiungiamo South Carlsbad State Beach (Carlsbad Blvd. e Hwy 101, Carlsbad), spiaggia lunga e bianca, pulita, non affollata dove si può nuotare quando le correnti e le onde non sono troppo forti o comunque restando vicino a riva; qui vediamo tanti surfisti, sub e pescatori e ci dicono che il tramonto è spettacolare. Ci dobbiamo credere perché non possiamo dedicare una giornata ad ogni spiaggia. Le scale conducono al campeggio che è molto popolare specialmente in estate. Abbiamo optato per un parcheggio gratuito nelle strade vicine ma si può parcheggiare a pagamento in loco (15$). Ottima combinazione con una visita al colorato e divertente mondo di Legoland.

Swami’s Beach

san diego spiagge consigliate

A Encinitas, al 1298 di S. Coast Hwy 101, parcheggiamo l’auto gratuitamente (attenzione, lo spazio è limitato), scendiamo le scale a ridosso della scogliera affiancate da palme e arriviamo a Swami’s Beach per dare un’occhiata. Scopriamo con nostra grande sorpresa che questo posto a noi finora sconosciuto, in realtà è famoso, e lo sarà per sempre, in quanto citato dai Beach Boys nella canzone Surfin’ USA. Ma al di là della fama ci piace scoprire un’ulteriore nota di merito, e cioè che in quest’area l’ecosistema è preservato. Si può nuotare facendo però attenzione alla presenza di rocce, praticare surfing e diving.

Del Mar City Beach

Del Mar beach san diegoQuando arriviamo a Del Mar City Beach (Coast Blvd.- Del Mar) siamo circa a mezz’ora da San Diego, ma ci fermeremo ancora altre volte prima di raggiungere la città. Vediamo persone che nuotano e altre che fanno surf. Per essere più precisi, possiamo suddividere l’area in due sezioni: quella a nord, sabbiosa, in parte dog-friendly e vicina a due parchi; quella a sud più rocciosa, con pozze create dalla marea e la presenza di sentieri che scendono dalle scogliere (a cui è bene prestare attenzione). Ci sono varie possibilità di parcheggiare gratuitamente nelle strade vicine o nelle aree residenziali, ma è necessario arrivare di buon’ora, perlomeno in mattinata.

Torrey Pines State Beach

mare san diego

Continuiamo verso il Torrey Pines State Beach (12600 Torrey Pines Rd.) appena a nord della località di La Jolla. La spiaggia si trova alla base di una scogliera di arenaria di oltre 90 metri. Nei giorni festivi il parcheggio costa 25$ nella parte sud e 20$ nella parte nord. In bassa stagione (da ottobre alle vacanze di primavera) il costo è di 12$ e 10$ ma si può cercare di posteggiare gratuitamente l’auto lungo la Highway 101.

Una camminata dalla cima del Torrey Pines State Park conduce giù fino all’omonima suggestiva spiaggia, in cui si trova una rara specie di pini protetti, dalla chioma larga, chiamati Torrey Pines. Qui si può nuotare e fare surf, forse l’attività preferita dagli abitanti del posto, ma anche godersi la laguna e sguazzare nell’acqua. Quest’area dotata di bagni, docce e servizio di salvataggio tutto l’anno è comunque una delle aree costiere più selvagge del sud della California e occorre tenere presente che è necessario portare cibo e acqua se s’intende trascorrere alcune ore o l’intera giornata in questa spiaggia, accessibile dalle 7.15 al tramonto.

Le spiagge di La Jolla

La Jolla san diego spiaggia

Il percorso è breve da qui alla rinomata località di La Jolla, dove La Jolla Shores (8300 Camino del Oro) è una spiaggia perfetta per le famiglie ma anche per coloro che praticano surf, paddle boarding, scuba diving. Questa possibilità la rende molto frequentata, anche perché con una breve camminata si arriva al vicino Kellogg Park, perfetto per un pic-nic o un po’ di ombra dopo essere stati in spiaggia. Ci sono spiazzi di parcheggio gratuiti e anche parcheggi liberi lungo la strada, l’unico problema è l’affollamento perciò se non si vuole lasciare l’auto a molta distanza occorre arrivare di mattina presto.

Appena pochi chilometri e quest’area continua a stupirci a La Jolla Cove (1100 Coast Blvd.), una piccola baia pittoresca con la spiaggia di sabbia bianca e granulosa abbracciata da scogliere di arenaria, un luogo a nostro parere da non perdere. Nelle acque blu di questo tratto di mare prolifera una ricca vita marina, ben visibile praticando snorkeling o diving; spicca il pesce Garibaldi riconoscibile per il suo colore arancione.

san diego mare

Questa è una buona location in cui nuotare, anche se molti si fermano solo per una passeggiata e per osservare/fotografare foche e leoni marini. Si accede al litorale da un verdissimo, ampio e panoramico parco orlato di palme, con una vista stupenda sulla spiaggia sottostante. Il servizio di salvataggio è attivo tutti i giorni dalle 9 al tramonto e sono disponibili docce esterne e bagni. Arrivando di mattina presto è possibile trovare parcheggio gratuito lungo Coast Boulevard altrimenti ci sono garage a pagamento nei dintorni.

Tourmaline Surfing Park Beach

spiagge san diego consigli

Nel nostro percorso verso sud ci attende un gioiello, a ridosso di una scogliera, denominato Tourmaline Surfing Park Beach (Mission Blvd. N. a circa 16 km da San Diego). È il punto di raccolta dei locali che praticano surfing, kiteboarding, windsurfing, in realtà qui non ci sono molti turisti, e noi possiamo osservarli mentre prendiamo il sole; ci dicono che è un bel luogo tutto l’anno e che c’è un po’ di spazio in cui è consentito nuotare ma comunque non è il luogo ideale per questa attività. Nell’estremità in cui Tourmaline Street arriva all’oceano c’è un parcheggio gratuito, così come ci sono docce e servizi igienici.

Pacific Beach

spiagge san diego california

Ormai nell’area di San Diego, fra Pacific Beach Drive e Crystal Pier si sviluppa Pacific Beach (Grand Ave.). Notiamo subito il molo, da cui si pesca e si ha una diversa prospettiva della spiaggia, dei surfisti e della città. Sul litorale si sviluppa un camminamento che corre parallelo all’oceano Pacifico lungo il quale è possibile andare in bicicletta (ma c’è anche chi utilizza i pattini a rotelle). Qui si praticano surfing e kayaking, si va in barca a vela e si nuota. I bagni e le docce sono presso il servizio di salvataggio a Grand Avenue fra il boardwalk e Mission Boulevard mentre l’auto si parcheggia liberamente lungo la strada, ad esempio a Grand Avenue e Pacific Beach Drive.

South Mission Beach

spiaggia coronado san diego

South Mission Beach (Mission Blvd. e N. Jetty Rd.) è una delle spiagge più affollate della città perché ha spettacolari viste sull’oceano, il Belmont Park è vicinissimo e sia l’Ocean Front Walk che il parco acquatico Sea World sono poco distanti. Forse è la spiaggia più ampia della città, un luogo popolare per sport come il beach volley e il basket. South Mission ha anche l’unica area fronte oceano dedicata al campionato di “Over-The-Line” (una sorta di baseball da spiaggia).

Questa spiaggia sabbiosa è frequentata dai surfisti ma è consentito nuotare e poi si può pescare al molo di Mission Bay. La spiaggia è dotata di buone strutture e servizi fra cui docce, bagni e la presenza di numerosi lifeguard. Le aree di parcheggio più vicine a questa spiaggia sono quelle di Mission Beach Park (300 Mission Blvd.) e Belmont Park (3146 Mission Blvd.).

Ocean Beach

Ocean beach San Diego

Lasciamo l’auto nel parcheggio al 1946 di Abbott Street e siamo pronti per scoprire Ocean Beach, un’ampia spiaggia sabbiosa di circa un chilometro e mezzo, circondata da tanto verde, adatta a coloro che preferiscono litorali meno affollati rispetto a Pacific e Mission Beach, ma comunque con docce e servizi igienici, monitorata dai bagnini che raccomandano di fare attenzione alle correnti e di non allontanarsi dal loro controllo visivo. La vista a sud è dominata dall’Ocean Beach Pier, da cui è possibile pescare anche senza licenza. Su questa e altre spiagge di San Diego in estate si svolgono feste ed manifestazioni di cui troverai i dettagli nel nostro articolo dedicato agli eventi di San Diego.

Coronado Central Beach

Coronado beach san diego

Il nostro tour delle spiagge include necessariamente Coronado Central Beach (Ocean Blvd), un lungo litorale di sabbia dorata nell’omonima celebre penisola da cui si gode lo skyline di San Diego e che si raggiunge facilmente con autobus, auto, taxi tramite uno spettacolare ponte. In questa spiaggia è possibile nuotare, fare surf, raccogliere conchiglie ma anche passeggiare e andare in bicicletta lungo un tranquillo vialetto. Le acque sono inizialmente poco profonde fino al punto in cui poi le onde irrompono.

Coronado beach tramonto

In realtà il litorale di Coronado è diviso in quattro splendide aree (anche con spazi verdi e la sezione dog-friendly a nord). Bagni e docce sono vicino alle postazioni dei bagnini attive tutti i giorni dalle 9 al tramonto. Parcheggi gratuiti si trovano lungo Ocean Boulevard ma si riempiono presto. Un’area della spiaggia è dedicata esclusivamente ai clienti del prestigioso e celebre Hotel del Coronado, un complesso davvero bello e meritevole di essere visitato in modo particolare con l’illuminazione serale.

Imperial Beach

san diego litorale

Continuiamo il nostro giro a Imperial Beach (Seacoast Dr. – Imperial Beach), a circa 25 minuti dal centro di San Diego in direzione sud. In questa location, si praticano surf e nuoto (la zona nei pressi del molo è la più sicura), ci sono bagni e docce e il servizio di salvataggio è attivo tutto l’anno. Dal molo molte persone pescano ed altri osservano gli uccelli. C’è la possibilità di parcheggiare lungo la strada nelle zone residenziali oppure in alcuni spazi pubblici adibiti alla sosta.

Silver Strand State Beach Park

spiagge san diego USA

Il litorale di San Diego vanta anche una spiaggia che è bene differenziare dalle altre. Non solo perché è probabilmente la più bella di questo tratto di costa, ma perché a differenza di tutte le altre costituisce un parco statale. Ben curata e ricca di servizi, come l’area camping per per camper e roulotte ed il noleggio di canoe, è una delle spiagge più gettonate dalla gente del luogo nei weekend estivi, così come dai turisti che stazionano al campground per lunghi periodi.

La Silver Strand State Beach corre lungo tutta la sottile striscia di terra che collega Coronado Island alla terraferma (ciò che rende Coronado in effetti una penisola, a dispetto del nome). L’accesso alla spiaggia sarebbe libero, ma dato che il parcheggio è a pagamento ed è molto difficile raggiungerla senza auto, si può dire che si tratti di un spiaggia a pagamento. L’accesso al parcheggio costa 10$ al giorno dal lunedì al venerdì, 12$ al giorno il sabato e la domenica.

Apre ogni mattino alle 7, ma l’orario di chiusura varia a seconda della stagione. Nello specifico, chiude alle 21 in estate, alle 20 in primavera ed autunno, alle 19 in inverno. A questa pagina è possibile verificare i giorni esatti in cui cambia l’orario.

Per essere precisi, le spiagge sono due: parallele l’una all’altra. Verso l’oceano troviamo la sconfinata distesa di spiaggia argentata da cui prende il nome il parco statale. Dall’altra parte della sottile lingua di terra, affaccia sulla baia di San Diego la Crowne Cove. Da questo lato, dove il mare è sempre piatto come una tavola, vengono noleggiate canoe ed è una delle migliori spiagge per i bambini in quanto a sicurezza e divertimenti. I due lati della penisola sono collegati da tunnel che passano sotto la strada, permettendo ai pedoni di passare da una spiaggia all’altra in tutta tranquillità.

Dove dormire

Per informazioni sul pernottamento trovate consigli sulle zone vicine e sulla città nel nostro articolo dedicato a dove dormire a San Diego.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Marianna Licia e Paolo

Marianna Licia e Paolo

Ciao, siamo una famiglia romagnola al completo: Marianna con la sua passione per la geografia e il folklore, Paolo esperto di modellismo e bricolage, Licia appassionata di lingua inglese e di cucina. Al di là dei nostri spiccati interessi individuali, due passioni ci accomunano profondamente: la fotografia e il viaggiare, in modo particolare negli Stati Uniti. Ogni aspetto di questa terra ci incuriosisce e i suoi grandi spazi ci emozionano.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...