new-york-botanical-garden-bronx

New York Botanical Garden: Il Giardino Botanico di New York

Ottobre 11, 2023 /

Quando pensi a New York ti vengono subito in mente i grattacieli, le strade trafficate e l’architettura urbana che cerca di raggiungere altezze sempre più vertiginose. Eppure i parchi di New York sono numerosissimi e non mancano neanche immensi giardini botanici dove la natura si esprime in tutto il suo splendore, la sua calma e mutevolezza. Oltre al Brooklyn Botanic Garden e al Queens Botanical Garden, ci sono lo Snug Harbor Botanical Garden a Staten Island e il piccolissimo 6BC Botanical Garden a Lower Manhattan sulla 6th Street. Ma il vero protagonista è il New York Botanical Garden nel Bronx ed è davvero un luogo da non perdere se hai il pollice verde o anche semplicemente hai voglia di immergerti nella natura e rilassarti un po’.

Cos’è il New York Botanical Garden?

visitare-new-york-botanical-garden

Il New York Botanical Garden è il più grande giardino botanico di New York e uno dei giardini botanici più ampi degli Stati Uniti. Fondato nel 1891 si estende per 100 ettari e comprende oltre 50 diverse aree fra giardini, serre e collezioni di piante particolari. All’interno del giardino botanico scorre anche il Bronx River e c’è una splendida cascata. Pensa che qui troverai alberi alti oltre 36 metri o con più di 300 anni. Si stima che all’interno del giardino botanico ci siano più di un milione di esemplari vegetali differenti e nei mesi estivi troverai più di 18.000 diverse specie di piante e fiori provenienti da ogni parte del mondo.

Anche se dà il meglio di sé in primavera e in estate, il giardino botanico del Bronx è interessante anche da vedere in inverno: potrai ammirare le piante perenni e passeggiare lungo i vialetti fino a raggiungere le numerose serre e gli spazi espositivi al chiuso. Ma sicuramente la grande attrazione per grandi e piccini fra fine novembre e inizio gennaio è l’Holiday Train Show: da oltre 30 anni all’interno dell’Enid A. Haupt Conservatory potrai ammirare New York ricreata in miniatura con oltre 175 monumenti iconici della città riprodotti con elementi naturali come ramoscelli, semi e ghiande.

Dove si trova e come arrivare


Il New York Botanical Garden si trova al 2900 di Southern Boulevard nel Bronx a New York.

Il più grande giardino botanico di New York è facilmente raggiungibile trovandosi a circa 20 minuti da Grand Central Station. Basta prendere il treno Metro-North Harlem fino alla fermata New York Botanical Garden di fronte all’entrata Garden’s Mosholu.

Con la metro puoi prendere le linee B, D e 4 per Bedford Park Boulevard Station. Esci dalla stazione e prendi l’autobus Bx26 in direzione est fino all’entrata dei Garden’s Mosholu o se preferisci puoi fare una passeggiata di circa 20 minuti fra la stazione della metro e l’ingresso del parco lungo Bedford Park Boulevard e poi a sinistra su Southern Boulevard.

Altrimenti puoi prendere la metro linea 2 e scendere alla stazione Allerton Avenue, camminare per circa tre isolati su Allerton Avenue in direzione ovest, girare a sinistra su Bronx Park East e proseguire per due isolati su Waring Avenue. All’ingresso del parco sali fino all’entrata Garden’s East Gate. Ricordati che quest’ultima entrata è aperta solo durante gli orari diurni di apertura del giardino e non durante gli eventi serali; in quel caso dovrai usare Garden’s Mosholu.

Queste che hai appena letto sono le indicazioni suggerite dal sito del New York Botanical Garden. Oltre alle già citate Garden’s Mosholu e East Gate, il giardino ha però altri ingressi:

  • il principale è al 2900 Southern Boulevard: ideale se arrivi con gli autobus Bx19, Bx12, Bx22, Bx9 e Bx17,
  • il Bedford Park Gate fra Southern Boulevard e Bedford Park Boulevard: vicino alla fermata Bedford Park Boulevard della metro B, D e 4 e degli autobus Bx26, Bx41 e Bx34 e alla stazione Botanical Garden della Metro-North Railroad,
  • l’Everett Garden Gate è usato dalle scolaresche.

Biglietti e orari di apertura

ew-york-botanical-garden-guida

Il New York Botanical Garden è aperto dalle 10:00 alle 18:00 dal martedì alla domenica. Il lunedì è generalmente chiuso a meno che non sia un giorno festivo come il Labor Day o il Memorial Day: in quel caso ti consiglio di controllare sul sito se c’è un’apertura speciale.

L’All Garden Pass costa $30 per gli adulti, $28 per gli studenti e gli over 65, $15 per i ragazzi fra 2 e 12 anni. I cittadini residenti a New York e quelli del Bronx hanno sconti particolari. Il New York Botanical Garden è incluso nei principali New York city pass per visitare le attrazioni della città, se siete in possesso di un pass verificate se incluso oppure no. 

Perché visitarlo e cosa vedere

new-york-botanical-garden

Il New York Botanical Garden è davvero molto grande e la varietà di flora presente è impressionante. Ecco alcuni luoghi a mio parere da non perdere all’interno del giardino.

  • L’Enid A. Haupt Conservatory è forse uno dei luoghi più visitati del giardino botanico. In questa grande serra in stile vittoriano potrai ammirare piante e fiori tropicali oltre a un laghetto artificiale con ninfee e fiori acquatici. Al suo interno, oltre al già citato Holiday Train Show, ogni primavera viene organizzato un altro degli eventi più famosi e visitati del New York Botanical Garden: The Orchid Show con la mostra di coloratissime e splendide orchidee di varie specie. Sicuramente una delle cose da fare se sei a New York a febbraio, marzo e aprile.
  • L’Arthur and Janet Ross Conifer Arboretum ha piante perenni, alcune delle quali degli inizi del Novecento quindi fra le più antiche del giardino botanico. Sia che tu venga in estate che in inverno quest’area fra il Conservatory e la Library è sempre aperta e verde: ammira i pini, gli abeti e gli abeti rossi tipici degli Stati Uniti ma anche dell’Alaska e del Giappone.
  • Un’area particolarmente apprezzata e rilassante è il Judy and Michael Steinhardt Maple Collection con aceri provenienti da tutto il mondo in cui potrai vedere sia le possenti piante adulte che gli esili arbusti giovani.
  • Fra aprile e novembre un’altra zona che ti stupirà per l’armonia e la pace che sa emanare è il Rock Garden, vicino alla Thain Family Forest. Costruito negli anni Trenta è stato dichiarato uno dei più belli al mondo nel suo genere con una cascata e un’alternanza di fiori, piante, rocce e muri che regalano un ambiente intimo e suggestivo.
  • Il Luce Herb Garden: i giardini simmetrici, gli arbusti e le piante presenti in questo spazio sono perfetti per una passeggiata rilassante.
  • L’Everett Children’s Adventure Gardens: se hai bambini questa è l’area per loro! In base alle stagioni questa zona viene decorata con piante, fiori e frutti in grado di attirare e incuriosire i bambini. Ad Halloween, ad esempio, i viali sono pieni di spaventose zucche.
  • Il Ruth Rea Howell Vegetable Garden: ideale per far divertire i bambini (e non solo loro) a piantare le loro piantine o a raccogliere i frutti dell’orto imparando ad apprezzarli ancor di più.
  • Il Native Plant Garden: questa zona del giardino botanico è dedicata alle piante native degli Stati Uniti e ne potrai ammirare quasi 100.000.
  • Infine, il Peggy Rockfeller Rose Garden: tra maggio e ottobre questo è un luogo da non perdere. Troverai oltre 650 varietà di rose che ti sorprenderanno per la loro bellezza e per i loro colori.

Dove dormire in zona

new-york-botanical-garden-vista

L’area del Bronx si porta con sé una triste nomea di malavita e crimine, quindi nonostante un processo di risanamento del quartiere che ormai dura da molti anni e che sta sicuramente dando i suoi frutti, non me la sento di consigliarti di dormire qui, anche perché può essere piuttosto scomodo per visitare le principali attrazioni di Manhattan.

Per scegliere il pernottamento ti consiglio quindi di leggere il nostro articolo su dove dormire a New York per farti un’idea di altri quartieri migliori in cui soggiornare (con alloggi consigliati).

Ciò nonostante il Bronx ha molto da offrire: oltre al New York Botanical Garden, nei pressi troverai il Bronx Zoo e lo Yankee Stadium che sono assolutamente da vedere se sei in zona.


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

cosa-fare-a-new-york

Cosa fare a New York: attrazioni e luoghi di interesse da non perdere

Dal punto di vista delle attrazioni New York probabilmente non ha rivali al mondo, e infatti proprio l’incredibile offerta della città, con i suoi tanti luoghi di interesse e cose ...
pass new york quale conviene scegliere

Quale pass per New York City conviene? Compara i Pass e risparmia!

Vuoi sapere come abbiamo realizzato questa tabella di confronto sui pass di New York? Leggi i criteri che abbiamo utilizzato. Oltre a questa tabella riassuntiva e sintetica, potete anche utilizzare, come ...
Dove dormire a New York

Dove dormire a New York spendendo poco: quartieri e zone per alloggiare a Manhattan

Hai scelto Manhattan come tua prossima meta per le vacanze? Ottima idea, è una città fantastica. Sei arrivato al fatidico momento della ricerca dell’alloggio e stai studiando tutta l’offerta disponibile di hotel a New York? ...
Quanto costa una settima a New York

Quanto costa un viaggio a New York? Preventivi per una settimana

Se avete trovato questo articolo durante la vostra ricerca su Google, beh, tranquilli, non stiamo leggendo nella vostra mente (anche se sembra!): la domanda “quanto costa un viaggio a New ...
Flora Lufrano
Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES