Viaggi-USA.itCittà USANew York Consigli di ViaggioEscursioni da New YorkNew York Boston in un giorno: come organizzare un tour
Città USA Escursioni da New York New York Consigli di Viaggio

New York Boston in un giorno: come organizzare un tour

Escursione da New York a Boston
L'escursione di un giorno New York Boston è un must! Scopriamo come fare un tour

Se non volete limitarvi a visitare le attrazioni di New York nel vostro periodo di permanenza nella Grande Mela, potreste prendere in considerazione l’idea di fare un’escursione New York-Boston in giornata: la capitale del Massachusetts è una delle mete più battute dai visitatori di New York, a motivo della (relativamente) breve distanza e, manco a dirlo, della clamorosa importanza storica. Inoltre, visitare Boston godendo del suo patrimonio storico e culturale è abbastanza semplice: si può farlo a piedi e in metro, ed è una gran bella notizia per chi ha poco tempo a disposizione.

Boston è una delle città più antiche d’America, e lungo le sue strade fiorisce un gran numero di monumenti storici che vale la pena conoscere: nel nostro articolo su cosa vedere a Boston abbiamo raccontato The Freedom Trail, il sentiero a mattoncini rossi che vi guiderà nella storia d’America, e molte altre attrazioni interessanti, che meritano sicuramente una visita.

Eh sì: un viaggio mordi e fuggi a Boston ingolosisce, ma non dimentichiamo che tra le due città ci sono almeno 4 ore di macchina senza traffico, non proprio una passeggiata. Diciamolo: visitare Boston da New York in una giornata è un’impresa piuttosto complicata. Quali sono le soluzioni per effettuare la tratta New York Boston e godersi la città senza troppi affanni? Andiamo a scoprirlo insieme, dettagliando tutte le opzioni disponibili per effettuare una visita giornaliera in autonomia o con tour organizzato.

New York Boston in autonomia: conviene? Le opzioni

Niente è impossibile a chi sia determinato e certo dei propri mezzi: una massima che ha una sua verità, ma che forse suona un po’ troppo retorica e filosofica in questo caso. Sì, perché non è affatto immediato organizzare un’escursione di un giorno tra New York e Boston senza che a vincere sia l’ansia che tutto vada bene. Le variabili in gioco sono molte, e alcune non sono affatto controllabili: per riuscire a organizzare un tour giornaliero come si deve è necessario che la sorte ci sorrida a 32 denti. Ma allora, come andare da New York a Boston? Andiamo ad approfondire le varie opzioni disponibili.

New York Boston in auto: soluzione on the road

Da New York a Boston

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

 

Il noleggio auto a New York: di questo tema abbiamo già parlato anche nel nostro articolo sull’escursione giornaliera New York-Washington, ma repetita iuvant: per alcuni di voi potrà apparire come l’opzione migliore, quella che ci permette di avere la massima libertà di organizzazione del tempo e dell’itinerario.

Ne siete così sicuri? Avete mai provato a pensare cosa significhi affrontare, di prima mattina, il traffico della metropoli di New York? Un delirio! E avete calcolato quanto tempo ci vuole arrivare da Manhattan a Boston? Ve lo diciamo noi: almeno 4 ore, al netto del traffico. E Boston? Si gira bene in auto? Per la nostra esperienza, la risposta è no; anzi, potrebbe rivelarsi d’impaccio, essendo Boston essenzialmente una città piccola e compatta, perfettamente visitabile a piedi o in metro, specie se in giornata.

E il prezzo? Solitamente, noleggiare un’auto e restituirla in giornata può costare anche più di 130 euro. Muovendosi per tempo, si trovano anche prezzi migliori, ma non è detto che una spesa minore possa compensare gli svantaggi che finora abbiamo evidenziato – a patto che le offerte si trovino. Nel caso vogliate comunque avventurarvi in questa impresa – assimilabile, per difficoltà, alle battaglie per la conquista dell’indipendenza americana, rimanendo sul tema – vi consigliamo di leggere i nostri consigli sull’articolo che abbiamo dedicato al noleggio auto in USA.

New York Boston in treno: le soluzioni più rapide e convenienti

Da New York a Boston in trenoSpostarsi in treno da New York a Boston è una soluzione sicuramente più comoda rispetto alla macchina, ma altrettanto dispendiosa in termini di tempo e denaro (due concetti che, nel caso di un’escursione di un solo giorno, tendono a coincidere!). Andiamo a capire nei dettagli tempi e costi dei treni messi a disposizione da Amtrak, l’affidabile servizio ferroviario americano.

  • Northeast Regional: questo servizio impiega dalle 4 alle 5 ore per coprire la distanza tra le due città: è un treno piuttosto lento e, per godervi un minimo Boston, dovrete prenderlo molto presto. Dal punto di vista economico, è possibile trovare buone tariffe solo se ci si muove per tempo: la classe più conveniente costa circa 50$ (sola andata a persona) e, per aggiudicarsi posti un po’ più esclusivi, si devono sborsare circa 90$.
  • Acela: se da un lato vi è il discreto risparmio di quasi 40 minuti di viaggio, dall’altro c’è da tener conto che questo treno veloce non è proprio economico. I biglietti vanno, di norma, da un minimo di 115$ (solo andata a persona) a un massimo di circa 250$. Un bell’investimento, ma effettivamente il viaggio è abbastanza confortevole.

Tutti i treni da New York a Boston sono in partenza dalla Penn Station di New York.

New York Boston in bus: prezzi e tempi di percorrenza

Da New York a Boston in autobusBoston, esattamente come Washington, si può raggiungere da New York anche in autobus, ma è una soluzione che tendenzialmente sconsigliamo: specialmente nel weekend, è dietro l’angolo il rischio di passare 6 ore sull’autobus – un mezzo di trasporto che è e rimane scomodo. Dal punto di vista dei prezzi, è senza dubbio vero che il risparmio è notevole. Prendiamo le vetture di Greyhound: se si acquista il biglietto online, si può arrivare a spendere anche 10$ (sola andata a persona), una cifra quasi simbolica.

Tuttavia, se si vuole visitare Boston in un giorno, a mio avviso il criterio non può essere solo e soltanto quello economico: quando arriverete in città, dovrete sapere esattamente cosa andare a vedere, e le visite potrebbero diventare frettolose e confusionarie, minacciate dall’ansia di dover fare un altro viaggio di altre 5-6 ore per New York e, magari, di perdere il bus giusto!

Voli da New York a Boston: come spostarsi in aereo

Da New York a Boston in aereoL’ultima opzione è quella a cui, forse, non avevate pensato: coprire i 350 km tra New York e Boston comodamente seduti sul seggiolino di un aereo! In questo caso, i pro e i contro sono piuttosto equilibrati. Andiamo a vederli insieme:

  • pro: in men che non si dica, atterrerete dall’aeroporto di New York a quello di Boston. Appena un’ora di viaggio (poco più), e sarete arrivati. Se riuscite a prendere un volo mattutino, avrete molto tempo a disposizione per la visita della città e, oltretutto, potrete risparmiare un po’, rispetto ai voli negli altri orari della giornata: ve la potreste cavare con 140 euro circa a persona (a/r a persona) in bassa stagione, 180 euro in alta stagione.
  • contro: non tutti i voli interni per Boston partono dal John Kennedy International Airport: è probabile che dobbiate raggiungere l’aeroporto di La Guardia o quello di Newark, che si trova in New Jersey. In ogni caso, è necessario organizzarsi per tempo con lo spostamento (con il taxi, con la Metro di New York o con i mezzi pubblici della Northeast Corridor nel caso di Newark), visto e considerato che è sempre bene arrivare prima in aeroporto: potreste essere costretti a una levataccia, e spendere un po’ per il trasferimento, senza dimenticare che dall’aeroporto di Boston dovrete prendere la MTA per il centro (circa 20 minuti). Inoltre, anche in questo caso rischiate di passare la giornata a Boston con l’ansia di perdere l’aereo di ritorno.

Se sulla vostra personale bilancia i pro sono più rilevanti dei contro, leggetevi il nostro articolo sui voli USA low cost, dove si trovano alcuni consigli per risparmiare sul costo del volo aereo.

Cerca un volo su questa tratta

In conclusione…

In definitiva, visitare Boston in giornata da New York in autonomia appare più difficile del previsto, e non solo per i motivi finora esposti: non è detto, infatti, che tutti siamo in grado di imbastire una visita soddisfacente della città nel poco tempo disponibile, e il rischio di perdersi le cose più interessanti è più che incombente.

Per inciso, questa valutazione può cambiare nel caso la vostra escursione da New York sia di più giorni: per esempio, se volete fare un itinerario New York-Boston-Niagara Falls (che trovate a questa pagina) o se, dopo Boston, volete avventurarvi in un tour del New England, probabilmente la soluzione migliore è quella del noleggio auto. Se invece vi trattenete a Boston per più giorni, anche il viaggio in treno o in aereo assumono un diverso significato.

New York Boston in 1 giorno: i tour organizzati

Alla luce di tutto quello che si è detto, una soluzione intelligente per i tour in giornata può essere quella di affidarsi a un tour organizzato. Perché?

  • Non dobbiamo preoccuparci di acquistare in anticipo i biglietti per i mezzi di trasporto, bus, aerei o treni che siano: sono ridotti al minimo gli sforzi organizzativi;
  • dal momento in cui ci sediamo sul seggiolino del nostro mezzo, non dobbiamo pensare più a niente: verremo accompagnati in una visita guidata che ci porterà, tramite alcune tappe mirate, di fronte ai must-see della città e a quelli disponibili sul percorso;
  • in alcuni casi, è incluso nel prezzo il pranzo e il biglietto del bus hop-on hop-off (autobus sali-scendi per la visita delle attrazioni).

Ai link sottostanti, potete trovare alcuni tour organizzati da New York a Boston con spostamento in treno, aereo e minivan (ottima alternativa all’autobus) e molto altro.

Tour in minivan

Tour in treno

Tour in aereo

Tutti i tour organizzati su Viator

Altre escursioni fuori New York

Ricordate che il viaggio Manhattan-Boston è solo una delle tante possibilità per chi vuole visitare i dintorni della Grande Mela. Se siete alla ricerca di altre idee o spunti vi consiglio di dare un’occhiata alla nostra sezione dedicata alle escursioni da New York.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Bernardo Pacini

Bernardo Pacini

Nella vita faccio il redattore editoriale e il copywriter, e ho alle spalle alcune pubblicazioni di poesia. Tra le mie passioni, oltre ai viaggi, la letteratura, la musica sperimentale, la Fiorentina e la buona cucina.

2 Commenti

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

  • Ciao Bernardo, prima di tutto ancora complimenti per il sito! mi sta aiutando moltissimo a organizzare tutto...
    Volevo chiedervi una cosa sui trasporti da Boston a New York: più che fare il tour di 1 giorno a Boston, noi dobbiamo raggiungere New York dopo aver lasciato giù la macchina a Boston in aeroporto il 15 agosto. L'idea era prendere il Greyhound alla South Station (mi sembra sia quella almeno...), ma il problema è l'orario: nel senso che non sappiamo a che ora arriviamo a Boston (partiremo in mattinata da appena fuori Cape Cod), quanto tempo ci porterà via restituire l'auto e raggiungere la stazione. Per cui conviene davvero comprare prima il biglietto online che so costare molto meno a un orario a caso, tipo mezzogiorno? Oppure rischiamo di arrivare in stazione senza biglietto e prendere il primo autobus (anche di un'altra compagnia se ci sono) in partenza per NY? A parte il costo più elevato, magari i posti potrebbero essere esauriti?
    Grazie mille!!!

    • Ciao Irene, non credo sia questione di scegliere un'ora a caso. Se vuoi usufruire delle tariffe low cost del sito, dovrai comunque prevedere i tuoi tempi e scegliere un orario che ti dia la tranquillità di poter far tutto con calma, magari arrivando a South Station un po' prima e aspettando la tua corsa. Se non ne sei certa fino agli ultimi giorni, puoi prenotare il bus via web direttamente da lì un paio di giorni prima, quando avrai preso le misure.
      Se invece non vuoi avere vincoli di questo tipo, lo potrai prendere in loco ma dovrai sottoporti ai rischi che già da sola hai individuato. Ad ogni modo, con una tassa che credo si aggiri intorno ai 20$ puoi cambiare l'orario del tuo biglietto prima della partenza. Il sito, tuttavia, non specifica entro quando devi cambiarlo.


      firma viaggi-usa

      Vuoi fare un viaggio in America ma non hai tempo di organizzarlo? Scopri i nostri itinerari ebook pronti all'uso

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Aggiungi Viaggi-USA alla tua schermata Home

Aggiungi
×

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter