Messa Gospel New York: come e dove assistere alle funzioni di Harlem

Maggio 18, 2020 /
gospel new york

Per parlare della messa gospel di New York, la prima cosa che ci viene da fare è attenersi alla ricca filmografia hollywoodiana sul tema. Certo, ognuno ha la sua formazione cinematografica e i suoi specifici gusti, e quindi io mi limiterò a citare i primi due film che, tra gli innumerevoli, mi vengono alla mente (sapendo però di sfondare una porta aperta): Sister Act e The Blues Brothers. A onor del vero, il primo è ambientato in Nevada, il secondo a Chicago, in Illinois, ma questo non fa che confermare un dato: la messa gospel è un evento religioso molto sentito dalle comunità afroamericane di tutti gli Stati Uniti.

Ciò non toglie che, se è vostra intenzione fare l’esperienza unica di assistere a una messa gospel, a New York potrete farlo nel caratteristico quartiere di Harlem, conosciuto per essere il quartiere afroamericano di Manhattan, anche se converrebbe parlare di melting pot, vista e considerata la ricchezza e la varietà del tessuto sociale di un quartiere multietnico come questo.

In questo articolo vorrei darvi alcune indicazioni su come e dove assistere ad una messa gospel a New York, suggerendovi anche un paio di tour comprensivi di una funzione religiosa in una delle chiese dei sobborghi di Harlem. A questo proposito, non mancherò di darvi alcuni importanti consigli su come comportarsi quando ci si trova in chiesa: per quanto la messa gospel sia diventata ormai un fenomeno turistico, è bene ricordare che si tratta pur sempre di una funzione religiosa, e i fedeli talvolta potrebbero storcere il naso se non si hanno comportamenti adeguati.

Messa Gospel New York: quali sono le chiese da visitare?

Messa Gospel a New York
Abyssinian Baptist Church

La maggior parte delle messe gospel per come noi le intendiamo sono di rito cristiano-battista, e hanno una durata minima di 2 ore: alcune funzioni possono durare anche 3 ore! Le messe con coro Gospel di New York iniziano tendenzialmente alle ore 11. Le quattro chiese più famose di Harlem sono le seguenti:

  • Abyssinian Baptist Church (132 W 138th St), una delle più antiche e celebri chiese battiste di Harlem, dove i turisti stanno in una sezione della chiesa separata dai fedeli;
  • Canaan Baptist Church (132 W 116th St);
  • Convent Avenue Baptist Church (420 W 145th St);
  • Greater Hood Memorial AME Zion Church (160 W 146th St).

A parte la Canaan Baptist Church che – come la vicina First Corinthian Baptist Church (1912 Adam Clayton Powell Jr Blvd) – si trova a ridosso del lato nord di Central Park, le altre tre chiese sono tutte racchiuse in un perimetro molto circoscritto che coincide con i confini settentrionali di Harlem.

Questo significa che, se avete una domenica mattina libera, potete anche fare due passi per Harlem raggiungendole tutte, per godere dell’atmosfera festosa che pervade tutto il quartiere. Tuttavia, il mio consiglio è quello di scegliere solo una chiesa e di rimanere per tutta la durata della funzione: i fedeli non vedono di buon occhio i turisti che se ne vanno dopo mezz’ora dall’inizio della messa.

Alloggi disponibili a Harlem

Come abbiamo anticipato, i gospel di New York ad Harlem sono diventati – con il tempo – una vera e propria attrazione turistica, con i pro e i contro che ciò comporta: con ogni probabilità, la domenica mattina troverete le suddette chiese piene di turisti che desiderano assistere alla messa, ma è anche vero che le funzioni religiose saranno particolarmente curate e “coreografiche”. In alcuni casi, potrete assistere anche a strane celebrazioni in stile hip-hop (per esempio, alla Greater Hood Memorial AME Zion Church).

Se invece non avete intenzione di infilarvi in chiese così turistiche, potreste cercare, mappa alla mano, una di queste:

  • Salem United Methodist Church (211 W 129th St)
  • Metropolitan Baptist Church (151 W 128th St)
  • Bethel Gospel Assembly (1832 Madison Ave)
  • The Great Refuge Temple (2081 Adam Clayton Powell Jr Blvd)

… oppure trovare una chiesa voi stessi: si dice che a Harlem ci siano “un bar in ogni angolo di strada e una chiesa ogni isolato“: se avete un po’ di fortuna, troverete anche funzioni dove non c’è nemmeno l’ombra di un turista!

Messa Gospel cattolica

Solitamente questo tipo di messe sono di confessione protestante tuttavia è possibile anche assistere a funzioni cattoliche, un esempio? The Parish of St. Charles Borromeo, nella zona nord di Harlem. L’indirizzo è 211 W 141st Street. Per informarvi sugli orari delle messe potete consultare direttamente il sito ufficiale.

Mappa delle chiese con coro Gospel a New York

Messa gospel Harlem: come comportarsi?

La bellezza del canto e il sincero sentimento religioso delle funzioni gospel vi colpiranno profondamente, e non esiterete a definire l’esperienza esaltante e trascendentale, nonché umanamente arricchente: nella maggior parte dei casi, verrete accolti come confratelli o vecchi amici dai fedeli della chiesa. Tuttavia, prima di andare, è bene fare un minimo di attenzione.

I fedeli non sopportano comportamenti di sufficienza durante la funzione: per quanto la messa, talvolta, sembri più un concerto rock che una celebrazione religiosa, i fedeli percepiscono la funzione come un momento di grande spiritualità; ne consegue che essi difficilmente tollerano le chiacchiere durante la celebrazione o i continui flash delle macchine fotografiche dei turisti. Evitate di comportarvi con noncuranza e soprattutto evitate di dar loro l’impressione che ciò a cui state assistendo sia una ridicola messinscena, non fraintendete il loro entusiasmo banalizzandolo. Piuttosto lasciatevi coinvolgere dalla musica e dal ritmo, vivendo questo momento in prima persona, e non da semplici spettatori!

Come anticipato, evitate di andarvene a metà funzione, mantenendo un atteggiamento di profondo rispetto e religioso silenzio; vestitevi adeguatamente, evitando i pantaloni corti, t-shirt e canottiere: in alcuni casi, potrebbero persino non farvi entrare.

Infine, vi consiglio di arrivare in anticipo perché una volta riempita la capienza massima le chiese chiudono i portoni e si rischia di restare a bocca asciutta; in alcuni casi (specialmente per le chiese più famose) se arrivate in ritardo, gli addetti alla sicurezza potrebbero rifiutarsi di farvi entrare, usando metodi anche poco cristiani!

Messa Gospel New York (con Harlem tour): due opzioni

messa gospel new yorkSe non vi basta assistere da protagonisti a una messa gospel di Harlem, ma volete fare un’esperienza il più possibile completa dello spirito del quartiere – conoscendo usi, costumi, storia e tradizioni culinarie di Harlem – potete scegliere uno dei seguenti tour organizzati:

Tour dei cori Gospel di Harlem di domenica mattina

Visita guidata domenicale (4 ore circa) del quartiere di Harlem, con fermate ad alcuni luoghi di rilevanza storica e culturale, quali “il City College, il Morning Side Heights, il Morris Jumel Mansion, il Sylvan Terrace, lo Striver’s Row, la Abyssinian Church, la casa di Duke Ellington in St. Nicholas Avenue, la 125a Strada, l’Harlem USA, il Cotton Club e l’Apollo Theater” (cit. Viator) e molto altro. In questo bel giro è ovviamente compreso l’ingresso a una funzione gospel e, opzionalmente, un brunch all’insegna del Soul Food locale. Ecco cosa è incluso nel prezzo:

  • Tour guidato di Harlem (disponibile in lingua italiana)
  • Tour a piedi nella zona dei quartieri residenziali
  • Funzione Gospel
  • Brunch di Soul Food (opzionale)

Prenota su GetYourGuide

Prenota su Viator

Tour alla scoperta della musica Gospel di Harlem il mercoledì mattina

Se non vi trovate a New York la domenica ma non volete perdervi un contatto ravvicinato con lo spirito delle messe gospel di New York, potete approfittare di questo tour di 4 ore, che però ha luogo il mercoledì mattina. In questo caso si potrà usufruire di una visita guidata nei quartieri di Harlem e infine assistere a una performance di canto gospel a cura dell’ARC (Centro di riabilitazione per tossicodipendenti). Anche qui, a vostra scelta, è possibile includere nell’offerta un pranzo tipico. Ecco cosa è incluso nel prezzo:

  • Concerto di musica Gospel all’ARC (Centro di riabilitazione per tossicodipendenti)
  • Tour a piedi nella zona dei quartieri residenziali di Harlem (disponibile in lingua italiana)
  • Ingresso allo Schomburg Center for Research in Black Culture
  • Brunch di Soul Food (opzionale)

Prenota su GetYourGuide

Prenota su Viator

Gospel New York: City Pass e altre opzioni!

Se avete intenzione di prendere uno dei vari City Pass per New York, tenete conto che solo il  New York Pass include nell’offerta un tour delle messe Gospel a New York. Al seguente link, infine, troverete anche altri tour e attività da prendere in considerazione se si vuole conoscere a fondo la cultura e la spiritualità delle messe gospel di New York, nel quartiere di Harlem:

Tutti i tour delle messe gospel a Harlem


Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?


Bernardo Pacini
Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

Leggi prima di lasciare un commento

I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

18 commenti su “Messa Gospel New York: come e dove assistere alle funzioni di Harlem”

  1. Ciao,
    saro' a new york a Pasqua. Pero' la domenica di Pasqua vorrei vedere la easter bonnet parade. Qundi mi perdero' la messa Gospel. Ho cercato su internet e mi sembra di aver capito che il mercoledi matttina c'è un coro alle 10,30 dell'allellulia. Ti risulta' se cosi fosse è in tutte le chiese principali? a mesmbra che ci sia alla Greate refuge temple.
    Grazie mille
    Elisabeeta

    Rispondi
    • Ciao Elisabetta. Non sono certo che il mercoledì mattina ci sia qualcosa di simile ad una messa gospel vera e propria. Sul sito ufficiale della Greater Refuge Temple si parla soltanto di una Morning Prayer alle 10:00 e alle 11:30. Per essere sicura ti invito a contattarli direttamente da questa pagina.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  2. Ciao e complimenti per questo bellissimo sito!
    Io sarò a New York in aprile, vorrei dedicare una mezza giornata alla visita di Harlem.
    Mi piacerebbe in particolare assistere a una messa gospel, ma autentica, non piena di turisti, anche per una questione mia spirituale. E poi mi piacerebbe vedere la Columbia University, che però di domenica è chiusa.
    Cosa mi consigli? Andare due volte a Harlem mi pare un'esagerazione.
    Pensavo piuttosto di andare ad Harlem in giorno infrasettimanale per vedere la città e anche l'università, mentre una domenica mattina andare a una messa gospel in un altro luogo, Manhattan o altro quartiere. Hai qualcosa da suggerirmi in questo senso?
    Grazie mille e scusa se approfitto!

    Rispondi
    • Ciao Antonella. Volendo si possono trovare delle messe gospel anche a Manhattan e Brooklyn: ecco le principali.
      - Middle Collegiate Church (112 Second Avenue, New York)
      - First Presbyterian Church (124 Henry Street, Brooklyn)
      - Tabernacle Brooklyn Church (17 Smith St, Brooklyn)
      Per quanto riguarda gli orari delle celebrazioni ti suggerisco di controllare direttamente sui siti ufficiali delle chiese dove potrai anche controllare se le celebrazioni che vi si svolgono vanno incontro ai tuoi gusti personali e spirituali.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
    • Ciao Sabrina. Puoi entrare nelle chiese prestando attenzione alle raccomandazioni segnalate nell'articolo che stiamo commentando e seguendo eventuali indicazioni specifiche sugli orari che puoi trovare sul sito ufficiale della chiesa che vorrai visitare.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  3. Ciao io sarò a New York con la mia famiglia dal 19 al 25 Dicembre.
    Vorrei assistere ad una funzione religiosa messa gospel, essendo periodo Natalizio sai quando le fanno? Sempre solo di domenica? Ad esempio il 24 mattina no? Dopo la messa vorrei trascorrere delle ore ad Harlem provando il cibo e vivendo un po' il quartiere. Ti ringrazio in anticipo. Cristina

    Rispondi
    • Ciao Cristina, il consiglio che posso darti è quello di visitare i siti ufficiali delle principali chiese che abbiamo segnalato nell'articolo e controllare come vengono organizzate le messe durante il periodo di Natale. Visto il tuo interesse per il quartiere ti segnalo anche il nostro articolo dedicato in cui troverai consigli su cosa vedere e dove mangiare.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  4. Ciao, innanzitutto complimenti per il sito,io e mia moglie saremo a NYC il 16 ottobre per la prima volta,vorremmo assistere a una messa Gospel senza tour. La mia passione è la fotografia mi dicono che a queste messe non si può fotografare, questo e vero? Eventualmente puoi indicarmi in quale chiesa si può fare?

    Rispondi
    • Ciao Valentina, che io sappia non ci sono messe il mercoledì mattina, quindi nemmeno concerti gospel. Quello che abbiamo segnalato è appunto un concerto durante un tour e non una funzione religiosa.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi
  5. Ciao, innanzitutto complimenti per il sito, è una fonte inesauribile di idee per organizzare un viaggio. Io e mia moglie saremo a NYC per il viaggio di nozze, e vorremmo assistere a un coro gospel, senza però assistere a un intera messa per motivi di tempo: esiste un luogo dove poter vedere solo il coro gospel e investirci circa una mezz’oretta? Anche fuori Harlem e anche in giorni/orari diversi dalla domenica mattina? Grazie mille in anticipo

    Rispondi
    • Ciao! Alcune funzioni, come leggi nell'articolo, sono anche di mercoledì. Sicuramente ci saranno dei concerti gospel a New York, ma richiedono un biglietto e durano sicuramente più di mezz'ora, quindi non so quanto vi convenga. La messa, ovviamente è gratuita: come abbiamo scritto, non è il massimo andarsene durante la funzione, però puoi farlo.


      itinerari viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

      Rispondi

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.