ricetta red velvet cupcake

Red Velvet Cupcake: ricetta semplice per preparare i deliziosi muffin rossi

Marzo 19, 2021 /

Se viaggiando oltreoceano avete guardato oltre la vetrina di una pasticceria, è probabile che vi sia caduto l’occhio su una delle torte più appariscenti della cucina americana: la Red Velvet. Con il rosso acceso dell’impasto che risalta sotto alla glassa bianca, questa torta non passa certo inosservata. Ma si tratta anche di uno di quei dolci che si prestano benissimo ad essere trasformati in cupcake.

Se volete fare una sorpresa dolce e romantica per San Valentino, se avete ospiti a cena, o magari state imbastendo un buffet e volete mettere in tavola qualcosa di buono e allo stesso tempo vivace, i Red Velvet Cupcake fanno al caso vostro. Con questa ricetta scopriremo come preparare 12 cupcake ispirati alla famosa Red Velvet Cake. Vi basterà aumentare o diminuire le dosi degli ingredienti in proporzioni per preparare un numero differente di cupcake. Ricordate che oltre agli ingredienti, dovrete anche avere un numero di stampi sufficienti.

Semplici da preparare, pratici da servire e ottimi da mangiare: ecco a voi la ricetta dei Cupcake Red Velvet!

Red Velvet Cupcake: Ricetta Originale Americana

Stampa Pin
5 from 2 votes
La ricetta dei Red Velvet Cupcake, versione alternativa del famoso dolce americano

La ricetta in breve

Portata Dessert
Cucina Americana
Keyword Cupcake Red Velvet, Red Velvet Cupcake
Preparazione 30 minuti
Cottura 20 minuti
Dopo la cottura 1 ora
Tempo totale 1 ora 50 minuti
Porzioni 12 cupcake
Calorie 208kcal
Chef Andrea Cuminatto
Costo 15-20 euro

Ingredienti e Dosi

  • 1 uovo
  • 125 gr farina 0
  • 150 gr zucchero bianco
  • 57 gr burro a temperatura ambiente
  • 10 gr cacao amaro in polvere
  • 2 gr sale
  • 1 gr lievito in polvere
  • 2 gr estratto di vaniglia
  • 2 gr bicarbonato di sodio
  • mezzo cucchiaino di aceto bianco
  • 30 gr colore alimentare rosso

Per il latticello (120 gr)

  • 60 gr yogurt
  • 60 gr latte
  • mezzo cucchiaio di succo di limone

Per la glassa

Preparazione e Procedimento

  • Per questi cupcake è necessario il latticello (in inglese buttermilk) che non è facile trovare in commercio in Italia. Ecco come ottenerlo: mescolate i tre ingredienti necessari (yogurt, latte e succo di limone) assicurandovi di amalgamarli bene. Dopo di che, lasciate riposare il composto per una ventina di minuti. Se volete saltare questo passaggio, nel prosieguo dell'articolo troverete delle alternative per procurarvelo.
  • Quando il latticello è pronto, aggiungete il colorante rosso e mescolate bene, mettendolo poi da parte per un secondo momento. Questo è il passaggio fondamentale per dare ai vostri cupcake il colore rosso che li caratterizza. Non preoccupatevi se in questa fase il rosso vi sembrerà troppo intenso: cambierà una volta terminato l’impasto.
    ricetta cupcake red velvet
  • Versate in una ciotola la farina ed aggiungete il sale, il lievito ed il cacao in polvere. Mescolate bene e tenete da parte anche questa ciotola.
  • Preparare i 12 stampi. Se utilizzate gli stampi in carta da muffin vi basterà disporli sul vassoio da forno. Se invece utilizzate gli stampi in metallo o in silicone, assicuratevi di imburrarli o di mettervi la carta da forno. Dopo aver preparato gli stampi, accendete il forno e preriscaldatelo a 175°.
  • Mettete il burro nella planetaria (per questa ricetta, se non avete la planetaria si può utilizzare senza problemi uno sbattitore elettrico) e lavoratelo per un paio di minuti per farlo ammorbidire. Aggiungete lo zucchero e sbattete fino a che non è completamente amalgamato con il burro. A questo punto aggiungete anche l’uovo e l’estratto di vaniglia (i 2 gr. necessari per l’impasto, gli altri 2 gr. serviranno invece per la glassa). Lavorare nuovamente quanto basta per rendere il composto cremoso.
  • Aggiungete al composto metà del latticello colorato e metà della ciotola contenente gli altri ingredienti. Avviare la planetaria a bassa velocità e versare poi gradualmente il resto della ciotola e l’altra metà del latticello.
    cupcake red velvet ricetta facile
  • Mettete l’aceto in un bicchiere ed aggiungete il bicarbonato. I due prodotti reagiranno facendo delle bollicine: è necessario essere rapidi nel mescolarli bene con un cucchiaino, per poi versarli nell’impasto e girare bene con un cucchiaio.
    ricetta red velvet cupcake americani
  • Versate l’impasto negli stampi ed infornate. Saranno necessari circa 20 minuti per la cottura: utilizzate uno stuzzicadenti per verificare che i cupcake siano cotti all’interno prima di toglierli dal forno. Quando i cupcake saranno cotti, fateli raffreddare: devono essere a temperatura ambiente quando li decorerete con la glassa.
  • Per preparare la glassa, lavorate con la planetaria il formaggio spalmabile per un minuto per ammorbidirlo, incorporate poi l’estratto di vaniglia e lo zucchero a velo. A questo punto, aggiungete gradualmente la panna (fredda di frigo), mentre continuate a mescolare il composto.
  • Mettete a glassa in una sac a poche e decorate i cupcake. Se non avete una sac a poche, potete anche utilizzare un cucchiaio: visivamente l’effetto sarà meno appariscente, ma ovviamente il gusto non cambierà.
  • Per decorare al meglio la glassa ci sono diverse opzioni: potete mettere zuccherini colorati, frutti di bosco o tanto altro. Se non volete impazzire nella ricerca di ingredienti particolari, vi suggerisco un modo per decorarli in maniera originale, senza spendere neanche un centesimo in più. Sbriciolate uno dei cupcake e spargere le briciole sulla glassa degli altri. Queste briciole rosse sulla glassa bianca faranno un ottimo contrasto.

Conservazione

I cupcake si conservano bene per 2 giorni in frigo.

Colorante naturale o artificiale?

colorante alimentare rosso gel

Questo dolce non sarebbe lo stesso senza il suo colore rosso acceso. Ma ci sono diverse modalità per dare alla Red Velvet la sua tipica tonalità vermiglia. I coloranti artificiali esistono in polvere, in gel o liquidi. Potendo scegliere, noi consigliamo i coloranti gel, che potete trovare su Amazon. Ma se preferite evitare questo tipo di prodotti, sappiate che è possibile colorare di rosso la torta anche in maniera naturale, ad esempio utilizzando l’alchermes oppure la barbabietola. Qui trovate altri nostri consigli su questo tema.

Dove trovare il latticello

dove trovare il latticello in italia

Nel procedimento della ricetta ho dato le istruzioni per preparare il latticello (buttermilk), un ingrediente molto comune in USA ma complesso da trovare qua in Italia. Se non avete voglia o tempo di fare il latticello a casa, avete due opzioni:

  • mettervi alla ricerca del latticello setacciando i supermercati internazionali e i negozi locali specializzati in prodotti etnici e d’importazione estera. Talvolta lo abbiamo visto in supermercati quali Eurospin, Lidl, NaturaSì, Tuodì, Todis, in bottiglie contrassegnate anche con nomi in lingua straniera (nel caso leggete le etichette o chiedete info al personale).
  • comprare il latticello in polvere su Amazon e usarlo per i Red Velvet Cupcake e le prossime ricette americane!

La ricetta originale della torta Red Velvet 

Ricetta Red Velvet Cake

I cupcake sono pratici in molte occasioni, ma talvolta servire in tavola una bella torta fa tutto un altro effetto. Personalmente vi consiglio di optare per la torta se avete qualche ospite a cena e per i cupcake se organizzate un buffet o se dovete servire tante persone. Ecco dunque come fare la Red Velvet Cake originale, a voi la scelta!

Dove mangiare i Red Velvet Cupcake a New York

Oltre a cimentarsi nella preparazione di questi deliziosi cupcake, se capitate a New York vi consiglio di assaggiarne qualcuno preparato in due tra le più interessanti pasticcerie della città. Ambedue propongono piccole varianti alla ricetta classica, che potrete confrontare e a cui potete ispirarvi per le vostre future creazioni culinarie.

  • Make My Cake. Nel quartiere di Harlem, questa pasticceria è specializzata in biscotti e cupcake. In particolare, il Red Velvet Cupcake che propongono è riconosciuto tra i migliori della città (e non solo). Da non perdere se siete amanti di questi dolci.
  • Baked. A Brooklyn c’è un’altra ottima pasticceria, dove potrete assaggiare una deliziosa Red Velvet, sia in versione torta che cupcake.

Potrebbero interessarti

hamburger usa

Dove mangiare un buon hamburger in USA: le 3 catene migliori

Gli hamburger in USA sono un must, si sa, esempi di cucina non troppo raffinata ma gustosa, che durante il vostro soggiorno americano non avrete certo difficoltà a trovare. Le ...
Crab Cake in Maryland

Scopriamo la Crab Cake: la specialità culinaria del Maryland!

Fra i piatti tipici USA meno conosciuti ce ne sono molti in grado di sorprendere positivamente anche i più scettici. Uno di questi è sicuramente la crab cake, torta di granchio croccante ...
Buffalo Chicken Wings ricetta

Buffalo Chicken Wings: dove mangiarle e come cucinarle

Fra i piatti tipici americani si sono ormai guadagnate un posto di tutto rispetto le Buffalo Chicken Wings: alette di pollo dal sapore agrodolce o piccante oramai esportate un po’ in ...
clam-chowder-san-francisco

Clam Chowder di San Francisco: tutto quello che c’è da sapere

La Clam Chowder di San Francisco è una zuppa di pesce, solitamente a base di vongole e patate servita all’interno di un bel panino scavato. Il termine Chowder deriva dal ...
andrea cuminatto
Andrea Cuminatto

Giornalista e viaggiatore. Parlo spagnolo, inglese e sto imparando il russo. Più che vedere i luoghi, amo conoscere chi li abita.

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES