Dove fare colazione a San Francisco

Colazione a San Francisco: il Ferry Building Marketplace

Aprile 9, 2024 /

San Francisco è una città vivace, piena di attrazioni e di luoghi da ammirare. Mentre sarete in vacanza in questa splendida cittadina vi potrebbe essere utile sapere che esiste un posto come il Ferry Building Marketplace, la meta ideale per fare colazione a San Francisco.

Storia del Ferry Building

Ferry Builiding San FranciscoUna volta il Ferry Building era un importante snodo per i trasporti: negli anni ’20 dalle vicinanze della baia vi si riversavano ogni giorno ben 50000 pendolari, facendo del luogo una sorta di crocevia frenetico. Oggi il Ferry Building si presenta in un modo completamente diverso: un luogo di quiete e tranquillità, dove spicca, nella brezza mattutina, un suggestivo campanile ispirato alla Giralda la torre campanaria della cattedrale di Siviglia che da più di 100 anni fa bella mostra di se.

Durante gli anni’50, quando l’utilizzo dei traghetti come principale mezzo di trasporto nella baia iniziò a declinare, l’edificio iniziò ad essere sempre meno utilizzato, tanto da veder adibire i suoi spazi anche ad uffici. Il punto di svolta arrivò all’inizio del nuovo millennio quando si dette il via ad un imponente progetto di restauro che l’ha trasformato in uno dei mercati e punti di incontro più rinomati della città.

Nonostante questo profondo rinnovamento continua ancora oggi a svolgere il suo ruolo di terminal di traghetti. Da qui partono infatti i trasporti anche per alcune note aree turistiche come Sausalito, Tiburon, Oakland e Vallejo.

Dove si trova e quando visitarlo


Il Ferry Building si trova nella frequentata zona dell’Embarcadero davanti a Market Street. Le storiche vetture tramviarie della linea E e F fermano proprio davanti la struttura.

Il Ferry Building è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 20. Gli unici giorni di chiusura sono per Natale, il Giorno del Ringraziamento e il 1 gennaio. Tenete comunque presente che gli orari dei singoli negozi all’interno del mercato possono variare da caso a caso. Per questo vi invito a consultare il sito ufficiale se volete essere sicuri di trovare il negozio di vostro interesse aperto.

Ferry Builiding San FranciscoI momenti migliori per visitare il Ferry Building sono il martedì e giovedì dalle 10 alle 14 e il sabato dalle 8 alle 14, quando c’è il Ferry Plaza Farmers Market, quando bancarelle di ogni tipo sono disposte intorno alla costruzione, lasciandovi un’ampia scelta per le vostre colazioni o pranzi. Questo mercato è molto conosciuto per via della qualità dei suoi prodotti locali tanto che si stima che ogni settimana visitino il mercato quasi 40.000 persone.

Cosa vedere

Ferry Builiding San FranciscoUna volta arrivati in zona potrete quindi decidere se visitare il mercato intorno all’edificio (nei giorni in cui viene effettuato) o entrare all’interno dell’edificio e scoprire i molti negozi di artigianato e ristoranti che qui sono ospitati.

Esiste anche la possibilità di salire al piano superiore dove però non ci sono negozi ma avrete solo la possibilità di osservare dall’alto il brulicare di persone sotto di voi.

Ma il punto più affascinante è sicuramente fuori. Appena attraversato l’edificio vi troverete in un molo bellissimo, di fronte al mare di San Francisco, dove la brezza mattutina, i gabbiani e i musicisti di strada concorrono a creare un’atmosfera decisamente poetica.

Dove mangiare

Dove fare colazione a San FranciscoFare colazione ai tavolini sul molo, magari con una porzione di uova in camicia con pecorino al tartufo e polenta (la specialità di Boulette’s Larder), oppure con degli ottimi toast con marmellata di frutti di bosco fatta in casa accompagnati da prelibati succhi di frutta biologici è un’esperienza unica: l’ideale per rendere una colazione a San Francisco qualcosa d’indimenticabile.

Ecco comunque una lista degli altri principali ristoranti e punti ristoro all’interno del Ferry Building, tenete comunque conto che i prezzi possono essere un po’ più alti della media.

  • Acme Bread Company: un vasto assortimento di pane di ogni forma, tipo e dimensione. Il tutto ovviamente preparato artigianalmente dopo un’accurata selezione delle farine migliori.
  • Biscuit Bender: il regno dei biscotti fatti in casa sia dolci che salati che molto probabilmente riusciranno a soddisfare i gusti d tutti.
  • Blue Bottle Coffee: sicuramente uno dei luoghi consigliati in cui fare colazione grazie alla vasta scelta di caffè e dolci. Non so se vi farà passare la nostalgia di un espresso italiano ma vale la pena provare.
  • Brown Sugar Kitchen: in questo ristorante potrete assaggiare la cucina della chef Tanya Holland che ha come missione quella di reinterpretare le classiche ricette soul food del sud degli Stati Uniti in chiave moderna.
  • Hog Island Oyster Company: se volete mangiare qui dovrete armarvi un po’ di pazienza (o essere fortunati) perché la fila per entrare è sempre molta. Una volta seduti avrete l’opportunità di apprezzare un apprezzato cibo di mare, fra tutte meritano sicuramente le ostriche, con una bella vista sulla baia.
  • Dandelion Chocolate: amanti del cioccolato questo è il posto che fa per voi. Qui ne troverete decine di tipi diversi provenienti da varie zone del mondo. Se state visitando San Francisco in inverno o durante una fredda giornata è anche il posto perfetto per bere una cioccolata calda.

Questa è comunque solamente la punta dell’iceberg. Se volete pianificare nei minimi dettagli la vostra visita vi suggerisco di consultare questa pagina del sito ufficiale in cui trovate anche gli orari di apertura di ogni singolo negozio.

Una volta che vi siete gustati la vostra colazione o il vostro pranzo, potete dunque dedicarvi a una visita della città con la pancia piena e soddisfatta; se siete alla ricerca di un itinerario potete vedere il mio post Visitare San Francisco: ecco 7 attrazioni da non perdere.

Dove dormire in zona

Ferry Builiding San FranciscoNel caso vogliate trovare un albergo nelle immediate vicinanze potete leggere la sezione dedicata al Ferry Building all’interno dell’approfondimento con i nostri consigli su dove dormire a San Francisco.

I nostri consigli su dove dormire a San Francisco


Un Consiglio Importante:
Ricordati l’assicurazione sanitaria, non farla potrebbe rovinarti la vacanza in USA! Se non sai come orientarti nella scelta puoi leggere la nostra guida: Assicurazione USA: come scegliere la polizza migliore?

Potrebbero interessarti

Dove mangiare a San Francisco

Dove mangiare a San Francisco: ristoranti e cucina locale

San Francisco è una delle città americane che più si avvicina agli standard europei, sia per la sua struttura sia per quanto riguarda la cucina locale e i piatti tipici. ...
clam-chowder-san-francisco

Clam Chowder di San Francisco: tutto quello che c’è da sapere

La Clam Chowder di San Francisco è una zuppa di pesce, solitamente a base di vongole e patate servita all’interno di un bel panino scavato. Il termine Chowder deriva dal ...
lorenzo puliti
lorenzo puliti

Affascinato dagli States fin da piccolo ho poi scoperto che c’era molto altro da scoprire… e da lì non ho più smesso

Leggi prima di lasciare un commento
I commenti inviati vengono posti in fase di moderazione, quindi non preoccuparti se il tuo commento non viene pubblicato subito. Cerchiamo di rispondere a tutti entro il giorno lavorativo successivo a quello in cui viene inviato il commento (non il sabato e la domenica), compatibilmente con il tempo a disposizione e il numero di commenti, spesso molto elevato. Prima di scrivere un commento ti consigliamo di leggere queste brevi linee guida, per capire qual è il tipo di aiuto che possiamo darti e in quale forma. Per pubblicare un commento scorri in basso.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

AMERICAN DREAM ROUTES