Viaggi-USA.itItinerari USAStati del SudMississippi top 10: cosa vedere nel Birthplace of American Music
Itinerari USA Stati del Sud

Mississippi top 10: cosa vedere nel Birthplace of American Music

Mississippi top 10
Scopriamo cosa vedere in Mississippi

Fra gli Stati del Sud, il Mississippi è sicuramente uno di quelli con più personalità, in cui ancora oggi continuano a mantenersi vive quelle tradizioni che lo hanno reso famoso. La sua storia, profondamente legata a quella della musica blues e rock’n’roll (tanto da fregiarsi del titolo di birthplace of american music), le sue caratteristiche case dall’architettura prebellica, i suoi paesaggi rurali e il fiume Mississippi lo rendono sicuramente uno degli stati da visitare se si vuole comprendere e sperimentare la tipica cultura “southern“.

Come tutte le Top 10 anche questa è frutto di una scelta soggettiva (ho dovuto, a malincuore, lasciare fuori molte altre attrazioni altrettanto valide e curiose), tuttavia l’intento di questo best of Mississippi non è quello di essere esauriente ma di segnalare le principali cose da vedere per chi vuole organizzare un itinerario on the road fra gli Stati del Sud.

Blues Highway

Mississippi Top 10Il Mississippi ha la musica che scorre, non solo fra le pieghe della sua storia, ma anche lungo le sue strade. La leggendaria Blues Highway che collega Memphis a New Orleans attraversa infatti tutto lo stato. Fare un on the road lungo questa strada, tecnicamente la Highway 61, vuol dire ripercorre le tappe più importanti della storia del blues e costeggiare per larga parte anche un iconico fiume come il Mississippi.

Dal mitico incrocio The Crossroads nella cittadina di Clarksdale, dove la leggenda narra che Robert Johnson abbia venduto l’anima al diavolo, passando per il Club Ebony dove si esibirono i più grandi personaggi della musica afroamericana come Ray Charles e B.B. King, senza contare gli innumerevoli musei e locali diventati veri e propri luoghi di culto, tutto questo e molto altro potrete scoprire leggendo il nostro approfondimento interamente dedicato alla Blues Highway.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Natchez Trace Parkway

Natchez Trace ParkwayDopo una leggendaria strada come la Highway 61 passiamo ad un’altra strada che trova il suo punto di forza nella bellezza dei panorami che contraddistinguono il percorso. Lunga più di 700 chilometri, collega le città di Natchez (di cui parleremo in dettaglio anche più avanti) a Nashville in Tennessee.

Mississippi cosa vedere
Sunken Trace

La strada è sotto l’egida del National Park Service e si sviluppa lungo il percorso noto come Old Natchez Trace, ovvero un antica strada di collegamento usata dagli indiani d’America. Come potete immaginare le cose da vedere lungo la Natchez Trace Parkway sono molte, per sintetizzare segnalo le più interessanti:

Mississippi cosa vedere
Cypress Swamp
  • Emerald Mound (milepost 10.3): si tratta di un enorme tumulo di grande importanza archeologica che testimonia le usanze delle popolazioni che abitarono questa zona degli Stati Uniti prima dell’avvento degli europei.
  • Windsor Ruins  (milepost 30): per vedere questa attrazione molto particolare è necessario fare una brevissima deviazione dalla Natchez Trace Parkway ma ne varrà sicuramente la pena. Si tratta delle rovine di una delle più grandi piantagioni dello stato realizzate in architettura neogreca. Quelle che oggi rimangono in piedi sono delle imponenti colonne corinzie che conferiscono al luogo un atmosfera del tutto insolita e straniante. Non mancano anche gli avvistamenti di fantasmi, nella fattispecie quello di un soldato dell’Unione che venne ucciso nella proprietà.
  • Sunken Trace (milepost 41.5): è uno dei luoghi più fotografati della Natchez Trace Parkway, Si tratta di un vecchio sentiero che veniva percorso talmente di frequente tanto da far notare molto bene i segni di erosione del terreno. Il consiglio è quello di percorrerne una parte e immergervi nell’atmosfera unica immedesimandovi in coloro che nel passato sono transitati proprio da qui prima di riprendere la vostra strada.
  • Rocky Springs (milepost 54.8): una città abbandonata che oggi ospita un’area campeggio. L’unico edificio originale è quello della chiesa metodista (utilizzata anche al giorno d’oggi) con il suo cimitero ben conservato dove si possono scorgere le lapidi dei primi abitanti della città. Facendo un breve percorso si possono intravedere ancora i resti di quello che fu l’ufficio postale e una cisterna.
  • Cypress Swamp (milepost 122.0): si tratta di un breve percorso (non più di 20 minuti) che vi porterà ad osservare una caratteristica palude tipica del sud degli Stati Uniti.

Si può accedere alla Natchez Trace Parkway gratuitamente dalle decine di punti di accesso lungo il suo percorso. Per questo motivo possono essere molto utili le mappe ufficiali che potete trovare sul sito del National Park Service.

Natchez

Mississippi top 10
Longwood

Natchez non è solo la città dalla quale inizia (o finisce) la Natchez Trace Parkway, ma offre molte cose da vedere a coloro che decideranno di dedicarle un po’ di tempo. A farla da padrona sono senza dubbio le dimore storiche del periodo prebellico splendidamente conservate che donano alla città quell’atmosfera tipica degli stati del sud che ci immaginiamo.

La più particolare di tutte è sicuramente Longwood, un’imponente casa dalla originale pianta ottagonale sormontata da una cupola dall’architettura esotica. Nel progetto originale avrebbe dovuto contenere ben 32 stanze, ognuna con il proprio balcone personale. A causa dello scoppio della Guerra Civile furono completati solo il primo piano e le facciate esterne.

Mississippi top 10
Natchez National Historical Park

Al Natchez National Historical Park, gestito dal National Park Service, si possono fare dei tour all’interno della Melrose Plantation, una tipica piantagione del sud degli Stati Uniti perfettamente conservata. Il parco ospita inoltre una curiosità: la casa di William Johnson, il barbiere della città che, nonostante fosse stato uno schiavo emancipato, nella sua vita arrivò a possedere ben sedici schiavi che lavorarono per lui.

Altre dimore storiche della città che vale la pena fotografare sono sicuramente la Rosalie Mansion e la Stanton Hall. Gli amanti delle atmosfere gotiche non si facciano scappare la possibilità di fare due passi nell’Historic Natchez Cemetery.

Mammy’s CupboardPer la serie edifici curiosi invece non potete farvi mancare una visita a quello che è forse uno dei ristoranti più singolari degli Stati Uniti: il Mammy’s Cupboard. Durante gli anni è stato anche oggetto di controversie a sfondo razziale dato il modo caricaturale con cui veniva rappresentato il ruolo della domestica americana reso famoso dal personaggio di Mami nel film Via Col Vento.

Natchez è anche nota per produrre localmente rum, birra e vino, quindi quale occasione migliore per degustarli in un locale storico della città che continua a essere molto frequentato come il King’s Tavern?

Se cercate un posto in cui dormire a Natchez il consiglio non può che essere quello di soggiornare in una delle dimore storiche che, come abbiamo visto, sono il motivo d’orgoglio di questa città. Ad esempio:

Tutti gli alloggi a Natchez

Tupelo

Mississippi cosa vedereQuesta cittadina del Mississippi è famosa soprattutto per un fatto: ovvero essere il luogo di nascita di una leggenda della musica come Elvis Presley. Potrete visitare la piccola casa in cui Elvis ha vissuto, la chiesa che il cantante ha frequentato durante la sua gioventù e un museo incentrato soprattutto sulla storia dei primi anni della sua vita. Intorno alla casa è stato costruito il “Walk of Life” ovvero un percorso lungo il quale, anno per anno, sono stati ricostruiti gli eventi più importanti della vita di Elvis. Sicuramente per chi ama la musica a stelle e strisce, insieme a Graceland a Memphis, l’Elvis Presley Birthplace è un luogo da inserire assolutamente in un on the road.

L’altra attrazione che vale la pena visitare in città è il Tupelo Automobile Museum, in cui fanno bella mostra di sé più di 100 esemplari di auto d’epoca che ripercorrono la storia dell’industria automobilistica. Ovviamente non potevano mancare alla collezione anche due macchine appartenute ad Elvis. Gli appassionati di storia possono considerare una visita al piccolo memoriale (solo una lapide e due cannoni d’epoca) della battaglia di Tupelo nel 1864 combattuta durante la Guerra Civile Americana.

Cerca un Hotel a Tupelo

Vicksburg

Vicksburg MississippiVicksburg è una piccola cittadina che sorge sulle rive del fiume Mississippi. Qui, nel 1863, ci fu una delle battaglie più importanti della Guerra Civile Americana. Dopo la conclusione dell’assedio di Vicksburg, grazie alla sconfitta delle forze confederate, l’Unione riuscì a garantirsi in modo definitivo il controllo del fiume Mississippi e a dare una svolta decisiva alla guerra dividendo permanentemente quello che rimaneva degli stati confederati.

Vicksburg National Military ParkCome potete immaginarvi sono numerose le attrazioni che ricordano questi eventi. La principale è sicuramente il Vicksburg National Military Park: il grande parco nazionale che celebra l’assedio di 47 giorni della città. Vi potrete trovare ben 1400 siti fra memoriali e monumenti. Solo a titolo esemplificativo sappiate che esiste un memoriale che ricorda i caduti di ogni singolo stato americano e che il Boy Scout Trail, che circumnaviga il parco per la sua interezza, ha una lunghezza di più di 20 chilometri.

Nel parco è presente anche l’U.S.S. Cairo Museum in cui potrete osservare quella che fu la prima nave corazzata costruita negli Stati Uniti in grado di combattere anche lungo il corso dei fiumi. Il Vicksburg National Cemetery è il luogo in cui riposano i resti mortali dei 17000 soldati dell’Unione che persero la vita sul campo di battaglia (pensate che più di 13000 sono ignoti). I soldati confederati sono invece sepolti al Cedar Hill Cemetery (che si trova in città) in cui potrete trovare anche una tomba molto particolare: quella di Douglas, il cammello dell’esercito sudista.

Old Courthouse MuseumAltre attrazioni della città sono l’Old Courthouse Museum, in cui potrete trovare anche molti oggetti curiosi, fra cui un orsacchiotto donato da Theodore Roosevelt ad un ragazzo del luogo durante una sua visita. Costruito sul punto più alto della città, un tempo era il palazzo di giustizia, ed è qui che il futuro presidente degli Stati Confederati Jefferson Davis iniziò la sua carriera politica. L’aula in cui si tenevano i dibattimenti è stata completamente ricostruita. Grande parte del museo ovviamente è dedicata a ricordare i giorni di sofferenza dell’assedio della città e vengono illustrati gli espedienti utilizzati dagli abitanti per sopravvivere. Anche l’immancabile gift shop offre qualche sorpresa inusuale, potrete infatti comprare proiettili originali e scaglie di artiglieria risalenti alla battaglia di Vicksburg.

Biedenharn Coca Cola MuseumIl Biedenharn Coca Cola Museum può essere una sosta consigliata agli appassionati della nota bibita. All’interno del museo potrete infatti ammirare tutte le evoluzioni e i cambiamenti della Coca Cola durante tutti gli anni della sua storia. Locandine pubblicitarie d’epoca, bottiglie e gadget vari sono esposti all’interno del museo e faranno la gioia di chi non può stare un giorno senza bere un bicchiere dell’amata bevanda con le bollicine.

Passeggiando lungo il corso del Mississippi, una volta raggiunta Levee Street, è impossibile non notare i Riverfront Murals: molto ben eseguiti, alcuni sembrano dei veri e propri quadri, ripercorrono la storia della città e gli eventi più significativi legati ad essa.

Come le altre città del Mississippi anche a Vicksburg è possibile ammirare una notevole quantità di case sia del periodo prebellico che successivo molto ben conservate. Oltre alla McRaven Home, che si dice sia la casa più infestata dello stato, fra le più notevoli in cui è possibile anche pernottare segnalo:

Tutti gli alloggi di Vicksburg

Fiume Mississippi

Mississippi cosa vedereSe state visitando il Mississippi non si può ovviamente prescindere da una visita al… Mississippi stesso. Il fiume sicuramente più famoso degli Stati Uniti lungo il corso del quale si sono formati eventi che hanno plasmato la storia della nazione. Sicuramente poterlo percorrere a bordo di una delle caratteristiche navi Steamboat accompagnati da un’orchestrina jazz che suona in sottofondo può essere un’esperienza caratteristica.

Le crociere del Mississippi più famose e frequentate però non partono dall’omonimo stato bensì dalle città di Mepmhis e New Orleans, questo perché il numero di turisti che raggiungono le due città è sicuramente maggiore. Restando nello stato del Mississippi, la città in cui si può scoprire qualcosa di più su questo leggendario fiume è la già citata Vicksburg, dove potrete visitare il Lower Mississippi River Museum.

Rowan Oak

Mississippi cosa vedereSe amate le opere di William Faulkner non potete farvi mancare una visita in quella che è stata per anni la sua casa, dove ha scritto molti dei suoi successi. Realizzata in stile Greek Revival e immersa nel verde, è sicuramente molto riposante passeggiare lungo i terreni della proprietà circondati dagli alberi e dal silenzio.

Se deciderete di entrare anche nell’abitazione vi verrà voglia di farlo quasi in punta di piedi per non disturbare la privacy dello scrittore, visto come tutto è stato splendidamente conservato, quasi come ci vivesse ancora qualcuno. Per chi ama William Faulkner sarà quindi sicuramente un’esperienza emozionante, sapendo che lo scrittore ha prodotto le sue maggiori opere osservando lo stesso panorama che avrete di fronte ai vostri occhi.

Per visitare l’esterno della proprietà non si deve pagare nessun biglietto. Per entrare dentro la casa si deve pagare 5$.
Rowan Oak si trova a Oxford, l’indirizzo è 916 Old Taylor Rd.

Cerca un alloggio in zona

Ocean Springs e Biloxi

Ocean SpringsOltre alla storia, alla musica e all’architettura, il Mississippi offre anche un litorale che, anche se non è molto esteso, non è da sottovalutare, soprattutto per chi vuole aggiungere un’esperienza “da spiaggia” alla propria vacanza. Ocean Springs e Biloxi (con il suo caratteristico faro) sono le città più note e frequentate della costa.

L’attrazione naturale più importante della zona è il Gulf Islands National Seashore che ha un’estensione notevole visto che i suoi confini partono da Cat Island in Mississippi, per arrivare fino a Santa Rosa Island, che invece si trova in Florida. Comprende le sei “Barrier Island” dello stato. Spiagge bianchissime alternate da una fitta foresta marittima sono il suo biglietto da visita, senza dimenticare importanti testimonianze storiche come il Fort Massachusetts costruito in occasione della guerra del 1812.

Cerca un albergo a Biloxi

Mont Helena

Mont HelenaUn rarissimo caso di piantagione costruita su un terreno rialzato che altro non è che un antico tumulo cerimoniale dei nativi americani. Lo stile revival coloniale britannico con cui è stata progettata e la particolare “location” la fanno ergere sul panorama circostante in modo suggestivo ed è impossibile non notarla se passate nelle vicinanze, considerato anche il colore bianchissimo delle sue facciate.

Come potrete facilmente immaginare è uno dei panorami più fotografati del Mississippi, ed è quasi d’obbligo fermarsi quantomeno a dare un’occhiata all’esterno, se non avete tempo di fermarvi per un tour completo dell’abitazione.

Il tour dell’abitazione ha un costo di 15$ a persona.
Mont Helena si trova fra le città di Anguilla e Rolling Fork vicino alla Highway 61. L’indirizzo esatto è: 139 Helena Rd, Rolling Fork, MS 39159. Per avere un’offerta alberghiera più ampia dovrete dirigervi a Vicksburg che dista circa un’ora di macchina.

Tutti gli alloggi di Vicksburg

Noxubee National Wildlife Refuge

Mississippi Top 10Non si può dire di essere stati in uno stato del sud senza aver visitato una tipica palude in cui si possono osservare la tipica fauna della regione (ad esempio gli immancabili coccodrilli). Se non avete avuto modo di visitare la Cypress Swamp lungo il percorso della Natchez Trace Parkway questa può essere considerata una buona alternativa.

Il periodo più particolare in cui visitare questa palude è l’autunno, con il foliage che, a queste latitudini, arricchisce ulteriormente lo scenario naturale, visto che i corsi d’acqua si rivestono in superficie di foglie di colore arancio creando un colpo d’occhio notevole.

Per l’ingresso è previsto il pagamento di un permesso di 5$ per veicolo
L’indirizzo del Visitor Center è 13723 Bluff Lake Road Brooksville, 39739. La città di una certa importanza più vicina è Starkville.

Cerca un alloggio a Starkville

Tappa bonus: Birthplace of Kermit the Frog – Jim Henson Exhibit

Mississippi Top 10Come spesso accade compilando una top 10 c’è sempre un’undicesima attrazione che si esclude malvolentieri. In questo caso è rivolta specificatamente agli amanti dei Muppets. Starete infatti per visitare il luogo di nascita di Kermit la rana, o per meglio dire, un museo che vuole rendere omaggio alle radici di Jim Henson, il creatore dei Muppets, che trascorse in queste zone molti anni della sua vita.

Si tratta di due stanze situate all’interno del palazzo della Chamber of Commerce di Leland in cui si possono osservare un pupazzo originale e varie memorabilia dedicate alla rana più famosa del mondo, ma anche agli altri pupazzi.

L’ingresso al museo è gratuito
Il museo si trova a Leland l’indirizzo è 415 SE Deer Creek Drive, Leland, MS.

Cerca un albergo in zona

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Filippo Nardelli

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...