HomeCittà USANew York Consigli di ViaggioNew York Eventi e FestivitàNew York ad Aprile: gli eventi da non perdere in città
Città USA New York Consigli di Viaggio New York Eventi e Festività

New York ad Aprile: gli eventi da non perdere in città

Eventi New York Aprile

Se c’è una città al mondo in cui le attività non mancano, questa è proprio la Grande Mela e se stai organizzando un viaggio a Manhattan nel mese di aprile, allora potrebbe esserti utile sapere il clima e gli eventi che ti aspettano.

La primavera è una delle stagioni migliori per vedere la città: l’inverno con le sue temperature sotto lo zero è finito, le aree verdi stanno riprendendo vita, il sole, nonostante gli sbalzi di temperatura, fa capolino ed è sempre più caldo. La maggior parte delle persone poi subisce il miglioramento del clima ed è più solare e accogliente… quasi sempre!

Aprile è uno dei mesi primaverili con un gran numero di eventi a New York: dal cinema alle sfilate folcloristiche, dalla celebrazione della primavera alla salvaguardia del nostro pianeta.

Clima a New York ad aprile

Le temperature medie di aprile a New York sono fra i 7 e i 17 gradi, quindi ti consiglio di vestirti a strati e togliere o mettere maglie o giubbini in base al momento della giornata. A volte poi l’escursione termica fra gli spazi esterni e i locali interni (musei, ristoranti, grattacieli) è ancora piuttosto alta: nei locali chiusi non è raro trovarsi accanto un newyorchese con una maglietta di cotone o una camicia mentre noi abbiamo ancora il maglione di lana! Per maggiori dettagli sul clima della Grande Mela leggete il nostro articolo su quando andare a New York.

La cosa positiva è che generalmente nel mese di aprile ci sono in media 19 giornate di sole e fra le 7 e le 10 di pioggia. Un ombrello o un impermeabile sono comunque accessori da non dimenticare assolutamente.

magliette usa e new york

Viaggi-USA SHOP: Magliette, felpe e gadget per gli amanti degli States!

Cerchi magliette, felpe e altri gadget a tema Stati Uniti, New York o viaggi on the road? Abbiamo creato Viaggi-USA Shop, il negozio per gli amanti delle bellezze degli States!

Principali eventi a New York ad aprile

Oltre a cogliere l’occasione di fare belle passeggiate nei parchi cittadini come Central Park, Battery Park e Washington Square Park o di camminare lungo l’High Line, ad aprile il clima potrebbe essere perfetto anche per vedere i monumenti e le strade famose di New York o fare qualche crociera e visitare magari Governors Island o Ellis Island.

Aprile ha anche un calendario ricco di eventi, soprattutto se la Pasqua cade proprio in questo mese. Ecco una lista di festival e show che potrebbero interessarti.

Tribeca Film Festival

Eventi New York AprileSe sei un amante del cinema, il Tribeca Film Festival è un importante evento annuale che ha luogo in varie location di New York generalmente nel mese di aprile. L’evento fu inaugurato per la prima volta nel 2002 grazie a Robert De Niro, Craig Hatkoff e Jane Rosenthal per lanciare registi indipendenti e promuovere film, documentari e serie TV portando nuova vita al quartiere di TriBeCa, in crisi dopo gli attacchi dell’11 Settembre.

Sul sito del festival potrai acquistare i biglietti per le anteprime dei film, gli show, i concerti e gli eventi gratuiti correlati, oltre a conoscere tutto sulle installazioni interattive e di virtual reality del Tribeca Immersive.

The Orchid Show

Eventi New York AprileFra febbraio e aprile il New York Botanical Garden offre la possibilità di godere della fioritura di migliaia di orchidee. Uno show di vere e proprie installazioni vive che colorano e sorprendono chiunque le guardi. Il tutto nasce dal talento di Daniel Ost che dal 2002 abbellisce l’area Enid A. Haupt Conservatory del NYBG. Numerosi concerti e performance rendono ancora più suggestiva la visita al giardino botanico sito al 2900 Southern Boulevard, nel Bronx. E se questo quartiere vi intriga, date un’occhiata al nostro articolo cosa vedere nel Bronx!

Easter Parade e Easter Bonnet Festival

Eventi New York AprileSe sei a New York durante il periodo pasquale cerca di non perderti la sfilata che si svolge ogni anno da oltre un secolo la domenica di Pasqua. La parata sfila su Fifth Avenue fra la 49th Street e la 57th Street, che per l’occasione vengono chiuse al traffico. Centinaia di persone indossano costumi colorati e stravaganti e sfilano in un clima di divertimento ed euforia. Chiunque può partecipare purché abbia l’abbigliamento adatto e soprattutto un cappello: bonnet, infatti, significa cappello e la creatività degli eccentrici partecipanti si vede soprattutto nei loro cappelli di forme, colori e dimensioni uniche.

New York Tartan Day Parade

Eventi New York AprileCornamuse, uomini in kilt, donne con vestiti tradizionali sfilano per New York durante il Tartan Day, generalmente una delle domeniche di aprile. La parata comincia all’incrocio fra 44th Street e Sixth Avenue. La comunità scozzese festeggia, in realtà, una intera settimana, la New York City Tartan Week. Oltre alla sfilata, agli eventi musicali nei pub scozzesi più famosi di New York e alle presentazioni di opere di letteratura scozzese, il party post parade e il brunch il giorno successivo sono occasioni ottime per condividere buona birra, cibo e un’atmosfera da vera Scozia. Sul sito ufficiale trovi tutti i dettagli e le location dove si svolgono i festeggiamenti di anno in anno.

Greek Independence Day Parade

Eventi New York AprileAd aprile la Federation of Hellenic Societies of Greater New York organizza una sfilata per ricordare l’indipendenza dall’Impero Ottomano della Grecia e di Cipro. Il giorno ufficiale sarebbe il 25 marzo, ma spesso l’evento viene posposto alle prime domeniche di aprile. La sfilata del Greek Independence Day ha luogo su Fifth Avenue fra la 64th Street e la 79th Street. I partecipanti, oltre 25.000, indossano costumi tradizionali greci e l’evento prevede musica, divertimento e ottimo cibo.

Macy’s Flower Show

Eventi New York AprileGeneralmente fra l’ultima settimana di marzo e la prima settimana di aprile, Macy’s celebra l’arrivo della primavera organizzando un allestimento di oltre 30.000 fiori e piante al piano terra del centro commerciale Macy’s Herald Square. Questo strabiliante show di colori e profumi è accompagnato da eventi organizzati appositamente per l’occasione come lezioni di cucina, creazione di centrotavola, seminari ed estrazioni a premi. Inoltre, per conoscere le piante esposte e apprezzare ancor di più il tripudio di fiori presenti, il centro commerciale organizza visite guidate ogni trenta minuti fra le 11:00 e le 16:00.

Sakura Matsuri Cherry Blossom Festival

Eventi New York AprileIl periodo ufficiale per la fioritura dei ciliegi è il mese di aprile e non serve andare in Giappone per godersi l’atmosfera dalle sfumature rosa e bianche di un giardino pieno di ciliegi in fiore: se sei a New York, basta andare al Brooklyn Botanic Garden al 990 Washington Avenue. Durante questo mese poi avrai l’opportunità di vedere esibizioni di samurai, di danzatrici giapponesi in costumi tradizionali e di artisti manga… il Giappone tradizionale e contemporaneo si incontrano fra i fiori del loro albero simbolo di bellezza unica e della fragilità della vita.

Earth Day

Eventi New York AprileNew York è una città in cui il problema del cambiamento climatico è molto sentito, tanto che qui ad aprile vengono ospitati numerosi eventi legati alla protezione e salvaguardia del nostro pianeta. Il più importante è l’Earth Day Outdoors che dal 1970 si svolge a Union Square ad aprile (quest’anno martedì 23 aprile 2019) e ospita decine di espositori ‘green’, show interattivi, musica e spettacoli per sensibilizzare le famiglie ai temi legati ai cambiamenti climatici.

Pillow Fight Day

Eventi New York AprileOgni anno nel mese di aprile si festeggia il Pillow Fight Day. Gli organizzatori indicano una data e in varie piazze del mondo i partecipanti, per lo più sconosciuti fra loro, si prendono a cuscinate. Ovviamente New York è una delle città con il maggior numero di persone che ogni anno si raccolgono a Washington Square Park per questo curioso evento. Sia che tu voglia partecipare, sia che tu voglia solo divertirti a guardare cuscini, piume d’oca e federe volare in aria, non perderti questo bizzarro evento primaverile.

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Flora Lufrano

Flora Lufrano

Traduttrice, insegnante e copywriter, adoro viaggiare, conoscere persone e culture nuove e lasciarmi sorprendere dalla bellezza del nostro pianeta

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Vai a New York?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

A NEW YORK COME UN VERO NEWYORKESE?

- Le attrazioni che solo i newyorkesi conoscono

- Dritte su come organizzare un itinerario

- Le migliori offerte per NY

Come organizzare gli spostamenti logistici

- Dritte per risparmiare

- Come esplorare i dintorni e molto altro...

Viaggi-USA Newsletter