Viaggi-USA.itPiatti tipici USAPiatti tipici del New England: scopriamo la cucina della Regione
Piatti tipici USA

Piatti tipici del New England: scopriamo la cucina della Regione

piatti tipici new england
Piatti tipici del New England

La cucina del New England è uno degli elementi tradizionali tipici della Regione. Visitare l’intera area senza assaggiare le sue prelibatezze culinarie sarebbe un vero peccato. Ecco allora una panoramica su cosa aspettarsi dai principali piatti tipici del New England.

La cucina della Regione è caratterizzata da un ampio uso di pesce e prodotti lattiero-caseari, elementi che derivano dalla sua dipendenza storica da porti marittimi, pesca e da una vasta produzione di latte nelle aree rurali interne. Molti dei primi coloni puritani del New England provenivano dall’Inghilterra orientale, dove gli alimenti da forno (ad esempio torte, fagioli e tacchino) sono sempre stati più comuni di piatti legati ad altri tipi di cotture.

I prodotti alimentari nativi più caratteristici della Regione sono lo sciroppo d’acero (prodotto con grande maestria in Vermont), i mirtilli rossi (che potrete cogliere voi stessi in una delle tante fattorie “pick your own” del New Hampshire) e ovviamente l’immancabile astice (se ne siete ghiotti date un’occhiata a questo tour dedicato).

Insomma, se vi aspettate di trovare solo il classico hamburger americano rimarrete sorpresi! Vediamo adesso alcuni piatti tipici tradizionali della Regione.

Lobster Roll

lobster-rollIn una panoramica dedicata alla cucina del New England non può certo mancare il lobster roll, il famoso panino con astice e maionese che imperversa sulla costa del Maine e non solo. Oltre a essere molto buono vi darà la possibilità di mangiare un astice in massima comodità, evitando di usare le pinze e “imbrattandovi” il meno possibile.

Ne esistono varie versioni, con l’aggiunta ad esempio di sedano e cipolline. La sua celebrità è tale che perfino nei McDonald della zona hanno deciso di inserirlo in menù, ovviamente però non è il luogo ideale dove assaggiarlo (non fatevi ingannare dal prezzo invitante!). Se cercate un consiglio su dove mangiare un buon lobster roll date un’occhiata al nostro tour degli astici in Maine.

Popover

new-england-popoverSi tratta di un prodotto tipico del New England rurale e, per capirsi, potremo definirlo come un grande muffin dall’esterno croccante e l’interno incredibilmente soffice. L’impasto è a base di uova e viene solitamente accompagnato da marmellata e burro, l’ideale da accompagnare al tè per colazione o per la merenda pomeridiana.

Io ne ho mangiato uno da leccarsi i baffi all’Adair Country Inn.

Whoopie Pie

wicked-whoopiesSi tratta di una specialità del Maine, un dolcetto che, insieme ai più conosciuti Brownies al cioccolato, è in cima alle preferenze dei più piccoli. Consiste in 2 dischi di torta al cacao che racchiudono un ripieno di vaniglia. Uno dei luoghi dove potete trovarne di tutti i tipi (e di tutte le dimensioni) è Wicked Whoopies (32 Main St, Freeport), un grazioso negozietto tenuto da 2 simpatiche signore a Freeport, vero e proprio villaggio-outlet che non potete lasciarvi sfuggire se avete voglia di shopping.

Esistono anche numerosi variazioni del whoopie pie, meno caloriche e anche adatte ai più grandi. Vi consiglio di fare un salto al Clover Food Lab (7 Holyoke Street, Cambridge, Massachusetts), nato come food truck dall’iniziativa di studenti, è un locale vegetariano con prodotti a chilometro zero e un sistema di ordinazioni elettroniche aggiornate in tempo reale. La loro versione del whoopie pie è da non perdere!

New England Clam Chowder

La zuppa di vongole è un piatto tipico di molte regioni costiere degli Stati Uniti (avete già sentito parlare della Clam Chowder di San Francisco?), ma quella del New England ci tiene particolarmente a mantenere la sua indipendenza e peculiarità. Solitamente a base di patate, cipolle, vongole e talvolta altri frutti di mare, la zuppa, differentemente dalla sua omonima californiana, non viene servita all’interno di una coppa di pane, ma in un piatto tradizionale, e solitamente il pesce non viene tritato, permettendo di gustare la consistenza delle vongole. Un’accoppiata che troverete in vari locali è quella che include l’assaggio di lobster roll + New England clam chowder.

Specialità a base di mirtilli

Se vi trovate in New England nella stagione giusta non dovete farvi sfuggire l’occasione di assaggiare le varie specialità dolciarie basate sul mirtillo, a cominciare dalla blueberry pie (torta ai mirtilli), ma anche il blueberry muffin (muffin ai mirtilli) e il blueberry pancake (pancake ai mirtilli). Se vi trovate a Cape Cod, fate un salto al Marion’s Pie Shop di Chatham (2022 Main Street), una piacevole bottega specializzata in dolci prodotti artigianalmente. Infine, vi segnaliamo la cranberries sauce (salsa ai mirtilli rossi), di cui abbiamo parlato nell’articolo con la ricetta del tacchino ripieno, altro piatto forte della cucina americana e del New England in particolare, avendo avuto origine proprio qui.

Ovviamente queste sono solo alcune delle specialità del New England, però già rendono l’idea di quanto sia vasto e prelibato il panorama culinario della zona. Aggiungete voi stessi qui sotto il vostro piatto e Buon appetito!

Un Consiglio Importante: Ricordati l'assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

lorenzo puliti

lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c'era molto altro da scoprire... e da lì non ho più smesso

Lascia un Commento

Disclaimer: I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma.

Clicca qui per scrivere un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.



 

Assicurazione Sanitaria

assicurazione sanitaria usa

Assicurazione Sanitaria America: come scegliere la polizza migliore

L'assicurazione sanitaria in America è imprescindibile, ma non è facile orientarsi fra le polizze disponibili. Quali sono i criteri con cui scegliere un'assicurazione USA? Ecco una guida dedicata all'argomento...

Noleggio Auto USA

noleggio auto stati uniti

Noleggio Auto USA: consigli per un affitto macchina Low Cost

Alcune dritte fondamentali per noleggiare una macchina negli Stati Uniti al riparo da spiacevoli imprevisti e con un occhio al portafoglio. Le compagnie migliori, la documentazione necessaria, le coeprture assicurative, costi, tipologie di auto disponibili e molto altro...

Restiamo in Contatto

American Dream Routes

Voli Low Cost USA

voli low cost stati uniti

Voli USA Low Cost: come risparmiare per il volo negli Stati Uniti

La ricerca di un volo low cost può incidere notevolmente sul prezzo totale di una vacanza negli Stati Uniti. Ecco i nostri consigli per spendere il meno possibile affidandosi alle agenzie di voli online

Prontuario Low Cost

Pacchetti Viaggio USA

tour stati uniti

Tour Stati Uniti Organizzati

Pacchetti viaggio preconfezionati e personalizzati per gli Stati Uniti dell'Est, dell'Ovest e Coast to Coast. Un elenco di viaggi organizzati pensati appositamente per scoprire gli States!

Camper USA

camper stati uniti

Come noleggiare un camper in USA?

Una guida dettagliata con tutte le informazioni necessarie per noleggiare un camper negli Stati Uniti e preparare un viaggio on the road indimenticabile!

Noleggio Moto USA

noleggio moto usa

Noleggia una moto in USA

Come noleggiare una moto per il tuo On The Road in USA?

Se stai organizzando un viaggio in USA dovrai occuparti di molti aspetti: prenotazione di voli, alberghi, assicurazione, noleggio auto, la documentazione necessaria, le modalità di pagamento, l'utilizzo del telefono, internet e molto altro... nella nostra sezione dedicata alle risorse di viaggio ti spieghiamo tutto quello che ti serve per preparare il tuo viaggio negli States

Proseguendo su questo sito accetti i cookie necessari al funzionamento e alle finalità illustrate nell'informativa.