Viaggi-USA.itItinerari USAStati del SudTennessee Top 10: cosa vedere fra città, musica e Jack Daniel’s
Itinerari USA Stati del Sud

Tennessee Top 10: cosa vedere fra città, musica e Jack Daniel’s

Beale-Street

Whiskey, banjo e Rock’n’Roll: benvenuti in Tennessee, dove la storia della musica si fonde con quella degli Stati Uniti stessi. Qui è nato il Jack Daniel’s, Elvis vi ha stabilito la sua dimora a Graceland e inciso i suoi primi successi ai Sun Studios. Qui sorge anche la capitale del Country, Nashville, nonché il campo di alcune delle più sanguinose battaglie della Guerra di Secessione.

Per queste e molte altre ragioni, se vi state preparando per un on the road negli stati del sud non potete non considerare il Tennessee. Questo articolo nasce come una lista di suggerimenti di cose assolutamente da non perdere e, come tutte le Top 10, non pretende ovviamente di essere esaustivo. Siete pronti a scoprire cosa vi aspetta in quest’affascinante Stato?

Nashville

Cosa vedere in TennesseeInsieme a Memphis è sicuramente una città simbolo non solo del Tennessee ma anche degli Stati Uniti. Considerata per la sua storia una vera e propria capitale della musica, andiamo a vedere quali sono le principali attrazioni in tema che potrete trovare.

Tanto per cominciare non potete dire di aver veramente reso omaggio alla storia musicale della città senza essere stati almeno all’RCA Studio B, al Country Music Hall of Fame, al The Grand Ole Opry e al Johnny Cash Museum, solo per citare le più importanti attrazioni che potrete trovare.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Ma ridurre la città di Nashville solo alla sua storia musicale sarebbe fare un torto a questa grande città. Fare due passi lungo il Centennial Park vi permetterà di osservare e toccare con mano una replica fedele in scala reale del Partenone di Atene oppure, sempre restando in tema storico, spostandovi in periferia potrete visitare Andrew Jackson Hermitage, la piantagione del celebre presidente americano.

Se volete scoprire nel dettaglio tutto quello che vi aspetta visitando la città potete leggere il nostro articolo interamente dedicato a cosa vedere a Nashville.

Memphis

Cosa vedere in TennesseeIl nome della città è indissolubilmente legato a quello di Elvis Presley. Qui infatti si può fare un tour di Graceland e dei mitici Sun Studios, dove il Re del Rock’n’Roll incise i suoi primi successi. Non fatevi mancare inoltre una passeggiata lungo Beale Street accompagnata da una cena in uno dei suoi tipici locali in cui si suona musica dal vivo praticamente tutto il giorno.

Imperdibile anche una visita al National Civil Rights Museum, che sorge su quello che fu il Lorraine Motel, dove venne assassinato Martin Luther King. Memphis è anche uno dei punti principali dai quali intraprendere un’affascinante crociera sul Mississippi, il fiume che più di ogni altro ha plasmato la storia degli Stati Uniti.

Per scoprire tutto quello che questa città ha in serbo per voi vi suggerisco di leggere il nostro approfondimento su cosa vedere a Memphis.

Shiloh National Military Park

Cosa vedere in TennesseeQuesto luogo fu il teatro di una delle più sanguinose battaglie della Guerra Civile Americana; più di 23.000 furono infatti i soldati che persero la vita sul campo. Per contestualizzare meglio questo numero basti sapere che non si erano raggiunte queste cifre in nessuna delle guerre combattute precedentemente dagli Stati Uniti. Il Shiloh National Military Park è noto anche per essere uno dei campi di battaglia meglio conservati del tempo della Guerra Civile Americana.

All’interno del centro visitatori è allestito un museo ben organizzato che ripercorre i fatti salienti della battaglia e raccoglie una buona collezione di uniformi e materiale del periodo bellico. Lungo il perimetro del parco sono presenti numerosi memoriali e monumenti, oltre a cannoni del periodo e al consueto cimitero in cui si trovano le lapidi di più di 4.000 soldati che qui persero la vita. Si può percorrere il parco comodamente anche con l’auto a noleggio fermandosi di volta in volta lungo i punti più importanti.

L’ingresso al parco è gratuito.
L’indirizzo del Shiloh Battlefield Visitor Center è 1055 Pittsburg Landing Rd, Shiloh, TN 38376

Cerca un albergo in zona

Great Smoky Mountains National Park

Tennessee Top 10Nonostante forse sia uno dei parchi meno conosciuti dai turisti che si recano in America sappiate che in realtà si tratta del parco con più visitatori di tutti gli Stati Uniti. Considerata la sua ampiezza, esistono due ingressi al parco, uno appunto in Tennessee (più frequentato) e uno in North Carolina (meno affollata). Mettete quindi in conto di dover affrontare, soprattutto in alta stagione, una notevole concentrazione di turisti.

GatlinburgUna cittadina da tenere senza dubbio in considerazione come punto di appoggio privilegiato per esplorare il parco nazionale è quella di Gatlinburg, che ricorda da vicino una tipica città bavarese, ed è considerata il punto di accesso privilegiato al parco dal lato del Tennessee.

Il luogo più apprezzato da questo lato del parco è sicuramente Cades Cove, un tempo dimora dei coloni che si stabilirono in questa zona, oggi centro d’attrazione per migliaia di turisti desiderosi di vedere con i propri occhi i pittoreschi prati, le caratteristiche fattorie e i panorami montani di questo luogo dove il tempo sembra essersi fermato.

Il Great Smoky Mountains National Park è uno dei pochi parchi americani gestiti dal National Park Service che ha l’ingresso totalmente gratuito.
Come suggerito l’ingresso consigliato è quello attraverso la città di Gatlinburg.

Cerca un albergo a Gatlinburg

Jack Daniel’s Distillery

Cosa vedere in TennesseeIl Tennessee, oltre ad essere la patria della musica, è anche la casa del whiskey forse più famoso prodotto negli Stati Uniti, ovvero il Jack Daniel’s. Visitare la distilleria del noto superalcolico è quindi d’obbligo, sia per gli amanti del genere, sia per i semplici curiosi che vogliono scoprire qualcosa di più su un marchio che comunque ha fatto la storia.

Le visite sono giornaliere dalle 9 alle 16:30. Per poter partecipare ai tour è necessario avere più di 21 anni. Non esiste un solo tour ma ben 5 diversi fra cui scegliere in base al vostro tempo e alle vostre esigenze:

  • Dry County Tour: (un’ora circa, costo 14$) solo tour senza degustazione.
  • Jack Daniel’s il tour completo: (1 ora e mezza, costo 17$) tour con degustazione del famoso whiskey.
  • The Angle’s Share: (1 ora e mezza, costo 22$) tour della distilleria con degustazione della ricercata tipologia di whiskey Single Barrel.
  • Il Sapore di Lynchburg: (3 ore, costo 75$) tour della distilleria con pranzo in ristorante tipico della città.
  • Tour della Sorgente con brindisi: (30 minuti, costo 13$) tour ideale per chi ha poco tempo, effettuato tutto in esterno con autobus e degustazione inclusa.

Se la vostra base di partenza è Nashville è possibile affidarsi ad un tour organizzato potete dare un’occhiata a questo pacchetto di un giorno con spostamenti di andata e ritorno compresi.

Da Nashville alla distilleria Jack Daniel’s

Come accennato il prezzo cambia a seconda del tour che vorrete fare.
La distilleria si trova a Lynchburg, l’indirizzo è 280 Lynchburg Hwy, TN 37352.

Cerca un albergo a Lynchburg

Burgess Falls State Park

Burgess Falls State ParkEccoci arrivati alle cascate più scenografiche dello stato. L’attività più interessante del parco è ovviamente il percorso panoramico denominato River Trail che corre lungo il corso del fiume fino a salire al punto panoramico Big Falls Overlook, un belvedere da cui osservare le affascinanti cascate dall’alto.

Cosa vedere in TennesseeNota Bene: per motivi di sicurezza il parco viene chiuso quando l’acqua del fiume supera il livello di guardia. Per questo vi consiglio di consultare il sito ufficiale per controllare l’effettiva agibilità del parco.

Questo parco si trova nei pressi della città di Sparta, l’indirizzo è 4000 Burgess Falls Drive, Sparta, TN 38583.

Cerca un hotel in zona

Chattanooga

ChattanoogaUna delle maggiori attrazioni naturalistiche della città è sicuramente Lookout Mountain, che condivide con lo stato della Georgia, dove troviamo Rock City, di cui abbiamo già parlato nell’articolo dedicato alla top 10 della Georgia. Nel lato del Tennessee però potete visitare una delle attrazioni più suggestive dello Stato, le Ruby Falls, ovvero delle spettacolari cascate sotterranee che sono anche le più alte d’America.

Cosa vedere in TennesseeGli amanti dei treni non si facciano sfuggire l’occasione di visitare lo storico Tennessee Valley Railroad Museum (in cui troverete tanti reperti storici) e il caratteristico Chattanooga Choo Choo Hotel, che prende il nome dalla celebre canzone di Glenn Miller e sorge in quella che era la vecchia stazione dei treni (si, si può anche dormire dentro una vecchia carrozza ferroviaria). Oggi, oltre all’hotel, nel vecchio complesso della stazione, potrete anche trovare locali e ristoranti in cui rifocillarvi durante il vostro soggiorno.

Oltre a queste attrazioni vale anche la pena fare due passi in città soprattutto lungo il Riverpark e lo storico Walnut Street Bridge.

Cerca un alloggio a Chattanooga

Franklin

Cosa vedere in TennesseeUna città profondamente legata alle vicende della Guerra Civile Americana i cui edifici storici portano ancora oggi testimonianza dei combattimenti che segnarono l’epoca.

Tennessee Top 10Una delle dimore storiche da visitare è sicuramente la Carnton Plantation. Costruita nel 1826, divenne col tempo una delle più note e importanti piantagioni dello stato, tanto da essere visitata anche dal presidente americano Andrew Jackson. Nel 1864 durante la battaglia di Franklin, in cui morirono più di 9.500 soldati in entrambi i fronti, la piantagione si trasformò in un vero e proprio ospedale da campo. I terreni che si trovano nei pressi della piantagione diventarono così un cimitero per più di 1.500 soldati confederati che oggi prende il nome di McGavock Confederate Cemetery.

La Lotz House (oggi museo) è la casa intorno alla quale vennero erette le difese dei soldati dell’Unione, e dove si concentrarono i combattimenti più aspri della battaglia. Anche questa casa diventò temporaneamente un ospedale che ospitò molti feriti. A pochi metri di distanza sorge la Carter House che condivide una storia simile (divenne il quartier generale dell’esercito dell’Unione) e dove ancora oggi si possono osservare i segni della battaglia nei fori dei proiettili sulle pareti e nelle macchie di sangue sul pavimento di alcune stanze.

Cerca un albergo a Franklin

Pigeon Forge

Cosa vedere in TennesseeIn questa piccola cittadina si trovano tre delle attrazioni più curiose dello stato. La prima è Dollywood, un parco di divertimenti creato dalla celebre cantante country Dolly Parton. Qui potrete trovare più di 40 tipi diversi di giostre suddivise in 10 grandi aree tematiche (insomma tutti possono trovare qualcosa che fa al caso proprio). Non fatevi mancare un giro sul Dollywood Express, un trenino che circumnaviga l’intero parco oppure uno dei tanti concerti che vengono eseguiti nell’area.

L’altra attrazione curiosa è sicuramente il Titanic Museum che, oltre ad ospitare un’ampia mostra con più di 400 manufatti, include anche la replica gigante del Titanic stesso che domina su tutta la struttura.

La terza attrazione impossibile da non notare è il locale museo delle cere Hollywood Wax Museum, che al suo esterno ospita una rappresentazione gigante di King Kong che scala l’Empire State Building e una rivisitazione in chiave hollywoodiana del celebre Mount Rushmore, in cui, al posto dei presidenti americani, sono riprodotti i profili di John Wayne, Elvis, Marilyn Monroe e Charlie Chaplin.

Cerca un alloggio a Pigeon Forge

Knoxville

Cosa vedere in TennesseeIn questa città, che è stata la prima capitale del Tennessee, si svolse il World Fair del 1982, ai giorni d’oggi conosciuto anche come Expo. Negli spazi che ospitarono i padiglioni della fiera sorge oggi il World’s Fair Park, che possiamo definire il cuore pulsante della cittadina. L’attrazione più famosa della zona è senza dubbio la Sunsphere, una torre di osservazione dorata dalla forma esagonale, che con i suoi 81 metri di altezza è impossibile non notare da qualsiasi punto della città. Ovviamente si può salire al suo interno e godersi il panorama dall’alto a 360° su tutta l’area circostante e vedere in lontananza la sagoma delle Smoky Mountains.

Anche a Knoxville è possibile osservare degli ottimi esempi di case storiche. Iniziamo dalla Mabry-Hazen House Museum, la cui costruzione risale al 1858, un tempo dimora della famiglia più importante della città. Oggi è un museo in cui si possono osservare più di 2.000 manufatti originali che vi apriranno una finestra su come si viveva nell’800. L’altra casa storica di notevole importanza è la Blount Mansion, in passato appartenuta a William Blount, noto per essere uno dei firmatari della Costituzione Americana nonché governatore del Territorio del SudOvest che poi diventerà lo stato del Tennessee.

Cosa vedere in TennesseePer chi non vuole farsi mancare una passeggiata rilassante immerso nella tranquillità della natura non si faccia mancare una visita al Ijams Nature Center a pochi minuti di macchina dal centro città, questo parco è noto per il suo camminamento molto scenografico lungo il corso del fiume.

Cerca un hotel a Knoxville

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Filippo Nardelli

Filippo Nardelli

Laureato in Storia dell'America del Nord e da sempre innamorato degli Stati Uniti.

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×
Dove dormire a Monument Valley

Viaggi-USA Newsletter

I nostri consigli di viaggio e le migliori offerte USA per email...