Nei dintorni di San Francisco ci sono alcune zone molto affascinanti da visitare, da Yosemite alle sequoie di Muir Woods e il fascino mediterraneo di Sausalito, dalle aziende vinicole delle floride regioni di Napa e Sonoma fino alle meravigliose zone costiere di Monterey e Carmel-by-the-Sea.
Vi abbiamo già parlato delle principali visite guidate alla città (nel nostro articolo dedicato ai Tour di San Francisco), qui invece cercherò di fornire un aiuto utile per esplorare i dintorni di San Francisco sia con escursioni organizzate sia in autonomia, noleggiando un’auto o utilizzando altri mezzi.
Indice
Le migliori destinazioni nei dintorni di San Francisco
Ecco una selezione delle migliori escursioni possibili partendo da San Francisco. A ognuna di queste è dedicato un articolo approfondito e sono suddivise fra quelle negli immediati dintorni e quelle a media distanza.
Escursioni negli immediati dintorni
Da San Francisco a Muir Woods National Monument: alla scoperta delle Sequoie giganti
Non molti lo sanno ma nei dintorni di San Francisco (a circa 40 minuti d’auto), si trovano le sequoie giganti di Muir Woods National Monument, un parco dove potrete ammirare i maestosi giganti della natura caratteristici dei paesaggi boscosi della California. Oggi vi parliamo di un itinerario che, passando attraverso il celebre Golden Gate e la pittoresca Sausalito, arriva fino alla splendida foresta protetta …
Leggi di piùSausalito cosa vedere: incantevole angolo costiero nella Baia di San Francisco
La nostra meta odierna ci porta in California, un grande stato in cui scegliere fra innumerevoli itinerari, mete classiche e super note, come pure destinazioni meno conosciute ma non per questo meno affascinanti. Oggi andiamo nella cittadina di Sausalito nel nord-ovest californiano, un tempo villaggio di pescatori, poi cantiere navale durante la seconda guerra mondiale e successivamente ambita meta turistica. …
Leggi di piùPoint Bonita Lighthouse e Marin Headlands: le scogliere panoramiche a nord di San Francisco
Oggi parliamo di una destinazione ingiustamente sottovalutata della California, soprattutto se pensiamo che si trova a 2 passi da San Francisco. Per chi ama le scogliere a picco sul mare, Point Bonita Lighthouse offre ben di più di una semplice visita a un faro storico: qui potrete infatti passeggiare senza particolari preoccupazioni fino all’estremità di un promontorio che si allunga …
Leggi di piùEscursioni a media distanza
Pacific Coast Highway e Big Sur: la strada del sogno americano
Carmel-by-the-Sea, cittadina gioiello della costa californiana
Big Sur: le mille meraviglie della costa centrale della California
Tour Yosemite: da San Francisco e direttamente dal parco
Monterey cosa vedere? Come visitare la città e la Peninsula
Napa Valley e Sonoma: cosa vedere in un tour della Wine Country
Lake Tahoe: un incredibile lago di smeraldo al confine tra California e Nevada
Silicon Valley in California: tour fra i quartier generali delle grandi aziende informatiche
Point Lobos State Natural Reserve: perla naturale sulla costa californiana
Santa Cruz: spiagge e scorci suggestivi lungo la costa della California
Cosa vedere a San Jose: la porta della Silicon Valley
Da San Francisco a Yosemite in auto: consigli per la scelta dell’itinerario migliore
Escursioni organizzate da San Francisco
Qui inserisco i principali tour organizzati possibili da San Francisco alle destinazioni nei dintorni.
Tour a Muir Woods e Sausalito
Ecco le principali escursioni in queste due popolari zone alle porte di San Francisco.
Gita di mezza giornata a Muir Woods, sequoie giganti e Sausalito
Questo tour di 4 ore vi porterà nel cuore della foresta protetta del Muir Woods National Monument (il prezzo del biglietto d’ingresso è compreso nella tariffa), tra le impressionanti sequoie che giganteggiano sui sentieri di questo gioiello della Contea di Marin.
Dopo le passeggiate nella foresta, verrete portati tra le vie della piccola cittadina di Sausalito, la cosidetta “Portofino d’America”, centro turistico tra i più noti della zona di San Francisco. Il tour prevede una guida in inglese. Verrete presi e riportati nel vostro albergo, ma il servizio è limitato alle zone di Fisherman’s Wharf, centro città, Nob Hill e Marina District.
Tour di Muir Woods e Sausalito + crociera nella Baia
Per un’immersione totale più profonda nella natura, potreste scegliere questo tour combinato, che prevede l’ingresso a Muir Woods, la visita di Sausalito e una crociera sulla Golden Gate Bay, per vedere da una prospettiva speciale il Golden Gate Bridge, Alcatraz, il lungomare di San Francisco e i leoni marini del Pier 39.
Tour a Muir Woods e Sausalito
Se volete vedere le sequoie ma non avete modo di visitare i grandi e famosi parchi californiani come il Sequoia, il Redwood o lo Yosemite, questo tour farà al caso vostro. Verrete accompagnati da una guida al Golden Gate Bridge e poi tra le sequoie di Muir Woods e infine a Sausalito. Il biglietto d’ingresso al parco è compreso nella tariffa del tour.
Tour della Greater Bay area in idrovolante
Infine segnaliamo un tour molto emozionante: quest’offerta comprende il servizio di navetta da San Francisco a Mill Valley ed un volo in idrovolante di 45 minuti grazie al quale si può godere di una stupenda visuale dall’alto su tutta la baia. L’aereo decolla dalla costa vicino al Golden Gate Bridge, si sorvola la Golden Gate National Reserve per arrivare poi sopra alle ampie spiagge di Stinson Beach e alle sequoie di Muir Woods.
Tour eno-turistici a Napa e Sonoma
Tour con degustazione di Napa e Sonoma
Dopo il prelievo in hotel, attraverserete il Golden Gate Bridge a bordo di un confortevole pulmino di lusso in direzione Napa e Sonoma. Scoprirete tutte le fasi della produzione del vino e i segreti della produzione, e farete visita alle cantine, degustando ottimi vini. Successivamente farete una pausa pranzo (il cibo non è compreso nel prezzo), e, non prima di aver fatto altre degustazioni, ritornerete a casa.
Muir Woods e paesi del vino (Napa e Sonoma): tour giornaliero
Questo tour unisce la scoperta del mondo della viticoltura alla visita del Miur Woods, dove potrete ammirare le tipologie di sequoie denominate California Redwood (o Sequoia sempervirens). La giornata inizia proprio con un’escursione guidata tra le sequoie della foresta di Miur e continua nel cuore delle valli di Sonoma e Napa, dove è iniziata l’arte della produzione vinicola in California.
Visiterete con la guida alcune aziende agricole e avrete la possibilità di fare degustazioni di vino con assaggi gastronomici comprese nel prezzo (i pasti sono esclusi); è prevista anche una tappa a Sonoma. Il servizio di trasporto andata e ritorno dall’albergo è compreso nel prezzo (verificando la copertura del servizio).
Tour in elicottero a Napa con pranzo e degustazione
Questo tour è per chi vuole passare una giornata all’insegna del buon vino e del cibo, con l’emozione del volo in elicottero. Nel prezzo è compreso infatti, oltre al servizio di trasporto andata e ritorno da tre hotel di San Francisco, una breve visita guidata di Sausalito, un viaggio in elicottero nella valle di Napa, una degustazione con pranzo a sacco compreso al Rutherford Ranch Winery.
Napa Valley Wine Train con pranzo a bordo
Si tratta di un viaggio in un treno d’epoca restaurato tra le colline della Napa Valley, comprensivo di un pranzo di tre portate servito a bordo. Vi sarà possibile scegliere tra 3 diverse aziende vinicole da visitare (Raymond Vineyards, Grgich Hills Estate o Charles Krug Winery), con la possibilità di fare degustazioni e conoscere i metodi e la storia del vino locale. La giornata inizia a Ferry Building con un viaggio in battello (da lunedì a venerdì) o in pullman (sabato e domenica).
Escursioni a Monterey e Carmel-by-the-Sea
Gita di una giornata a Monterey, Carmel e sulla strada panoramica “17-Mile Drive” da San Francisco
Ottima soluzione per chi vuole visitare Monterey, Carmel e percorrere la celebre 17-Mile Drive in giornata da San Francisco. Sono compresi nel prezzo anche il prelievo da e verso l’hotel (verificare se la copertura del servizio si estende al vostro hotel) e, opzionalmente, l’ingresso al Monterey Bay Aquarium.
1 giorno in pullman a Monterey e Carmel-by-the-Sea
Questa offerta è molto semplice e adatta a tutta la famiglia. Verrete prelevati a San Francisco (due punti di partenza disponibili) da un pullman e comincerete la vostra avventure sulla meravigliosa costa a sud di San Francisco. Il tour dura tutta la giornata (totale fra 11 e 12 ore) e vi porterà prima al Pigeon Point Lighthouse, poi a Davenport, poi sulla caratteristica Cannery Row a Monterey, poi sulla 17-Mile Drive e infine alla graziosa cittadina di Carmel-by-the-Sea, coi suoi scorci affascinanti. Il ritorno sarà invece diretto senza soste, ma il viaggio vale la pena anche per la vista dal finestrino lungo il tragitto.
2 giorni in pullman a Monterey, Carmel e Pebble Beach
Se invece il vostro desiderio è visitare la costa fino a Monterey con più calma, questa potrebbe essere l’offerta giusta. Nel prezzo, oltre al servizio di trasporto andata e ritorno dall’hotel di San Francisco, è infatti è compreso il pernottamento presso l’Hilton Garden Inn di Monterey. Oltre alla visita approfondita della città che farete il primo giorno, sarete accompagnati dal pullman sulla celebre 17-Mile Drive, fino a Carmel-by-the Sea e Pebble Beach, celebre per i campi da golf a ridosso del mare. Il secondo giorno è libero, e si concluderà alle 20 al vostro hotel di San Francisco.
Escursioni da San Francisco a Yosemite
Nella lista delle escursioni di San Francisco e dintorni non può certo mancare il parco di Yosemite. Se non volete fare il viaggio da San Francisco a Yosemite in macchina, vi rassicuriamo: le proposte organizzate sono molte e abbiamo già trattato esaurientemente l’argomento. Per scoprire tutte le offerte vi rimandiamo a questi 2 link: